Sul mercatino l'ho visto usato a 140...
Che dire, io ho il 21" megabell ma d'annata, per cui serie "Z" senza il "custom". E' un piatto che, nonostante le prerogative per cui nasce, ho usato e inserito in vari contesti, anche non prettamente metal, mi son sempre trovato bene.
Come caratteristiche direi che è un piatto con un ping quasi estremo, una campana da spavento (ovviamente..) e piuttosto separata come sonorità. Il volume è decisamente alto, si fa sentire sempre e comunque, ma io l'ho sempre trovato gestibile anche suonando più piano.
Dimenticare qualsiasi tipo di crashabilità, si ottiene un "gong" e nulla di più, wash estremamente contenuto anche su pattern continui. Come già detto, colpo sempre estremamente definito, suono grosso, sustain mediamente lungo (meno però di altri piatti "heavy che ho\ho avuto).
Per capirci, il Ping Ride da 22" che uso adesso, pur essendo molto più chiaro, e ben definito (ping, appunto...), risulta avere un sustain decisamente più lungo.
Conclusioni: Un piatto che nasce con una destinazione d'uso abbastanza specifica, con delle caratteristiche sonore abbastanza particolari (non è il ride "all around" che una volta preso sta bene in qualsiasi contesto), ma se opportunamente trattato e gestito sa ritagliarsi i suoi spazi anche al di fuori di generi prettamente "pesanti". Io l'ho usato per anni suonando funky\disco, avevo un ping del diavolo, ma senza esagerare con la forza si inseriva perfettamente e mi garantiva una definizione splendida.
Il problema è se ti scappa un colpo mal assestato di spalla, perchè ti parte un colpo di "gong" che fai girare tutti, musicisti e platea.
Personalmente come piatto in se e per se lo consiglio. Magari però come unico ride nel parco piatti sinceramente cercherei qualcosina di comunque più versatile, nonostante il ride Z sia in ogni caso PIU' versatile di quanto si possa pensare.
Diciamo però che dovendo suonare Foo fighters magari un po' di crashabilità potrebbe tornar comoda, e li te la scordi senza ombra di dubbio.
E' uno di quei piatti che o ti piace o lo odi, non credo ci siano grandi vie di mezzo...
P.S. io nel '97 o giu di li lo pagai 180.000 lire usato, quando nuovo di listino se non dico cazzate stava quasi a 600.000. Il megabell 21" all'epoca era un piatto decisamente caro... Mi sembra siano scesi di listino come serie quando la "Z" è diventata "Z custom", e ulteriormente quando recentemente è diventata "Z3", ma pur non avendo provato altri ho sentito in giro che anche la qualità è calata via via col prezzo, e per quanto siamo comunque in fascia di livello, i Z moderni non sono quelli di qualche anno fa... Così mi si dice almeno..
EDIT: scusate se ho ripetuto cose già dette in altri reply, ma avete postato mentre scrivevo tutto sto papiro...