labatteria.it • Leggi argomento - Trasporto strumenti in aereo

Trasporto strumenti in aereo

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda kyle777 il mer set 07, 2011 4:11 am

Sto programmando con la mia band un tour i 3 settimane nel sud est asiatico, in particolare in Malesia, Singapore e Indonesia per il mese di gennaio
Dato che siamo DIY a livello di spese aeree e sopratutto senza sponsor o label al seguito (ad eccezione della malesiana HATI che ci fa booking), stiamo cercando la soluzione migliore e sopratutto economica per portare i nostri effetti personali, in particolare chitarre e basso, e nel mio caso piatti e pedale.
C'è qualcuno di voi che ha già avuto esperienze analoghe e che potrebbe quindi spiegarci come funziona il tutto e sopratutto darci dei consigli su come organizzarci al meglio?
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il mer set 07, 2011 8:12 am

credo che l'unica cosa sia contattare un'agenzia o direttamente la compagnia alla quale vi affiderete per la traversata e chiedere direttamente a loro.

immagino comunque che di base avrete il costo del vostro biglietto più bagaglio a mano più valigia massimo 15kg e poi avrete anche gli strumenti e quindi avrete sicuramente da sborsare un po' per l'esubero di peso dato degli strumenti.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cocciam il mer set 07, 2011 12:35 pm

io so che da qualche tempo sui voli low coast si possono portare chitarre e bassi come bagaglio a mano...quindi penso valga lo stesso anche per le compagnie più grandi.
in ogni caso come dice Neil ti conviene contattare direttamente loro,o vedere sul sito ;)
http://www.michelecocciardo.com
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda RiKiller il mer set 07, 2011 1:06 pm

Argomento interessante, mi aggancio per una questione simile: io dovrei, se tutto va buon fine, trasferirmi a milano per frequentare l'uni, e siccome ho intenzione di trovarmi un gruppo volevo portarmi appresso sicuramente piatti, rullo, pedale e magari il seggiolino e qualche asta, oltre che la batteria elettronica. Secondo voi mi conviene portarmela in aereo o farmi spedire tutto via corriere?
Danke! :D
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kyle777 il mer set 07, 2011 8:16 pm

Ok, quindi conviene fare una lista del numero di persone, cosa abbiamo di bagagli e cosa portiamo di strumenti..porto tutto in agenzia e loro pensano a trovare il "pacchetto" migliore..right?
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il mer set 07, 2011 9:31 pm

io quando sono andato in tour ho fatto così
eravamo in 5
ognuno aveva disponibilità per un bagaglio a mano e uno da imbarcare
quindi 5 bagaglio a mano con la roba da vestire
1 - un borsone con dentro pedale rullante bacchette tutto in case rigido etc..
2 - un case rigido per piatti
3 - basso e chitarra in hardcase scotchati insieme con la pellicola verde così da diventare un bagaglio unico
4 e 5 - 2 altri bagagli con varie ed eventuali

totale 5 bagagli a mano e 5 bagagli in stiva
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kyle777 il gio set 08, 2011 2:22 am

Ok quindi in aereo andiamo su con la roba da vestire dato che prende poco spazio (considerando che in sudest Asia a gennaio è estate).
e tutti gli strumenti li mandiamo in stiva con i giusti Hardcase.

per la cronaca dimmi un po se queste custodie vanno bene,
-per il pedale ho quella originale della Pearl
-per i piatti la Roadcase in ABS (come l'Hardcase)
-per le chitarre abbiamo le custodie rigide in legno (una originale Ibanez e una De Salvo).
il rullante non lo porto sia perchè non ho la custodia sia perchè non ho problemi ad usare quello del batterista della band supporto (che è malesiana).
dici che così siamo apposto?
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nikraider il gio set 08, 2011 9:47 am

Case ridigi sicuro... Almeno, per il rientro in Italia :wink:
Comunque sfruttate il più possibile il bagaglio a mano. 10kg di roba, se ben studiati, permettono di fare grandi cose :D
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kyle777 il gio set 08, 2011 11:51 am

sisi..senza dubbio...c'è da considerare 21 giorni laggiù con 45°! 10kg partono solo di magliette e mutande!! :mrgreen:
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il gio set 08, 2011 11:52 am

la questione fondamentale è che la roba che mandi in stiva viene lanciata e trattata veramente in malo modo, io cercherei di portare come bagaglio a mano gli strumenti e manderei in stiva i vestiti fossi in voi :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda spadydrum il gio set 08, 2011 12:19 pm

attenzione con i bagagli a mano...due anni fa quando suonavo anche il violio la wind jet mi ha fatto storie per portarlo come bagalio a mano poichè,voledo fare soldi,bisognava pagare un posto in più in quanto fuornimisura...quindi in caso di prenotazione via internet conviene leggere per bene il regolamento,anche se solitamente (tranne quando è un periodo di grandi partenze in cui è facile fare soldi) non fanno storie
spadydrum
martellatore
martellatore

Messaggioda kyle777 il gio set 08, 2011 12:34 pm

Per codesto mi sono informato anche con l'Alitalia e praticamente le chitarre essendo piu lunghe di 1m vanno messe orizzontali su 3 posti (3 biglietti da pagare+1per il passeggero!!). poi c'è da considerare il peso, e il rischio che in agenzia ti dicono di si, e poi quando arrivi al check te lo tirino in tasca e non ti facciano salire sull'aereo con la chitarra/piatti/valigia pedale etc!!!!
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nikraider il gio set 08, 2011 1:14 pm

Beh, questione vestiti... Puoi anche lavare un paio di mutande e una maglietta! :wink: Non occorre portarsi dietro 21 magliette, 31 pantaloni e 77 asciugamani :D
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kyle777 il gio set 08, 2011 2:39 pm

Ovvio che no, ma sinceramente non so quanto ci fermiamo e dove per poter usufruire di lavanderie etc!
Dai dai vediamo...già con il consiglio di Rik ci siamo messi in un'ottica completamente diversa e ora abbiamo modo di risparmiare veramente un ballino di soldi, perchè a 'sti punti partiamo con valigia in stiva e bagaglio a mano come semplici turisti!
Alla fine di extra ci vorrà di sicuro una moka e 3 pacchi di caffè italiano, perchè 21 giorni a suonare quasi tutte le sere c'è da diventarci epilettici e la caffeina italiana l'è d'obbligo!! ahahaha :D
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il sab set 10, 2011 3:54 pm

con quel sistema c'ho fatto 2 tour e non ho avuto problemi
il primo addirittura senza case rigidi per piatti e rullo
entrambi case morbido imballati con polistirolo e gommapiuma :tru

ovviamente a seconda del peso puoi modificare la distribuzione tra cabina e stiva della roba..ma miraccomando la regola d'oro è riempire i case che vanno in stiva con calzini magliette mutande etc..si risparmia un sacco di spazio :D

PS: hai mp :wink:
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kyle777 il mar set 13, 2011 4:02 am

Non so dove l'avete fatto e sopratutto con quanti scali, ma andando spesso in egitto posso rendermi conto che è diverso tra fare 3 ore di volo e farne piu di 20!

Comunque consigli preziosissimi, perchè almeno adesso possiamo partire veramente pagando solo i costi dei biglietti singoli (ed è un ingente risparmio direi!!).
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nikraider il mar set 13, 2011 11:21 am

kyle777 ha scritto:...
Alla fine di extra ci vorrà di sicuro una moka e 3 pacchi di caffè italiano, perchè 21 giorni a suonare quasi tutte le sere c'è da diventarci epilettici e la caffeina italiana l'è d'obbligo!! ahahaha :D

Anche perchè il caffè fuori l'Italia, lo sappiamo tutti com'è... E specialmente 3.80 ed oltre per uncappuccino stile secchio, è forse un po' troppo! :D
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kyle777 il mar set 13, 2011 1:00 pm

Si apparte i prezzi, che sarebbe il problema minore, ma è proprio un fatto di gusto..per me il caffè dev'esse ottimo! eheheh
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto