labatteria.it • Leggi argomento - Accordatura tom 13x9 e timpano 16x16

Accordatura tom 13x9 e timpano 16x16

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda lucammk il mer nov 02, 2011 4:23 pm

Ho una Gretsch Renown Maple, ho provato mille tecniche, veramente tutte, dalla battente più tirata leggermente della risonante, risonante più tirata della battente, con rapporti di accordatura tra battente e risonante sia con poca differenza l'una dall'altra che con molta differenza tra battente e risonante, ho cercato di accordare prima con la chiave, poi regolandomi meglio con la drum torque, ma le mie evans G2 non riesco a farle suonare come vorrei, mi piacerebbe un suono secco con pochi armonici e con un timbro che non salga o scenda molto, ovvero il suono rock dei kings of leon, foo fighters, them crooked vultures...forse chiedo troppo, ma quando tengo su la retina del rullante la nota che sale (o scende) si amplifica rendendo il suono a me sgradevole, ho provato ad applicare ai tamburi una moongel tagliata in quattro parti ed applicata ai quattro estremi dei tamburi, per farla lavorare omogeneamente ma il suono che ottengo non è questo:
http://www.youtube.com/watch?v=zpCweloE ... re=related (esempio)

Mi date una mano, ovviamente lo sò che questa è una batteria microfonata, ma non ho modo di farvi capire altrimenti!!

Grazie ragazzi
:mrgreen:
Batteria: Gretsch Renown Maple SOP 24x16 / 13x9 / 16x16
Piatti: Zildjian 1990s A New Beat Hi-hat 15" / A Custom Crash 19" / A Armand Ride 21" / 1990s A Medium Ride 22"
Rullante: Pearl Sensitone Elite Phosphor Bronze 14x6.5
Pelli: Remo
Bacchette: Lantec 52b Power Rock / Vater Power 5B
lucammk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda jonscott il mer nov 02, 2011 4:35 pm

Le G2 sono clear o sabbiate??Le sabbiate doppio strato ti aiuterebbero sicuramente ad ottenere quello che vuoi. Sulla mia renown maple ho delle emperor sabbiate come battenti e ambassador clear come risonanti; cerco di accordarla sulle terze partendo dalla risonante che tengo più alta( più tirata), mentre la battente la accordo più bassa (meno tirata), il suono è pieno risonante, ma controllato.
Comunque anch'io all' inizio non riuscivo ad ottenere il suono che volevo, ci devi smanettare un po' sù, soprattutto se la batteria è nuova :wink:
MEMBRO DELL' ALLEANZA BATTERISTI STONER
jonscott
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Pie il mer nov 02, 2011 5:06 pm

hai una renown maple e ti lamenti del suono,quindi mi stai subito sul cazzo :D

scherzo ovviamente, bisogna smanettare un po', ma sappi che i suoni che senti su dischi o live sono editati, compressi, effettati etc, quindi non fedeli al naturale.

Comunque anch'io accordavo come dice il buon jonscott, ora invece accordo battente e risonante con la solita tensione e sordino poi la battente con del moongel, così ottengo più proiezione ed il suono è comunque controllato
Pie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lucammk il mer nov 02, 2011 5:10 pm

Le G2 sono clear, il problema è che la batteria è nuova, e sono passato da una batteria con un tom da 12 e timpano da 14, a 13 e 16.
Il problema è che dato che la batteria è nuova non ho il budget per poter passare a pelli sabbiate, e poi ho sentito batterie con pelli come le mie suonare da dio, il problema è che se tengo la pelle troppo morbida il suono è quello brutto (tipo cartone) e se tengo un minimo la risonante più tirata della battente c'è quel suono "uuuuuuuunnnnnnnn" che personalmente non amo, o almeno non così marcato, invece con la risonante appena piu morbida della battente il suono è un attimino meglio (ma sempre con una coda che non mi piace tanto), stessa tiratura sopra e sotto il suono è lungo e un pò anonimo a parer mio...

Forse sono io che non mi accontento e sono troppo pignolo, ma alla fine credo questo sia un fattore che accomuna tutti i musicisti :wink:
Piatti: Zildjian 1990s A New Beat Hi-hat 15" / A Custom Crash 19" / A Armand Ride 21" / 1990s A Medium Ride 22"
lucammk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lucammk il mer nov 02, 2011 5:14 pm

jonscott ha scritto:cerco di accordarla sulle terze partendo dalla risonante che tengo più alta( più tirata)

Che vuol dire accordare sulle terze?
scusate l'ignoranza :oops:
lucammk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda edmondo il mer nov 02, 2011 9:21 pm

tipo DO re MI fa SOL la SI tipo accordi con questo intervallo di "suono" ma qui siamo davanti anzi dietro ad idiofoni.........la nota vera e propria non è definita...... Devi accordare i tom secondo TERZE tipo sopra DO MI SOL SI .................Per quarta sarebbe DO FA SI....etc..
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda jejecb il mer nov 02, 2011 9:36 pm

ragazzi, parlate in modo spicciolo :lol:
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lucammk il mer nov 02, 2011 9:43 pm

ho capito, ma in sostanza, la differenza tra battente e risonante deve essere minima, cioè appena appena più tirata, o una differenza forte, tipo battente poco tirata e risonante tirata da morire? :x
lucammk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Tokageroh il mer nov 02, 2011 9:49 pm

un metodo infallibile e provato

molla tutto, sia battente che risonante, poi stringi tutto con le dita fin quando proprio non riesci a fare più nulla. a quel punto suona, e sali piano piano dando un quarto di giro alla volta finché non hai trovato un tono soddisfacente. fai lo stesso sull'altra pelle e dopo controlla tutto di fino ;)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il gio nov 03, 2011 1:28 am

ma la renown maple è una batteria piena di armonici, perfino con le pinstripe canta tantissimo.. quindi un suono secco è difficile ottenerlo a priori...
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lucammk il gio nov 03, 2011 1:29 pm

Ma infatti, forse mi sono spiegato male, non voglio eliminare gli armonici, voglio solo ridurre il gioco creato dalla risonante....
Armonici si, ma controllati! :mrgreen:
lucammk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il gio nov 03, 2011 4:40 pm

Senti, fai questo, smolli tutto poi prendi e con la mano libera dalla chiavetta affossi la pelle al centro.
A questo punto ti metti ad avvitare i tiranti continuando a tenere premuto la pelle con l'altra mano.
Quando sranno sparite le grinze, smetti di avvitare e togli la mano dalla pelle.

Procedi così sia per la battente che per la risonante. In questo modo dovresti aver ottenuto un suono molto profondo con una quantita limitata di armonici.

Non ti resta che regolare la lunghezza della risonanza, tirando la pelle risonante, e alzare il tono tirando la battente caso mai fosse troppo basso il timbro.

Se ci lavori sù potresti ottenere un buon risultato, poi potresti correggere con moongel se serve.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda jonscott il gio nov 03, 2011 10:42 pm

bob gatzen docet!!! guardati i suoi video sull' accordatura sul tubo, ti aiuteranno sicuramente.
MEMBRO DELL' ALLEANZA BATTERISTI STONER
jonscott
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda kemto il ven nov 04, 2011 10:58 am

Anch'io faccio come dice Mucco e devo dire che mi trovo davvero benone! ottengo un suono che mi piace molto e l'accordatura così è molto veloce!
Prova :wink:
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lucammk il ven nov 04, 2011 3:36 pm

Ragazzi, trovata finalmente l'accordatura che cercavo...battente tensione bassa e risonante tensione media (medio bassa)... suona da dio!!!!!
Ci ho speso veramente un sacco di tempo, ma cavoli se ne è valsa la pena...
mai sentita una batteria in vita mia suonare meglio, almeno per i miei gusti :tru
Suono profondo, attacco veloce, armonici presenti ma controllati, una bomba!!
Grazie a tutti per l'aiuto! :D
lucammk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda jejecb il ven nov 04, 2011 4:01 pm

anche se non ti ho aiutato in prima persona in questa crociata alla ricerca del suono perfetto, sono contento per te :mrgreen:
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie