Io mi son preso una reflex digitale Nikon in america... Nonostante la dogana e la spedizione ho risparmiato più di 250 euro.
Ho comprato di tutto in america, credo almeno una 50ina di transazioni eBay, piatti, rullanti, scheda audio, clarinetti, sax, pelli, e non ho mai avuto casini, muovendomi in maniera oculata. La convenienza c'è quasi sempre, spesso è anche notevole, ho portato via supra, Paiste 2002, avedis a cifre ridicole in base alla media dell'usato qui da noi, calcolandoci dentro anche spedizione e dogane. Bisogna vedere quanto caricano di spedizione i vari venditori (non tutti sono lineari in questo). Per dare un'idea, sono in attesa di un ride paiste Dimensions 20" a 115 euro spedito...
Poi si tratta di vedere se si va lisci alla dogana o meno. Non ho ancora capito come vengano calcolati i costi, in genere siamo come già detto attorno al 20% DEL DICHIARATO alla spedizione. Non dico altro..
In genere pacchi piccoli o poco vistosi, o di modesto valore, tendono ad amdar via lisci ma non ho riscontrato una regola fissa nemmeno in questo.
Poi esistono sempre i Regali, o i "resi non riparati"..
Ah, sulle apparecchiature elettroniche va verificato che siano compatibili con i 220V, altrimenti si tratta di mettere in conto eventuale alimentatorino o cavo di collegamento per prese italiane...