Direi che è finalmente giunto il momento di aprire un topic di presentazione, ormai porto avanti questo progetto da anni (di cui gli ultimi due come attività artigianale praticata full time), e ogni tanto ho già postato qualche risultato anche qui.
Essendo utente di questo forum da tempi immemori ultimamente ho limitato un po' la partecipazione perché diventa difficile non mescolare il mio coinvolgimento come batterista con quello da artigiano, e direi che ormai non è più possibile: eccomi quindi a vestire ufficialmente i panni di artigiano costruttore di tamburi.
Volevo iniziare presentando la nuova serie di rullanti, ma l'utente Pan e saeado mi ha già battuto sul tempo parlando in QUESTO TOPIC dei rullanti che ho portato all'Essemusic!
Passiamo quindi direttamente a foto (che in un colpo solo mostrano rullanti e cerchi in legno) e caratteristiche salienti:
- Fusti in Padouk o Castagno marezzato;
- Cerchi in legno rispettivamente in Padouk/Bubinga e Acero/Bubinga come standard;
- Blocchetti in alluminio anodizzato, tiranti e viteria in acciaio inox, rondelle in gomma, tutti su misura;
- Tendicordiera Trick e cordiere Puresound;
- Pelli Evans come dotazione standard (disponibile anche qualunque altra marca).
Per il resto nel sito potete trovare informazioni molto dettagliate su ogni componente.
Ho inoltre appena finito di caricare i SAMPLE AUDIO DEI RULLANTI, che mi erano stati richiesti nell'altro topic.
Piccola digressione per l'appunto sui sample: abbiamo cercato di ottenere un suono più fedele e realistico possibile posizionando due microfoni a condensatore in alto sopra il rullante, davanti alla testa del batterista, per registrare in pratica quello che ascolta il batterista stesso mentre suona. Posizionando i soliti microfoni cardioidi lato battente e lato risonante (come è stato fatto per i sample dei cerchi in legno, se volete fare un confronto) avremmo magari ottenuto un suono più d'impatto e "da registrazione", ma con una fedeltà e un realismo sicuramente minore.
Equipaggiamento utilizzato per la registrazione: microfoni KM183 Neumann, preamp Lake People MKII, convertitore basato su AKM 5393, il tutto con equalizzazione flat e senza compressione o effetti.
Con questo setup per ottenere una riproduzione più realistica conviene ascoltare i sample ad alto volume: ho constatato infatti che al diminuire del volume un qualunque file audio perde resa dei bassi e di corpo, e questi ovviamente non fanno eccezione. Per ottenere un suono realistico a volume medio-basso avrei dovuto comprimere il tutto ed equalizzare aumentando soprattutto i bassi, ma chi dispone di un impianto audio di buon livello (non che sia mio caso, anzi...
Avevo anche preparato dei file con un'equalizzazione tale da rendere più realistico il suono sentendolo dalle casse del computer (facendo anche il confronto con il rullante dal vivo) ma ascoltando poi il sample modificato dall'impianto del fonico si sentiva una specie di gran cassa con cordiera, quindi ho lasciato perdere e son tornato ai file originali. Se può interessare magari posto anche quelli per paragone, il discorso è sicuramente complesso e meriterebbe un topic a parte...
Aggiornamento: eccovi un VIDEO DI PRESENTAZIONE che mostra rapidamente come lavoro, e come produco i rullanti serie Fenice!
Ok, per il resto sono ovviamente a disposizione per qualunque dubbio, curiosità, critica o insulto... (
Grazie per l'attenzione e a presto!
Marco