@ mesazedr
quanto da te esposto, non e' che sia opinabile o meno..........con tutto il rispetto, ma......
E' PROPRIO UNA TOTALE CAZZATA CHE NON ESISTE NE' IN CIELO NE' IN TERRA!!!!!!
Tu suoni per hobby perche' per lavoro fai l'informatico?.......bene, io pure faccio l'informatico di professione, e suono per hobby, ma mi faccio pagare, altrimenti ciccia!
Domani vengo da te e comincio a fare a gratis tutto cio' che fai tu, e ai tuoi clienti........scommettiamo che poi anche tu cominci a farti pagare quando suoni?
Oppure, pur di tenerti i clienti, cominci a lavorare a gratis anche tu?.....nel caso, a quale pro?
Tu parli di rispetto nei confronti dei professionisti della musica, poi pero' fotti loro il lavoro suonando a gratis.......permettimi, ma e' una strana forma di rispetto!....io ho un altro concetto di rispetto, e cio' che il mio hobby, la mia passione, comunque non deve rompere i coglioni alla professione altrui, e questo a prescindere da tutto.
La mia non vuole essere una battaglia a chi suona a gratis....o forse si', anche..........voglio semplicemente far riflettere chi ha determinate convinzioni, che ritiene oltretutto moralmente giuste e corrette, ma che in realta' sono tutt'altro.
Un bel giorno, a te che suoni gratis, tutto cio' si ripercuotera' contro.......non lamentarti della situazione della live music in Italia......tu ne sei uno degli artefici, io no, questo e' sicuro e assodato.
Comunque.....io non verro' a portarti via i clienti lavorando a gratis, stai tranquillo (sono mica scemo!).......pero', e mi spiace un po' dirlo, ti auguro che qualcun altro lo faccia, e proprio con te......poi magari cambierai idea anche sul discorso musicale "gratis".
Tu nella musica non sei un professionista......e nemmeno io.......ma "produco" intrattenimento, e i locali chiedono questo servizio allo scopo di trarne un vantaggio economico (non pagano i gruppi per fare l'elemosina a chi suona). Ecco quindi che quando vado a suonare nei locali sono un professionista anche io, mi devo comportare come tale, devo offrire un servizio come tale, e come tale devo essere pagato.
Come detto nell'altro 3ad......non ci sono balle che tengano.....
CHI SUONA A GRATIS, PUR DI SUONARE, E' OGGETTIVAMENTE UN COGLIONE, E DANNEGGIA LA MUSICA!
Se ti senti preso in causa, forse e' meglio che rifletti meglio sulla tua presa di posizione.