labatteria.it • Leggi argomento - Consigliate [FILLS] in 4/4

Consigliate [FILLS] in 4/4

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda bixroger il mar mar 29, 2011 10:21 pm

Come da titolo... vorrei vedere qualche vostro fill in 4/4 cosi da farmi un'idea e formularne personali...
Immagine
bixroger
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Xanadu il mar mar 29, 2011 10:23 pm

Xanadu
moderatore

Messaggioda bixroger il mar mar 29, 2011 10:35 pm

ascoltare ed ascoltare vari generi e cercare di applicare???

bhe gia lo faccio... pero avevo pensato che magari qualcosa di scritto fosse diverso dato che io gira e gira ma sempre la vado a cadere
Immagine
bixroger
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Augusto il mer mar 30, 2011 8:51 am

Fai tante cover.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DRullo il mer mar 30, 2011 1:30 pm

spazia in tutti i generi, e imparati tutte le canzoni possibili così impari nuovi tempi e fill. sennò scaricati qualche libro di tecnica e coordinazione degli stili :D
Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau
10"x8", 12"x9", 16"x16", 22"x17", rull. 14"x5.5"
Meccaniche : Yamaha, Basix
Pedale : DW 8002
Cymbals : Sabian, Paiste
Stick : Vic Firth
DRullo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Thunder il mer mar 30, 2011 1:36 pm

groove essential di tommy igoe
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alov il mer mar 30, 2011 4:34 pm

prova anche:
Stefano Paolini - Fills and Grooves for Drums
Se ti serve mpzzami...! :wink:
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda mesazedr il lun lug 25, 2011 7:58 am

i migliori fills che posso consigliare per ritmi in 4/4 sono quelli fatti da batteristi come :
jonh bonham
vinnie appice
lars ulrich ( nei primi 4 dischi in studio )
sono essenzialmente fills tutti di genere rock , sono molto potenti
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda Thunder il lun lug 25, 2011 8:14 am

beh, secondo me appice non è poi così semplice. Diciamo che applica molti rudimenti sui flam. Suonarlo è un ottimo modo per capirne alcuni
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il lun lug 25, 2011 8:36 am

mmhh in effetti e' vero , per fare alcune rullate sue o siee' velocissimi col rullo singolo oppure conviene usare il doppio ( o i paradiddle ) , io per questo quando lo emulo semplifico quello che fa a volte

ok i migliori per ispirarsi in quanto a fills sono bonham e ulrich , il secondo soprattutto perche siccome non e' un batterista molto tecnico , e quindi e' piu facile da emulare

bonham e' molto vario e ci sono molti fills , magari non riescono tutti , soprattutto per un novizio , ad esempio le sue triplette e la sua cassa e' roba bella tosta da fare , pero' a volte le sue rullate sono piu che riproducibili ( in studio non so se usasse paradiddle o doppi colpi , magari si ma non spesso , i colpi singoli li usava molto spesso invece )
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dennis_Chambers il ven lug 29, 2011 4:54 pm

ascoltati più canzoni che puoi, in ogni stile! e tirali giu ad orecchio! se hai la possibilità dai un'occhiata a delle partiture ecc :)
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bixroger il ven lug 29, 2011 6:17 pm

:tru :tru :tru :tru
GRAZIE A TUTTIIIIIIIIII
Immagine
bixroger
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda redrum il sab ago 06, 2011 1:26 am

ascolta Neil Peart nei Rush, è una fucina impressionante di fills da sviluppare o già pronti
I am the key of dark passion
I drink my blood, I eat my flesh
A serpant kiss I give to woman
A voyage through the vortex scapes
Serpant of Eve
redrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda mr_verb il sab ago 06, 2011 7:26 am

Ecco quà una ventina di fills in 4/4, direttamente dai miei appunti personali delle lezioni:
http://www.divshare.com/download/15463697-8ae
Membro dell'Alleanza Impugnatura da Vecchi
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Luigi.i il ven ott 28, 2011 9:17 pm

Io sono della filosofia "rubare con gli occhi e con le orecchie", ascolta tanta musica e prova a sentire i vari fill analizzandoli piano piano, spesso i più semplici sono quelli più d'effetto, devono avere un senso, prova a trasformare in fill anche alcuni rudimenti tipo paradiddle D.s.d.d.S.d.s.s (maiuscolo gli accenti) mettendo l' accento di destra sul timpano e quello di sinistra sul tom piccolo :) le combinazioni sono tantissime!
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Popocinov il ven feb 22, 2013 2:54 pm

Io sono una principiante, studio da 10 mesi e il mio insegnante mi fa fare esercizi in cui devo creare dei fill con i pochi "strumenti" che ho a disposizione (quarti, ottavi e sedicesimi con relative pause) - non ho ancora studiato paradiddles né flams ecc ecc... - solo che quando arriva il momento di creare il fill ho proprio un BLOCCO PSICOLOGICO e regolarmente mi fermo perché non so che cosa fare e da che parte cominciare... :x

Suono tranquilla le mie prime due battute di groove, già dalla terza mi parte l'ansia per quello che dovrò fare nella quarta... :oops: :cry:

Non capisco se il problema è tecnico o creativo...

Mi aiutate per favore?? :B :B
Popocinov
battipentole

Messaggioda Luigi.i il ven feb 22, 2013 3:07 pm

Certo, vediamo un po'.

Considerando che anche il silenzio può essere un fill, prova a tenere un groove, bloccarti e riprenderlo a tempo, fai questo esercizio per qualche minuto.
Dopodichè fai lo stesso esercizio, solo che durante il silenzio devi premere il pedale del charlie in quarti, sarà la tua guida per i fills futuri, ripeti anche questo esercizio un paio di volte.
Dopodichè inizi a "creare" sulla base in quarti il tuo primo fill, ad esempio, mentre tieni il charlie in quarti con il pedale, puoi suonare gli ottavi su rullante, tom piccolo, tom grande e timpano, aumentando o diminuendo la velocità, cambiando il tamburo da suonare e sperimentando le varie combinazioni.
A questo punto passi ai sedicesimi, 4 sul rullo, 4 sul tom piccolo, 4 sul grande, 4 sul timpano, variando la velocità, le combinazioni ecc ecc, ad esempio passando dal rullante al tom piccolo, per poi passare nuovamente al rullante, timpano e un colpo di crash, insomma, devi riempire questo spazio, tenendo conto della guida che ti dai con il pedale dell' hi hat (puoi anche usare il pedale della cassa, finchè non dovrai usare anche quello per i fraseggi.
Una volta che hai maturato per bene questa tecnica (nelle prossime settimane) smetti di usare il pedale dell' hi hat per tenere i quarti e sfrutta tutto ciò che hai imparato per inventare fills nuovi.
Non esiste un vero e proprio problema, suoni da poco tempo ed all' inizio è normalissimo non riuscire a mettere in pratica fills che mentalmente suonano bene, spesso non ci riesco io, suonando da 5 anni :mrgreen:

Per quanto riguarda paradiddle e flams, sarebbe bene aspettare ed impararli con il maestro, in ogni caso il paradiddle è una combinazione di colpi D= destra S=Sinistra
D S D D - S D S S
che maturerai nel tempo e potrai sfruttare anche per fare dei fills (appunto, paradiddle con l' unico colpo sinistra sul tom piccolo e l' unico destra sul timpano, gli altri sul rullante.
Se ho tempo oggi faccio una piccola registrazione dei fills che ti ho elencato sopra :)
Se hai altre domande, manda pure un mp
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Diddle il ven feb 22, 2013 3:30 pm

Prova a cantare i fill che inventi, cercando non di riempire necessariamente tutti gli "spazi" della battuta, ma mettendo qualche accento qua e là a tuo gusto personale, e poi prova a ripeterlo sulla batteria.
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matttbrutal il lun apr 29, 2013 3:31 am

Se hai un doppio pedale prova roba come i due piu due girando per i vari tom, togliendo anche un colpo ai tamburi e trasferirlo sulla cassa (3+1) e variando x ogni passaggio, aggiungendo magari anche terzine tra una quartina e l altra, purtroppo spiegarlo da qua nn e il massimo..
Instagram: malattiadkvdjc
YouTube: https://youtube.com/user/Itachi9142
matttbrutal
martellatore
martellatore

Messaggioda mesazedr il mer mag 22, 2013 10:57 am

io ne sto provando uno di recente che mi ha mostrato un mio amico batterista , e lo sto applicando su tempi non troppo veloci :

- = nota da 1/16

S|ooo-o-ooo-o-ooo-|o-ooo-o-o-o-o-o-|

la parte finale a volte la cambio , cosi diventa :

S|ooo-o-ooo-o-ooo-|o-ooo-o-ooo-o---|

non e' semplicissimo , mi riesce meglio se suono note da 1/24
( ps scusate se non le etichetto come terzine o sestine , e' che al momento non ho ancora trovato un modo formalmente corretto per esprimere la figura ritmica che espongo qui sotto , diciamo che possono essere considerate come terzine di sedicesimi )
e in quest'ultimo caso diventa :

- = nota da 1/24

S|ooo-o-ooo-o-ooo-o-o-o-o-|

( c'e' una terzina alla fine , prima ci sono 3 gruppi che non sono proprio sestine in quanto non sono 6 note di ugual misura per sestina )

oppure

S|ooo-o-ooo-o-ooo-o-ooo-o-|

pero' e' un fill fortissimo ^^

una variazione rispetto a un altro fill che faccio spesso e che alterna note da 1/32 con note da 1/16

- = nota da 1/32

S|o-ooo-o-o-o-o-ooo-o-o-o-o-ooo-o-|

oppure

S|o-ooo-o-o-ooo-o-o-ooo-o-o-ooo-o-|

:)

un altro fill ancora , che sto usando spesso di recente , e' fatto cosi :

2 note da 1/16 con i tamburi - 2 note da 1/8 con la cassa ( x 4 volte )
2 note da 1/16 con i tamburi - 1 nota da 1/8 con la cassa ( x 2 volte )
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica