labatteria.it • Leggi argomento - Qualcuno ha la Roland TD-5???

Qualcuno ha la Roland TD-5???

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Drumbass il mer ott 19, 2011 6:49 pm

Salve, ho da poco comprato la centralina di una Roland Td-5 e, siccome vorrei autocostruirmi i pads, mi servono delle info basilari..

Ad esempio:

1) Sul manuale (in inglese) mi sembra di aver capito che tutti gli 8 ingressi jack dei pads sono stereo. Ho capito bene?

2) Se collego jack mono (quindi pads a mono trigger) faccio danno o vado tranquillo?

3) Con questa centralina si possono stoppare i piatti?

Grazie a tutti!
Drumbass
martellatore
martellatore

Messaggioda rebus il gio ott 20, 2011 12:40 pm

ciao.
Ce l'avevo qualche anno fa.
Mi sembra che i pad che usava fossero tutti mono... s colleghi dei jack mono sicuramente non danneggi nulla.
Non credo si potessero stoppare anche i piatti... ma non mi ricordo.
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il gio ott 20, 2011 2:28 pm

Ciao,
da quello che ho letto sul web le caratteristiche principali della td-5 sono:
1) 8 ingressi stereo, tutti piezo-switch, per pad o piatti;
2) 1 ingresso dedicato al pedale hiihat;
3) 1 uscita midi (non ha la porta usb).

Se ti costruisci un pad piezo-piezo (es. rullante), il rim non funzionerà a meno che non utilizzi il KRC (Keith Raper Circuit, vedi link http://edrum.for.free.fr/static/pictures/KeithRPiezoRimDetector.jpg ) cioè un adattore da piezo-piezo a piezo-switch.

Se ti costruisci un piatto piezo-switch allora potrai stopparlo.

Il pedale hihat può essere anche continuous control, così avrai tutte le sfumature intermedie oltre all'aperto-chiuso.

Con un cavo midi-usb puoi collegare la td-5 al pc e utilizzare un sampler (es. Addictive Drums)

saluti
pilbox
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giangy75 il gio ott 20, 2011 2:41 pm

La td5 la posseggo io....allora tutti i pad sono monozona, tranne il rullante che è trigger+switch.
I piatti non si possono stoppare.
Se vuoi ho il manuale in pdf, sempre in inglese
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pilbox il gio ott 20, 2011 2:45 pm

@giangy e rebus: probabilmente nel vostro kit tutti i pad erano/sono mono (forse dei pd-5?) e magari il rullante stereo (forse un pd-7?). Qui però stiamo parlando delle caratteristiche intrinseche alla centralina, cioè di tutto ciò che è compatibile con essa. Mi sono documentato sul sito ufficiale di roland (stati uniti):

http://www.rolandus.com/products/produc ... ductId=493

il manuale si scarica da qui:
http://media.rolandus.com/manuals/TD-5_OM.pdf

mi sono documentato anche qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Roland_V-Drums
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giangy75 il gio ott 20, 2011 3:39 pm

La td5 nasce con tutti i pad pd5 che sono mono, lo switch sul rullante si ha solo con un pd9 o pd7,....forse non ho capito la domanda :lol:
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fez il gio ott 20, 2011 3:50 pm

a quanto ho letto su http://en.wikipedia.org/wiki/Roland_V-Drums
la td5 ha 8 ingressi r tutti piezo/switch.
quindi si potrebbero avere due suoni su tutti i pad se non sono mono.
I'd kill myself for you, I'd kill you for myself

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Drumbass il gio ott 20, 2011 3:56 pm

A me sembra di aver capito che tutte le entrate sulla centralina sono STEREO. Proprio per dare la possibilità di cambiare pad e mettere quelli con doppio trigger.

Che intendete per "switch"?

Comunque a giorni vado al centro assistenza Roland di Roma per comprare l'alimentatore e domando al tecnico se ne sa di +.. Vi tengo informati!

PS: intanto chi sa qualcosa, lo dica!!
Drumbass
martellatore
martellatore

Messaggioda Jelko il gio ott 20, 2011 4:31 pm

Posseggo la TD5 da circa 14 anni... forse di più..

1) Sono tutti ingressi stereo + 1 ingresso per il controllo del pedale Hi-Hat.

2) Se colleghi dei jack mono non fai danni.

3) Si, i piatti si possono stoppare.
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pilbox il gio ott 20, 2011 4:47 pm

@Jelko: e tienitela stretta perché a giudicare dalle caratteristiche mi sembra ottima :tru
Puoi confermarmi anche le info sul KRC e sull'utilizzo di sampler? E' solo una curiosità dato che io ho un'Alesis Trigger IO :)

@Drumbass: mentre il piezo è un vero e proprio componente elettronico sensibile all'intensità del tocco (o colpo, nel nostro caso), lo switch rappresenta il semplice contatto fisico che può verificarsi tra due "linee", es. due fili di rame. Se il contatto non c'è allora lo switch è aperto, se c'è allora è chiuso. I trigger possono essere dei piezo o degli switch, oppure, se stereo, possono essere una combinazione tra i due, es. piezo-piezo o piezo-switch, i più diffusi. I trigger piezo-piezo possono andar bene per un rullante (o tom) doppia zona con fusto e mesh (per i pad in gomma le varie case produttrici optano per i trigger piezo-switch). I trigger piezo-switch sono applicati anche ai piatti con la stoppata (choke). Un semplice switch può essere anche il pedale hihat (se ha solo gli stati aperto e chiuso). Per ora mi fermo qui altrimenti il post diventa chilometrico :B

@giangy: in effetti qui stiamo parlando solo della centralina e non del kit completo :wink:
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drumbass il gio ott 20, 2011 7:31 pm

Mh.. Quindi lo switch altro non è che un'interruttore..

E come faccio a capire se ci va uno switch o un piezo? Cioè.. Per il pad è scontato che ci vada il piezo, ma per il rim? Che succede se per sbaglio mondo un piezo invece di uno switch (o viceversa)?

@Jelko: Per usufruire dei doppi trigger e della stoppata dei piatti, è necessario attivarli dalla centralina o basta collegare i pad e la centralina fa tutto da sola?
Drumbass
martellatore
martellatore

Messaggioda giangy75 il gio ott 20, 2011 7:53 pm

Quanto l'hai pagata?
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drumbass il gio ott 20, 2011 8:19 pm

Quanto l'hai pagata?

50€ spedita, senza alimentatore. A giorni vado al centro assistenza Roland a Roma e lo compro.. 24€ non originale!

Perchè?
Drumbass
martellatore
martellatore

Messaggioda giangy75 il gio ott 20, 2011 8:20 pm

curiosità, il prezzo è buono, bravo ottimo affare...c'è chi la vende a 150 :lol:
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drumbass il gio ott 20, 2011 11:30 pm

150? Buono a sapersi! Caso mai appena finisco la batteria la vendo e mi faccio qualcosa di meglio!! :D
Drumbass
martellatore
martellatore

Messaggioda Jelko il ven ott 21, 2011 7:17 am

@Drumbass: a me è bastato collegare dei Pad Roland per piatti (CY-8) e la centralina da subito mi ha gestito la stoppata dei piatti. Idem per i doppi trigger. Chiaramente se hai dei pad con doppio-trigger puoi assegnare due diversi suoni al pad (utilizzando cavo stereo) se no non so se puoi, in un ingresso stereo, mettere uno sdoppiatore per collegarci due cavi mono (oppure un cavo a Y) e assegnare due suoni diversi a due pad singoli, non ho mai provato.

@pilbox: usa termini più semplici perchè non ho capito un ca**o di quello che hai scritto! :mrgreen: (vivissimi complimenti per l'Avatar).
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pilbox il ven ott 21, 2011 8:29 am

Drumbass ha scritto:Mh.. Quindi lo switch altro non è che un'interruttore..

E come faccio a capire se ci va uno switch o un piezo? Cioè.. Per il pad è scontato che ci vada il piezo, ma per il rim? Che succede se per sbaglio mondo un piezo invece di uno switch (o viceversa)?

Per il rim è scontato che ci vada uno switch (gli ingressi infatti sono tutti piezo-switch) ma se ci monti un piezo la centralina ti esplode tra le mani :D no scherzo, semplicemente non funziona e non danneggi nulla, fidati

Drumbass ha scritto:@Jelko: Per usufruire dei doppi trigger e della stoppata dei piatti, è necessario attivarli dalla centralina o basta collegare i pad e la centralina fa tutto da sola?

come dice Jelko, li colleghi e funzionano senza fare nient'altro. Chiaramente (se diy) devono essere costruiti decentemente.

Jelko ha scritto:@pilbox: usa termini più semplici perchè non ho capito un ca**o di quello che hai scritto! Mr. Green (vivissimi complimenti per l'Avatar).

intanto grazie per l'avatar 8) . cosa non hai capito esattamente?
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jelko il ven ott 21, 2011 8:53 am

Cosa sono i KRC! :mrgreen: Ma anche i "sampler" non ho ben chiaro cosa siano! :D
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pilbox il ven ott 21, 2011 9:04 am

L'ho scritto nella mia prima risposta a Drumbass :B

Il KRC (Keith Raper Circuit) è un adattore (circuitino semplice semplice composto da una manciata di componenti elettronici) che consente di utilizzare i trigger piezo-piezo (es. un rullo o tom con fusti meshati, piezo su mesh e piezo su fusto) su ingressi piezo-switch (es. centralina td-5). Io non ne ho bisogno perché per ognuno dei 10 ingressi (stereo) dell'Alesis posso selezionare a piacimento il tipo di trigger nelle sue varie combinazioni (PP, PS, SP, SS)

I sampler sono i programmi di suoni di batteria (es. Addictive Drums, EZdrummer, Superior Drummer o anche Studio Drummer che è uscito da poco e già se ne parla bene). Io uso Addictive Drums 8)
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jelko il ven ott 21, 2011 10:45 am

Ah, ho Superior Drummer 2.0! Mai provato però con la TD-5. Avevo provato con la Alesis Trigger (che ora vendo)!

Sono una capra con ste cose elettroniche....
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drumbass il ven ott 21, 2011 11:05 am

Grazie! Questi KRC dove si trovano? E come si collegano al tutto?

EDIT: Mi era sfuggito il link dell'altro post.. Adesso so come fungono e come si fanno ma.. Che senso ha montare un piezo al posto dello switch? Diventerà sensibile al colpo (nel senso che più si batte forte e più il suono sarà forte)?? oppure darà sempre lo stesso suono alla stessa intensità/volume (come se fosse uno switch)??
Drumbass
martellatore
martellatore

Messaggioda Alias il ven ott 21, 2011 11:17 am

il piezo cattura il suono, poi è la centralina che a secondo del colpo te lo traduce in un suono basso o alto...
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maylord.war il ven ott 21, 2011 3:05 pm

Il piezo cattura l'intensità sottoforma di vibrazione, lo switch nella pratica serve solo per far cambiare l'interpretazione che deve ricevere la td5

Ti spiego brevemente

Avere una configurazione piezo/switch è meno macchinosa per i settaggi perchè c'è solo un piezo che cattura le vibrazioni e solo uno switch che a seconda di come si trovi (aperto/chiuso) "dice" alla centralina cosa deve suonare

Esempio di come ragiona la centralina con la configurazione piezo switc sul rullante,

colpo sul centro del pad---> piezo riceve l'intensità del colpo- switch non toccato e rimane aperto. La td-5 dice " Ok allora devo suonare con il suono del rullante (già assegnato)"

Colpo sul bordo del pad---> piezo riceve intensità del colpo-switch colpito dalla pressione della bacchetta,quindi chiuso. La centralina " Ok ho sia il colpo che lo switch chiuso, allora devo suonare con il suono del bordo del rullante"

E' un esempio stupido ma di facile comprensione.

In risposta alla tua domanda, avere un piezo al posto dello switch crea un minimo di scompensi (soprattutto nel fai da te e nei settaggi) perchè tutte le vibrazioni per i piezo sono fonte di segnale, il che comporta che se ad esempio tiri un colpo un po' più forte sul pad può verificarsi che la vibrazione vada anche al piezo che sta sul bordo facendo "suonare" ( cosa che ovviamente non va bene). Per i pad non è problematico, qui sul forum siam diversi utenti ad avere i pad autocostruiti con 2 o più piezo, il problema invece si crea per i piatti. Sarai perciò costretto a isolare fisicamente le zone con sistemi per smorzare le vibrazioni (spugne, gommapiuma ecc ecc).

Quindi avere il piezo al posto di uno switch non è nè meglio nè peggio, la td5 leggerà sempre l'intensità di 1 piezo , lo switch non crea appunto l'intensità/volume di cui parli,serve solo a far capire alla centralina quale suono deve essere riprodotto.

Generalmente questa configurazione si usa nei piatti a più zone (tipo il ride, charlestone ecc) , al contrario avere più piezo su un piatto non ben isolato al primo colpo dato interagireranno tutti i piezo facendoti suonare il pad con più suoni, questo è lo scompenso maggiore.

Per montare il piezo al posto dello switch serve un circuitino facile da fare

http://edrum.for.free.fr/static/picture ... tector.jpg

Spero ti sia unpo' più chiaro :D :) :ros :tru
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il ven ott 21, 2011 3:25 pm

Drumbass ha scritto:Grazie! Questi KRC dove si trovano? E come si collegano al tutto?

EDIT: Mi era sfuggito il link dell'altro post.. Adesso so come fungono e come si fanno ma.. Che senso ha montare un piezo al posto dello switch? Diventerà sensibile al colpo (nel senso che più si batte forte e più il suono sarà forte)?? oppure darà sempre lo stesso suono alla stessa intensità/volume (come se fosse uno switch)??

Vedo improbabile il costruirsi un fusto meshato con piezo sulla pelle e switch sul bordo... (il rim-switch a tutto tondo di un pad in gomma è difficile da replicare, più semplice forse quello di un piatto).

E' molto più semplice, se ti fai un fusto meshato e vuoi anche il suono del bordo, applicare un piezo dedicato (lo incolli nella parte interna del fusto). Ricordati però che, nel caso della td-5, devi usare un KRC (lo inserisci tra il trigger e l'ingresso della td-5).

A proposito del KRC, posto uno schema più chiaro e con una piccola modifica (resistenza da 100K variabile anziché fissa). E' stato testato con una td-6 ma non credo ci siano problemi con la td-5:
http://www.vdrums.com/forum/attachment. ... 1185238556

p.s.: se non ti interessa il suono del bordo (rullante o tom), lascia perdere il KRC; stesso discorso se utilizzi un pad dual zone in gomma (piezo-switch)
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giangy75 il ven ott 21, 2011 7:12 pm

Non ho capito un cazzo! :cry: ....sono una sega, io alla td5 ho messo i pad della millenium a doppio trigger....ma ovviamenteli legge mono! bo spiegatevi meglio!
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Maylord.war il ven ott 21, 2011 7:43 pm

Giangy molto probabilmente i pad millenium sono piezo / piezo

Puoi comunque sfruttare il rim facendo il circuitino sopra riportato, e abbassare i livelli crosstalk ecc..

Considera che nei pad piezo switch il piezo principale deve interagire anche con il resto del fusto altrimenti lo switch si attiva ma non manda il velocity e non sentirai nessun suono :)

Qui te ne puoi rendere conto

http://www.youtube.com/watch?v=RKBjzzmIV3Q

ci sono 2 switch e un piezo, il piezo è al di sotto della breadboard che capta tutte le vibrazioni dai colpi soprastanti, come vedi funge alla grande, utilizzando il circuito KRC al posto degli switch usi i piezo

Se hai dei dubbi dimmi pure! spero di esser stato più chiaro! :tru
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drumbass il ven ott 21, 2011 7:50 pm

Non ho capito un cazzo! Crying or Very sad ....sono una sega, io alla td5 ho messo i pad della millenium a doppio trigger....ma ovviamenteli legge mono! bo spiegatevi meglio!

Forse dipende dal modo in cui sono collegati i cavi nei pad che hai messo! Non so.. Oppure non hai i settaggi giusti sulla centralina. Altre non me ne vengono..

@pilbox e @Maylord.war: Grazie infinite siete stati di una disponibilità unica!!

Comunque: ho comprato 4 pad in gomma non funzionanti di una Edrum di non so quale marca al prezzo di...........30€ spediti!!!!!!!!! A mio parere un'ottimissimo affare!!
Drumbass
martellatore
martellatore

Messaggioda Maylord.war il ven ott 21, 2011 7:59 pm

Di nulla Drumbass :D

Ps:

per i pad hai fatto un buon affare! Rimpiazzando l'elettronica torneranno più funzionanti di prima :tru

Qui ci sono diversi progetti ed idee http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=68463

Se sono pad in gomma non avrai bisogno del cono, diversamente montando una mesh ti conviene mettere sempre qualcosa tra pelle e piezo,tipo spugne ecc :tru
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drumbass il ven ott 21, 2011 8:29 pm

Quel topic l'ho gia consumato qualche giorno fa! :P

I pad che ho preso sono in gomma.. Avrei preferito farli con le mesh però siccome era un'ottimo affare ho preferito cominciare con quelli in gomma!
Drumbass
martellatore
martellatore

Messaggioda pilbox il sab ott 22, 2011 9:29 am

giangy75 ha scritto:Non ho capito un cazzo! :cry: ....sono una sega, io alla td5 ho messo i pad della millenium a doppio trigger....ma ovviamenteli legge mono! bo spiegatevi meglio!

Come dice maylord, i fusti meshati millenium (che si possono replicare spendendo un quarto del prezzo originale) sono dual zone piezo-piezo (pelle-bordo) mentre gli ingressi della td-5 sono tutti piezo-switch, cioè accettano solo pad di questo tipo altrimenti la seconda zona (il bordo nel tuo caso) non funziona. Per farla funzionare serve un adattatore (KRC) che "trasforma" il "segnale piezo" della seconda zona in "segnale switch" così che la td-5 lo possa interpretare.
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche