labatteria.it • Leggi argomento - Italians do it better! Strumenti Italiani Vs Resto del mondo

Italians do it better! Strumenti Italiani Vs Resto del mondo

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Broadkaster il mer ott 05, 2011 12:22 pm

Come dice Riccardo i costi sono pazzeschi, questo è costruire qualcosa da zero, e molte volte senza l'aiuto di nessuno e allargando le spalle diventa tutto molto difficile.
Purtroppo è anche per tutto quello che ha elencato Marco e anche Riccardo che l'artigianato italiano sta via via scomparendo..diventa un mercato di nicchia e che in pochi sanno apprezzare veramente.
E' un po' anche il discorso di andare a comprare una sedia all'IKEA o prenderla da un artigiano italiano, comprare un abito preconfezionato o farsi fare un abito su misura...è tutta una catena infinita e questa globalizzazione di massa in tutti i campi ha portato qualcosina di buono ma anche molti lati negativi.
Un esempio: un tempo nella lavorazione di un mobile si prestavano diversi artigiani, uno per il disegno, uno per la scelta deile essenze, un altro per le decorazioni, un altro per la lucidatura...c'erano più mestieri e quindi più lavoro anche per tutti e il prodotto era anche diverso.
Adesso si pretende che l'artigiano oltre al suo mestiere sappia anche commerciarsi, pubblicizzarsi e fare marketing...
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TND-storm il mer ott 05, 2011 6:16 pm

Anigo ha scritto:@TND storm : posso salvarmi il tuo intervento e rileggermelo ogni volta che mi serve? :D

Hehe, certo! Anzi me lo sono salvato anch'io... :lol:

Mi fa piacere che possa essere utile! :wink:
Sono aspetti che magari per un artigiano sono scontati (perché vanno affrontati per forza quando si fa un'attività del genere), ma che non si intuiscono facilmente "dal di fuori".
Anzi se avete puntualizzazioni, correzioni o altro, o se avete dubbi su qualche aspetto in particolare se ne può parlare tranquillamente!
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda carlyto il gio ott 06, 2011 6:34 pm

Adesso tocca a me vero!!!!!!
Quello che si doveva dire del marketing si è detto..........
parlo per me, visto che la mia vita non è agiata ma una vita come molti di noi
quindi fare i conti sempre con le spese di tutti i giorni, fare marketing diventa difficile
ed attualmente preferisco puntare tutto per affinare al 110% la costruzione dei rullanti
ed avere un prodotto al top sempre usando i miei canoni di lavorazione, certo non posso lasciare come si è detto tutto dentro il garage di casa altrimenti muoiono se non si apre questa porta al mondo, e quindi mi sto muovendo in modo diverso rispetto a fare pubblicità sui giornali ecc.

Chiaramente competere con grandi marchi............non se ne deve proprio parlare, anzi secondo me pensare solo di poter diventare come i grandi marchi perde proprio l'essenza dell'artigianato e del prodotto che si vuole offrire, il mio progetto attuale è quello di offrire un prodotto nel suo piccolo diverso dal solito, io per esempio costruisco rullanti a doghe con venature orizzontali, ma non solo per fattore estetico e chiudo qui la parentesi, un'altra cosa che faccio e di non usare i soliti legni (tipo Acero) che qualcuno a tirato dentro in qualche messaggio addietro, ed altre piccole accorgimenti che porta ad avere un prodotto diverso dal mucchio con le sue caratteristiche, estetiche/sonore
Per esempio chiamo alcuni rullanti Signature, perché è proprio questo che cerco di offrire un prodotto studiato e progettato insieme al suo utilizzatore e quindi per me un Signature a tutti gli effetti, la scelta dei legni, delle grandezze, delle meccaniche, ecc. questo sicuramente i grandi marchi non possono offrire a dei batteristi "normali" senza che abbiamo un grande nome dietro che porta loro Business !!
ci sono dei ragazzi che suonano con i miei rullanti (ragazzi per modo di dire ma sono dei maestri) non conosciuti a livello di Gadd per esempio, ma attualmente suonano con un rullante con le caratteristiche che volevano perchè sono riusciti a trovare un artigiano che riesce a costruire per loro il rullante che vogliono, e senza artigiani questo non è possibile !!
poi che dire quando mi chiamano per studiare alcune modifiche da fare per raggiungere un certo suono, anche questo il grande marchio non può fare, cito una frase che mi ha detto uno di questi, tra cui è stato ed è endorser di certi marchi, “Dove la trovo più un'occasione di questi, averti qui vicino ed a portata di mano per provare e studiare assieme quello che cerco” !!!!!

Quindi io dico che avere artigiani come quelli che ci sono nel forum ed anche altri al di fuori che fanno, provano, studiano ecc per riuscire a dare un prodotto al massimo della performance ma con un contatto diretto, veramente non ha prezzo !!!!
certo che questi prodotti sono (studiati) per orecchi e palati cosiddetti fini, ma non perchè chi è alle prime armi non possa capire ed apprezzare quello che si trova tra le mani e solo perchè il costo di questi prodotti chiaramente sarà più alto rispetto ai normali in vendita, di conseguenza il neofita si butterà sul classico prodotto in commercio che costa meno e suona anche ottimamente!!!
per il momento mi fermo qui ma avrei ancora qualcosa da dire........... vedremo

Però una cosa voglio dire, vedere un post con questo titolo andare a leggere i i messaggi
e vedere che dentro c'è scritto anche il tuo nome, in questo caso (Loki Stroke) e sentirsi
tirato dentro..........vuol dire che anche senza un marketing sfrenato ma solo con discussioni
tra amici il prodotto in qualche modo è arrivato, a pochi ma è arrivato, e lo stesso quando sento
suonare su di un palco o su di un cd i miei rullanti !!!!!!! queste piccole cose a noi artigiani
e costruttori riempiono veramente il cuore !!!

Quindi dico grazie a DevilDave in primis per aver aperto un topic come questo, e a tutti
gli altri che con i loro commenti ci danno la forza per continuare nel nostro progetto !!!!
carlyto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DevilDave il gio ott 06, 2011 7:50 pm

beh Carlyto ha concluso in bellezza!! Sono molto soddisfatto di questo topic, il risultato che volevo è proprio questo.
Aiutare tutti noi a capire meglio cosa abbiamo vicino casa e cosa facciamo "noi", in quale modo e con quali vantaggi/difficoltà.
Ripropongo di nuovo (visto che non mi si è cagato nessuno)
DevilDave ha scritto:Mi sbilancio, e a questo punto <b>proporrei una parte nella sezione batterie dedicata al Made in Italy e ai suoi costruttori, dove si può capire cosa propone il nostro mercato senza dover usare il "lanternino" per cercarli sul forum o sulla rete.
La prenderei come una "spintarella" ai nostri costruttori!</b>
DevilDave
martellatore
martellatore

Messaggioda carlyto il gio ott 06, 2011 8:10 pm

Concordo in pieno DavilDave per la sezione dedicata !!!
carlyto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Broadkaster il gio ott 06, 2011 8:50 pm

il cuore di un prodotto artigianale italiano è l'unicità del prodotto, qualcosa che non troverete da nessuna altra parte al mondo...provare per credere :)

quasi dimenticavo...concordo anche io per la sezione dedicata
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martinazzi il gio ott 06, 2011 10:11 pm

Appoggio la mozione .... magari per noi costruttori , io per primo .. poniamoci delle regole ... intendo se vogliamo fare pubblicità ai nostri prodotti o no ... se vogliamo fare delle promozioni o no .. se ci permettono di farlo come vendita o no ... se vi posso fare mobbing .. no dai questo no scherzo .... esco solo con la vostra ragazza .. ahahah ok vediamo tutto ciò con buyon senso .. mille rulli a tutti ciao Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lucio78 il gio ott 06, 2011 11:44 pm

Ben venga il made Italy ma che sia alla portata di tutti o quasi!!!!! :)
Altrimenti bisogna prendersi un mutuo per comprare una batteria o un rullante artigianale made in italy !!!!!!!!!!!! :(
E' vero non bisogna svendere ma ho visto dei prezzi assurdi............ capisco il lavoro e la qualità che c'è dietro ma superato un certo livello di prezzo il prodotto è in automatico fuori mercato ed per una fascia super ristretta di persone. Tipo la ferrari nel settore automobilistico !!!!!!!!!
Per me è una cosa davvero assurda ed in questo caso preferisco allora comprare prodotti pearl, tama , dw o altri !!!!!!!!!!!! :)
Batterista dei "USCITA D'EMERGENZA"
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie