labatteria.it • Leggi argomento - Alluvione a Genova

Alluvione a Genova

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Pippo il ven nov 04, 2011 10:23 pm

Come stanno i nostri colleghi genovesi? Date notizie!
Pippo
moderatore

Messaggioda simon1990 il ven nov 04, 2011 10:41 pm

io sono savonese ma posso dire di aver visto un pò di cose in diretta (ero a genova per le lezioni universitarie).....purtroppo c'è poco da aggiungere a ciò che i telegiornali hanno trasmesso, l'acqua è arrivata da tutte le parti, negozi, portoni, garage, ecc.....tanti tanti danni e 7 morti accertati :cry:

io credo che si sarebbe potuto fare molto di più rispetto ai semplici "allerta meteo 2" sui cartelloni elettronici, da due giorni......
non è stato fatto nessun comunicato ai cittadini, in un certo senso avrebbero dovuto "obbligare" la gente a stare temporanemente nelle case per esempio chiudendo i luoghi di lavoro (come fanno in america)......si potevano pulire i fiumi in tempo nei mesi precedenti ma cosa lo dico a fare......

personalmente nel modo in cui mi sono comportato, è come se l'alluvione "non l'avessi vista".....ha cominciato a piovere intorno alle 9.30 ed ha continuato fino alle 14.30 ininterrottamente.....durante la perturbazione tutte le strade erano dei fiumi ma appena ha smesso di piovere è bastato poco per far tornare le vene principali in parte praticabili (almeno a piedi).....ed io ho proprio aspettato in facoltà finchè la pioggia non cessasse.....

purtroppo tante persone per motivi di lavoro non hanno potuto fare a meno di mettersi per strada ma tante altre per incoscienza (mi sento proprio di dirlo), sono uscite di casa in condizioni atmosferiche inimmaginabili, rischiando letteralmente la vita.....tanto per fare un esempio, ho dissuaso svariati miei compagni di corso ad uscire in mattinata esortandoli ad aspettare che le condizioni meteo migliorassero......

questo per dire che alla forza dell'acqua nessuno può opporsi ma spesso si potrebbe evitare il peggio del peggio con un pò di lume (mi riferisco sopratutto a quelle persone, visibili anche nei filmati, le quali non erano certo in strada per andare a lavorare o a studiare)
Ultima modifica di simon1990 il ven nov 04, 2011 10:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leletto il ven nov 04, 2011 10:47 pm

Se 5 ore di pioggia bastano a mettere in difficoltà una città intera significa che è stata proprio costruita e mantenuta col cùl. Che siano maledetti gli appalti e gli appaltatori.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il ven nov 04, 2011 10:51 pm

ha piovuto veramente forte per 5 ore (spesso da non vedere a qualche metro di distanza) ma posso assicurarti che genova è una città veramente mal costruita e soprattutto mal gestita.....

cementificazione alle stelle fino in collina, torrenti/fiumi piccoli e con poca manutenzione, tombini minuscoli spesso tappati.....tutte le prerogative per venire definita il pisciatoio d'italia
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leletto il ven nov 04, 2011 10:54 pm

Sì, ci son stato tante volte per lavoro. So com'è fatta e mi son sempre chiesto come potesse rimanere in piedi. :cry:
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il ven nov 04, 2011 10:58 pm

perchè abbiamo il culo che in liguria perturbazioni "straordinarie" come quella di oggi non vengono quasi mai (beate montagne alle spalle).....altrimenti le alluvioni a genova sarebbero la prassi.....

questo comunque è una sorta di cancro relativo alla sola genova (all'incirca), ti sposti di 50 km a ovest, arrivi a savona e la musica è subito un'altra......l'ultima alluvione è venuta nell'82......non c'è paragone nella gestione delle precipitazioni, tombini efficienti, torrente pulito, meno cementificazione

p.s spero di non dovermi rimangiare tutto :lol:

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mistique il sab nov 05, 2011 12:47 am

Porca puttana! Solidarietà piena!
Ulteriori notizie?
Il mio set:
- Pearl MMP Purple Metallic 8x8 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
- Pearl Sensitone Elite Bronze 14x5,5
- Yamaha Steve Jordan Signature Snare 13x6,5
Schieramento batteristi calviImmagine
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ilbenjo78 il sab nov 05, 2011 7:27 am

l'Italia ha una conformazione geografica e geologica molto particolare.
Le "fregnacce" raccontate negli anni da verdi alla Pecora Scanio e soci hanno creato soltanto danni all'ambiente. I metodi utilizzati per la salvaguardia del territorio hanno subìto limitazioni proprio da personaggi ignoranti ed incapaci, ed il mancato utilizzo di tecnologie e metodi (ritenuti dai suddetti) "non naturali" hanno, con gli anni, portato all'abbandono di dei boschi, la chiusura dei canali di scolo, la mancata pulizia di fiumi e torrenti.
se poi considerate che a genova e provincia c'è una cementificazione a dir poco imbarazzante direi che siamo a cavallo.

Fortunatamente i miei parenti stretti che vivono a di Negro stan tutti bene.

Forza belini! :tru
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda caste drum il sab nov 05, 2011 9:47 am

cosa centrano i verdi con l'alluvione :x
è normale quando non rimane piu terra..'acqua scivola verso fiumi e torrenti senza essere assorbita e questi ovviamente straripano.
caste drum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Luigi.i il sab nov 05, 2011 11:03 am

Cavolo, avete altre notizie?
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda potter il sab nov 05, 2011 11:09 am

Che macello!!!
Come un terremoto!!!

Solidarietà. :cry:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pie il sab nov 05, 2011 11:19 am

ma piantatela con sta stronzata di pulire i fiumi, per favore, sembrate i vecchi al bar.
Pie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il sab nov 05, 2011 11:37 am

Non sò a chi ti riferisci o di quale stronzate parli.
Per esperienza [ e buon senso ] ti assicuro che pulire gli argini dei fiumi non li fà straripare. Lasciarli sporchi ... si.

Poi sia chiaro, se viene giù il diluvio universale, è un altro discorso.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pie il sab nov 05, 2011 12:05 pm

Guarda, io sto in lunigiana, dove la settimana scorsa c'è stata l'alluvione.

Non è togliendo rami e sterpaglie dal fiume che si evitano le innondazioni, è un discorso che può andare bene per i torrentelli, ma anche in questo caso è necessario che ci siano così tanti detriti che vadano a bloccare il corso del fiume, cosa che in questi giorni non è mai successa.

La mancata manutenzione delle fogne e canali ( a Genova) quello ci sta, l'estrema cementificazione, le costruzioni lungo gli argini, quelli si che son delitti.
Pie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer15 il sab nov 05, 2011 12:16 pm

Ovviamente condivido preoccupazione e dispiacere! Però non riesco a farmi la ragione del come sia possibile che si possa essere verificata un'alluvione bene o male nello stesso circondario solo 5 giorni dopo una prima alluvione! Com'è possibile una non organizzazione del genere? E perchè i bambini non sono stati tenuti a casa da scuola?
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il sab nov 05, 2011 12:30 pm

le autorità ci sono arrivate oggi, dicendo: forse sarebbe stato meglio fare più terrorismo, forse sarebbe stato meglio far stare la gente a casa chiudendo tutto, forse di qua forse di la......mi fanno letteralmente pena :evil:

se ne volete sapere una, ve la dico......stamattina la mia vicina di casa mi ha riportato ciò che le ha detto un geologo che fino a qualche anno fa lavorava a genova.....il torrente bisagno (esondato ieri ammazzando della gente) fino ad un pò di anni fa aveva un letto con una campata di 80 metri.....sapete a quanto è stata ridotta oggigiorno?? 40 metri

se la matematica non è un'opinione direi che facendo così, hanno dimezzato la capacità del torrente facendo si che esso esondi in condizioni di pioggia stazionarie, nella metà del tempo

ditemi se di fronte a queste cose, uno non se la può prendere con le autorità che permettono di fare certe modifiche strutturali ai torrenti/fiumi, peggiorandone le "prestazioni" di flusso

p.s secondo me la cazzata sta nel dire che i fiumi sporchi non sono la causa delle esondazioni.....non sarà l'unico problema ma esso pesa non poco.....provate a tappare il troppopieno di un lavandino poi vediamo se l'acqua non inizia a tracimare dai bordi.....su, non ci vuole un ingegnere idrico per capirlo......in città stipate come genova è assolutamente necessario far si che l'acqua possa scorrere verso il mare nel migliore dei modi in quanto non ci sono zone non abitate (campi, ecc...) in grado di raccogliere l'esondazione dei torrenti.....

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ilbenjo78 il sab nov 05, 2011 12:46 pm

Pie ha scritto:ma piantatela con sta stronzata di pulire i fiumi, per favore, sembrate i vecchi al bar.

già. son sempre stronzate, vero?

ad ogni modo hai dimenticato dalla lista il pulire i boschi. soprattutto quelli di zone montane, di valli e terreni a ripido pendio.

dove diavolo credi che si scarichino le acque piovane di nubifragi quando nelle zone sopracitate ci sono per terra un mix di alberi e rami morti e un mare di foglie autunnali cadute??? nelle falde acquifere naturali o scendono a valle a cascata????

e a proposito di vecchi del bar... secondo te perchè ai loro tempi ogni autunno si armavano di rastrello e andavano per boschi e per fiumi???
credi non avessero un cazzo da fare???

Pie ha scritto:La mancata manutenzione delle fogne e canali ( a Genova) quello ci sta

prego????

ci sta una cippa. è una settimana che si sapeva sarebbere arrivata tutta quest'acqua.
l'approssimazione mostrata dall'amministrazione genovese è stata imbarazzante.
da quello che si vede in Tv i genovesi sono incazzati come delle iene per come è stata gestita la cosa.

eh belin, non han mica tutti i torti.

potter ha scritto:Per esperienza [ e buon senso ] ti assicuro che pulire gli argini dei fiumi non li fà straripare. Lasciarli sporchi ... si.

per esperienza (e buon senso) ti assicuro che vale anche per i boschi in valli con torrenti e fiumi.
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il sab nov 05, 2011 12:50 pm

Ragazzi.... Siamo con voi, per quanto poco possa essere, ma siamo con voi. Veramente, non ci sono parole!
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il sab nov 05, 2011 12:57 pm

ilbenjo78 ha scritto:è una settimana che si sapeva sarebbere arrivata tutta quest'acqua.
l'approssimazione mostrata dall'amministrazione genovese è stata imbarazzante.
da quello che si vede in Tv i genovesi sono incazzati come delle iene per come è stata gestita la cosa.

eh belin, non han mica tutti i torti.

non ho nulla da aggiungere

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pie il sab nov 05, 2011 2:40 pm

simon1990 ha scritto:l

fino a qualche anno fa lavorava a genova.....il torrente bisagno (esondato ieri ammazzando della gente) fino ad un pò di anni fa aveva un letto con una campata di 80 metri.....sapete a quanto è stata ridotta oggigiorno?? 40 metri

se la matematica non è un'opinione direi che facendo così, hanno dimezzato la capacità del torrente facendo si che esso esondi in condizioni di pioggia stazionarie, nella metà del tempo

Eccoci, questo è quello di cui parlo io. Se si dimezza il letto di un fiume costruendoci questo esonderà causa la minor portata,sia da pulito che da sporco.

simon1990 ha scritto:l
p.s secondo me la cazzata sta nel dire che i fiumi sporchi non sono la causa delle esondazioni.....non sarà l'unico problema ma esso pesa non poco.....provate a tappare il troppopieno di un lavandino poi vediamo se l'acqua non inizia a tracimare dai bordi.....su, non ci vuole un ingegnere idrico per capirlo......in città stipate come genova è assolutamente necessario far si che l'acqua possa scorrere verso il mare nel migliore dei modi in quanto non ci sono zone non abitate (campi, ecc...) in grado di raccogliere l'esondazione dei torrenti.....

Se riguardi cosa ho scritto nel post precedente, leggerai di come ho parlato, riguardo genova, della corretta manutenzione e pulizia dei canali.

Si, i vecchi pulivano i fiumi, bravi.
Però i vecchi non cementificavano gli argini e non vi costruivano palazzi e centri commerciali togliendo spazio al letto del fiume.
Questo è il problema principale, il resto son elementi di minore importanza.
Visto che vi piacciono gli esempi banali (lavandini etc) ve ne faccio uno anch'io.
Se mi danno una coltellata nel cuore, la causa della mia morte sarà da ricondurre alla ferita, non all'infezione portata dalla lama sporca.
Questo per spiegarvi che esiste un problema maggiore a monte della pulizia del fiume.

Poi non so se questo ilbenjo parla a ragion veduta o così per assoluti, io parlo di quello che è successo a casa mia la scorsa settimana, quindi con un po di cognizione.
Fatti precisi, cause (per quanto sia possibile) precise. Non do soluzioni assolute e semplici a problemi complessi, soprattutto se non conosco il territorio di cui parlo.
C'è stata un'alluvione che ha colpito lunigiana e 5 terre, non è stata riscontrata alcuna occlusione da parte dei detriti, tutti i ponti avevano luce( cioè c'era spazio sotto) , nè dighe etc.
A Borghetto Vara, forse il paese più colpito, fiumi e canali erano stati puliti poche settimane prima.

Fate come volete, se poi da casa vostra volete dare la colpa a Pecoraro Scanio fate pure.
Pie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il sab nov 05, 2011 3:00 pm

quello del lavandino sarà pur un esempio stupido ma credo renda l'idea.....

solitamente quando ci sono i fiumi ci sono anche i ponti.....i fiumi sporchi cotengono tronchi, ecc.... qualsiasi cosa si blocchi sotto al ponte non permette all'acqua di defluire correttamente, in questi casi letto piccolo o letto grande è difficile che il fiume non esondi.....per questo motivo oltre a lasciare spazio all'acqua per defluire occorre pure far si che l'acqua possa defluire nello spazio previsto.....

quindi la mia idea è, in questi casi non esistono problemi principale ed altri minori.....è tutto collegato, non posso dire "ho un letto del fiume grandicello quindi me ne posso battere le palle della pulizia" perchè basta poco a trovarsi un tappo da qualche parte causato dai detriti che il fiume trasporta.....siccome in liguria lo spazio è poco ed i fiumi non possono, anche con buona volontà, avere un letto enorme è bene che almeno lo scorrimento corretto dell'acqua sia garantito

EDIT: spero di essermi spiegato con toni tranquilli....
Ultima modifica di simon1990 il sab nov 05, 2011 3:18 pm, modificato 1 volta in totale.

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il sab nov 05, 2011 3:01 pm

ilbenjo78 ha scritto:
ilbenjo78 ha scritto:
potter ha scritto:Per esperienza [ e buon senso ] ti assicuro che pulire gli argini dei fiumi non li fà straripare. Lasciarli sporchi ... si.

per esperienza (e buon senso) ti assicuro che vale anche per i boschi in valli con torrenti e fiumi.

Mi pare ovvio.
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il sab nov 05, 2011 3:20 pm

40 cm di pioggia caduti in un niente... 400 millimetri, quasi la media di un anno... folle.
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Stin il sab nov 05, 2011 3:24 pm

Quoto in tutto il buon Pie.

Va bene pulire il fiume e tutto il resto ma serve a poco se ci costruite sopra...
Dove c'è stato il disastro, in via Ferragiano il torrente passa in mezzo alle case e poi si incanala sotto la strada...
Stessa cosa dove abito io. La cittadina è attraversata da un torrente coperto per più di un chilometro prima di arrivare al mare. Inutile dire che se pioveva sopra i monti vicino me adesso saremmo noi a piangere.
D'altronde è già successo e succederà ancora, il tutto dipende solo da dove picchiano le forti piogge di primo autunno.
La Liguria è fatta così, errori di cementificazione del passato recente, ora per risolvere qualche problema bisognerebbe spendere una marea di soldi, che non ci sono, o magari vengono spesi per grandi opere bluff...
- Proud Member of DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
- Santissima Alleanza UFIP Cymbal Forever devoted member.
- Io sono TRU', che non si vede?!?
Stin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il sab nov 05, 2011 3:39 pm

gli errori edilizi sono palesi e su questo sono d'accordo pure io

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Kiakkia il sab nov 05, 2011 6:30 pm

Io son rimasta sconvolta! :cry:
Solidarietà davvero a tutti i Genovesi!
Possibile che ci debba scappare il morto prima che la gente si accorga del mal funzionamento di qualcosa? :|
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il sab nov 05, 2011 9:11 pm

A Genova il problema principale è stato il volume di pioggia, hanno concorso i fattori da Voi detti, ma un volume d'acqua del genere è da Apocalisse.

Purtroppo il rischio idrogeologico di queste zone è storico, vuoi per urbanizzazione fatta male, terreni di un certo tipo, incuria, e poi, cosa gravissima per quanto accaduto, i bollettini di allerta parlavano chiaro, da tre giorni, ed era stato anche emesso un avviso a non uscir di casa.

Purtroppo la frittata è stata fatta e, tipico degli Italiani, si deve per forza dar la colpa a qualcuno, e allora fischi e mugugni.

Il mio lavoro è proprio il rischio idraulico, mi occupo di autorizzare o no determinate opere in prossimità dei fiumi, e costantemente mi scontro con l'incapacità della gente di rispettare i dettami di legge, che in Italia sono severi e fatti anche bene.
Ergo, spesso la colpa, se proprio si vuole dare, è di chi fabbrica, e spessissimo, non è solo il riccastro, ma anche la persona che davanti casa allarga un muro, piuttosto che chiudere un pezzo di torrente, contro ciò che la legge prevede.

Mi dispiace, ciò che è accaduto è una tragedia, purtroppo, ma si deve smetterla di urlare dopo aver rovesciato il latte, quotidianamente io ho grossi problemi a far rispettare le norme di legge, e spesso molti se ne sbattono.

Comunque, la grossa caua di quanto accaduto è il mare di acqua precipitato in pochissimi minuti, questo è il fattore scatenante, che potrebbe mettere in crisi anche la zona idraulicamente più sicura del mondo.
Ultima modifica di DIRTY SNARE il sab nov 05, 2011 9:17 pm, modificato 1 volta in totale.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Groove! il sab nov 05, 2011 9:12 pm

Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda lollo il sab nov 05, 2011 11:33 pm

dicono che la perturbazione si sposterà in piemonte e valle d'aosta.

da noi in valle non nevica sulle montagne ma sta piovendo da giovedì sera ininterrottamente....non sono un allarmista ma mi sembra di rivivere l'ottobre/novembre 2000.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il lun nov 07, 2011 2:25 pm

simon1990 ha scritto:cementificazione alle stelle fino in collina, torrenti/fiumi piccoli e con poca manutenzione, tombini minuscoli spesso tappati.....

ecco.
hai detto tutto.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto