labatteria.it • Leggi argomento - Esecuzione crazy train, Ozzy Osbourne

Esecuzione crazy train, Ozzy Osbourne

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda doom86 il lun ott 17, 2011 2:40 pm

Ciao ragazzuoli, spero sia la sezione giusta, come butta? Volevo chiedervi, qualcuno di voi ha mai suonato crazy train di Ozzy Osbourne? Vorrei sapere se riuscivate a suonarla fedele all'originale, alcuni pasaggi non sono proprio semplici. Per esempio da 1:21 a 1:23 cosa fa? Doppia cassa continua?! All'inizio dovrebbe tenere il tempo sul charleston in sedicesimi se non sbaglio, mi date qualche dritta? In particolare anche dal minuto 2:33 a 2:45, grazie a tutti!
Ultima modifica di doom86 il lun ott 17, 2011 7:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Per suonare ROCK ci vuole attitudine!!!
doom86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il lun ott 17, 2011 2:53 pm

ciao, io la suonavo...
non capisco quale sia il problema al minuto 1:21, parli della cassa in sedicesimi con rullo in ottavi?
poi sì, il riff iniziale sta su un tappeto in sedicesimi sull'hat; al minuto 2:33 fa un incastro, nulla di più, credo sia un cassa/tom/tom.

http://www.youtube.com/watch?v=SlXHBvNFeUQ - con mike bordin alla batteria, godurioso.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda doom86 il lun ott 17, 2011 3:06 pm

Al minuto 2:33 pensavo si trattasse di un incastro cassa tom timpano cassa, o no? A quindi al minuto 1:21 è doppia cassa continua, ma il rullante non batte i quarti insieme al crash, invece degli ottavi?? Non è facilissimo rifare i sedicesimi su charleston a quella velocità, un po' stancante diciamo, sarà sui 150 o piu' bpm??
doom86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda perandrea il lun ott 17, 2011 4:31 pm

Alessio_Sabian ha scritto:con mike bordin alla batteria, godurioso.
Direi superlativo.

In questa cover, riesci a seguire bene tutti i passaggi:
http://www.youtube.com/watch?v=7_Sbk_AGgIU

Il segreto della canzone: tiro assoluto, devi stare sempre avanti, spingere, senza ovviamente accelerare. E' una galoppata, è questo il difficile della canzone.
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda doom86 il lun ott 17, 2011 7:31 pm

Ciao, grazie per avermi linkato quel video, li si vede abb. bene quello che suona. E si, in effetti è impegnativa come canzone, davvero serrata. Te l'hai mai suonata?
doom86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda perandrea il mar ott 18, 2011 1:10 am

Mai suonata... ho una sorta di timore e rispetto riverenziale nell'affrontare canzoni come questa. Sono consapevole delle mie capacità e dei miei limiti, e quindi evito del tutto di cimentarmi in una canzone che sarei costretto ad inseguire, invece che portare e guidare. Questa è la mia idea.. sarebbe inutile per me dal punto di vista batteristico, oltre che non potrei sopportare di ridurre il tiro e l'impatto di una tale canzone. Ci sono tantissime canzoni apparentemente facili, dal punto di vista tecnico, ma che non sono affatto facili da interpretare ed eseguire col giusto groove. Il batterista che ti ho postato, per esempio, esegue correttamente il pezzo, ma si sente che manca di qualcosa.
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda doom86 il mar ott 18, 2011 1:46 pm

Bè si non è per niente facile come canzone, ed anche io potrei avere problemi nel risuonarla, infatti ancora devo studiarla ma non sarà affatto facile eseguirla come l'originale, pero' me l'hanno proposta e almeno vorrei provarci. Discorso a parte per l'altra canzone cui devo cimentarmi con questa nuova band, 18 and life degli skid row, ben più semplice.
doom86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il mar ott 18, 2011 2:11 pm

anche "18 and life" richiede il giusto tiro ;)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il mar ott 18, 2011 2:19 pm

tutti i grandi inediti richiedono il loro "tiro", ieri ho provato per la prima volta "eat the rich" degli aerosmith...che bomba a mano di pezzo!
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Varo il mar ott 18, 2011 2:24 pm

il video postato da Alessio mi ha fatto ridere troppo.. :lol:

Credo che Ozzy sia il Vasco Rossi del metal.. è troppo ridicolo.. :mrgreen:
la mi nonna che fa le corna è più credibile!!

mi nonna!! :tru
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il mar ott 18, 2011 2:55 pm

Hahahahahahaha nonna :tru :tru

Ha detto benissimo perandrea, esistono un sacco di canzoni che sembrano facili tecnicamente ma richiedono timing e portamento di un certo genere, non certamente banali.

La crazy train in questione non è tecnicamente insuperabile, ma va suonata estremamente "in avanti", sempre a tempo ovviamente, ma parlo di intenzione, e solo così si ottiene qualcosa di buono.

Ritengo che in generale sia sempre importante analizzare l'approccio sul tempo dei brani che si vanno a riproporre, perchè è quello che alla fine fa rendere bene quello che si fa.
Esempi simili a Crazy Train come intenzione si trovano a bizzeffe nell'hard rock d'annata.
Discorso opposto ho riscontrato invece su alcuni brani a BPM più lenti, come ad esempio It's only love (B.Adams\TIna Turner) o You can leave your hat on (Cocker), dove rendi bene il brano stando "seduto" sul beat (e non significa ASSOLUTAMENTE rallentare). Nello specifico un grande effetto su questi pezzi lo ottieni "ritardando" impercettibilmente il rullante sul 2 e sul 4, in modo da creare un'effetto "trascinato", non saprei bene come spiegarlo diversamente...

Nel mezzo brani di tiro puro (a proposito la prima cosa che mi viene in mente è una You shook me all night long degli AC DC) dove invece la forza arriva proprio dallo stare esattamente sul beat, creando muro di suono con gli altri colleghi di band.

Ripeto, massima attenzione al fatto che tutto questo discorso non vuol dire rallentare o accellerare, i BPM restano quelli, si parla solo ed esclusivamente di intenzione!!!
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda perandrea il mar ott 18, 2011 3:05 pm

Senti quanto c'è dentro questo ragazzino:
http://www.youtube.com/watch?v=ja-L-VwOBOw
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda doom86 il mar ott 18, 2011 3:12 pm

Ho iniziato a provarla, che dire si fatica parecchio,specie con il charly in sedicesimi, ma credo che con il tempo venga sempre meglio, comunque alcuni fills li improvvisero'.
@ The maus Si anche "18 and life" richiede il giusto tiro, ma oggettivamente è piu' semplice di "crazy train".
doom86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica