labatteria.it • Leggi argomento - batteristi a cui capita spesso di suonare gratis

batteristi a cui capita spesso di suonare gratis

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda mesazedr il ven nov 04, 2011 10:17 am

chi ne fa parte di questo gruppo oltre a me ?
Ultima modifica di mesazedr il ven nov 04, 2011 3:50 pm, modificato 2 volte in totale.
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda pietrodrums il ven nov 04, 2011 10:19 am

scusa ma è un post del bip..
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mr.anderson il ven nov 04, 2011 10:21 am

bip lo sono
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/simone.cheillon

Messaggioda mesazedr il ven nov 04, 2011 10:22 am

rispondo a pietrodrums : dipende dai punti di vista :)
io volendo fare musica per hobby suono gratis senza problemi , non e' assolutamente una critica a chi vuole suonare per lavoro o per prendere un compenso , anche a me non spiacerebbe prenderlo , anche modesto :)
tuttavia siccome finora ho suonato gratis e al momento non ho molti musicisti intorno , mi accontento di suonare nelle jam session per il momento : si suona
gratis e ci si diverte :)
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pietrodrums il ven nov 04, 2011 10:39 am

allora devi precisare.
le jam sono una cosa, fare live interi è un altra.
jam sono appunto aperte a tutti e ovviamente gratis.
x il live completo ti faccio una domanda che ho messo anche nell'altro post cioè:
io non so se tu (prendo te come esempio) lavori o studi o che..cmq mettiamo che lavori in fabbrica per 8 ore al giorno..............lavora a gratis, hai mille motivi x farlo!
non credo lavoreresti giusto?
stessa cosa x la musica...
ripeto che la musica per alcuni è considerata un lavoro e quindi come tale va rispettato!
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ducaConte il ven nov 04, 2011 10:43 am

senza offesa ma il tuo divertimento costa il lavoro di chi ci vive...ho detto poco?!
"i gusti sono gusti, disse il gatto mentre si puliva il culo"

vendo di tutto : http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_d ... 47530.html
profilo discogs.com (cd/vinili): http://www.discogs.com/seller/ducaconte/profile
ducaConte
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mesazedr il ven nov 04, 2011 10:51 am

ma infatti ho corretto il titolo del post
ci sono i batteristi che suonano per hobby
e quelli che suonano per lavoro
la mia era semplice curiosita per sapere quali batteristi suonano di solito gratis ( che suonino per hobby o per lavoro ) , non una provocazione e nemmeno un modo per dire : suoniamo , anche se non ci paga nessuno , perche ovviamente se uno fa una cosa per lavoro lo stipendio e' ovvio che lo vuole percepire ci mancherebbe , io stesso il mio lavoro di informatico non sarei disposto a farlo gratis
non volevo mancare di rispetto a coloro che suonano per lavoro , ma solo sapere chi suona gratis abitualmente
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ducaConte il ven nov 04, 2011 10:55 am

anche per hobby...non è una scusante...vuoi suonare per hobby?!suoni in saletta coi tuoi amici e se vuoi fare una serata fai un evento privato...mi spiace se son brutale ma questa concezione di musicista = missionario ha da finire...

profilo discogs.com (cd/vinili): http://www.discogs.com/seller/ducaconte/profile
ducaConte
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pietrodrums il ven nov 04, 2011 10:58 am

la musica per me è lavoro e lo considero un hobby lavorativo!
si fa fatica a vivere di musica, sapete tutti il xchè, e quindi nel nostro piccolo cerchiamo di eliminare alcune problematiche per esempio se suonate in pubblico FATEVI PAGARE!!!
se uno suona x hobby e basta e non gli interessa in cachet come ha scritto un utente nell'altro post lo potete fare benissimo in sala prove. credo che il ragionamento sia corretto. sbaglio?
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda salvodark il ven nov 04, 2011 11:03 am

Pietro non sbagli neanche per nulla, se io da batterista vado a comprare un drum set e chiedo di non pagarlo perchè: "tanto suono per hobby" non credo che MAI NESSUN NEGOZIANTE mi dirà: "ok allora non paghi!" :wink:
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pietrodrums il ven nov 04, 2011 11:04 am

eeeeeeeeeessssssssssssssssssssaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaattttttttttttttttttttttttttttttttttttttttooooooooooooooooooooooooooooo
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mesazedr il ven nov 04, 2011 11:07 am

concordo :)
al prossimo concerto si puo' anche chiedere al gestore un compenso anche piccolo per il gruppo , spero che non bisognera fare per forza la voce grossa xd
da quanto ho letto , il 99 % delle volte bisogna fare la voce grossa con i gestori per ricevere un compenso , spero che questo non me la faccia !
il gestore certamente ci guadagna a farci suonare perche portiamo pubblico che consuma sicuramente bevande e cose del genere , per cui si potrebbe fare un fifty - fifty su quanto il gestore guadagna con le consumazioni delle persone che abbiamo portato :)
ovvero il 50 % lo tiene lui e il 50 % lo riceve il gruppo
insomma il compromesso :)
poi sul fatto che la realta sia ben diversa e moltissimi gestori non ci sono dubbi
pero se io fossi gestore farei come ho detto prima
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda salvodark il ven nov 04, 2011 11:11 am

aho ma che sta à ddì??? il gestore vuole la musica live?la paga.
Ti immagino un gestore che vuole i camerieri e non li paga?loro che gli rispondono secondo te???
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mesazedr il ven nov 04, 2011 11:15 am

vabbe' io ho esposto il mio parere :)
sarebbe bello se i gestori pagassero di piu e su questo non ci sono dubbi , pero' finora non mi e' mai capitato
quella che ho proposto e' la soluzione per chi suona per hobby e vuole un compenso
certamente chi lo fa per lavoro vuole giustamente di piu
anche se e' un secondo lavoro
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il ven nov 04, 2011 11:17 am

diteci anche dove abitate così vi buchiamo le gomme dell'auto :lol:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda salvodark il ven nov 04, 2011 11:18 am

non hai risposto alla mia domanda.
Ti immagini una persona che fà il cameriere che guadagna in base alla gente che porta?
Se ragioni così fai prima a prendere tutti i tuoi amici e chiedere loro 1 € ti porti a casa 50€ se avere fatto nulla.
Loro hanno speso molto meno, tu non ti sei spaccato la schiena e con quei 50€ ti paghi un bel pò di sale prove.
Immagine
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mesazedr il ven nov 04, 2011 12:25 pm

in effetti non me la immagino
pero' ho letto che ad esempio i led zeppelin nel 1969 , in una tournee , venivano pagati con percentuali sugli incassi
anche se quella era un altra epoca in cui c'era un super fermento sulla musica
e poi i led zeppelin erano i led zeppelin
cmq per me gia prendere 10 euro per una serata di un ora ( come singolo musicista ) non sarebbe male
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda salvodark il ven nov 04, 2011 12:34 pm

mesa è una partita persa fai ciò che vuoi però occhio che ogni volta che suoni per 10 euro dovrai essere così bravo da non rompere neanche una bacchetta.
Immagine
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Padmat il ven nov 04, 2011 12:42 pm

blackash ha scritto:diteci anche dove abitate così vi buchiamo le gomme dell'auto :lol:
Padmat
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ducaConte il ven nov 04, 2011 12:57 pm

mi ripeto fino la morte NON SI SUONA GRATIS...tutti ma dico TUTTI dovremmo smetterla di fare concerti poi vediamo se la smetton sul serio di far serate live o meno i locali mettendo solo musica...sinceramente meglio così almeno mi metto l'anima in pace!

ah tutti dicon "eh all'estero"...un par de palle anche li è dura ragazzi miei molto dura...sempre meglio che nel nostro paese però non è più tutto sto rose e fiori...

ducaConte
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il ven nov 04, 2011 1:20 pm

Le uniche volte in cui posso accettare di suonare gratis è quando ci sono delle jam a scazzo fra chiunque voglia parteciparvi, cosa che da noi è successa una manciata di volte e il "progetto" alla fine è stato denominato "Carton Jazz" :D
Ma per l'appunto non c'era alcun impegno, un paio di chitarre, un mixerino un cajon e qualche percussione e chi voleva aggiungersi bastava che lo dicesse! Certo è che il locale comunque ne ha guadagnato, sia di immagine che a livello d'incasso quindi comunque qualcosa di simbolico poteva metterlo!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il ven nov 04, 2011 1:22 pm

bello !
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pietrodrums il ven nov 04, 2011 2:13 pm

voi pensate quando suonate gratis e ditevi "chissà quanti musicisti sto mettendo nella m e r d a facendo così" fatelo! vi passerà la voglia di suonare gratis se avete cuore!
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sergio978 il ven nov 04, 2011 2:21 pm

Io mi considero un hobbysta perchè per campare devo (purtroppo) tenermi un altro lavoro. Vuoi per capacità tecnica (scarsa) vuoi per millemila altri motivi, non ho mai avuto la possibilità di fare il musicista "di professione" nel senso stretto di far solo quello e vivere di musica. Argomento sul quale ci sarebbe da parlare per ore e sappiamo bene quanto sia dura (e il buon Tia ne sa ben più di me di cosa significhi sta cosa), ma al di la di questo ho sempre cercato di fare le cose per bene, quantomeno limitatamente alle mie possibilità.
La questione del cachet\compenso è molto semplice, e oltre a tutti i discorsi, è secondo me prima di tutto una questione di rispetto.

Rispetto per chi si è fatto un mazzo tanto per arrivare ad un livello accettabile e cerca di campare onestamente con un lavoro che anche se gratificante per molti aspetti, è assolutamente duro.

Rispetto per chi viene a fruire del prodotto, che si aspetta un minimo di qualità.

Rispetto per la musica in se e per se, ogni prodotto ha un suo valore e dev'essere riconosciuto

Infine, ma non da ultimo, rispetto per se stessi, per il proprio percorso e i propri sforzi..

Mi sembra che non manchino argomenti!
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pietrodrums il ven nov 04, 2011 2:24 pm

bravo sergio hai concretizzato tutto in una parola RISPETTO.
direi che non cè + nulla da dire
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il ven nov 04, 2011 2:33 pm

pietrodrums ha scritto:voi pensate quando suonate gratis e ditevi "chissà quanti musicisti sto mettendo nella m e r d a facendo così" fatelo! vi passerà la voglia di suonare gratis se avete cuore!

Infatti tutte le rare volte che ho suonato gratis (come ho specificato nell'altro topic l'ho fatto o perchè si tratta di serate di beneficenza o in casi come la jam libera e chi vuole si mette in mezzo) l'ho fatto comunque giusto perchè era una cosa buttata lì e, di fatto, non ho mai (o quasi) dovuto muovere un dito se non dietro il set!

Parlando di rispetto, è anche vero che ci sono gruppi, soprattutto (e quasi unicamente) cover band (non necessariamente tribute), che suonano tantissimo e, anche nei medesimi locali, propongono sempre la stessa scaletta senza variarla di una virgola! Ma in qualche modo quei gruppi forse hanno anche perso di vista qualcosa nel loro cammino, forse la spontaneità! Parlo perchè conosco qualcuno in situazioni analoghe!

Io mi rifiuto di andare a suonare gratuitamente soprattutto perchè, se è vero che il concerto in sè porta via 2, 2 ore e mezza massimo (anche se qualche volta mi è capitato di stare seduto sul seggiolino anche 3 giri da 60 minuti), il lavoro di carico/scarico strumenti, preparazione del palco e smontaggio è un qualcosa che, quasi sempre, porta via più tempo di tutto il resto, senza contare il fatto che se ci si sposta occorre mettere in conto anche il tragitto in macchina!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il ven nov 04, 2011 3:04 pm

Beh personalmente ho lavorato in contesti completamente diversi, dalla cover band alla tribute, fino alla band "a tema" e in progetti di musica originale.
Ogni realtà ha le proprie caratteristiche, le proprie difficoltà e le proprie problematiche.

Se propongo musica originale il lavoro grosso sarà sulle stesure, gli arrangiamenti ecc ecc..
Se lavoro in un progetto tribute o in un progetto a tema (come sto facendo ultimamente) il lavoro sarà diverso, ma non necessariamente molto di meno.
Tutti son capaci (o quasi) di fare una cover, più o meno fedele all'originale.
Diverso invece è cercare di ricreare, attraverso suoni e modo di suonare, quel tipo di sensazione e feeling che l'originale dava.
Lungi da me affermare che ci riesco, ma ad esempio nel progetto disco '70-'80 a cui partecipo, il grosso del lavoro sta proprio nel cercare (con tutti i limiti del caso) di ricreare l'atmosfera e le sonorità corrette, che non è sempre cosa banale.
Poi ce ne son miliardi di gruppi che fanno il pezzo famoso buttato la, magari eseguito anche correttamente, ma che non ricorda neache da lontanto quello che dovrebbe.
Secondo me il lavoro di ricerca è proprio quello, io non vado a seguire il colpo al millimetro, il fill "mio" ci scappa sempre, ma senza snaturare quello che sto facendo.
E, come detto, anche questo è lavoro e anche questo va giustamente retribuito! :wink:
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven nov 04, 2011 3:08 pm

Mesa te la dò io la soluzione , se vuoi suonare gratis, iscrivi la tua band a più contest possibili.

E' comunque uno schifo legalizzato, i localli fanno i soldi, come pure gli organizzatori dei contest, però in questo modo non danneggi chi ci campa sulle performance live.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven nov 04, 2011 3:17 pm

@ mesazedr
quanto da te esposto, non e' che sia opinabile o meno..........con tutto il rispetto, ma......
E' PROPRIO UNA TOTALE CAZZATA CHE NON ESISTE NE' IN CIELO NE' IN TERRA!!!!!!

Tu suoni per hobby perche' per lavoro fai l'informatico?.......bene, io pure faccio l'informatico di professione, e suono per hobby, ma mi faccio pagare, altrimenti ciccia!
Domani vengo da te e comincio a fare a gratis tutto cio' che fai tu, e ai tuoi clienti........scommettiamo che poi anche tu cominci a farti pagare quando suoni? :| :wink:
Oppure, pur di tenerti i clienti, cominci a lavorare a gratis anche tu?.....nel caso, a quale pro?
Tu parli di rispetto nei confronti dei professionisti della musica, poi pero' fotti loro il lavoro suonando a gratis.......permettimi, ma e' una strana forma di rispetto!....io ho un altro concetto di rispetto, e cio' che il mio hobby, la mia passione, comunque non deve rompere i coglioni alla professione altrui, e questo a prescindere da tutto.

La mia non vuole essere una battaglia a chi suona a gratis....o forse si', anche..........voglio semplicemente far riflettere chi ha determinate convinzioni, che ritiene oltretutto moralmente giuste e corrette, ma che in realta' sono tutt'altro.
Un bel giorno, a te che suoni gratis, tutto cio' si ripercuotera' contro.......non lamentarti della situazione della live music in Italia......tu ne sei uno degli artefici, io no, questo e' sicuro e assodato.

Comunque.....io non verro' a portarti via i clienti lavorando a gratis, stai tranquillo (sono mica scemo!).......pero', e mi spiace un po' dirlo, ti auguro che qualcun altro lo faccia, e proprio con te......poi magari cambierai idea anche sul discorso musicale "gratis".

Tu nella musica non sei un professionista......e nemmeno io.......ma "produco" intrattenimento, e i locali chiedono questo servizio allo scopo di trarne un vantaggio economico (non pagano i gruppi per fare l'elemosina a chi suona). Ecco quindi che quando vado a suonare nei locali sono un professionista anche io, mi devo comportare come tale, devo offrire un servizio come tale, e come tale devo essere pagato.

Come detto nell'altro 3ad......non ci sono balle che tengano.....
CHI SUONA A GRATIS, PUR DI SUONARE, E' OGGETTIVAMENTE UN COGLIONE, E DANNEGGIA LA MUSICA!
Se ti senti preso in causa, forse e' meglio che rifletti meglio sulla tua presa di posizione.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda maur0 il ven nov 04, 2011 3:23 pm

Ma che discorsi fai mesazedr... hobby o lavoro... non esiste differenza, se fai una serata con il tuo gruppo dove suoni almeno 1 ora ti devono pagare... ovvio che alle jam non ti pagano, che gran scoperta...

Mi sembri, da come scrivi, molto giovane e felice di farti fregare dai gestori dei locali... se invece sei un 20enne allora è grave che tu faccia discorsi del genere... morale evita di uscire con il tuo gruppo, rovini la piazza... io gratis suono solo in sala prove o a casa...
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto