labatteria.it • Leggi argomento - help pacco smarrito:destinatario CHIUDE contestazione paypal

help pacco smarrito:destinatario CHIUDE contestazione paypal

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Alessio_Sabian il mer ott 19, 2011 3:10 pm

ragazzi purtroppo la responsabilità E' SOLO del mittente, c'è scritto nel modulo per la spedizione, spulciatevelo, c'è scritto.
per la legge la responsabilità è tua, le poste non possono sapere se l'oggetto era già danneggiato al momento dell'invio.
per l'assicurazione beh, leggere sopra...a meno che tu non abbia lo scontrino, ma anche lì, te lo contestano, potresti aver danneggiato l'oggetto prima di imballarlo.
è così :oops:
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il mer ott 19, 2011 3:10 pm

ipse dixit
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rik il mer ott 19, 2011 3:28 pm

Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tooltool il mer ott 19, 2011 3:44 pm

Alessio_Sabian ha scritto:ragazzi purtroppo la responsabilità E' SOLO del mittente, c'è scritto nel modulo per la spedizione, spulciatevelo, c'è scritto.
per la legge la responsabilità è tua, le poste non possono sapere se l'oggetto era già danneggiato al momento dell'invio.
per l'assicurazione beh, leggere sopra...a meno che tu non abbia lo scontrino, ma anche lì, te lo contestano, potresti aver danneggiato l'oggetto prima di imballarlo.
è così :oops:

scusa ma non stiamo parlando di danni, stiamo parlando di un pacco che è sparito..

comunque finché le poste non mi dicono nulla, non sto qui a pensare se risarcire o mica risarcire!!

quando le poste mi diranno qualcosa è un conto, ma se non mi hanno ancora fatto sapere nulla e mi dicono di aspettare, il compratore non può dirmi di risarcirlo.

da quel documento di ebay sembra che la responsabilità sia del vettore, ovvero delle poste, peccato che non risarciscano di nulla, tranne credo 30-40 euro per il ritardo (o sbaglio?).
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda m4force il mer ott 19, 2011 3:52 pm

non sbagli a me è capitato uguale con paypal, hanno perso il pacco io avevo il codice e la ricevuta e non possono dirti nulla
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tooltool il mer ott 19, 2011 4:03 pm

"A chi spetta il rimborso del danno in caso di smarrimento o danneggiamento del pacco?" Salvo accordo contrario assolutamente al destinatario padrone di fatto della spedizione in caso di vendita.
"Solo i pacchi assicurati possono essere rimborsati?" Altra leggenda. Assolutamente no! Tutti gli smarrimenti, perimenti o danneggiamenti devono essere rimborsati poiché l'articolo 1693 non cita affatto la clausola assicurativa e grava decisamente il vettore di responsabilità diretta.

questo lo dice quell'articolo di ebay, ma sarà vero??

in questo modo se il pacco fosse perduto il destinatario potrebbe ottenere i suoi soldi indietro...
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda m4force il mer ott 19, 2011 4:10 pm

non da te comunque
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tooltool il mer ott 19, 2011 4:42 pm

in effetti quell'articolo dice così. mia madre conosce un avvocato, semmai chiedo consiglio anche a lui.
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer ott 19, 2011 4:45 pm

voglio prendere le difese di nessuno......la situazione e' schifosa, e non facile da trattare........pero' sorrido nel vedere come le posizioni possano cambiare quando un conoscente non riceve un pacco, oppure quando una spedizione di un conoscente non va a buon fine.......
Andro' a cercare qualche topic vecchio, dove se il conoscente e' il compratore, allora cazzi del venditore, cosi' come qui, il conoscente e' il venditore, allora cazzi del compratore.......

Ah....qualcuno poi ha poi piu' visto lo sgabello blue? :D :D :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tooltool il mer ott 19, 2011 4:54 pm

in realtà, se il pacco venisse davvero smarrito e se le poste non rimborsassero nulla nonostante quell'articolo (non riesco a immaginarmi le poste che rimborsano un pacco non assicurato), per me non ci sarebbe nessun problema nello smezzare il danno con lui.

ora come ora però, visto che sto ancora attendendo la risposta delle poste (e lo sa anche lui visto che ha il numero della pratica che ho aperto e ha chiamato anche lui il centralino delle poste e gli hanno detto le stesse cose dette a me), non mi sembra giusto rimborsarlo!
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il mer ott 19, 2011 4:56 pm

Aspetta che le poste facciano chiarezza, se entro un limite ragionevole di tempo non si sa niente magari rimborsi la metà: mal comune, mezzo gaudio.
Xanadu
moderatore

Messaggioda tooltool il mer ott 19, 2011 4:59 pm

per quello non sono stronzo, ci mancherebbe. anche se, a quanto ho capito, per legge non sarei nemmeno tenuto a farlo.

ora scrivo tutto al destinatario...

di sta cosa del fatto che le poste dovrebbero rimborsare a prescindere in caso di smarrimento del pacco che ne dite?
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il mer ott 19, 2011 5:05 pm

Dico che è una favola, nel senso che potrebbe anche essere così di norma, ma dubito accada più di una volta su 100
Xanadu
moderatore

Messaggioda Starshine il mer ott 19, 2011 5:46 pm

mai più poste, ragazzi, mai più poste.
www.facebook.com/VSKTATTOO

VSK TATTOO!!
\ Serietà, disponibilità, Humor :D /

dateci un'occhiata!! :D
Starshine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mistique il mer ott 19, 2011 6:38 pm

Io sarei per il 50%
Ho spedito un boato di roba a diversi utenti del forum...spero non capiti nulla del genere!
Il mio set:
- Pearl MMP Purple Metallic 8x8 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
- Pearl Sensitone Elite Bronze 14x5,5
- Yamaha Steve Jordan Signature Snare 13x6,5
Schieramento batteristi calviImmagine
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tooltool il mer ott 19, 2011 7:01 pm

infatti anche a me fin'ora non era mai capitato nulla, non ho spedito molta roba ma nemmeno poca!

poi leggo in giro di esperienze negative con tutti i corrieri, alla fine di chi ci si può fidare pienamente? forse altri ti rimborsano più facilmente, non so...
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mat233 il mer ott 19, 2011 7:38 pm

Dunque,premetto che non sono nè un avvocato nè un esperto nel settore,quindi se dico qualche cazzata qualcuno mi corregga.
Da quel che so io,poste italiane(paradossalmente)non è respnsabile in alcun modo dello smarrimento/danneggiamento di un pacco/perdita di immagine,/ritardi,ecc. Firmando il modulo della spedizione accetti questo "contratto".
E' una situazione di merda,però poste italiane con quelle due firmette che hai scritto si para il culo su tutti i fronti.
TUTTAVIA, so per certo che la compravendita tra privati non prevede nessun tipo di garanzia e/o rimborso da parte del venditore...il cosiddetto "visto e piaciuto",quindi te non hai alcun obbligo(legalmenti parlando) nei suoi confronti...diverso è il discorso della moralità(se ti senti in dovere di farlo,è un altro discorso,su cui noi non possiamo darti consigli o altro...io personalmente quando un pacco è arrivato rotto,nonostante un imballaggio molto buono, ho risarcito,ma sono altre situazioni).
Inoltre c'è da dire che Paypal dovrebbe risarcire a prescindere qualsiasi pacco nel caso in cui l'oggetto non venga recapitato o se,dal momento della consegna(entro 24-48 ore se non sbaglio) venga dichiarato "non conforme alla decrizione dell'oggetto".

Ricapitolando tutto(ho fatto un discorso lunghissimo,e ti chiedo scusa): la colpa non è assolutamente tua ed essendo compravendita tra privati(e non essendo colpa tua,ma di poste italiane) tu non hai nessun obbligo nei suoi confronti.

So bene che ti rode il culo,anche a me è successo,comunque ci sono ottime probabilità che il pacco si ritroverà(a me lo hanno ritrovato dopo un mese),è difficile che si freghino un piatto della batteria(la quasi totalità dei corrieri non conosce l'effettivo valore di un piatto,e non rischia un posto di lavoro per una cazzata).

Se vuoi provare un paio di soluzioni alternative, prova a chiedere un appuntamento con un giudice di pace o (ancora meglio) rivolgerti all'associazione consumatori, è probabile che sappiano darti informazioni maggiori.
Mat233
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mat233 il mer ott 19, 2011 7:44 pm

Scusate se faccio un nuovo post e non modifico l'altro,ma sarebbe troppo lungo.
Poste Italiane tenta l'impossibile pur di non risarcire un cliente. Anche se il pacco è assicurato e il suo valore è provato dalla relativa fattura, il risarcimento non avviene MAI prima di 8-9 mesi.

In quest caso comunque tu puoi sicuramente chiedere il rimborso delle spese di spedizione(a prescindere dal fatto che venga consegnato o meno) e hanno il dovere di risarcirtele(anche queste,dopo mesi e mesi).

Comunque informarti bene con Paypal, dovrebbero risarcire loro tutto quanto.
Mat233
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tooltool il mer ott 19, 2011 7:55 pm

mi informerò su paypal... non ho capito se risarcisono il destinatario chiedendo soldi al mittente o no...

e poi vorrei tanto capire sta cosa delle responsabilità delle poste, in questo caso penso che parlare con un esperto sia l'unica perché io non ci capisco nulla.

comunque appunto, perché lo ritengo giusto, nel caso il pacco fosse dichiarato smarrito dalle poste ho detto al destinatario che gli do il 50% ... ora vediamo che mi risponde ...

sì infatti speriamo che lo ritrovino e basta, fosse anche tra 1 mese, l'unico problema è che il destinatario deve andare in studio a registrare e ha bisogno di un charleston, ma d'altronde io che ci posso fare.
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mat233 il mer ott 19, 2011 8:15 pm

come giustamente hai detto,tu non puoi farci nulla...e se il destinatario ha tutta questa fretta, va in un negozio e se lo compra :) capisco le sue ragioni,ma capisco soprattutto le tue,visto che comunque ti stai assumendo delle responsabilità che non dovresti nemmeno avere.

Per quanto riguarda Paypal, io so(poi magari dico una cazzata) che il rimborso avviene di tasca loro( penso che non possano permettersi di toccare i tuoi soldi,o almeno io non lo permetterei mai). Tu ne esci pulito pulito, ed è questo il servizio di garanzia di Paypal,che rimborsa sempre e comunque. Ovviamente anche qui le tempistiche sono lunghissime,però teoricamente il servizio c'è.

Comunque leggevo il topic di quell'altro ragazzo che dovrebbe ricevere un pacco da Milano...insomma, due pacchi smarriti che partono da Milano...come si suol dire,due indizi fanno una prova,quindi a questo punto te e il mittente dell'altro pacco potreste accordarvi per andare da un giudice di pace e cercare di capire qual'è il problema.
Quasi sicuramente non verrete risarciti eh,però magari cominciate a smuovere le acque......
Se poi vuoi fare una cosa davvero in grande, puoi chiamare Striscia la Notizia,eheh...
Io ho avuto la fortuna che il mio pacco è stato ritrovato(ho fatto parecchie chiamate,e ho fatto muovere la direttrice e la vice direttrice dell'ufficio postale da cui ho spedito,che tra l'altro sono state gentilissime e carinissime), altrimenti avrei chiamato l'associazione consumatori e sarei andato dal giudice di pace.
Mat233
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il mer ott 19, 2011 8:43 pm

@ Mat233
no...paypal, solitamente, e nelle compravendite su ebay, tenta di mediare quando c'e' un reclamo, e solitamente cerca di convincere il venditore a rimborsare, bloccandone il conto......quindi, se sul conto c'e' qualcosa, prima o poi paypal te lo fa tirar fuori.
Stanno mica li' a fare beneficenza loro!.....avrebbero gia' chiuso dopo mezz'ora! :D
Ci sono anche i casi in cui paypal rimborsa di tasca propria, ma hanno la stessa frequenza dei rimborsi di poste italiane........quindi si parla sempre di favole!
:D :D :D :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tooltool il gio ott 20, 2011 1:20 pm

hai capito quelli di paypal!!!! meno male che ho tolto tutti i soldi dal conto.

sta cosa del giudice di pace la valuterò. dite che è il caso di smuovere le acque piuttosto che aspettare che le poste elaborino la mia pratica?

comunque purtroppo da quanto leggo in giro ci sono stati episodi ben più eclatanti di un semplice ritardo (o smarrimento, questo non lo so ancora) come sta capitando a me. pacchi aperti con il contenuto cambiato o assente, pacchi consegnati ma a firmare era stato il corriere, per non parlare del piatto schiacciato di 2DISTANCE!
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il gio ott 20, 2011 1:24 pm

io aspettere una settimana, e poi mi muoverei, intanto, tranquillizza l'acquirente.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tooltool il ven ott 21, 2011 12:00 pm

ho provato a chiamare altroconsumo, mi hanno detto che l'unica è aspettare la risposta delle poste

ho chiamato pure sda che come previsto mi hanno detto che non mi possono aiutare

il destinatario comprende le situazione e le mie ragioni, però è nella merda perché deve registrare, e questo ovviamente non è giusto...che situazione!! :(

vabbè, io continuo a tartassare i centralinisti delle poste, tanto il numero è gratis. anche se non servirà ad accelerare le cose, almeno faccio sentire che ci sono.

tra l'altro i centralinisti sono di una DISORGANIZZAZIONE ASSURDA!! ognuno mi dice cose diverse!!! e anche al destinatario, che a sua volta chiama!! infatti poi ci sentiamo io e lui e confrontiamo le varie versioni dei centralinisti... ma è possibile??

uno mi dice di andare in poste a compilare un modulo per ottenere (fra chissà quanto tempo) il rimborso almeno per la spedizione. in poste poi mi dicono che ho già aperto la pratica telefonicamente e che non c'è nessun modulo da compilare. richiamo e un altro centralinista mi dice che in effetti basta il reclamo telefonico, ma non può sapere quanto mi daranno. il destinatario chiama e un altro centralinista gli dice che invece si sa già quanto mi daranno, cioè 25 € + spese di spedizione. in più gli dice anche che per effettuare un sollecito per la risoluzione della pratica bisogna aspettare 15 giorni, e che in questo momento il reclamo non è "sollecitato". ma se non una ma ben due centraliniste giorni fa mi avevano fatto un sollecito!!!

ALLORAAAAAAAA CHE CAZZO E'!!!!!! :evil:
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tooltool il gio nov 03, 2011 1:43 pm

riuppo per sottolineare nuovamente l'incompetenza delle poste italiane.

sti idioti mi hanno telefonato e disgraziatamente non ho sentito il telefono. quando ho richiamato non è che mi han detto subito perché mi avevano chiamato!!

il primo centralinista non sapeva che dirmi, e gli risultava che avevano già parlato con me!!!!!!! :evil: :evil: ha segnalato la cosa e ha detto che mi avrebbero richiamato.

visto che nessuno mi ha chiamato, li ho contattati di nuovo e la centralinista, non si sa come, è riuscita a sapere perché mi avevano contattato. devo spedirgli una copia della ricevuta di spedizione, a quanto pare per ottenere il (magro) rimborso.

visto che all'ufficio postale non sapevano di preciso di cosa stessi parlando (!!) ho dovuto richiamare per la centesima volta il centralino, dove mi hanno spiegato bene la procedura.

e mi hanno anche fatto presente (mica me lo avevano spiegato prima!!) che da quando avevano provato a chiamarmi quel giorno in cui non avevo sentito il telefono PARE (ma non è chiaro) che abbiano CHIUSO LA PRATICA e che quindi il pacco non me l'abbiano trovato e non lo stiano più cercando.

ma se lo sono mangiato?

comunque aspetto che mi richiami chi si è occupato della mia pratica e mi dia spiegazioni definitive (così mi ha detto anche la centralinista).

mi chiedo se prendano provvedimenti nei confronti dei corrieri inadempienti...
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jejecb il gio nov 03, 2011 2:38 pm

quanto li odio..
è davvero grottesco che un pacco non si trovi più!
A questo punto, perso per perso, spero lo abbia trovato qualche batterista :lol:
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tooltool il gio nov 03, 2011 2:50 pm

un hhx manhattan jazz hat mica pippe :|

comunque basta poste italiane. fin'ora non avevo avuto problemi, ma dopo questa... spero che ci siano dei corrieri privati affidabili, che sappiano risolvere le cose, e velocemente, se ci sono problemi...
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il gio nov 03, 2011 4:13 pm

Cosa avevi dichiarato come contenuto del pacco?
Xanadu
moderatore

Messaggioda tooltool il gio nov 03, 2011 6:28 pm

ricambi
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il gio nov 03, 2011 8:29 pm

Vatti a fidare di quel sola di ducaConte...
Xanadu
moderatore

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto