labatteria.it • Leggi argomento - Perchè ''L O R O'' sono 'bravi' !!, e ' noi ' ..invece (??..

Perchè ''L O R O'' sono 'bravi' !!, e ' noi ' ..invece (??..

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda kioland il lun set 12, 2011 2:03 pm

Mattiadrummer ha scritto:....ma che Bollani o Allevi ragazzi...magari Dado Moroni sul piano...che cazz....quella è gente Italiana, ma che si gira il mondo in sordina e vive di gran musica da tanti anni...Rosario Bonaccorso al contrabbasso...Bebo Ferra come chitarrista (a Metheny piace molto Ferra per esempio) batteristi come Gatto oltreoceano sono rispettati e conosciuti, Paolo Fresu che gira tantissimo all'estero...ma ne abbiamo tanti...la differenza è che in Italia hanno meno spazio a livello culturale/eventi etc....è pieno di gente che potrebbe suonare ai livelli di personaggi la sopra...poi vabbè, Vinnie Colaiuta è un mostro, punto, non ci puoi fare nulla...così Weckl...quelli sono nella categoria superiore dove i comuni mortali non arrivano...sono le superstar del nostro strumento...ma appena appena sotto, ci sono persone che possiamo benissimo avere anche in Italia...di Corea uno ne esiste...di Metheny anche...sono casi rari ed unici...sono quelli che hanno dato il via ad un certo tipo di musica...come molti prima di loro nel Jazz...come i Beatles nel pop...etc. etc. etc....salute...

Secondo me Cristian Mayer non ha nulla da invidiare ai mostri Colaiuta e Weckl (lo dico tenendo conto che Weckl per me è un esempio da sempre)... Suona in modo divino, ha una tecnica ad altissimi livelli (avete mai sentito il suo rullo singolo?); e pensare che a lui è andata bene a suonare con Elio!!!!!
Set: Sonor S-Classix 22,10,12,14 - Sonor Jungle 16,10,13
Rulli: TrenoDrums CREMINO 14x6,45 XDrummer2013, S-Classix 14x5, Ludwig Acrolite '67 14x5, Sonor Jungle 10x2
Paiste signature HH14, FullCrash 16e18, Dry Ride 20
Ufip Natural HH13, Crash 18, Light Ride 20
Membro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
kioland
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il lun set 12, 2011 2:12 pm

...è quello che mi ha detto una volta in macchina andando a Torino...mi fa...stavo suonando con una big band in quel periodo, poi è arrivata la cosa di elio ed ero indeciso, l'orchestra suonava tanto...la madonna ha guidato la mia scelta :lol: ...eh si...lui in Italia è uno dei più forti...Vinnie per me rimane però innarrivabile a livello di testa...e poi l'esperienza che ha avuto lui...le cose che ha suonato e le persone che ha visto nella sua vita, beh...tutti e dico tutti, se le sognano....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kioland il lun set 12, 2011 3:56 pm

Mattiadrummer ha scritto:...è quello che mi ha detto una volta in macchina andando a Torino...mi fa...stavo suonando con una big band in quel periodo, poi è arrivata la cosa di elio ed ero indeciso, l'orchestra suonava tanto...la madonna ha guidato la mia scelta :lol: ...eh si...lui in Italia è uno dei più forti...Vinnie per me rimane però innarrivabile a livello di testa...e poi l'esperienza che ha avuto lui...le cose che ha suonato e le persone che ha visto nella sua vita, beh...tutti e dico tutti, se le sognano....

Mattia il concetto che volevo esprimere era proprio questo... Un grande batterista, una tecnica invidiabile, una grande sensibilità musicale che in Italia per fortuna ha sfruttato con gli Elii... Colaiuta, è uno dei più grandi, hai ragione, ma te lo vedi con il materiale musicale in Italia?
Comunque, complimenti per le tue frequentazioni!
Rulli: TrenoDrums CREMINO 14x6,45 XDrummer2013, S-Classix 14x5, Ludwig Acrolite '67 14x5, Sonor Jungle 10x2
kioland
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il lun set 12, 2011 4:09 pm

i musicisti e il "tessuto" musicale si arricchiscono (o impoveriscono) l'un l'altro.
puoi essere Steve Gadd, ma devi avere anche la gente che ha avuto lui per potersi esprimere, arricchirti e migliorarti.
e lo stesso vale per chi suona con lui.

l'Italia musicalmente è molto indietro, lo sappiamo.
ma la "colpa" è fa spartirsi tra ascoltatori e musicisti.
occorre creare cultura, interesse, e purtroppo si trovano anche molti bravi musicisti che però non sono capaci di farlo.
sanno suonare, ma gli manca qualcosa.

stesso discorso - anzi secondo me molto più importante - per le band.
quante band famose abbiamo?
quanti artisti?
e soprattutto, quelli che abbiamo "esportato" sono di qualità?

tutti noi possiamo migliorare la situazione musicale in Italia.
anzichè chiacchierare di piatti e pelli (o "in aggiunta a"), andate fuori ad ascoltare concerti, mettetevi di buzzo buono con i vostri amici per organizzarne qualcuno, promuovete le band valide, fate consocere in giro la buona musica, stimolate chi suona e chi ascolta a migliorare, a scoprire cose nuove, etc etc.

solo così si può migliorare!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il lun set 12, 2011 4:20 pm

...e già...purtroppo parte tutto da lì...ma oramai è assodato che siamo un paese di seduti...

Per quanto riguarda Vinnie per esempio e la musica Italiana, sono cose che solo noi che suoniamo e pochi altri capiscono, ma una buona parte di musica pop nostra, se suona così bene è anche merito di Vinnie e soci...i nostri turnisti famosi non sono a quel livello purtroppo...per pigrizia o mancanza tecnica...sono i primi seduti...e sono i primi che non lasciano spazio a nessuno...così gli artisti che se non hanno il nome famoso alla batteria non si sentono sicuri...poi le amicizie e tutto il resto...sta di fatto che non andiamo da nessuna parte...e molti devono scappare...in paese che se poi dici Melotti ti dicono...CHI?!?!?...e via così...scusate lo sfogo :D ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il lun set 12, 2011 4:28 pm

Non ci scordiamo che su eat the phikis c'è proprio Colaiuta...
Che ha suonato anche con Vasco, Ramazzotti, la Pausini...
...e Gigi D'Alessio...
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Mattiadrummer il lun set 12, 2011 4:47 pm

...ma basta andare nel sito di Vinnie e cliccare discografia per avere un paio di infarti ogni 2 secondi...si parla della storia della musica pop/fusion/jazz/ cazzi e mazzi e chi più ne ha più ne metta...ma proprio per quello dicevo...che Vinnie ed altri 5/6 sono intoccabili..un'altra categoria...Vinnie ha registrato anche la sigla di "Alf" eheheheheheh...e chissà quante altre cose che manco immaginiamo....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il lun set 12, 2011 4:53 pm

Tipo Maniac di Michael Sembello. Sì, quella di Flashdance...
Beh, quanto meno ha suonato nel disco.

http://www.youtube.com/watch?v=5x1K5UH2nek

Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il lun set 12, 2011 4:59 pm

...ma cazzo...ma allora quel "giro" di basso arriva da li durante la sua famosa Clinic...ma che cavolo!!!!!...ecco dove ho sentito quella roba...assurdo.
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun set 12, 2011 6:46 pm

Io non mi pongo il problema, visto che sono piu' bravo e piu' bello di Weckl, Colaiuta, etc........ :D :D :D ......Ho 41cm di pistola, contro i 40 di Rocco, e faccio 24 ore di sesso continuo contro le 8 di Sting.....

Che problemi ci sono? :D :D :D :D :D :D :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Anigo il lun set 12, 2011 10:05 pm

Scusate mi sono letto 2 pagine...ora c'è qualcuno che può ri-titolare l'argomento? Non riesco a capire di cosa si sta parlando..di come si fa a diventar famoso? Di perchè Weckl è più bravo di Eugenio Mori? O di perchè gli americani sono più bravi degli italiani cioè se noi meno di loro £ 4$% cioè =gli itagliani?
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ciceruacchio il lun set 12, 2011 10:39 pm

JGa23 ha scritto:si ma gli orrori ortografici li hai commessi tu però :) :) :)

Ti prego indicameli.
Omnia venenum sunt: nec sine veneno quicquam existit. Dosis sola facit, ut venenum non fit.
Immagine
Ciceruacchio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda |2D|STANCE| il lun set 12, 2011 10:45 pm

sta cominciando a diventare il topic delle pippe mentali... o mi sbaglio? 8)
|2D|STANCE|

Messaggioda Alessio_Sabian il lun set 12, 2011 10:58 pm

mmm...
:x
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il mar set 13, 2011 9:35 am

Ciceruacchio ha scritto:
JGa23 ha scritto:si ma gli orrori ortografici li hai commessi tu però :) :) :)

Ti prego indicameli.

Ho l'impressione che JGa23 ti abbia confuso con l'autore del topic.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pietrodrum il mar set 13, 2011 10:18 am

Roby65 ha scritto:
fabdrums ha scritto:,,coliauta,...<' Ha cosa servirebbe...(Itagliano)....Mi auguro che sarette.. alla loro propria bravura...''loro''=gli Itagliani,,

...Tutto chiaro? :o

La risposta che ho in firma esprime il mio pensiero
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JGa23 il mar set 13, 2011 1:44 pm

si Ciceraucchio ti ho confuso con l'autore del topic, chiedo umilmente venia :ros
!!membro dell'intoccabile alleanza metallaro!! membro dell'alleanza pearl.
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota

il mio gruppo www.myspace.com/backtheory
JGa23
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fabdrums il mar set 13, 2011 4:25 pm

La Musica Moderna è senza dubbio nata e cresciuta in America.

Sia il ''BLUES'' che il ''JAZZ'' hanno dato vita e forma a tutta l' evoluzione musicale fino ai giorni 'nostri'.. Ora, senza volèr partire da troppo lontano, diciamo che Charlie Parker e Dizzy Gillespie hanno avuto bisogno di batteristi come Kenny Clarke e Max Roach,, In seguito John Coltrane ha suonato sia con Elvin Jones che con Roy Haynes,, Il più prolifico è stato Miles Davis che ha suonato con batteristi di ''ultima-generazione'' Tony Williams,, Jack.De.Johnnette,,Al Foster ed altri.

Partendo da questo breve concetto storico-batteristico, risulta chiaro ed evidente che ogni stile musicale è stato caratterizzato da uno o più batteristi. Questi batteristi ( e ripeto l' esempio di Weckel,,Colaiuta,,Smith) beneficiano a tutt' oggi di notorietà,, successo e quant' altro..

Quì da ''N O I'' il mitico GIULIO CAPIOZZO.. nonostante una notevole bravura da poterlo considerare ( per l' epoca anni '70) davvero all' avanguardia... Mi chiedo che ' notorietà ' avrà mai avuto (???.

Anche ..BRUNO BIRIACO.. la cui bravura potevas essere paragonata ad un 'Peter Erskine',, non fosse altro che nel -PERIGEO- ci passava un tantino di 'Weather Report'.. Anche ..Biriaco ''bravo''.. però(??,, non è diventato 'bello e famoso'.

Si possono citare i vari batteristi-Italiani del Rock-progressivo,, davvero 'bravi' per capacità di suonare la batteria nello 'stile' progessivo,, che è davvero complesso ed infarcito di tempi ..dispari.. non certo facili da padroneggiare come il 'Beat' di duine e terzine. Scusate che non elenco dei nomi ma ..NON.. nè conosco 'nessuno'. Magari un certo Franz Di Ciccio(??) spero sia scritto corretto. Sicuramente tanti di questi batteristi 'progressivi' ancora continuano a suonare .. quindi ''bravi'' ma non ''belli e famosi''.

Un caso a parte potrebbe essere per ..TULLIO De PISCOPO.. che per il suo 'drumming' è ancora ''bravo'' e per le varie 'canzonette' è anche ''bello e famoso''!!. Apparire in programmi televisivi,, fare interviste giova alla propria immagine professionale.

Ovviamente ringrazio ancora una volta ''C H I'' di voi 'legge,,capisce(??),,partecipa e risponde' al mio argomento.
Ciao fabio .
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il mar set 13, 2011 4:31 pm

il problema è che leggerti e capirti è quasi impossibile :tru
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ciceruacchio il mar set 13, 2011 4:33 pm

JGa23 ha scritto:si Ciceraucchio ti ho confuso con l'autore del topic, chiedo umilmente venia :ros

Ok, a posto, l'importante è capirsi :wink:
Omnia venenum sunt: nec sine veneno quicquam existit. Dosis sola facit, ut venenum non fit.
Immagine
Ciceruacchio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SignoriDrums il mar set 13, 2011 4:44 pm

Ma guarda che Di Cioccio (non Di Ciccio :) ) negli anni settanta con la PFM era nella scena prog mondiale e faceva concerti con gli Yes, tanto per dire un gruppo "bello e famoso", e non come spalla.

@ Varo: dai, è migliorato un bel po' rispetto al primo post... a parte qualche conflitto con le vocali aperte e chiuse (volèr, nè) :D

Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pako90 il mar set 13, 2011 5:50 pm

Varo ha scritto:il problema è che leggerti e capirti è quasi impossibile :tru

Qua mancano le elementari.... :x
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pietrodrum il mar set 13, 2011 6:26 pm

C'è stato un netto miglioramento, dai...

Però non ho ancora capito bene il nocciolo. C'è una sottesa affermazione, ma non riesco a capire se sia: oggettivamente i famosissimi NON sono più bravi, ma solo più famosi; oppure oggettivamente sono più bravi, ma siccome di bravi ce n'è tantissimi, perchè loro di più?

Parlando esclusivamente di picchiar sulle pelli, io aderisco maggiormente alla prima opinione; risultano i "più" perchè hanno una grande immagine, ma tanti molto meno noti hanno mani e piedi assolutamente confrontabili.
Guardando la cosa però in un'ottica più ampia, più musicale e meno esclusivamente batteristica se vogliamo, è però innegabile che vi siano meriti storico-culturali e forme esperienziali non indifferenti. Certo, son cose che fanno più parte della "fortuna" di trovarsi al posto giusto nel momento giusto; ma è pur vero che se il treno ma tu non hai il biglietto (=talento) non vai da nessuna parte - o perlomeno non così lontano.

O no?
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il mar set 13, 2011 6:34 pm

...di base quelli li strafamosi, a parte certi, sono più bravi...poche storie...trovatemi un Gary Novak in italia :lol: o gente del genere...sono cresciuti fra mostri...con altre culture...sono diventati gli idoli mondiali del batterismo...è nato tutto la...non possiamo farci nulla...anche se di bravissimi ne abbiamo anche noi...se fossimo cresciuti in una cultura musicale come la loro saremmo stati migliori tutti...ora con internet un pò il gap si è accorciato...ma mica troppo comunque...è come quando Top Gear paragona le Corvette alle Ferrari...questione di cultura...tutto li...certo che Fabio si semplificherebbe la vita se non saltasse sulla tastiera quando scrive :D ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mar set 13, 2011 9:47 pm

ripeto il mio pensiero.

come dice giustamente l'autore del topic, in USA (visto che spesso si parla di quel paese), il "tessuto" musicale è ricco.
e con tessuto non intendo i musicisti, intendo la gente che ascolta musica, la percezione e l'idea che si ha di essa.

da loro suonare un pezzo di Robert Johnson è come suonare un pezzo di Battisti.
(scusate la forzatura, ma a pensarci bene non lo è).

questa è storia, c'è poco da fare.
noi abbiamo altra musica, abbiamo radici più profonde, lontane...
è un discorso troppo lungo, e complicato, ma allo stesso tempo semplice, infatti non occorre che lo spieghi visto che tutti ci arrivano da soli.

beh, infatti cosa potremmo esportare nel mondo (ovvero far diventare di fama mondiale)?
la musica italiana?
no di certo.

infatti qual'è il "settore" dove abbiamo le band più valide, dove c'è più intraprendenza, idee, gruppi interessanti?
la scena "indie" (intesa come indipendente, non come frangia).
perchè è quella che ha respiro più "internazionale", meno legata a certi stilemi tipicamente italiani, etc etc.

ma se pensate che sia solo questione di storia, e che siamo destinati a non far mai niente di interessante...beh, niente di più sbagliato.

basta vedere quello che ha creato l'Inghilterra, paese piccolino, ma che ha sfornato la maggior parte della band più valide del pianeta.
o i paesi nordici, dove sono nati gruppi seminali e fortissimi.

ma inutile lamentarsi, sta a noi cambiare le cose...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrums il mer set 14, 2011 8:01 am

hai ragione tommy...gli italiani (non musicisti) sono proprio, scusate il termine, ignoranti in materia....il jazz x esempio se lo filano in pochi qua in italia...va solo pop e commerciale
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kioland il gio set 15, 2011 8:37 am

Ragazzi, girovagando sul tubo, ho trovato un italiano che suona come "LORO"...
Pier Paolo Ferroni, molto molto americano nell'approccio, mi è piaciuto parecchio.
kioland
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il gio set 15, 2011 9:35 am

...ma si, ne abbiamo tanti bravi...ma se manca tutto il contesto attorno, sembra quasi uno scimmiottare quelli la...purtroppo è così...quando è uscito Weckl ha fatto disastri..anche fra i famosi...tutti a comprarsi il tom da 8"...io a casa a studiare da solo...le prime volte che sono uscito live, tutti cercavano di suonare così...che palle!!!!!!....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda teonzo il gio set 15, 2011 3:36 pm

Secondo me quello che fa veramente la differenza è la preparazione culturale e soprattutto a livello di scuole che c'è alla base...
diciamolo chiaramente, in italia scuole come la berklee ce le sogniamo, e chiunque, per qualsiasi strumento, esce di lì con una preparazione sia tecnica che teorica esagerata!!
non vuol dire che in italia non ci siano grandi musicisti, però di sicuro la considerazione che c'è della musica è molto diversa...
poi ovviamente contano le botte di culo, il trovarsi nel posto giusto al momento giusto, e avere le palle di mollare tutto e dedicarsi esclusivamente alla musica, che non è una cosa così semplice!
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alessio_Sabian il gio set 15, 2011 9:24 pm

teonzo ha scritto:diciamolo chiaramente, in italia scuole come la berklee ce le sogniamo

ora la lizard a fiesole (fi) sta organizzando il college, con alloggi, etc etc etc
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi