labatteria.it • Leggi argomento - Ho disattivato per errore la VGA e ora non vedo più nulla!

Ho disattivato per errore la VGA e ora non vedo più nulla!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Tekken il gio set 22, 2011 11:22 am

Ciao a tutti:
ieri cercavo di mettere a posto il PC portatile della mia ragazza (un Toshiba di almeno 5 anni fa sulla quale dovrebbe essere montata una scheda video ATI Radeon 9400, o lameno così dice l'adesivo sulla tastiera); lo schermo non si vedeva bene, tutto era "stirato" (come fosse su una specie di 16:9) e, cercando di smanettare un minimo sulle impostazioni delle periferiche e dello schermo, mi sono accorto che forse non era installata alcuna scheda video.

Ho provato ad installare i driver video (dal CD allegato al portatile) ma la prima volta mi ha detto che c'era un problema di icompatibilità (?) e la seconda volta che ho tentato mi ha installato solo una parte, senza però che la situazione sia cambiata...

Poi ho fatto la ca22ata: ho disattivato, sempre dalle impostazioni, la scheda VGA (pensando che forse non vedeva la scheda ATI perchè stavo utilizzando la VGA); da quel momento, vedo solo la schermata iniziale (pre BIOS), il caricamento di WinXP (con la barra progresso) e poi il nulla (ma pesno che tutto funzioni bene perchè sento l'audio classico etc. etc.).

Ho già provato a :
- resettare il BIOS;
- togliere batteria e alimentazione per mezz'ora e resettare il BIOS;
- partire in modalità provvisoria;
- prtire in modalità VGA;
- partire dall'ultima configurazione funzionate;
ma niente...

A voi è mai capitato? Avete altri suggerimenti?
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il gio set 22, 2011 11:34 am

mmm.. intanto per recuperare dati scaricati una versione live di ubuntu e così riesci a tirare giù tutto. dopodichè disco di ripristino e riporti tutto alle impostazioni di fabbrica di toschiba.

credo ci si metta meno.

ma se qualcuno suggerisce una soluzione più semplice ben venga!
:)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda maur0 il gio set 22, 2011 11:35 am

Prova a collegargli un monitor e vedere se si vede qualcosa... altrimenti formattazione...
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il gio set 22, 2011 11:37 am

c'ho pensato pure io al monitor esterno.
però se ha disattivato la scheda (vga o non vga.. sempre della stessa scheda grafica si tratta) in linea teorica dalla porta per il monitor esterno non dovrebbe uscire nulla.. o no?
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda jump65 il gio set 22, 2011 12:00 pm

Hai provato a commutare fra monitor interno/monitor esterno (FN + tasto funzione, di solito F5... comunque quello col disegnino dei due monitor)?
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda _zioDrum_ il gio set 22, 2011 2:48 pm

prova più semplicemente a riavviare in modalità provvisoria, magari ti carica un driver generico per la vga e puoi ripristinare il tutto...
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tekken il gio set 22, 2011 7:12 pm

Alla fine, essendo stato il PC appena formattato e con nulla sopra, ho optato per la formattazione + reinstallazione del SO.

Adesso sono anche riuscito ad installare i driver delle schede video & audio correttamente e senza problemi ed ora tutto è ok (visualizzazione inclusa).

Grazie comunque a tutti per l'interessamento! :)
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto