labatteria.it • Leggi argomento - Doppio colpo col pedale: che faccio... scivolo?

Doppio colpo col pedale: che faccio... scivolo?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda mr.leon il sab gen 08, 2005 12:07 am

Non mi mangiate dicendo che avrei dovuto fare il search, l'ho fatto ma non ho trovato un'informazione specifica. Per non generare (troppi) malumori, cercher? di fare una domanda molto precisa sulla tecnica del doppio colpo col pedale: dunque, so che esistono vari metodi per suonare la cassa. Da cattivo autodidatta ho iniziato all'epoca ad utilizzare lo "scivolamento", cio? d? un colpo all'incirca al centro della piastra con la parte anteriore del piede e scivolo in avanti dando il secondo colpo con la parte centrale della pianta (praticamente quasi tutto il piede). Naturalmente per il colpo successivo devo tornare indietro con il piede e ricominciare. Qualche tempo fa sono tornato da un maestro che sinceramente non ne era molto felice, sostenendo che ? difficile tornare sempre al solito posto del pedale ogni volta, col risultato di essere inevitabilmente spreciso. Inoltre quando uno si stanca il piede comincia ad attaccare in sezioni sempre diverse di questo benedetto pedale. Lui teneva il piede sempre nella solita posizione e lo faceva basculare avanti ed indietro, muovendolo quindi meno di me e sfruttando il rimbalzo in maniera secondo me prodigiodosa. Dava un colpo con la parte anteriore ed il seguente con quella posteriore (in un filmato ho visto fare il contrario). Ma secondo voi scivolare sul pedale ? cos? sbagliato? Lo chiedo perch? imparare una nuova tecnica alla mia veneranda et? mi preoccupa. Tra l'altro vorrei iniziare a suonare il doppio pedale, magari arrivando un giorno a fare doppi colpi anche con il piede sinistro, potrei cos? suonare un bel pezzo metal (per me un sogno... :sad: ) di quelli che viaggiano...... Mi sembra comunque di capire che chi va molto veloce non sta a spostare il piede, ma utilizza la caviglia facendolo basculare, un po' come faceva questo maestro...
Voi che mi consigliate?
mr.leon
battipentole

Messaggioda flip il sab gen 08, 2005 12:37 am

il tuo maestro utilizzava la tecnica "tacco-punta" da quel pocco che ho capito...
a mio parere la tua tecnica non dovrebbe essere completamente errata, ma a mio parere ? controproducente a certe velocit?..

Personalmente non utilizzo tecniche particolari, se non quella di alzare il tallone se il pezzo richiede velocit? particolari..

Usando il singolo, preferisco cmq suonare quasi sempre con la posizione clqassica...trovo un maggior controllo e pi? cura nel colpo...naturalmente IMHO.
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il sab gen 08, 2005 1:47 am

anche io sono a favore del doppio colpo col piede fermo e il tallone alzato, comunque prova a guardare su emule dovresti trovare qualche video esauriente (e gratuito). prova a cercare "double bass", mi ricordo di un video dove parlava appunto dei colpi doppi con due piedi e spiegava bene..
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banko il sab gen 08, 2005 10:18 am

Non esistono tecniche giuste o sbagliate, ma solo varie scuole di pensiero: alcuni sfruttano il rimbalzo del battente per dare un secondo colpo senza muovere il piede, altri invece fanno scivolare la punta in avanti, altri ancora sfruttano il movimento del tacco punta. In linea di massima non c'? una scorciatoia, ovvero una tecnica che si impara in mezz'ora e poi partono le triplette alla Jojo Mayer; con ogni tecnica ci vogliono anni di studi per riuscire a fare quello che tu dici prodigioso. Il mio modestisssimo parere ? che meno si muove il piede e pi? si ? precisi, per? ci sono personaggi come appunto Meyer che smentiscono ampiamente anche questo concetto. In sostanza l'unica strada ? trovare una tecnica che ci risulta comoda e esercitarsi cercando di mantenere la precisione massima, che alla fin fine dovrebbe venire prima della velocit
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il sab gen 08, 2005 10:59 am

io mi sono messo tantissime volte a suonare (preferibilmente su qualche canzone, per avere maggiore precisione) soltanto col pedale, guardandolo bene, e cercando di capire come fare a "risparmiare" tempo e fatica!!

devi cercare di capire com'? il movimento pi? efficace (per te), cercando di scivolare, di non scivolare, di sfruttare il rimbalzo......
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mr.leon il sab gen 08, 2005 2:05 pm

Scusate per i termini poco scientifici che ho utilizzato in apertura di topic, questo la dice lunga sulla mia preparazione... In effetti ci sono tante tecniche, me ne rendo conto, ma da quello che ho capito chi vuol andare veramente veloce sceglie una di quelle che ti permette di spostare il piede meno possibile. FLIP, mi dici che a velocit? particolarmente elevate "alzi il tallone". E poi che succede??? In altre parole cosa fai fisicamente una volta che assumi questa posizione? Scivoli? Basculi? (che brutta parola... :| )...
mr.leon
battipentole

Messaggioda barricadero il dom gen 09, 2005 1:04 am

Per fare un doppio colpo prova a mettere il piede sul bordo del pedale.
E' un trucchetto, sposta il piede dal centro del pedale e colpisci il bordo, li ? la zona dove il pedale ? piu' leggero e corre di piu'. Poi ti abituerai a farlo anche tenendo il piede in mezzo in posizione normale
barricadero
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda mr.leon il dom gen 09, 2005 11:52 am

barricadero ha scritto:Per fare un doppio colpo prova a mettere il piede sul bordo del pedale.
E' un trucchetto, sposta il piede dal centro del pedale e colpisci il bordo, li ? la zona dove il pedale ? piu' leggero e corre di piu'. Poi ti abituerai a farlo anche tenendo il piede in mezzo in posizione normale

te dici di fare un doppio colpo sostando ripetutamente il piede da dx a sn? So che esiste una tecnica di questo tipo, ma non so se ? quella alla quale tu ti riferisci
mr.leon
battipentole

Messaggioda T3l0z3 il dom gen 09, 2005 12:57 pm

in creative control di Lang si vede che lui porta il piede dal bordo sinistro a quello destro spostando il piede leggermente in avanti
Batteria: Mapex Saturn Pro 22, 10, 12, 14, 16.
Rullante: Mapex Saturn Pro 14x5.5
Pedale: Tama Iron Cobra Power Glide Doppio.
Piatti: HH Ufip Brilliant 14; Crash Ufip Brilliant 17; Ride Ufip Bionic 21 :P ;
Pelli: Remo Ambassador sabbiate (battente) e ambassador snare (risonante) su rullante;
Remo Emperor sabbiate (battenti) e Ambassador trasparenti (risonanti) su tom;
Remo Powerstroke 3 su cassa (battente e risonante).
T3l0z3
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda progdreamer87 il dom gen 09, 2005 3:36 pm

credo che se perfezioni la tua tecnica otterrai lo stesso risultato del tuo maestro...ma con moltissimo esercizio!!!
Ora che ho perso la vista ci vedo di pi?!!!
progdreamer87
martellatore
martellatore

Messaggioda barricadero il lun gen 10, 2005 11:56 pm

Sposta il piede sul bordo del pedale e basta. Quello intendo. Piu' o meno ? come se tieni fermo il tallone e ruoti un'po' il piede per capirci.E' strano ma provaci, funziona
barricadero
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica