da sergio978 il lun set 26, 2011 11:47 am
Attenzione, piano piano...
Il discorso pelli risonanti è legato al fatto che con le tecniche di microfonaggio di un tempo risultava più comodo e pratico togliere la risonante e cacciare il mic dentro, infatti c'erano serie di strumenti prodotti direttamente senza nemmeno i blocchetti inferiori. Ma qui andiamo agli anni '70\primi '80, se discutiamo di metal 80\90 (che poi sarebbe utile capire anche le band\dischi di riferimento per il suono che cerchi, in modo da poter consigliare in maniera più mirata) a me vengono in mente gruppi tipo Guns, Iron Maiden, Motley Crue, White Lion, Slaughter, Dokken e compagnia bella, dove (da quanto ho sempre visto) le risonanti ci stavano eccome!!!
Altro discorso, sull'accordatura ci sono millemila topic e idee ma secondo me dovresti provare risonante appena più tesa di battente. Altra cosa, il genere di pelli che usi sul set.
Sulla cassa PW3 suona benissimo, ma se cerchi l'attacco estremo, e quindi come tu hai detto "secco, potente e deciso" allora la risposta è solo ed esclusivamente Emad. Sempre riferendosi al "secco, potente e deciso" di cui sopra, la seconda risposta è battente duro (legno o gomma) non tanto per il feeling, ma proprio per il suono che si produce.
Il discorso relativo alla potenza della grancassa beh... quello dipende tanto dallo strumento, ci son certe sbatte che tendenzialmente per quanto di qualità tendono ad avere meno volume, ma questo non dipende dalla misura!
Esempio pratico e personale, ti posso dire che tra i miei strumenti la Yamaha 9000 per quanto perfetta sotto tanti punti di vista, e tutto sommato il mio strumento più "pregiato", non è di certo la più sonora come volume. Nello specifico, la cassa da 20 Yamaha se non ci metto un mic sparisce quasi totalmente.
La Pearl World, settata proprio per fare hard rock d'annata, mi regala un suono pressochè perfetto, gestibile, adatto e con un buon volume.
Pur sembrando paradossale, se parliamo prettamente di volume come dB, tra i miei strumenti la più violenta è certamente la Tamburo, che nonostante abbia una cassa da 18", a prova comparata si mangia di volume tutte le altre!
Non è quindi la misura in se e per se (con le dovute attenzioni...) che si adatta o meno al genere, ma più direi un mix di valutazioni che partono dalle caratteristiche di base dello strumento, dalle sue peculiarità, e via via attraverso pelli, settaggi e accordature...
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums