labatteria.it • Leggi argomento - nuovo batterista dei "Dream Theater" : Mike Mangin

nuovo batterista dei "Dream Theater" : Mike Mangin

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda giordano il ven set 16, 2011 7:42 pm

:o
I suoni (triggerati), i fill (sempre uguali) e la fantasia ( :lol: ) di portnoy?
Almeno la batteria col mangini suona naturale, ci sono fill diversi a gogo e c'è carne al fuoco per i coveristi.
Passaggi complicati, passaggi semplici, ce n'è per tutti.
Certo il disco non è un capolavoro peró siamo sempre messi meglio degli ultimi dischi.
Il prossimo se c'è mangini, sento che sarà meglio!
C'È ANCORA SPERANZAAAAAAAAA!
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Mikeian il sab set 17, 2011 10:44 am

Quella è l'ultima a morire...se resterà Mangini lo vedremo nei prossimi credits quindi il disco avrà si ancora qualcosa di diverso.
Mikeian
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda kkk.dnr il sab set 17, 2011 11:49 am

Mah, Portnoy triggerato? Ma a quale disco ti riferisci? Perché coi Dream in genere mi sembra molto natural. Di certo Mangini in questo disco qualche 'aiutino' l'ha usato, ma io in questo non ci vedo assolutamente niente di male.
Riguardo allo stile Portnoy e Mangini devo dire che Portnoy (nel bene e nel male) è unico, non ce n'è. Mangini, se non sapessi ci fosse lui alla batteria, io non lo riconoscerei (in questo disco, per lo meno) e credo che come me anche altri. Mangini d'altro canto è un piacere sentirlo e non è un mistero che tecnicamente e batteristicamente sia più 'colto' e preparato del suo predecessore.
In ogni caso ero sicuro che i DT con un altro drummer sarebbero cambiati e caduti parecchio, e sono felice di vedere che hanno fatto un disco bellissimo (a mio parere!). Significa che per quanto se ne dica è una band viva, che suona e lavora col cuore, e che ha ancora tanto da dire. Le solite polemiche su "non faranno più un Images o Awake" sono solo perdite di tempo.

Parere personale sui suoni: ottimi! Secondo me è missata perfettamente 'dentro' il basso e le chitarre, suona tutto bello compatto e cristallino. Il rullante mi sembra poco caratteristico come suono, e la cosa può essere accentuata dal fatto che sia di una precisione e intensità meccanica l'esecuzione. Sento un pò la mancanza dei Sabian; gli Zildjan di Mangini mi sembrano molto 'fast' e in generale preferisco altro. Ma in effetti nel mix generale ci stanno perché mantengono più pulito il tutto.

Mi fermo qua se no non finisco più :D
"Non suono con maestrìa (tutti possono suonare con maestrìa), ma suono con sentimento magnifico. Per quel che riguarda il piano, il sentimento è il mio forte. Riserbo la scienza per la vita"
"Tutta l'arte è completamente inutile"
O.Wilde
kkk.dnr
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Tool23 il dom set 18, 2011 10:57 am

E' un buon album l'ultimo dei Dream Theater, ma per quanto Mangini sia ottimo, i Dream Theater soffrono della mancanza di Portnoy. Il suo drumming era troppo radicato nel loro "sound"...
Danny Carey Forever
Tool23
battipentole

Messaggioda martino84 il dom set 18, 2011 12:20 pm

ieri per puro affetto (pur sapendo che l'album non mi piaceva) ho comprato l'album... alla fine 16 euri con pure il dvd (che mai guarderò visto che l'ho visto in internet) erano pochi.

insomma, l'ho messo su in macchina e mi veniva da ridere...
ma com'è possibile non fare un salto in avanti, cercare qualche altra via nel loro sound, qualcosa di diverso? come possono fare da più di vent anni sempre la stessa identica solfa? i riff di petrucci sono sempre quelli, basti sentire la traccia n 2, break me up etc etc.. soliti riff metalloni incazzati che ci propinano da anni.. la brie poi sempre più straziante, innanzitutto per la sua voce sospirata da checca estrema, e poi per queste linee vocali noiose... tutte uguali, ripetitive, delle nenie insomma.

parti strumentali SEMPRE IDENTICHE, ormai prevedibilissime. non stupiscono più.
un conto è sentire quella di metropolis dove ci sono dei ragazzi 25enni che si divertono a sperimentare, un altro è sentire questi cliché pluririciclati suonati da degli ormai pseudoartisti patetici che non hanno più nulla da dare alla musica.

mangini suona come portnoy, non ho sentito la minima differenza... stessi suoni, a parte i piatti (e vabbè, capirai...).. lo hanno completamente depersonalizzato. secondo me gli unici motivi per cui è entrato e rimarranno sarà la fama e i soldi...

un disco ridicolo di una band ridicola, in sostanza.

fino a six degrees li ho amati alla follia, con train of thought un po' meno ma ancora li consideravo una grande band. da octavarium la discesa sempre più verso il baratro.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giordano il dom set 18, 2011 12:35 pm

Io trovo che i suoni siano più naturali, e che certi passaggi portnoy se li sogna...
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )

Messaggioda drummer15 il dom set 18, 2011 1:16 pm

giordano ha scritto:Io trovo che i suoni siano più naturali, e che certi passaggi portnoy se li sogna...

Più naturali, meno saturi, più dinamici i suoni ed effettivamente ci sono certi passaggi che Portnoy si sogna!

Ripeto la mia idea, la musica è soggettiva, davvero poco o nulla può essere considerato oggettivamente bello o brutto, buono o mediocre! A me il disco piace e il passo avanti cominciato con Black Clouds & Silver Linings è stato incrementato con questo disco!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kkk.dnr il dom set 18, 2011 5:19 pm

martino84 che viuleenza! :D

In ogni caso io più lo ascolto e più mi convinco che potrebbe essere il miglior disco post Scenes From A Memory :)

drummer15, davvero ti sembra un'evoluzione da Black Clouds? A me sembra che con questo disco abbiano preso un'altra strada. Per carità, quello prima mi è piaciuto, ma l'ultimo disco è decisamente machiato DT!
"Non suono con maestrìa (tutti possono suonare con maestrìa), ma suono con sentimento magnifico. Per quel che riguarda il piano, il sentimento è il mio forte. Riserbo la scienza per la vita"
O.Wilde
kkk.dnr
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Gasb il dom set 18, 2011 5:40 pm

Sinceramente non mi sta piacendo molto ADTOE, però riconosco che è un passo avanti rispetto a Systematic Chaos o Black Clouds. Anche se temo che (fatta eccezione per LaBrie che ormai è alla frutta) con Mangini diventeranno un gruppo pregno di tecnicismi...e non so se è un bene o un male.
Di sicuro non sono più i DT di Images and Words e qui penso che siamo d'accordo tutti, anche se a mio parere un gruppo non deve per forza eguagliare o superare i capolavori che ha partorito in passato. Le menti cambiano, le idee cambiano e i tempi cambiano, le cose vanno così :D

Gretsch
Renown Maple Silver Oyster (20-16-14-12-10)

Ludwig
Acrolite LM405K 14x6,5"

Pearl
Reference 14x5" snare
Masters MCX 14x6.5" snare
Midtown (16-13-10)

Sabian
HHX Groove hats 14"
AAX-celerator hats 14"
HHX-treme crash 17"
HHX-plosion crash 18"
HHX Legacy ride 20"
AAX Raw Bell Dry ride 21”
Artisan Medium Heavy 22”
Gasb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda martino84 il dom set 18, 2011 6:22 pm

giordano non è questione di diversificarsi per qualche fill, la questione è di uno stile generale.. mangini qui sta generalmente suonando come portnoy, non va vista la singola eccezione.
ok, la musica loro dà molti paletti quindi far uscire la propria personalità non è facile oltre al fatto che i brani erano già stati scritti prima che mangini entrasse, e infatti per questo vediamo nel prossimo album come andrà... ma perlomeno i suoni dovevano cambiarli. sono davvero identici cribbio!
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il dom set 18, 2011 8:52 pm

Suoni identici? Ma neanche un po', proprio per niente! Inoltre, con tutte le critice che si possono muovere a Mangini, quello delle parti è ingiusto giacchè le parti le aveva programmate Petrucci prima ancora che Mangini entrasse in gruppo! Lui ha eseguito quello che gli hanno detto di fare!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giordano il dom set 18, 2011 9:00 pm

E ci ha messo un po' del suo, dove aveva margine di manovra, infatti ascoltando bene si sente.
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il dom set 18, 2011 9:31 pm

dai la cassa è identica, il resto dei fusti pure..
comunque per le parti come dicevo lo salvo solo perché petrucci gliele aveva già scritte, certo che da uno come lui mi aspettavo comunque un po' più di personalità!!
ripeto, mi sembra di sentire portnoy in tutto e per tutto...
poi boh, l'ho ascoltato davvero poco l'album, ma le impressioni che ho avuto sono proprio queste...
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il dom set 18, 2011 10:01 pm

Anche no, ascoltati Black Clouds e dimmi se la cassa è uguale! I piatti sono completamente diversi, anche i fusti al massimo sono simili! In ogni caso io lo riconosco, soprattutto per l'uso della doppia nei fill (quelli diversi)! Portnoy inoltre non ha mai suonato così dinamico!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mr.anderson il dom set 18, 2011 11:04 pm

io consiglio di andarvi a vedere tutte le pubblicità che fa per i prodotti mangini.. dopo un po' mi viene miseramente la nausea....
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/simone.cheillon

Messaggioda pietrodrum il lun set 19, 2011 8:30 am

A me sembra che nel mondo dei fans batteristici ci sia sempre la tendenza a vivere le estremizzazioni. Fino a pochi anni fa, se t'azzardavi a far notare un qualche difetto di Portnoy (per esempio, le dinamiche) ti linciavano; oggi improvvisamente è diventato una pezza da piedi e chiunque gli passa sopra.
Forse la verità sta nel mezzo... :?

Ad esempio:
Più naturali, meno saturi, più dinamici i suoni ed effettivamente ci sono certi passaggi che Portnoy si sogna!

è vero, ma è altrettanto vero che di costruire una "Hell's Kitchen" Mangini se lo sogna. Come detto da qualcuno, nel bene e nel male Micheluzzo è unico e certi colpi di genio dovremmo attribuirglieli senza remore.
Sicuramente i due sono diversi e, a mio avviso, per quanto concordi sul quanto detto da Toll23 a proposito del fatto che il sound di Portnoy fosse parte stessa dei DT, mi sento di pensarla all'opposto nelle conclusioni; ovvero, che Mangini ha portato una ventata di freschezza che serviva, e che, se nel prossimo album ci sarà nuovamente lui e avrà stavolta più libertà d'azione, ne vedremo tutti i benefici.

Quotone per giordano:
Certo il disco non è un capolavoro peró siamo sempre messi meglio degli ultimi disch

ma aggiungo che non è che ci volesse molto, per me gli utlimi sono penosi - condivido chi pensa ad una caduta in picchiata da Octavarium a venire in avanti.
In effetti non so di che sito parliate, ma dare 90 a quello e 58 a questo mi pare sia riflesso di chi segue le mode.

Infine d'accordissimo con Gasp:
anche se a mio parere un gruppo non deve per forza eguagliare o superare i capolavori che ha partorito in passato. Le menti cambiano, le idee cambiano e i tempi cambiano, le cose vanno così

Infatti il mio parlare a proposito di I&W era legato solo al gossip di una possibile riedizione - come ho detto lì non avrebbe senso per me.
Ma il problema dei DT - che per me c'è ed è ben presente - è che non accettano il cambiamento e si sforzano di rimanere quelli di vent'anni fa; ma non lo sono più punto e basta.
E per me l'effetto più evidente è questa ostentazione del rispetto dell'etichetta prog, che ha dato come risultato un sacco di parti strumentali ben fatte, ben costruite, ben suonate, ma pindariche, non amalgamate con la canzone di cui dovrebbero far parte, esose e in sostanza inutili e barocche.
Mia opinione ovviamente ^^
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martino84 il lun set 19, 2011 1:01 pm

drummer15 ha scritto:Anche no, ascoltati Black Clouds e dimmi se la cassa è uguale! I piatti sono completamente diversi, anche i fusti al massimo sono simili! In ogni caso io lo riconosco, soprattutto per l'uso della doppia nei fill (quelli diversi)! Portnoy inoltre non ha mai suonato così dinamico!

ora non ricordo la cassa di black clouds, ma in linea di massima il suono è molto simile agli ultimi dei dream.. almeno per me!
i piatti ovviamente sono diversi, essendo zildjian, ma comunque ammetto che hanno un suono più cristallino anche in mix.
lo stile invece proprio non mi convince...
ma ad ogni modo la batteria è il male minore di un album che ha difetti ben peggiori!
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kkk.dnr il lun set 19, 2011 1:25 pm

Concordo con piterodrum, e aggiungo che ragazzi, stiamo 'pitturando il cazzo alle mosche' (bellissima questa!) con tutte ste menate, e la cassa, e i fusti, i fill... io non capisco una cosa: perché c'è sempre la gara al difetto, allo screditamento e alla critica, piuttosto che il contrario?
Io ho tutti i dischi dei DT e il mio stile/backgroung batteristico è fortemente caratterizzato da quello 'portnoyano' diciamo. Solo io quando ho messo dentro sto ADTOE la prima cosa che ho fatto è esaltarmi e focalizzarmi sugli aspetti positivi, nuovi e comunque belli?
Al di la del fatto che il disco mi piaccia o no (mi piace molto), mi piacerebbe davvero che un giorno anche da noi (vi assicuro, come succede da altre parti) si sia questa cultura alla valorizzazione del pregio piuttosto che del difetto.
Sembra una cazzata ma è una vera figata, la vita migliora e lo stress diminuisce :) Ora quando ascolto un disco mi chiedo che cosa ci sia di bello, non di brutto. Sono già scazzato di mio e se devo spendere energie anche per analizzare il brutto allora tanto vale che smetto di migliorare la mia vita con la musica e mi dedico a, che ne so, alla politica!
O.Wilde
kkk.dnr
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drummer15 il lun set 19, 2011 3:41 pm

pietrodrum ha scritto:A me sembra che nel mondo dei fans batteristici ci sia sempre la tendenza a vivere le estremizzazioni. Fino a pochi anni fa, se t'azzardavi a far notare un qualche difetto di Portnoy (per esempio, le dinamiche) ti linciavano; oggi improvvisamente è diventato una pezza da piedi e chiunque gli passa sopra.
Forse la verità sta nel mezzo... :?

Ad esempio:

è vero, ma è altrettanto vero che di costruire una "Hell's Kitchen" Mangini se lo sogna. Come detto da qualcuno, nel bene e nel male Micheluzzo è unico e certi colpi di genio dovremmo attribuirglieli senza remore.

Non ho mai messo in dubbio questo e, in ogni caso, la prova al contrario ancora non l'abbiamo! Io ho sempre amato Portnoy, è stato per un periodo di tempo lunghissimo il mio batterista preferito e, all'inizio, ero fra quelli che credevano che al mondo meglio di lui non ci fosse nessuno (beata gioventù 8) )! Mai mi sarei aspettato di ascoltare un album dei Dream Theater senza Portnoy (non posso neanche scrivere 'senza Mike' :lol: ) ed è da questo che derivano commenti come quello sopra! Poi effettivamente in Systematic Chaos e in Black Clouds & Silver Linings avevo cominciato anch'io a notare i difetti cronici di Portnoy, la poca dinamicità e l'utilizzo spasmodico dei soliti fill e incastri (che mi piacciono, beninteso, ma anche la pizza può stufare se la si mangia ogni giorno)!
Personalmente, per quanto amassi già da prima Mangini, negli ultimi due anni avevo perso parte della stima batteristica per lui per il fatto che nei video più recenti si perde in assoli senza alcun senso musicale quando invece ne ha palate! E invece questo disco mi ha riportato a considerarlo quel mostro che ho sempre adorato! Fa il Portnoy e questo è vero e non suona qualcosa di universalmente mostruoso più di quanto non facesse il suo predecessore ma le piccole cose diverse che fa mi hanno stupito in positivo! Un esempio su tutti, le parti lente di Breaking All Illusions: ecco, Portnoy così dinamico non l'ho mai sentito! E questo mi piace assi!
kkk.dnr ha scritto:drummer15, davvero ti sembra un'evoluzione da Black Clouds? A me sembra che con questo disco abbiano preso un'altra strada. Per carità, quello prima mi è piaciuto, ma l'ultimo disco è decisamente machiato DT!

Un passo avanti qualitativo! e' vero che questo è un disco molto più Dream Theater dei precedenti ma la qualità della proposta, a mio avviso, è superiore, anche a quella del buonissimo (per me) Black Clouds!
mr.anderson ha scritto:io consiglio di andarvi a vedere tutte le pubblicità che fa per i prodotti mangini.. dopo un po' mi viene miseramente la nausea....

Questa è una delle cose che mi aveva fatto perdere la stima batteristica del buon Mike! Ma basta ascoltare l'album e lasciar stare i video di cui sopra per riscoprire che è un Batterista!
martino84 ha scritto:ora non ricordo la cassa di black clouds, ma in linea di massima il suono è molto simile agli ultimi dei dream.. almeno per me!
i piatti ovviamente sono diversi, essendo zildjian, ma comunque ammetto che hanno un suono più cristallino anche in mix.
lo stile invece proprio non mi convince...

Al massimo è simile a quello di Train Of Thought e Octavarium! Ma è simile! Quello dei fusti per me no, ho riascoltato e non mi sembra ci siano punti di contatto! Ma il rullante? E' molto distante dal suono di Portnoy!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il lun set 19, 2011 5:13 pm

Sembrate fans dei Take That. :o
"ma era meglio con o senza Robbie??"
"Senza, tanto c'è cicciobombacannonieredeitakethat che canta millemila volte meglio"
"Eh ma Robbie è più fico"
"Sì ma si fa più piste di una sala da bowling"
:lol: :lol:
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Lucio78 il lun set 19, 2011 6:33 pm

IO ADORO I TAKE THAT !!!!!!!!!!!!!!!!! :D
QUELLI SI CHE C'HANNO UN BATTERISTA ECCEZIONALE !!!!!!!!!!! :lol: :P
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kkk.dnr il lun set 19, 2011 6:46 pm

SignoriDrums... :D

RAGAZZI LEGGETE QUESTA BELLISSIMA INTERVISTA A MIKE MANGINI (da Metalitalia.it)

Che all’interno dei Dream Theater si stia respirando un’aria tutta nuova lo si percepisce sin dal backstage. Prima del concerto al Castello Scaligero di Verona, data numero due per la nuova formazione capitanata da Petrucci, i volti dei musicisti sembrano distesi. Anche se subito dopo il sound check, alcuni di loro vengono immediatamente impegnati in un serrato giro di interviste per i più grossi media italiani, la voglia di parlare sembra essere tanta, e il clima rilassato. E proprio un idea di relax ci da MIKE MANGINI, che Metalitalia ha l’onore di intervistare per prima, che si presenta a noi con un lunghissimo sigaro in bocca e degli informali pantaloncini grigi. In mano: CD, bacchette, fasce, cavi… tutte cose che si è appena portato via dal palco ove ha appena finito di settare il drum set per la serata. Seduto su un divanetto del backstage il batterista sorride, felice di raccontarci di questa sua nuova avventura…

MANGINI E’ UN COGNOME ITALIANO? UNA PARTE DELLA TUA FAMIGLIA E’ ITALIANA?
“Sono italiano da tutte e due le parti. Sia dalla parte materna che quella paterna, i miei parenti provenivano dall’Italia. Amo la vostra patria”.

OK, SEI IL NUOVO BATTERISTA DEI DREAM THEATER… CI PUOI DIRE QUALI SONO LA TUE SENSAZIONI? COSA PROVA ORA CHE IL VERO LAVORO STA INIZIANDO?
“C’è un solo modo di dirlo. Mi sento ‘completo’. Ti farò un esempio: quando suono la mia batteria, e non c’è nessuno intorno, ed io posso compormi il set al solo scopo di divertirmi, posso scegliere ad esempio diversi tom, o un diverso effetto sul pedale, con lo scopo di suonare solo per me stesso, io sono la persona più felice del mondo. E questa è l’unica band, davvero, l’unica che non vuole discutere ciò che faccio con loro! Vogliono che mi esprima e basta. E quindi, non potrei davvero essere più felice”.

SI VEDE ANCHE DALLA TUA ESPRESSIONE! ANCHE DURANTE L’AUDIZIONE ERI QUELLO CHE SORRIDEVA DI PIU’!
“Sì, sono felice quando suono!”.

GIA’ CHE SIAMO IN ARGOMENTO AUDIZIONE… PUOI DIRMI QUALE ERA IL BATTERISTA CHE TEMEVI DI PIU’ TRAI TUOI ‘RIVALI’?
“Be’, la mia prima impressione è stata che il più pericoloso fosse Virgil Donati, perché ha suonato in una cover band dei Dream Theater. Quindi, all’inizio ho pensato che lui conoscesse veramente la loro musica, l’avesse imparata, non solamente sentita. Io non l’avevo mai imparata con quell’accezione, l’avevo solo ascoltata. In realtà poi, subito dopo aver avuto questo pensiero, ho capito che il vero rivale era Marco Minneman. Poi certo, tutti i presenti erano grandi batteristi e quindi avevo qualcosa da temere da ciascuno di loro, ma con Marco era diverso. Ho suonato con lui in un concerto a Londra, e mi sono accorto che lui impara quello che deve suonare fin nel più piccolo dettaglio. E’ un perfezionista, ed ha una capacità straordinaria di entrare nella musica che sta suonando. Quindi, è ancora meglio. Sì, ho pensato, lui e Virgil sono avvantaggiati per via della conoscenza delle canzoni. Sapevo che le avrebbero sapute fare alla perfezione. Da un punto di vista puramente ‘meccanico’, tutti i presenti erano mostruosamente bravi. Tutti sanno suonare la batteria a livelli incredibili. Quello che faceva la differenza era non la maniera di suonare ma il modo in cui si sarebbero eseguite quelle canzoni in particolare. La bravura era uguale, la preparazione diversa. Però, se ti devo dire la verità, alla fine quello che veramente mi ha fatto scegliere per questo posto è stato che non ho fatto veramente alcun errore. Nessuno. Assolutamente perfetto. Sia sulle canzoni loro, che nell’improvvisazione che nella jam. Gli unici punti in cui mi sono distaccato da quello che si doveva fare era per provare qualcosa di migliore, di diverso, e comunque non ho commesso errori. E’ andata bene”.

OK, PASSIAMO AL NUOVO ALBUM, “A DRAMATIC TURN OF THE EVENTS”. QUANDO HAI FATTO L’AUDIZIONE, C’ERANO GIA’ DEI PEZZI PRONTI?
“No, nemmeno una”.

QUINDI HAI POTUTO PARTECIPARE AL PROCESSO COMPOSITIVO DELL’ALBUM?
“No, per nulla. Ti spiegherò il perché. Ci sono due ragioni: la prima è che ero professore al Barklee college, un lavoro full time che non ho lasciato fino a che non ho avuto la certezza di far parte della band, e che non potevo lasciare senza un periodo di preavviso, soprattuto perché ho una famiglia che amo. Inoltre, dovevo costruire il drum set per i Dream Theater. Ho dovuto studiarmi praticamente a memoria il catalogo e la lista della build di Mike Portnoy, per poter trovare i suoni giusti per le loro canzoni. Ho dovuto studiare veramente a fondo, è un set veramente diverso da qualsiasi cosa abbia mai suonato, e mi ha impegnato ogni giorno da dicembre a febbraio per poter comprare ed assemblare tutti i pezzi che mi servivano. Tre mesi! Tutto da solo! Non potevo dirlo a nessuno che facevo parte dei Dream theater, nemmeno alla mia famiglia. Quindi, ero davvero troppo occupato per poter lavorare al disco. La seconda ragione è che gli altri quattro ragazzi sono assieme da davvero tanto tempo. E non hanno mai avuto l’opportunità di comporre qualcosa senza l’ingombrante presenza del batterista. E volevo vedere cosa avrebbero potuto fare! Non mi fraintendere però, non mi sento assolutamente lasciato da parte. Non avevo bisogno di lavorare al disco in questo momento. Non ne sentivo la necessità. E poi, essendo nuovo, non volevo infiltrarmi troppo, o comunque non troppo presto. E sai come è andata? Che secondo me i fan potranno sentire con ‘A Dramatic Turn Of The Events’ i Dream Theater come sarebbero stati se Portnoy non se ne fosse mai andato! Perché la musica è 100% loro, non di un altro batterista! E fammi dire che il risultato è incredibile!”.

LE PARTI DI BATTERIA SONO STATE DUNQUE SCRITTE DAGLI ALTRI MEMBRI?

“Le canzoni sono state scritte la loro, complete e con una traccia di batteria programmata da Petrucci stesso. Volevo sentire come sarebbe venuto, cosa avrebbe pensato. E io poi ho potuto lavorare sui samples, aggiungere del mio, sovraincidendo sulla drum machine. Certo, non ho ancora avuto il tempo di imparare bene il tutto, quindi quanto registrato fino ad adesso è un misto. Un misto di ciò che suonerei io, di ciò che penso avrebbe suonato Mike (Portnoy, ndR), e di quello la band ha visto come ottimale per le composizioni. Capisci? Un insieme di tre cose! Comunque, per tornare alla domanda precendente, la seconda motivazione è stato il rispetto. Il rispetto per la musica dei Dream Theater, di volerla lasciare evolvere come doveva”.

SI E’ PARLATO TANTO DI STILI: LO STILE DI PORTNOY, DEL TUO, DEL FATTO DI FONDERLI IN UNO UNICO. SI PUO’ DIRE CHE IL PUNTO DI UNIONE TRA TE E LUI SIA IN EFFETTI… NEIL PEART (batterista dei RUSH, ndR)?

” Sì! BELLISSIMO!(detto in italiano, ndR) Si può proprio dire che lui abbia influenzato entrambi. Ma lui viene prima. He wins!”.

CI PUOI PARLARE DELLA COPERTINA? OGNI ELEMENTO IN ESSA SEMBRA COMUNICARE UN SENSO DI PERICOLO, DI INSTABILITA’. E’ QUESTO CHE LA BAND VUOLE COMUNICARE? CHE IL PERICOLO E’ DIETRO L’ANGOLO CHE LA VITA E’ IN COSTANTE EQUILIBRIO INSTABILE?
“E’ esattamente questo il messaggio. Troppe cose sono cambiate in fretta per loro. Non solo il cambio di batterista, tanti altri cambiamenti che hanno profondamente influito sulla visione della vita della band. Hai centrato il punto, il messaggio è proprio quello”.

UNA PICCOLA CURIOSITA’… IL CIELO CHE SI VEDE AL DI LA’ DELLA PORTA NELLA COPERTINA DI “BLACK CLOUDS AND SILVER LININGS” E’ LO STESSO CIELO CHE SI VEDE NEL NUOVO ALBUM? IL COLORE E LO STILE E’ DECISAMENTE LO STESSO, E I DREAM THEATER CI HANNO ABITUATO A STRANI GIOCHI E SIGNIFICATI NASCOSTI IN QUASI TUTTE LE LORO COPERTINE...
“Sai, sei stato l’unico a notare questo particolare. No, credo che non ci sia alcun significato nascosto questa volta. Niente che la band possa aver pensato. Il disegnatore è lo stesso, credo che l’uguaglianza derivi solo da quello. Comunque, già che hai introdotto l’argomento, devo dire una cosa sulla copertina, che devi riportare a tutti: quando abbiamo postato la copertina su Facebook, come sempre ad alcuni è piaciuta, ad altri meno. Ma c’è un trucco. Se guardi la copertina su uno schermo grande, in alta risoluzione, il tuo stomaco si muove. Senti la profondità, ti senti esattamente come l’uomo sul monociclo sospeso nel vuoto, una sensazione che ti fa trattenere il fiato. Dovete vederla in questo modo! In piena risoluzione! L’unico modo di apprezzarla veramente è di vederla in formato gigante. Devi dire a tutti questo fatto!”.

MA LO SPLIT CON PORTNOY E GLI ALTRI EVENTI CHE HAI CITATO HANNO IN QUALCHE MANIERA INFLUENZATO ANCHE L’ASPETTO LIRICO DEL SONGWRINTING?
“No. Mi sento di dirti di no. E’ qualcosa che dovresti chiedere a John, John, James e Jordan, ma io penso che non abbia influenzato perché ora sono totalmente liberi di esprimere tutto ciò che vogliono. Prendi ‘This Is The Life’ (nuova canzone, ndR). E’ la prima canzone che ho sentito, ed è stata scritta completamente da Petrucci. Non so come funzionasse prima, ma credo che questa libertà prima non ci fosse per tutti, visto che i pezzi portavano più firme. Adesso ognuno è libero di esprimersi… quindi non penso che questo possa avere influenzato il songwriting se non in bene, e nemmeno le liriche”.

MA CI PUOI DARE QUALCHE ALTRA INFORMAZIONE SULL’ALBUM IN SE’? QUALE SARA’ LA SUA DURATA? CI SONO CANZONI MOLTO LUNGHE?

“L’album ha tutto. Ha veramente tutto, anche per un fan dei Dream Theater. Ha pure canzoni del tutto senza batteria. Sarete veramente felici di sentirlo! L’unica cosa che posso dire è che l’album sta per uscire. Dovete solo aspettare, farvi guidare dall’uomo col monociclo sulla corda e godervi la musica. Non bisogna cominciare con concetti come: ‘oh, è leggero?’, ‘oh, è pesante?’, ‘è lungo?’ ‘è corto?’. No, ascoltatelo solo nella sua interezza e giudicate”.

UN’ULTIMA DOMANDA A PROPOSITO DELLA SETLIST DI STASERA. AVETE MESSO UNA SINGOLA SCELTA PER ALBUM. NON PARE UNA COINCIDENZA… C’E’ UN MESSAGGIO DIETRO?
“Sì, decisamente. Non mio, ma comunque l’ho apprezzato. Mi permette di entrare in ciascun album. Di sentirmi parte di tutti gli album. Mi permette di entrare un po’ in ‘Scenes From A Memory’, un po’ in ‘Awake’… di far parte della storia della band a tutti gli effetti”.

http://metalitalia.com/intervista/dream ... o-di-vita/

Davvero tanta passione, umiltà, entusiasmo e professionalità. Mi piace moltissimo come persona Mangini! [/b]
O.Wilde
kkk.dnr
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bruonline92 il lun set 19, 2011 7:47 pm

e comunque non ha fatto errori!
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ciceruacchio il lun set 19, 2011 9:03 pm

In effetti guardando la copertina ho avuto un senso di vuoto talmente forte che ho vomitato :lol:
Omnia venenum sunt: nec sine veneno quicquam existit. Dosis sola facit, ut venenum non fit.
Immagine
Ciceruacchio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gasb il lun set 19, 2011 11:52 pm

Mi è piaciuta parecchio l'intervista di Mangini..spiega tutto con una semplicità e un'umiltà disarmante. Quasi ti sembra di vederlo in faccia mentre leggi.

Gretsch
Renown Maple Silver Oyster (20-16-14-12-10)

Ludwig
Acrolite LM405K 14x6,5"

Pearl
Reference 14x5" snare
Masters MCX 14x6.5" snare
Midtown (16-13-10)

Sabian
HHX Groove hats 14"
AAX-celerator hats 14"
HHX-treme crash 17"
HHX-plosion crash 18"
HHX Legacy ride 20"
AAX Raw Bell Dry ride 21”
Artisan Medium Heavy 22”
Gasb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mesazedr il ven set 23, 2011 12:42 pm

mangini quando ho visto i filmati del live a capannelle mi sembrava vinnie appice per la capigliatura xd xd e anche l'aspetto generale xd xd
ovviamente c'e' un abisso tra i due , per quanto comunque rispetto appice e mi piace cosi com'e come batterista ...
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda Alessio_Sabian il ven set 23, 2011 1:45 pm

kkk.dnr ha scritto:Mah, Portnoy triggerato? Ma a quale disco ti riferisci?
(...)
Mangini, se non sapessi ci fosse lui alla batteria, io non lo riconoscerei (in questo disco, per lo meno) e credo che come me anche altri.

portnoy non è affatto triggerato, usa dal 2001 in poi una cassa con più punta e poca pancia, ma zero trigger (se ti riferisci a images and words, beh, non l'ha voluto lui, ma il produttore -docet- volle così...)

se volete veramente sentire come suona mangini ascoltatevi i james labrie's mullmuzzler, ve ne accorgete subito di lui dietro alle pelli. gustosissimo.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il ven set 23, 2011 6:23 pm

Alessio_Sabian ha scritto:se volete veramente sentire come suona mangini ascoltatevi i james labrie's mullmuzzler, ve ne accorgete subito di lui dietro alle pelli. gustosissimo.

Ma io direi che questo disco è molto meglio di entrambi i Mullmuzzler e anche Mangini suona in maniera più gustosa qua che in quei due dischi!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il ven set 23, 2011 9:09 pm

mah, trovo (personalmentissimamente) di no, anzi, il contrario :wink:
comunque i 2 mullmuzzler sono troppo diversi per essere paragonati a theater
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mikeian il dom set 25, 2011 6:53 pm

CONCERTO DEI DREAM THEATER - HIGH VOLTAGE 2011

Peruvian Skies - http://www.youtube.com/watch?v=wj23SAcqvTQ
Mikeian
rullatore da guerra
rullatore da guerra

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ