labatteria.it • Leggi argomento - regular grip & rim shot

regular grip & rim shot

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda enry z. il mar feb 22, 2005 12:13 pm

Cari baldi giovani, ho una domandina da porvi che, una volta tanto, non riguarda il meraviglioso mondo dei microfoni e delle interfacce audio... :D :D :D

Suono da una vita con l'impugnatura regular (quindi mano SX= bacchetta tra il medio e l'anulare... come gi? sapete), con questa impostazione suono praticamente di tutto e mi trovo benissimo.
Faccio largo uso di rim shot e notine morte, solo che da qualche mese sono stato pervaso da un dubbio atroce: esiste un metodo "rodato" per portare il rim shot con l'impugnatura regular?

Nel corso degli anni io ho praticamente "personalizzaro" l'impugnatura regular quando si tratta di suonare il rim shot: la regola vorrebbe che la bacchetta fosse comandata dal dito medio e dal polso, appoggiando sull'anulare, mentre io sul RS muovo il braccio in maniera simil-upstroke, imprimndo la forza alla bacchetta mediante l'uso della seconda falange del pollice; mi trovo sul rullante praticamente a mano aperta, con il pollice leggermente sopra il palmo e la bacchetta che tocca sul centro/bordo rullo e poggia appunto nell'incavo formato tra pollice/palmo che funge da fulcro durante il colpo. Mi sono spiegato? Serve foto?

Ecco, il mio dubbio ? che questa impostazione sia molto "custom" e anche molto sbagliata, lo deduco dal fatto che passare da questa impugnatura nuovamente alla regular ? una cosa piuttosto difficile, soprattutto se ? una operazione da fare in velocit? e ripetutamente.

Io sono poi particolarmente in difficolt? perch? alterno spessissimo rim shot e ghost notes, potete immaginare tutti i cambi impossibili, magari a BPM anche piuttosto sostenuti...

Non s?... mi piacerebbe avere qualche dritta tecnica.

Al primo che risponde regalo AKG D112 (e relativo buco in freq.) omaggiatomi generosamente da Valevi :D :D :D
No, sto scherzando... spero per? possiate aiutarmi.

ciao

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tommylee85 il mar feb 22, 2005 3:00 pm

non ho capito benissimo come fai il rimshot, ma ti dico come faccio io, o come credo si debba fare, o perlomeno come sia meglio!
secondo me dovresti semplicemente portare il braccio un po' pi? in gi?, di modo da colpire con la bacchetta parallela al rullo!
il movimento resta uguale, solo che lo sposti verso il basso (quindi col braccio), in modo da colpire anche il bordo!

almeno io faccio cos?.....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda enry z. il mar feb 22, 2005 3:10 pm

tommylee85 ha scritto:non ho capito benissimo come fai il rimshot, ma ti dico come faccio io, o come credo si debba fare, o perlomeno come sia meglio!
secondo me dovresti semplicemente portare il braccio un po' pi? in gi?, di modo da colpire con la bacchetta parallela al rullo!
il movimento resta uguale, solo che lo sposti verso il basso (quindi col braccio), in modo da colpire anche il bordo!

almeno io faccio cos?.....

forse tu ti riferisci all'impugnature matched... e fin l? siamo d'accordo. Ma hai mai provato con la regular a fare un bel rim shot potente? abbassare il braccio cos? tanto con questo tipo di impugnatura vorrebbe dire slogarsi una spalla, tanto ? in basso il gomito... la regular ha la caratteristica di generare un angolo di incidenza bacchetta-pelle piuttosto elevato...
se abbasso il braccio e vado di rim shot mi rompo il medio e mi slogo una spalla... praticamente mi smonto!
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Pippo il mar feb 22, 2005 3:35 pm

Ma cos'? 'sta "regular"? Intendi la "traditional", cio? quella, diciamo cos?, da jazzisti? Io suono solo cos? e tengo sempre l'indice sulla bacchetta, tranne quando carico un colpo molto alto. E' spiegato tutto, con dovizia di particolari e foto, sul Krupa. In pratica l'indice si richiude sulla bacchetta mentre questa viene gi?. Dev'essere un mo0vimento automatico: la bacchetta si alza e indice e medio si aprono, e viceversa...
Pippo
moderatore

Messaggioda tommylee85 il mar feb 22, 2005 3:47 pm

si, io mi riferivo alla Matched, ma non credevo potesse cambiare poi tanto dalla traditional....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda enry z. il mar feb 22, 2005 3:50 pm

Pippo ha scritto:Ma cos'? 'sta "regular"? Intendi la "traditional", cio? quella, diciamo cos?, da jazzisti? Io suono solo cos? e tengo sempre l'indice sulla bacchetta, tranne quando carico un colpo molto alto. E' spiegato tutto, con dovizia di particolari e foto, sul Krupa. In pratica l'indice si richiude sulla bacchetta mentre questa viene gi?. Dev'essere un mo0vimento automatico: la bacchetta si alza e indice e medio si aprono, e viceversa...

Regular o Traditional esprimono lo stesso concetto di impugnatura da jazzista, come tu giustamente la chiami.
Tutto giusto il concetto dell'indice e del medio... e fin li ci siamo.
Quello che chiedevo io era invece era come realizzare un RIM SHOT (con una certa "pacca") utilizzando appunto questo tipo di impugnatura...
Con rim shot intendo il solito colpo cerchio-pelle che si fa solitamente con la matched grip.

Ecco, precisato questo, vorrei sapere se con la traditional grip (o regular che dir si voglia) ? possibile ottenere un buon rim shot senza rompersi un dito.
Cio?, non ho capito Pippo, mi stai dicendo che con la tua impugnatura vai tranquillamente di RS? Il fatto del colpo pi? "carico" con la bacchetta pi? alta l'ho capito e mi trovi d'accordo con te, ma il Rim Shot ? tecnicamente un'altra cosa... forse non mi sono spiegato bene.
E poi il Krupa non ce l'ho e quindi non ho modo di dare un'occhiata se stiamo parlando della stessa cosa...

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Pippo il mar feb 22, 2005 5:19 pm

Io uso abbastanza i rim shot (non come un metallaro, ovviamente) e non ho problemi, tranne qualche liscio di tanto in tanto...

E comunque regular non l'ho mai sentito riferito all'impugnatura... ;-)
Pippo
moderatore

Messaggioda TonyRoysterJr il mar feb 22, 2005 5:23 pm

inclina il rullante verso destra!!!non troppo...io suono con la regular ma solo jazz... dove non devo fare dei gran rim shot e quando li faccio mi giro con la matched grip
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda enry z. il mar feb 22, 2005 5:39 pm

TonyRoysterJr ha scritto:inclina il rullante verso destra!!!non troppo...io suono con la regular ma solo jazz... dove non devo fare dei gran rim shot e quando li faccio mi giro con la matched grip

Ah, ecco, questo potrebbe essere un trucchetto... non ci avevo pensato. Io purtroppo non posso girare continuamente impugnatura, e poi con la matched mi trovo piuttosto male, e dire che cominciai a suonare con quella...
Bene bene... prover?

qualcuno ha scritto:E comunque regular non l'ho mai sentito riferito all'impugnatura... ;-)

Non ? niente, non ti preoccupare... ti perdono :D :D :D

ciao e grazie a tutti

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Tato il mer feb 23, 2005 10:20 am

Prova altrimenti a tenere leggermente pi? alto il rullante...io faccio cos?. Devi abituartici un po', il segreto del mio rimshot potente ? nel mignolo...pesta fratello Enry!!! Prox inizio il progetto delle cuffie! Ciao!
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda enry z. il mer feb 23, 2005 11:08 am

Tato ha scritto:Prova altrimenti a tenere leggermente pi? alto il rullante...io faccio cos?. Devi abituartici un po', il segreto del mio rimshot potente ? nel mignolo...pesta fratello Enry!!! Prox inizio il progetto delle cuffie! Ciao!

U? Francesco! Ieri sera ho provato tutti i consigli sopraelencati, ma non ho ottenuto dei grandi risultati... ho anche inclinato il rullante da un lato (come mi era stato giustamente suggerito...) ma non essendo abituato mi sembrava di suonare su una barca...
Mah, non so, adesso far? altri tentativi... male che vada proseguo con la mia impugatura di sempre..

Sempre in bocca al lupo per i tuoi auricolari, attendo notizie!

ciao!

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda krone il mer feb 23, 2005 11:42 am

ciao , anche io suono tutto con la traditional, e ottengo dei buoni rim-shot dando il colpo con il solo pollice, poi se serve volume c'? sempre la tecnica dell'upstroke, ma secondo me se trovi la giusta posizione de rullante (altezza, inclinazione) che ? del tutto personale il rim-shot ti verr? in modo naturale, sempre che trovi un equilibrio nell'impugnatura.
krone
battipentole

Messaggioda enry z. il mer feb 23, 2005 12:37 pm

krone ha scritto:ciao , anche io suono tutto con la traditional, e ottengo dei buoni rim-shot dando il colpo con il solo pollice, poi se serve volume c'? sempre la tecnica dell'upstroke, ma secondo me se trovi la giusta posizione de rullante (altezza, inclinazione) che ? del tutto personale il rim-shot ti verr? in modo naturale, sempre che trovi un equilibrio nell'impugnatura.

Vedi..... vediiiii... anche te usi il pollice come faccio io! aah, non mi sento pi? solo.
ciao e grazie

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica