labatteria.it • Leggi argomento - Problema DINAMICHE LIVE, combinare cuffia-in ear-metronomo!!

Problema DINAMICHE LIVE, combinare cuffia-in ear-metronomo!!

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda giovigna il mer ott 19, 2011 12:17 pm

Ciao, il mio è un problema forse particolare, forse invece già trattato, ma non sono proprio riuscito a trovarlo...
L'OBIETTIVO è il seguente: intendo 1) suonare Live a metronomo (pensavo al DB90), 2) sentire quello che suono, 3) salvare, se possibile, l'udito

PREMESSA: ho delle cuffie chiuse Sennheiser hd 380 pro e ho provato ad usarle dal vivo solo come spia (non usavo ancora il metronomo) allo scopo di tenere i volumi bassi... mi son detto: la batteria la sento meno e quel poco che mi serve lo metto in cuffia, gli altri strumenti li metto in cuffia a volume comunque contenuto così da avere tutto a posto non diventando sordo...
PERO' ho riscontrato una grande difficoltà nelle dinamiche!!! In cuffia i volumi di cassa, rullo, charly ecc sono diversi fra loro e io quelli sento, andando a finire per suonare con intensità sbagliate le varie componenti a causa dei volumi in cuffia!!

Allora m'è balenata in mente una possibile SOLUZIONE, e vi chiedo di dirmi la vostra...

Suono con la cassa spia, e su un orecchio (quello dalla parte opposta della cassa spia) metto un IN EAR dove mandare solo il metronomo (dovrei averlo bello nitido essendo le cuffiettine isolanti). In questo modo ho metronomo e spia e soprattutto sento la mia amata batteria come suona realmente evitando i suddetti inconvenienti!!! Contro: non difendo per niente l'udito........

Nessuno col mio stesso problemuccio? susususu
DRUM: Mapex Meridian Maple (gloss natural)
iCorona - https://www.facebook.com/icorona.rock?fref=ts
giovigna
battipentole

Messaggioda pietrodrums il mer ott 19, 2011 1:16 pm

io non riuscirei..
io ho il clickmix dell'fbt e da li passa tutto per finire con gli ear nelle mie orecchie.
orecchie e timpani salvi, meno rincretinimento alla fine del live e tutto alla perfezione!
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il mer ott 19, 2011 1:47 pm

cazzo già che ci sei potresti tirare anche la pasta sfoglia.. :x

ma scusa.. se il vostro mixer ha sufficienti mandate per ogni componente del gruppo non vedo perchè andare a impegolarsi con cuffia da una parte e in-ear dall'altra!
usa le cuffie che già hai e semplicemente prendi un mixerino con 2 canali: il primo cannon saranno le spie e lì durante il check puoi farti mandare tutti gli ingressi che entrano nel banco principale, nel secondo ingresso fai entrare con un banale jack stereo a Y il metronomo DB90 e l'uscita del mixer la fai entrare stavolta con un jack stereo normale in un preamp. spesa totale 150€ e hai orecchie salve, click e spie tutto bello mixato come dici tu. :)

EDIT: io faccio così e questa è la mia configurazione per live e per sala prove.

http://dl.dropbox.com/u/9554312/IMG_1257.JPG
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mer ott 19, 2011 7:17 pm

secondo me con il click solo da una parte diventi scemo.....più che altro la vedo una cosa dispersiva
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Van Loon il gio ott 20, 2011 2:40 pm

Io uso sempre il clcik solo sul canale sx quando suono con sequenze, di solito la mia disposizione live è questa: mandata dal banco su spia con tutto (soprattutto basso e voci) tranne le sequenze (e al sound check mi faccio per benino i livelli e i suoni), dalla spia ponte sul primo canale del Click mix. Secondo canale click delle sequenze (che sento solo a sx), e terzo canale sequenze (che sento solo a dx). Per i brani senza sequenze uso il clcik interno del click mix che ha il suo volume e mi risulta in cuffia. Questo è quanto. tengo Sequenze e click separati per appoggiarmi maggiormente o ad uno a alle altre a seconda dell'intenzione del brano, della presenza di loop e tutte quelle cose interpretative sulle quali ci piace tanto fasciarci la testa.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giovigna il gio ott 20, 2011 3:27 pm

grazie dei preziosi consigli! venghino signori venghino!
giovigna
battipentole

Messaggioda giovigna il mar ott 25, 2011 7:10 pm

soluzioni diverse dal "tutto in cuffia chiusa con un buon drum-check" ?
giovigna
battipentole

Messaggioda blamecanada il mer ott 26, 2011 2:14 pm

Io ho provato a tenere una sola cuffia col metronomo, ma non è che mi ci sia trovato molto bene. Ora ho il mixerino con un metronomo in un canale e spia nell'altro come fa neil_peart e vai tranquillo che è la cosa migliore. La spesa può anche essere più bassa, io ho preso un mixer marcio a 4 canali per 70 euro e il metronomo della tama 20 euro. Più un paio di cavi e una valigetta rubati da qualche parte!

@ Van Loon: cosa usi per sequenze e loops vari? Io pensavo di prendermi lo zoom r16, ma nessuno ancora mi ha chiarito se è efficace per quell'utilizzo o no!
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giovigna il mer ott 26, 2011 2:20 pm

con un metronomo da 20 euri della tama puoi salvarci un bel malloppo di tempi per suonare live? che io sappia lo fa l'RW (30 tempi solamente) e il DB90 ma costano ben di più!
giovigna
battipentole

Messaggioda blamecanada il mer ott 26, 2011 3:35 pm

Il mio è l'RW, non so se l'ultimo modello o uno precedente (l'aspetto è quello dell'ultimo però). Mi ricordavo di averlo pagato sui 20 euro, ma probabilmente mi sto sbagliando! Sorry
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il mer ott 26, 2011 3:46 pm

io ho il click nella sx (volume medio) e il destro libero di sentire sia la batteria, sia l'eventuale spia, ritorno del palco, pubblico, la mamma ecc..

nel sinistro ci mando il click proveniente o da una scheda con le sequenze o il click del DB30 da 20 euro per i pezzi senza sequenza.. per evitare dimenticanze ho un cavo 2 jack maschi (uno per mac e uno per metronomo) e 1 jack femmina (per le cuffie) che fa da "mixer"

così mi trovo da dio.. salvo casi rarissimi in cui suoni in posti assurdi (se c'è tanto riverbero metto 2 cuffie e mi salvo le orecchi) con un in ear in un orecchio solo ho risolto i problemi di udito, e sento tutto..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda giovigna il gio ott 27, 2011 10:09 pm

sarebbe in pratica l'idea che avevo io se non erro... giovedì suono in un localino dove non potrò far così metterò tutto in cuffia chiusa ma prossimamente credo che proverò!
giovigna
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche