labatteria.it • Leggi argomento - CONVERSIONE BATTERIA ACUSTICA IN ELETTRONICA

CONVERSIONE BATTERIA ACUSTICA IN ELETTRONICA

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda guinnessboy il ven set 16, 2011 9:08 am

Buongiorno a tutti. Inizio presentandomi, visto che questo è il mio primo post, e anche se non sono pratico di forum, so che nella vita reale è buona educazione presentarsi prima di parlare con persone che non si conoscono. Mi chiamo Michele, ho 26 anni e sono di Vicenza. Suono la batteria da 10 anni quasi, anche se avrei potuto studiare di più nella mia vita :(
Da 2 anni vivo da solo, e ho una tamburo formula maple club, con cassa da 16", che non posso usare molto a causa di vicini molto poco pazienti. Da qui la mia idea di convertirla in un set elettronico. Ho letto che ci sono altri topic in questo forum, ma non ho capito moltissimo su cosa comprare, quindi avrei bisogno di informazioni più dettagliate, sperando di trovare aiuto e di non risultare stressante :)
Premetto che di elettronica non ho grandi conoscenze, e che cerco del materiale da usare solamente per studiare a casa, visto che è l'unica cosa che mi interessa al momento.
- So che servono dei trigger, e delle pelli mesh, che ho già trovato. Per i trigger prenderò DDrum, mentre le mesh della Tama credo possano andare bene. Concordate??
- So che serve una centralina, che cosa mi consigliate, anche usato, senza spendere un patrimonio, ma che mi dia un numero sufficiente di opzioni per studiare in casa??
- Come fare per i piatti?? Devo per forza comprare i piatti elettronici, tipo Alesis e Roland, oppure posso triggerare quelli che ho con un sistema analogo alle pelli???

Serve altro? Riuscite ad aiutarmi facendomi un ipotetico preventivo di spesa??
Vi ringrazio in anticipo, correggetemi se ho scritto inesattezze e aspetto vostri pareri, nel caso mi serva altro che io non so.
Buon venerdì a tutti e a presto

Michele
guinnessboy
battipentole

Messaggioda battitore libero il ven set 16, 2011 9:41 am

Mi è arrivato da poco questo filmato da XM, di cui ero un vecchio possessore. Guarda in quanto tempo puoi convertire i tuoi pad (indipendentemente dalla marca):

http://www.youtube.com/watch?v=iWjQY_0H ... ideo_title
Per i piatti hai due strade:
1: il DIY
2) comprarli già fatti
ciao :wink:
Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda guinnessboy il ven set 16, 2011 3:02 pm

Grazie per il video e le informazioni, ora provo a documentarmi su un pò di prezzi...
guinnessboy
battipentole

Messaggioda pittis79 il sab set 17, 2011 7:42 am

interessante, ho provato anch'io a vedere qualche prezzo ma niente da fare..non trovo nulla :evil:
secondo voi solo il kit con piezzo e trigger connective box lo si trova anche di altre marche?
quando dico di NO !! cos'è che non capisci ??!!
pittis79
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Maylord.war il gio set 22, 2011 12:28 am

C'è qualcosa di simile su ebay e su siti, cerca quartz percussion , i coni son buoni (testati personalmente) :tru
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blamecanada il ven set 23, 2011 1:41 pm

Una domanda: ma se incollo questo http://www.thomann.de/it/yamaha_dt20.htm sotto un piatto (il quale sarà debitamente gommato sopra), può funzionare come pad collegato a una centralina Roland?
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maylord.war il ven set 23, 2011 3:12 pm

Credo di si , non ne sono sicuro al 100%..

Ma visto il costo faresti prima a prenderti un piezo sfuso con un jack femmina e un pezzo di cavo :)
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vforvendetta il sab dic 10, 2011 7:18 pm

Riuppo per porre una domanda: per far funzionare i trigger le mesh heads devono essere necessariamente tirate? Perché io le tengo allentate per evitare un rimbalzo eccessivo :oops:
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il ven dic 23, 2011 5:59 am

...ebbene si...dopo essermi rotto le palle con salette, studi etc. qui a Londra, ho deciso di meshare la mia Stage Custom...metterci i Trigger della Ddrum e fare una batteria silenziosa da tenere in casa...consigli ragazzi?...che centralina devo comprare?...sono molto inesperto in elettroniche...ed i piatti?...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giangy75 il ven dic 23, 2011 9:24 am

Dicci quanto puoi spendere! :wink:
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il ven dic 23, 2011 1:46 pm

...non è un problema...ovviamente non una follia...ma al massimo mi compro i pezzi poco per volta...non ho voglia ne tempo di mettermi con il fai da te, anche se vi ammiro perchè fate cose ottime... :) ...devo mettere quei cosi di gomma della Roland su i cerchi del rullante?...per i piatti pensavo 2 crash ed un ride...e charly ovviamente...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giangy75 il ven dic 23, 2011 3:05 pm

Allora...devi comprare i trigger esterni, ovviamente i roland sono quelli che costano di più :oops:
ci sono gli rt10t per i tom, rt10s per il rullante (è dual trigger quindi hai anche il rim) e il rt10k per la cassa....se vuoi risparmiare qualcosa invece vai sui trigger ddrum. Per la centralina ce ne sono di svariate, ma attualmente quella che ha i suoni migliori è la 2box ma a compatibilità con i trigger esterni ho ancora qualche dubbio. Altrimenti vai sulla yamaha (parlo sempre di centralina) per i piatti ovviamente devi comprarli elettronici, per risparmiare almeno sui crash prenditi i millenium dual trigger, li trovi su thomann.....
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il ven dic 23, 2011 8:00 pm

...ma i trigger Roland sono tanto migliori?...non c'è grandissima differenza con i Ddrum...ma pensavo che Ddrum facendo sta roba da anni sopratutto per triggerare una acustica, fosse migliore...sono solo un pò confuso sulla centralina...alla fine ci devo studiare...poco di più...e magari poi userò i VTS o come si chiamano...che bello non sapere un cazzo :lol: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giangy75 il ven dic 23, 2011 8:02 pm

hahhahaha....vanno bene anche i ddrum red shot, se usi i vst allora devi prendere l'alesis trigger I/O o il roland tmc6
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il ven dic 23, 2011 8:08 pm

...sarebbero centraline che bypassano il segnale dai trigger ai computer?...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giangy75 il ven dic 23, 2011 8:13 pm

esatto! non hanno suoni interni...
alesis.....
Immagine

roland
Immagine

ti consiglio l'alesis ha più entrate e costa di meno
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il ven dic 23, 2011 8:15 pm

...con quell'aggeggio dovrei risparmiare un pò rispetto ad una centralina normale no?...poi i suoni ed il programma me li scarico o compro a parte?...ho visto un pò in rete...qualcuno ha ottenuto risultati più buoni....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giangy75 il ven dic 23, 2011 8:18 pm

Esatto rispetto alle centraline costano di meno, però non sono esperto di vst e programmi perchè non li ho mai usati, sicuramente qualcuno saprà risponderti :wink:
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il ven dic 23, 2011 9:19 pm

...grazie tante per ora...a breve iniierò il tutto.... :)
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda AlexJobs il lun mag 06, 2013 10:12 pm

Ragazzi, sono superindeciso :D
Non so se comprare una millenium mps600 con tutte le pelli mesh---->700€
O scegliere la soluzione proposta da scavino.it...mi hanno proposto questa soluzione:

http://www.scavino.it/xm_elecdrum_xma5m.htm questo è il kit della XM(conversione in elettronica)

+
Batteria acustica Economica da 250 euro (che comprende 5 pezzi, piatti,
pelli, pedale, seggiolino).
Tot 550€

Io ho gia una batteria acustica, se prendo un elettronica è perchè ci voglio suonare quando mi pare, cosa che non mi è possibile con l'acustica!
Voi che dite? Cosa mi consigliate? :tru
AlexJobs
battipentole

Messaggioda pittis79 il mar mag 07, 2013 6:24 am

sbaglio o mancano i trigger ?
quando dico di NO !! cos'è che non capisci ??!!
pittis79
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda AlexJobs il mar mag 07, 2013 8:25 pm

No...ci sono!
AlexJobs
battipentole

Messaggioda matsugoro il gio dic 24, 2015 3:25 pm

Ciao a tutti,vorrei dato il poco spazio a casa convertire una batteria "club" (16" 10" 13") in elettronica.
Pensavo di comprare delle pelli mesh doppio strato battenti,i trigger "esterni della roland" (mi pare siano gli RT100) però i veri dubbi li ho a proposito della centralina o midi converter (che non sò cosa sia) su cui vorrei un consiglio e a proposito dei piatti. Per quanto riguarda i piatti vorrei il charly composto da 2 piatti montati su asta HH,ho avuto una roland td4 di cui non fui molto soddisfatto e che ho rivenduto poco dopo oltre ad un crash ed a un ride.
I piatti qualche anno fa ricordo fossero abbastanza rumorosi quindi vorrei dei piatti elettronici il più silenzioosi possibili.

Per quanto riguardano i suoni non mi interessano suoni allucinanti,diciamo che questa modalità elettronica la userei solamente per poter suonare in casa quindi non comprerei centraline da mille mila euro.

Grazie a tutti per i suggerimenti
GIVE PEACE A CHANCE

"la libertà, non accompagnata a un alto senso di civilità, è inutile, e pericolosa..."
matsugoro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer62 il mar dic 29, 2015 2:56 pm

ciao ragazzi, volevo dire a coloro che cercano dei trigger, adesso da thomann ho visto questo hit della 2box , che era a 299 oggi e' a 169, che dite valgono i soldi spesi?
http://www.thomann.de/it/2box_triggerit_triggerset.htm
a me sembrano di ottima fattura e pare compatibile con tutte le centraline..
ciao
drummer62
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche