Non mi mangiate dicendo che avrei dovuto fare il search, l'ho fatto ma non ho trovato un'informazione specifica. Per non generare (troppi) malumori, cercher? di fare una domanda molto precisa sulla tecnica del doppio colpo col pedale: dunque, so che esistono vari metodi per suonare la cassa. Da cattivo autodidatta ho iniziato all'epoca ad utilizzare lo "scivolamento", cio? d? un colpo all'incirca al centro della piastra con la parte anteriore del piede e scivolo in avanti dando il secondo colpo con la parte centrale della pianta (praticamente quasi tutto il piede). Naturalmente per il colpo successivo devo tornare indietro con il piede e ricominciare. Qualche tempo fa sono tornato da un maestro che sinceramente non ne era molto felice, sostenendo che ? difficile tornare sempre al solito posto del pedale ogni volta, col risultato di essere inevitabilmente spreciso. Inoltre quando uno si stanca il piede comincia ad attaccare in sezioni sempre diverse di questo benedetto pedale. Lui teneva il piede sempre nella solita posizione e lo faceva basculare avanti ed indietro, muovendolo quindi meno di me e sfruttando il rimbalzo in maniera secondo me prodigiodosa. Dava un colpo con la parte anteriore ed il seguente con quella posteriore (in un filmato ho visto fare il contrario). Ma secondo voi scivolare sul pedale ? cos? sbagliato? Lo chiedo perch? imparare una nuova tecnica alla mia veneranda et? mi preoccupa. Tra l'altro vorrei iniziare a suonare il doppio pedale, magari arrivando un giorno a fare doppi colpi anche con il piede sinistro, potrei cos? suonare un bel pezzo metal (per me un sogno...

) di quelli che viaggiano...... Mi sembra comunque di capire che chi va molto veloce non sta a spostare il piede, ma utilizza la caviglia facendolo basculare, un po' come faceva questo maestro...
Voi che mi consigliate?