labatteria.it • Leggi argomento - Caro gestore di locale con musica dal vivo…

Caro gestore di locale con musica dal vivo…

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Mattiadrummer il mer nov 02, 2011 3:15 pm

...pensa che addirittura certe persone partono per provare in altri posti :lol: ...stufi di ste teste di cazzo :P ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ducaConte il mer nov 02, 2011 3:17 pm

ahahah oggi ho la minchia che frizza e quest'argomento è perfetto per sfogarmi un minimo...il peggio poi son le band senza gli strumenti che pretendono di andare a spaccare il mondo proponendo un sound pari all'alito di valeria marini dopo essersi limonata cecchi gori
"i gusti sono gusti, disse il gatto mentre si puliva il culo"

vendo di tutto : http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_d ... 47530.html
profilo discogs.com (cd/vinili): http://www.discogs.com/seller/ducaconte/profile
ducaConte
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pietrodrums il mer nov 02, 2011 3:18 pm

mat sia che siete alle prime armi che super esperti DOVETE PRETENDERE che vi pagano e solo in questo modo si evita di rovinare il mercato..
ti dico cosa fanno i gestori? allora chiamano PIETRO a suonare con la sua band e gli dico che mi deve 10€ (cifra a caso). lui cosa fa? se mi vuole mi da quei soldi, se invece vuole fare il SUO GUADAGNO E BASTA chiama MAT che è disposto a suonare a gratis...e chi farà suonare secondo te?
mat non ce l'ho con te sia ben chiaro..ti ho preso solo di esempio!
poi uno fa quel che vuole ma ricordate che così ammazzate solo il mercato...
rendetevi xo conto che siete SFRUTTATI dai gestori dei locali e VOI fate GUADAGNARE loro senza prendervi niente in cambio..
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il mer nov 02, 2011 3:46 pm

mi inchino a Riccardo
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pako90 il mer nov 02, 2011 3:54 pm

Lo dico da una vita....non facciamoci mettere sotto dai locali !
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mat233 il mer nov 02, 2011 3:58 pm

Capisco quello che dici Pietro,e come ho infatti premesso all'inizio del mio post è giustissimo che ogni musicista abbia il suo ricompenso. L'ho scritto come premessa principale,proprio per evidenziare ciò che penso.
Secondo me va comunque fatta una distinzione fra le varie realtà in cui si vive. Se vivi in un peasino sperduto di una provincia ancor più sperduta, e c'è un piccolo locale di di 50 mq che davvero non guadagna 200 euro a sera, io non vado a chiedergli di pagarmi 250 euro,lui non avrebbe modo di pagarmi, e anzichè darmi la possibilità di suonare mette su un cd dei Police e via.
Io non so voi dove vivete, se avete 50 locali nelle vostre città,o altro,ma vi faccio un esempio: nel raggio di 30-40 Km da casa mia c'è davvero un solo locale che permette di suonare,e credetemi se vi dico che non guadagna bene.
Allo stesso tempo,questo locale mette a disposizione l'attrezzatura(tutta,amplificatori,batterie,mixer,chitarre) per far suonare chiunque,organizzare Jam session e SOPRATTUTTO per fare una sala prove GRATIS pomeridiana,aperta 7 giorni su 7, dove chiunque(con prenotazione) può andare e provare gratis. Secondo voi a quel povero cristo che tra manutenzioni strumenti, corrente, e tutte le altre spese di gestione ci rimette parecchio e non chiede niente in cambio,possiamo mai andargli a chiedere di darci 50 euro a sera per farci suonare?
Ci sono situazioni e situazioni, dove le richieste vanno ponderate. E' come se vi fate pagare per suonare in un locale dove si fa una raccolta di beneficienza.
Ci sono situazioni e situazioni....ma come ho sempre premesso, in un modo o nell'altro il lavoro di un musicista va sempre retribuito(ove cause di forza maggiore non lo rendano impossibile).
Mat233
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Varo il mer nov 02, 2011 4:05 pm

esatto MAT233.. ma la discriminante non deve essere sono giovane e suono gratis per farmi conoscere.. quelle son tutte cazzate..

si suona gratis perchè ci va di farlo.. vedi la bella iniziativa nel locale che hai citato.. e non perchè si è obbligati dal gestore o dal compagno musicista che si prostituisce gratuitamente.. :evil:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrums il mer nov 02, 2011 4:06 pm

si mat hai ragione xo allora che faccia solo jam aperte a tutti e nessun gruppo da serata diciamo. ma poi...se tu vai li a suonare...non credo ti interessa molto il suo guadagno giusto?
a me interesserebbe d+ il mio del suo!
è un po come un autista di pulman...sai quanto gliene frega a lui della benzina! la paga lui? no!
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ducaConte il mer nov 02, 2011 4:12 pm

non esistono scusanti...suoni=lavori=mi paghi...cazzi suoi se non guadagna!!!!!
non fai musica dal vivo...paghi la siae per metter i dischi o musica dalle casse e basta...
"i gusti sono gusti, disse il gatto mentre si puliva il culo"

vendo di tutto : http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_d ... 47530.html
profilo discogs.com (cd/vinili): http://www.discogs.com/seller/ducaconte/profile
ducaConte
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il mer nov 02, 2011 4:16 pm

quoto il duca perchè ha scritto il concetto che spesso riporto quando si parla di musica dal vivo con gli amici (oltretutto con parole simili :D )

spesso mi dicono che sono drastico ma io non ci vedo nulla di male nel pensarla così....non dico mica che vorrei ammazzare tutti i gestori :D , si tratta di un semplice dato di fatto: se fai musica dal vivo devi assumerti oneri e onori
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer nov 02, 2011 4:27 pm

...purtroppo anche per i locali è dura...certe volte tavolate di persone con una birra che stanno li tutta la sera...io nella vita ho capito un paio di cosa...una è...se una cosa non la puoi fare...prova a farla nel migliore dei modi...se il migliore dei modi non è sufficente...non farla...punto...vuoi fare suonare...sbattiti, sei tu che "hosti" un evento...fai pubblicità...non chiedere a me di portare persone...che poi, io mando messaggi a tutti (io inteso come tutte le persone del mondo)...invito amici...creo pagine su Facebook del cazzo eccetera....non puoi pagare?...lascia stare...PERò...cazzo di BANDS...non andate a suonare gratis...perchè sennò non si smuove nulla...la parola d'ordine deve essere autocritica...sia voi...chiedete i soldi GIUSTI per la vostra performance...e per i locali....il gestore del locale di cui parla MAt...prenderei un aereo per andargli a baciare il culo...è un grande...ci vuole collaborazione...lo scopo è uno...riempire il cazzo di locale...e suonare il nostro schifo di musica...e tutti felici....

...cribbio.
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pako90 il mer nov 02, 2011 4:33 pm

Ci vorrebbe un minimo di buon senso, da parte di tutti.
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il mer nov 02, 2011 4:34 pm

certamente.....pure la band deve farsi un minimo di autocritica e chiedere il compenso giusto per quello che vale.....

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il mer nov 02, 2011 4:35 pm

tanto vale andare all'estero...li ti trovano un posto per dormire, ti danno i soldi della benza e magari ti offrono pure la cena! :lol:

bisogna pretendere perchè ne abbiamo il diritto
nei locali non si puo suonare gratis (a parte pochissime eccezioni)
magari un conto se vai a suonare nei posti autogestiti o negli squat (dove sicuramente non ti trattano come delle merde come in certi locali)

una volta volevamo partecipare ad un contest per la prima volta...ci hanno dato in mano le prevendite da vendere ai nostri amici (prezzi esorbitanti tra l'altro) :lol: ovviamente non abbiamo suonato primo perchè non siamo pr come giustamente qualcno ha gia detto e secondo perchè non esiste che un concerto di gruppi emergenti costi 12 euro quando con 10 euro mi sono visto i dillinger escape plan :oops:
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mer nov 02, 2011 4:41 pm

locali dove ti pagano il giusto, dove ti danno la cena e da dormire ce ne sono anche in italia (posso confermare per esperienze dirette).....99 su 100 questi sono gestiti da persone corrette e con buon senso......sono quelle situazioni dove oltre a suonare decisamente meglio, instauri un certo rapporto di fiducia con il gestore e nella stragrande maggioranza dei casi riesci a far si che il locale diventi una delle tappe di ogni piccolo "tour" della band

le situazioni dove si rischia di arrivare alle parole per svariati motivi (semplicemente si evita di discutere animatamente perchè se non lo ha il gestore, sono i membri del gruppo ad avere un minimo di lume) devono essere tagliate, basta, in quel dato locale non ci si metterà più piede :) , perchè farsi del sangue marcio......

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda maur0 il mer nov 02, 2011 5:35 pm

Io ho fatto il mio primo concerto vendendo i biglietti agli amici... era il 2005 e non avevo mai suonato in giro quindi ho accettato... quel cretino del cantante era tutto preso e ha venduto un sacco di biglietti... suoniamo per ultimi (eravamo in 4 gruppi) e ci hanno tagliato 10 min di spettacolo perchè quelli prima di noi avevano sforato... dopo di noi dovevano suonare gli Zeropositivo (gruppo famoso all'epoca, poi spariti)... da quella volta mai più cose del genere, contando che non ci hanno dato neanche i free drinks e avevamo riempito il locale...

L'anno scorso con la scuola di musica avevano una serata al Ripa90 ed oltre a dover pagare 5 euro per l'ingresso al posto di 10 (cosa assurda... io ti porto la gente e devo pure pagare l'ingresso, ma era la politica della scuola e non potevi farci nulla...) il tizio pretendeva che rimanessimo a cena alla modica cifra di 6 euro per una pasta col pomodoro... ovviamente nessuno ha mangiato li e il tizio si è incazzato perchè per lui era una mancanza di rispetto ed inoltre voleva i 5 euro di ingresso lo stesso, quando inizialmente l'accordo era ok ti paghiamo i 5 euro ma ci fai mangiare li gratis, non che te ne prendi 11... morale non abbiamo suonato per protesta (ovviamente con gli insegnanti d'accordo)
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vittorio96 il mer nov 02, 2011 6:53 pm

concordo in pieno....ma secondo voi quali sono le 'tappe' che portano un gruppo a suonare in un locale?
SDABBUM! SPATTAPUM! SPATTUM!
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
vittorio96
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il mer nov 02, 2011 7:11 pm

per prima cosa occorre giungere a dei livelli qualitativi buoni dal punto di vista esecutivo, ciò si conquista provando e riprovando con la band per ore ed ore; l'esperienza sul palco viene da se......si parte dalle piccole cose, locali della città in cui si abita o zone limitrofe, feste varie, raduni, sagre, ecc.....se c'è la qualità si riesce ad arrivare a suonare in locali un pò più "importanti" e a suonare su qualche palco di un certo prestigio......per quanto mi riguarda, ho imparato tantissimo sul palco....ogni esibizione ti insegna qualcosa, specialmente quando arrivano gli intoppi e devi mettere le pezze sul momento perchè non sei in sala prove dove puoi fermarti e fare cosa ti pare :)

purtroppo non è facile trovare date......spesso nella band ci devono essere una o più persone (meglio una ma buona) che si spaccano le palle quando possono per chiamare a destra e a manca......per farsi dare delle date a meno di raccomandazioni, occorre tritare le palline ai gestori anche a costo di tempestarli di chiamate (nei limiti del legale), alla mia band solitamente gira così :)

da non dimenticare: autocritica (solo con essa si migliora costantemente) ed educazione quando si va nei locali (spesso si viene ripagati)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vittorio96 il mer nov 02, 2011 7:14 pm

il mio maestro mi ha suggerito di lasciare un demo al gestore, in modo da dargli la possibilità di giudicare e decidere se chiamare o no...però poi il 90% dei gestori non ti contatterà mai più :lol: :lol:
SDABBUM! SPATTAPUM! SPATTUM!
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
vittorio96
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il mer nov 02, 2011 7:17 pm

si, spesso occorre lasciare un cd o comunque dare la possibilità al gestore di ascoltare qualche tua performance (myspace, facebook).....a volte serve, a volte no.....mi è già capitato di andare in locali dove il gestore non avesse mai sentito nostri brani, rimanendo contento al termine della serata per il nostro concertino e riconfermandoci

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il mer nov 02, 2011 10:29 pm

darkmax86 ha scritto:Per farla breve, si è tradotto tutto in una pizza a testa ed un paio di consumazioni per la serata..

Ti è andata già bene... Una volta eravamo in 6 e il locale ci ha ordinato 4 pizze (rigorosamente Margherite eh!). E per avere una birra a testa abbiamo dovuto insistere. Alla fine gli ho chiesto un Estathé in bicchierino e ho dovuto pagarlo.

Il bello è che non pagavano nemmeno loro, suonavamo per un compleanno e il festeggiato gli avrebbe rimborsato tutto! Mah...

A parte questa strana esperienza, devo ammettere che a noi sta girando abbastanza bene, nonostante non siamo certo gli Stones e non facciamo un genere tanto easy.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Palissandro il gio nov 03, 2011 12:45 am

la nota è impeccabile

la realtà è un altra

e il bello è che non si può dire a 4 ragazzi di 15 anni che vanno nei locali a suonare anche gratis NON ANDARE...perchè è chiaro che vanno, e di gruppi così ce ne sono 3000000000 milioni, e i gestori lo sanno...

quanto cazzo mi fà imbestialire questo discorso :evil:
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Anigo il gio nov 03, 2011 1:21 am

Bravo Palissandro, il discorso è proprio quello...ci sono trecentomila milioni di band che vanno a suonare gratis. Ovviamente si sparge la voce e i gestori si parlano tra loro...poi il risultato è che alla fine suonano solo quelli che vanno gratis o quasi. Ma chi non ci va a gratis è quasi sempre gente valida o comunque ha motivazioni per non andarci, ne deriva che chi suona gratis è perchè si accontenta e non è all'altezza e quindi la conclusione è che al sabato sera i locali sono pieni di gruppi di merda.
E' proprio il panorama che è cambiato, io faccio concerti da 17 anni, non voglio fare il figo, solo che ci sono passato, so come funziona..diciamo 10 anni fa i locali erano nella media, trovavi il gruppetto valido come quello meno valido, adesso diciamoci la verità, nei locali ci sono sempre gruppi del cazzo. Locali intendo localini, quelli che ti danno si e no 150 euro. C'è ormai un netto divario che prima non esisteva, ci sono ormai 2 categorie di locali, anzi se vogliamo possiamo dire 3:

1 Il disperato che non ha mai fatto suonare in vita sua e vuole band perchè vuole guadagnarci sulle centinaia di migliaia di persone che crede che la band gli porti. (in questa categoria rientrano tutti i gestori che a fine serata non ti pagano)

2 Il localino, che magari fa suonare da anni, magari è anche semi-onesto, però la tiritera è sempre "quanta gente mi porti"

3 il locale serio e figo, attrezzato, onesto e che paga giusto, ma guardacaso questa tipologia sono sempre i locali che hanno il loro giro di base ce l'hanno già e non ti vengono a chiedere quanta gente viene, infatti di solito la band non è mai scadente, e soprattutto per suonarci devi veramente meritarlo, aver culo o una agenzia
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Starshine il gio nov 03, 2011 1:41 am

Anigo ha scritto:
3 il locale serio e figo, attrezzato, onesto e che paga giusto, ma guardacaso questa tipologia sono sempre i locali che hanno il loro giro di base ce l'hanno già e non ti vengono a chiedere quanta gente viene, infatti di solito la band non è mai scadente, e soprattutto per suonarci devi veramente meritarlo, aver culo o una agenzia

o, semplicemente, il locale ha già un SEGUITO: persone che abitualmente frequentano il pub, sia per la birre, per le gnocche, per il posto e anche per la musica.

Ne conosco SOLO UNO fatto così, puoi andare qualsiasi giorno, c'è sempre un gruppo che suona , per avere una data li devi sbatterti come un dannato e tutti i gruppi che suonano li ci mettono l' ANIMA perchè ne vale la pena. Sia per la gestrice (si, è una donna :) e molto topa :D ) sia per la band.

locali così se ne trovano uno per regione.
www.facebook.com/VSKTATTOO

VSK TATTOO!!
\ Serietà, disponibilità, Humor :D /

dateci un'occhiata!! :D
Starshine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il gio nov 03, 2011 2:30 am

...a minchia...qualcuno ha nominato agenzie...se apro il vaso su quelle merde poi è finita...lasciamo stare va...buona fortuna a tutti ragazzi...non dico altro :lol: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrums il gio nov 03, 2011 9:20 am

non tocchiamo il tasto agenzie va...che questi se trovi una data x fatti tuoi vogliono ugualmente la percentuale
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il gio nov 03, 2011 9:49 am

Poche balle........entro i 30/40Km da casa, il minimo sindacale e' di 50 euri a cranio, al netto ovviamente di vitto, etc.......se poi un musicista beve un fusto di birra da solo, e' anche lui un coglione.
Oltre i 40Km da casa ci si accorda per le spese di viaggio (almeno le spese vive) e al massimo si ottimizzano i mezzi (non ognuno con la propria auto).
Se devo suonare per beneficenza, o lo scelgo io, o lo faccio anche nei locali......ma quella sera la birra sara' gratis, le cameriere lavoreranno gratis, e la clientela fara solo offerte libere.......ma non sia mai che qualcuno cerca di guadagnare alle mie spalle.
Non punto il dito contro i gestori dei locali........loro ovviamente ci provano.......punto il dito contro chi si inventa delle balle per andare a suonare a gratis.
Facciamo un sondaggio qui sul forum?.....guardiamo in quanto raccontano e si inventano balle, convinti pure di non rovinare l'ambiente della live music?
A suonare per passione lo faccio sempre, e posso continuare a farlo in garage, nelle sale prove, o in qualsiasi altro posto........ma suonare in pubblico, sapendo che la cosa viene fatta perche' qualcuno ne abbia un vantaggio economico, significa entrare in un meccanismo dove anche chi non e' un professionista, in quel mentre, lo diventa.
Chi non chiede soldi perche si ritiene scarso, forse e' meglio che continui a ritenersi scarso nel proprio garage, che la musica live in pubblico non fa per lui.....
Chi vuole suonare nei locali si adegua a quella che dovrebbe essere la realta' della live musica......non fa adeguare la realta' della live music alle proprie esigenze/capacita'/aspettative.
Poi i gestori dei locali, trovati un "pollo", ne cercano altri.......e alla fine la realta' della live music sara' basata su "polli"........
AL DIAVOLO TUTTE LE BALLE CHE SI INVENTA LA GENTE

ANDATE IN FABBRICA A LAVORARE A GRATIS......FATELO SOLO PER PASSIONE, E CON LA PASSIONE ANDATE A PAGARE LA SPESA E LE BOLLETTE, OLTRE ALL'AFFITTO........NON LAMENTATEVI SE POI VI RIDONO DIETRO!!!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda salvodark il gio nov 03, 2011 10:24 am

quotone gigantesco a soul!
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pietrodrums il gio nov 03, 2011 10:49 am

superMEGAquotoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nikraider il gio nov 03, 2011 11:44 am

Gran parte, forse quasi il 90% delle cose che ho letto, le diciamo già ai gestori ecc... Solo che delle volte è come parlare con un muro. Raramente trovi persone aperte. Diciamo che se io sono onesto con te, te almeno non prendermi per il culo, tutto qui. Favore e amici quanto vuoi, ma non prendermi per il culo.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto