labatteria.it • Leggi argomento - batteristi a cui capita spesso di suonare gratis

batteristi a cui capita spesso di suonare gratis

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Mig il sab nov 05, 2011 5:24 pm

Xanadu ha scritto:Quindi con questo ragionamento dopo 15 concerti avrai 500 persone a vederti...ottimista!
E se invece succede che hai portato 20 persone di cui solo 10 hanno gradito l'esibizione e il gestore del locale decide che il tuo gruppo non tira e non ti richiama, perchè altrimenti va in perdita, mentre negli altri locali non suoni perchè non hai un nome...cosa fai?

come immaginavo la precisazione non è servita, poveri noi.
ti risponderò con una esperienza diretta, la mia.
il mio gruppo è di prato/firenze. una delle nostre prime date fuori zona è stata a livorno, dovevamo aprire gli amia venera landscape, decidemmo di andare a suonare a gratis perchè, oltre ad essere un gruppo ci piaceva molto, sapevamo che era una serata in cui ci sarebbe stata molta gente e ci saremmo potuti fare un po' di pubblicità. la sfortuna volle che uno degli amia si facesse male il giorno prima del concerto. nonostante tutti, visto che ormai ci eravamo organizzati andammo comunque per suonare con gli altri 2 gruppi spalla che erano previsti per la serata. a vederci molte persone non vennero a causa della defezione degli amia.
il pubblico era di circa 20-30 persone, a fine concerto si piacque molto e si fece amicizia con gli altri 2 gruppi. risultato?
nella zona di pisa-livorno abbiamo fatto altri 2 concerti, questa volta pagati(non tanto, ma di sicuro più di quanto avessimo potuto ottenere se non ci avessero un minimo conosciuto) e con più gente a sentirci, organizzati da gente che ci aveva sentito suonare in quel concerto.
spero che ti basti come risposta.
uhuh..
Mig
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda jejecb il sab nov 05, 2011 5:28 pm

pietrodrums ha scritto:

p.s.: jeje...ma che stai a dì?! soul e altri hanno detto le cose ESATTAMENTE..mi sa siete voi finti musicisti che non capite che qualcuno deve mandare avanti famiglia!

puoi sempre fare il falegname!
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il sab nov 05, 2011 5:35 pm

La verità tarderà a condensarsi... forse l'unico punto inopinabile è quello -atrocemente- esposto da soul: "MA NON LO CAPITE CHE CHI SUONA A GRATIS E' SOLO UN POLLO SENZA DIGNITA' CHE, CREDENDO DI SENTIRSI UN GRANDE PER UN'ORA E MEZZA, SI FA MANGIARE ADDOSSO?" che, anche se tale, non andrà mai rispettato.
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jejecb il sab nov 05, 2011 5:41 pm

Scusate eh...
Ma io, che non ho mai seguito una lezione, che suono musica di merda con 2 amici che rivedo 10 volte all'anno.. Come posso suonare solo per soldi?
Se mi danno qualcosa, di certo non rifiuto.. Ma se non vogliono pagare, preferisco farmi una suonata ogni tanto invece che fare il prezioso e stare giù dal palco.
Il vostro discorso non sta in piedi, se non altro perchè non c'è concorrenza. Se uno non pretende pagamenti, evidentemente è consapevole del proprio livello, e quindi non può entrare in "competizione"/concorrenza con qualcuno che tira avanti la famiglia [cit.] con la musica.
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il sab nov 05, 2011 5:42 pm

Se immaginavi che la precisazione non servisse è evidente che tu stesso non la reputavi valida.
In ogni caso qui continui a contraddire il tuo stesso discorso riguardo al pubblico a cui non gli frega altro che:
Mig ha scritto:suonami il pezzo degli ACDC che ho sentito un'ora su virgin e stai sicuro che ci vengo al tuo concerto!

Poi cito quest'altra tua frase:
Mig ha scritto:tutti noi vorremmo campare di sola musica, c'è chi è in grado di farlo e chi no, se non ci riesci, come in qualunque altro campo, ti licenzi e cerchi un altro impiego.
, per dire che la fai veramente troppo ma troppo semplice. Non basta essere bravi per andare avanti, ci sono migliaia di artigiani che chiudono bottega e non perchè non sono bravi.

Infine, la domanda iniziale del topic è su chi suona spesso gratis, non su chi ha il gruppo appena nato che fa un paio di serate non retribuito, magari di quelle dove si suona in 5 gruppi, 40 minuti a testa; ed è su questo che si sono espressi negativamente souldrum, sergio e altri...su chi ragiona alla "tanto per me è un hobby, non ho velleità di guadagno". Questa non deve essere la norma.
Xanadu
moderatore

Messaggioda ducaConte il sab nov 05, 2011 5:46 pm

vuoi farti la tua suonata?! chiedi al locale pub etc di affittarti il posto, metti un ingresso simbolico per i tuoi amici e chiudi l'evento al pubblico...ma dal suonare gratis no no no no e poi no!!!!

come ci sei tu ce ne son 100000 altri che pensan così e siam punto a capo...ora vado a troie ne trombo una e gli dico dai ti pago la prossima volta che questa era una prova...ti accoltella
"i gusti sono gusti, disse il gatto mentre si puliva il culo"

vendo di tutto : http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_d ... 47530.html
profilo discogs.com (cd/vinili): http://www.discogs.com/seller/ducaconte/profile
ducaConte
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Furlan il sab nov 05, 2011 5:49 pm

:mrgreen:
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lethal il sab nov 05, 2011 6:18 pm

ma siete così sicuri che i gruppetti che spesso suonano gratis o sottopagati vi rubino il lavoro? vi siete chiesti chi sono e dove suonano? siete convinti che il proprietario del locale, in alternativa causa ammutinamento, sia disposto a pagare quello che chiedete (e sarebbe giusto, per carità)? io sono convinto che il titolare del pub o del localetto troverebbe una soluzione alternativa, perchè il suo obiettivo non è quello musicale...

in contesti più seri e più grandi non credo che possano esistere gruppi che si esibiscano gratis...

ve la state prendendo esageratamente con gente che suona con obiettivi diversi dai vostri!
se poi il vostro lavoro consiste nel suonare in pub o localini del cazzo allora cambia tutto...
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kiakkia il sab nov 05, 2011 6:35 pm

a me capita solo di suonare gratis :D
(ma sinceramente il contrario non mi interessa!)
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mig il sab nov 05, 2011 6:39 pm

Xanadu ha scritto:Se immaginavi che la precisazione non servisse è evidente che tu stesso non la reputavi valida.
In ogni caso qui continui a contraddire il tuo stesso discorso riguardo al pubblico a cui non gli frega altro che:
Mig ha scritto:suonami il pezzo degli ACDC che ho sentito un'ora su virgin e stai sicuro che ci vengo al tuo concerto!

Poi cito quest'altra tua frase:
Mig ha scritto:tutti noi vorremmo campare di sola musica, c'è chi è in grado di farlo e chi no, se non ci riesci, come in qualunque altro campo, ti licenzi e cerchi un altro impiego.
, per dire che la fai veramente troppo ma troppo semplice. Non basta essere bravi per andare avanti, ci sono migliaia di artigiani che chiudono bottega e non perchè non sono bravi.

Infine, la domanda iniziale del topic è su chi suona spesso gratis, non su chi ha il gruppo appena nato che fa un paio di serate non retribuito, magari di quelle dove si suona in 5 gruppi, 40 minuti a testa; ed è su questo che si sono espressi negativamente souldrum, sergio e altri...su chi ragiona alla "tanto per me è un hobby, non ho velleità di guadagno". Questa non deve essere la norma.

immaginavo che non sarebbe servita perchè conosco la "mentalità da discussione da forum". ognuno per argomentare prende ciò che più gli fa comodo tralasciando papiri di discussione, un po' quello che hai fatto te nel tuo ultimo post per intenderci.

comunque, riguardo al discorso pubblico è evidente che ci sono varie fasce di pubblico, il pubblico di una cover band è spesso più ampio di quello di un gruppo che fa musica propria, ed è un dato di fatto. tu hai unito discorsi in parlavo di 2 tipologie di pubblico differenti. a questo punto si potrebbe aprire un discorso enorme e, visto che non ne ho molta voglia al momento, lascio a te il buon senso di capire a cosa mi riferisco.

gli artigiani bravi che chiudono lo fanno perchè non c'è mercato e c'è concorrenza, in un mio post ne ho già parlato(quello dove facevo l'esempio dei 1000 professionisti e del mercato che è in grado di remunerare solo 500).. quindi non mi ripeto.

infine, ovviamente in una discussione così lunga è logico che prima o poi si perda di vista il punto centrale della questione, io però rimango dell'idea che un gruppetto che suona per hobby nella sua città non ha i pressupposti materiali per togliere mercato ad un gruppo di professionisti, suonando in contesti diversi. ci sono locali che adottano la politica(secondo me sbagliata) del "facciamo suonare solo gruppi a 0 o quasi".. ciò che però non volete capire è che anche se non ci fossero gruppi che vanno a 0, questi gestori smetterebbero semplicemente di far concerti e si darebbero al djset o altro.
se ora ci sono 100 locali che fanno live music, se i gruppi che vanno a zero smettessero di suonare non è che ci sarebbero 100 locali per i gruppi che suonano seriamente.. 50 di quei 100 locali abbandonerebbero la scelta dei live dandosi ad altro, gli altri 50 locali sono quelli che già prima facevano suonare i gruppi con cache più alto avendo un'altra politica aziendale.
forse, a dir tanto, 10 locali inizierebbero a far live più seri.. ma vedendo la situazione in giro non ne sarei nemmeno troppo sicuro.
so che è una situazione di merda, so che a uno può girare il cazzo.. ma secondo me, questo è un circolo vizioso da cui difficilmente possiamo levare le gambe e la soluzione non penso sia dire "rimanete a casa" a chi fa della musica una semplice passione.

con questo post abbandono la discussione tanto ormai la mia l'ho detta, buona serata a tutti
ciao
uhuh..
Mig
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Xanadu il sab nov 05, 2011 6:54 pm

Adesso sei stato più chiaro. Ciao.
Xanadu
moderatore

Messaggioda lethal il sab nov 05, 2011 7:30 pm

Mig ha scritto esattamente quello che penso io, in maniera più chiara ed educata.

"infine, ovviamente in una discussione così lunga è logico che prima o poi si perda di vista il punto centrale della questione, io però rimango dell'idea che un gruppetto che suona per hobby nella sua città non ha i pressupposti materiali per togliere mercato ad un gruppo di professionisti, suonando in contesti diversi. ci sono locali che adottano la politica(secondo me sbagliata) del "facciamo suonare solo gruppi a 0 o quasi".. ciò che però non volete capire è che anche se non ci fossero gruppi che vanno a 0, questi gestori smetterebbero semplicemente di far concerti e si darebbero al djset o altro.
se ora ci sono 100 locali che fanno live music, se i gruppi che vanno a zero smettessero di suonare non è che ci sarebbero 100 locali per i gruppi che suonano seriamente.. 50 di quei 100 locali abbandonerebbero la scelta dei live dandosi ad altro, gli altri 50 locali sono quelli che già prima facevano suonare i gruppi con cache più alto avendo un'altra politica aziendale.
forse, a dir tanto, 10 locali inizierebbero a far live più seri.. ma vedendo la situazione in giro non ne sarei nemmeno troppo sicuro.
so che è una situazione di merda, so che a uno può girare il cazzo.. ma secondo me, questo è un circolo vizioso da cui difficilmente possiamo levare le gambe e la soluzione non penso sia dire "rimanete a casa" a chi fa della musica una semplice passione."
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il sab nov 05, 2011 11:23 pm

@ Mig
se ci sono 1000 professionisti, e da mangiare per 500, che cazzo ci stanno a fare dei "pistola" a rompere i maroni anche ai 500 che potrebbero mangiare?.....fuori dalle balle!.......quando decidono di entrare in un meccanismo, si adeguano al meccanismo......non lo trasformano rovinandolo.
E questo e' il concetto base.

Io ho 40 anni........suono in pubblico dall'eta' di 16 anni.......a gratis, e per farmi vedere lo facevo alle feste scolastiche, a feste private di amici.......ma anche la prima volta che ho suonato alla sagra del quartiere, sono stato pagato, ed ero poco piu' che maggiorenne.
Le mie 15/20/30/40, con punte di 60/70 (tra il '94 e il '97, quando ancora il mercato non era rovinato) serate all'anno le ho sempre fatte.......non mi pongo particolari problemi, ma siccome rispetto chi ci lavora con la musica, faccio di tutto per non rompergli le palle.
Suono in diversi progetti musicali......contesti diversi per genere e interpretazione, e suono per passione. Ogni tanto faccio anche qualche sostituzione ad amici colleghi che suonano per professione, pur non essendo io un professionista....cio' non toglie che io offra un servizio, e se qualcuno offre quel servizio a fini di lucro, e' SACROSANTO che debba darmi la mia "fetta di torta", cosi' come la darebbe a un altro professionista.
FINCHE' NON AFFERRATE QUESTO CONCETTO, PARLERETE SEMPRE A VANVERA
Poi ripeto......le serate per beneficenza le faccio anche io......ma non c'e' nessuno che guadagna soldi quella sera li'.....se assisto a una jam, e partecipo, lo faccio a gratis, e' ovvio......se voglio farmi pubblicita' e suono gratis nella radio che mi offre un'ora di diretta, lo faccio ben volentieri......ma in un locale dove un gestore puo' avere un guadagno dal mio servizio, che alla fin fine "rivende poi ai clienti, quello no.......
Oh....e suono per passione........tant'e' che se ho voglia di suonare chiamo qualche amico che suona, ci troviamo in qualche sala prove, e suoniamo......e ci divertiamo un mondo comunque.
Al massimo, a chi sente l'impellente bisogno di applausi degli amici che ci vengono a vedere, ci si procura una registrazione di applausi, la si masterizza e la si mette su in sala prove......

Dai su.....come dicevo quando c'erano ancora le musicassette, oggi direi.....fatevi un bel CD di applausi .....e chiamatelo "per sentirti grande anche tu!". Vuoi mettere quando poi lo senti, a tutto volume, seduto dietro la batteria, come ti gasi? dopo puoi fare anche l'inchino.....e magari lanciare le bacchette.......occhio a non tirarle in testa al chitarrista!!!:D :x :x

E comunque......come il gestore del locale, se non puo' pagare, e' giusto che non faccia musica dal vivo, la stessa cosa vale per chi suona: se un musicista non si ritiene tale da richiedere un compenso, suonando in un locale, e' giusto che non ci vada a suonare nel locale, e che rimanga nella propria saletta/garage fino a quando, o non avra' preso consapevolezza dei propri mezzi e capacita', per chiedere un compenso, o non abbia imparato a vendersi a chi cerca di sfruttarlo e basta.

E non ha senso parlare di caso e caso, da analizzare in modo diverso.......in questo modo non si concludera' mai una fava.

Da queste discussioni pero' emerge una cosa..........che gli utenti di questo forum che hanno a che fare con la musica "vissuta", e non "sognata", sono molti meno di quello che credevo........consiglio loro di cambiare hobby.....anche se poi ho la quasi certezza che molti di questi lo faranno presto....appena passato il "capriccio" della finta gloria.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom nov 06, 2011 12:25 am

JackIlBlack ha scritto:ma perchè nessuno risponde alla domanda di souldrum?
se qualcuno venisse a fare il vostro lavoro (quello che fate per vivere) gratis, con evidenti conseguenze, come la prendereste?

al di la' delle risposte strampalate di qualcuno........perche' altri evitano tale quesito?
Non mi sembra una domanda tanto difficile a cui rispondere, se si e' sicuri delle proprie ragioni...... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrums il dom nov 06, 2011 12:53 am

jejecb ha scritto:
pietrodrums ha scritto:

p.s.: jeje...ma che stai a dì?! soul e altri hanno detto le cose ESATTAMENTE..mi sa siete voi finti musicisti che non capite che qualcuno deve mandare avanti famiglia!

puoi sempre fare il falegname!

e chi ti dice che non lo faccio?
chi ti dice che non mi sto creando un set made in pietrodrums?
hai scritto che non hai mai seguito una lezione...bè mi sembra il caso di farla, NON CI SI IMPROVVISA BATTERISTI

va bè ragazzi io mi sono rotto tanto voglion sempre aver ragione loro.

CONTINUATE A SUONARE GRATIS, FATE BENE!!!!

io nel frattempo rido quando voi state in ballo 8-10 ore e fate guadagnare i gestori ahaha
ma è proprio difficile andare a suonare gratis nel vostro studietto, sala prove, garage o quelle occasioni particolari?
ecchecavoloooo

si è parlato anche di cover o non cover. andate in 10 locali diversi al sabato sera e ditemi quanti gruppi inediti trovate. intendo locali alla portata di tutti e non quelli considerati "grossi" solo x i grupponi per esempio. se ne trovate anche solo due sarete fortunati!
io ora come ora ho solo progetti cover, molto + facile vendersi (almeno dalle mie parti), la mia musica me la faccio a casa con l'aiuto di logic.

voi dite che al primo concerto della band X ci sono 30 persone? bè può essere vero, al secondo concerto? diciamo che saranno i soliti meno qualcuno, al terzo? sempre i soliti meno altri e dopo il 4-5 ci saranno solo i vostri amici fidati a meno che non si suona in locali seri dove la clientela ce la mette il locale! e quando parlo di locali seri significa con un gestore serio e dove i gruppi sono selezionati e OVVIAMENTE PAGATI.
non so chi parlava che si rovina la vita a LIGABUE, ZUCCHERO ecc... caro utente...MA CHE CAVOLO DICI! i grandi artisti sai quanto gliene frega di te? MENO DI ZERO

per MIG
la crisi in Italia diciamo che cè e non cè. ti posso dire si cè crisi vedendo che il mercato va quasi a rotoli ma ti posso dire anche che la crisi non esiste in quanto tutti i weekend le autostrade sono piene, pizzerie, bar ecc strapieni, località turistiche strapiene, in montagna piste da sci che non puoi manco passare..questa è crisi? mmmmmmm io direi che la crisi ce la creiamo noi in testa.
dimenticavo..MICA HAI SPENTO SOUL! mi sa che l'hai ACCESO

per LETHAL
hai detto che provi nella tua saletta del cazzo...la paghi? direi che se è privata allora hai dovuto allestirla...ti son piovuti dal cielo i soldi? tranquillo che io lavoro e dei gruppetti me ne sbatto le balle, si rovinano loro mica io! anzi + che rovinare la fanno loro la figura!

comunque ragazzi che suonate a GRATIS lo diciamo sia x il bene del live musicale sia x il vostro bene, non fatevi sfruttare dai gestori, abbiate un po di riguardo x voi stessi.
il nostro strumento costa, e non poco, si deve mantenere, ampliare, modificare e x questo non vi sembra giusto ricoprire le spese con i soldi guadagnati nei live? a me farebbe onore ripagarmi le mie spese suonando in giro e divertendomi!
ma non dite mai "ho bisogno di un crash, faccio 2 live e me lo prendo"? se non lo dite vuol dire che siete pieni di soldi!
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jejecb il dom nov 06, 2011 1:45 am

Si.
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda kemto il dom nov 06, 2011 1:47 am

pietrodrums ha scritto:io ora come ora ho solo progetti cover, molto + facile vendersi (almeno dalle mie parti), la mia musica me la faccio a casa con l'aiuto di logic.

Si è parlato di gruppi che suonano gratis, lesivi per il panorama musicale live. Io sinceramente trovo le cover band altrettanto nocive, forse pure di più. Trovare locali in cui proporre la propria musica sta diventando un casino incredibile.
Dai, siamo seri, cosa c'è di artistico e stimolante nel proporre musica d'altri? se voglio ascoltare Ligabue metto un disco, che suona di sicuro meglio di una cover band col ridicolo cantante che si finge dell'Emilia per assomigliare di più al grande Luciano. Perchè ok il compenso, ok il lavoro, ok la famiglia e i bimbi, ok il realismo, ma spesso mi pare ci si dimentichi che la musica dovrebbe (il condizionale è d'obbligo vista la situazione attuale) essere una forma d'arte che si evolve, sperimenta e crea cose NUOVE.
Ma cosa ci trovate a suonare ogni weekend e durante le prove settimanali canzoni scritte ed interpretate MEGLIO da altri? capisco i ragazzini, ma cristo santo dopo un po' ci si romperà le palle, no?
Io tutte le volte che posso vado ad ascoltare gruppi italiani emergenti o come si suol dire "underground", e ho sentito tanta gente davvero bravissima, che fa una fatica boia a trovare da suonare perchè al sabato sera i locali son pieni di cover band di Luciano.
Non ditemi che le band italiane non emergono perchè non sono abbastanza brave perchè non è per niente vero. Chissà perchè se in Italia si propone qualcosa di diverso dal solito poppettino insulso non si viene cagati neanche di striscio. Non vi rattrista di vedere che ultimamente la maggior parte dei video italiani che si vedono su Mtv o si sentono per radio sono di tizi usciti da x-factor? a me sta cosa rattrista e schifa contemporaneamente.

Dite che chi suona gratis rovina il panorama live. Ok, io aggiungo che le cover band rovinano il panorama musicale italiano, rovinano la cultura musicale italiana e rovinano i ragazzini che vanno al pub e sentono solo cover e allora dicono "beh, allora facciamo le cover pure noi così facciamo i concerti".

Notte
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Furlan il dom nov 06, 2011 9:47 am

Vivere di musica non è quel che si dice un comodo impiego... :oops:
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il dom nov 06, 2011 10:26 am

Mig ha scritto:drummer15, non chiederlo a me.. chiedilo a souldrum, è lui che ha tirato fuori quelle cifre. secondo me comunque no, però sta a te decidere cosa fare della tua vita, se uno non ce la fa a campare con un determinato stipendio può trovarsi un altro lavoro.

Io non sono un professionista della musica, nel senso che non vivo di musica nè pretendo di viverci! Io sono uno studente e futuro ingegnere, ho una passione e siccome ritengo di essere dotato il giusto (anche perchè un minimo ho studiato), nelle (poche, ultimamente) occasioni che ho di suonare fuori, anche per il lavoro che ci sta dietro, pretendo di essere ricompensato! E non è questione di svilire l'arte perchè, da che mondo e mondo, il gestore per quella sera è come se ti assumesse e quindi il tuo lavoro contribuisce anche al suo lavoro! La serata può riuscire o meno e questo è vero che dipende anche dal gruppo ma non si può pretendere che il gruppo porti persone! La gente bisogna invogliarla ad andare nel locale "x" ed è compito, in primis, del gestore a creare curiosità attorno all'evento!

Quanto ai musicisti, al di là del fatto che debbano fare il loro lavoro al meglio che possono, in quanto "dipendenti per una sera" devono essere pagati e stop!
jejecb ha scritto:Scusate eh...
Ma io, che non ho mai seguito una lezione, che suono musica di merda con 2 amici che rivedo 10 volte all'anno.. Come posso suonare solo per soldi?
Se mi danno qualcosa, di certo non rifiuto.. Ma se non vogliono pagare, preferisco farmi una suonata ogni tanto invece che fare il prezioso e stare giù dal palco.
Il vostro discorso non sta in piedi, se non altro perchè non c'è concorrenza. Se uno non pretende pagamenti, evidentemente è consapevole del proprio livello, e quindi non può entrare in "competizione"/concorrenza con qualcuno che tira avanti la famiglia [cit.] con la musica.

Vuol dire che, allora, ti rendi conto da solo che la tua musica è merda (parole tue)! E allora te ne stai a casa, scusa, è tanto semplice! Se già tu hai dubbi sul tuo prodotto non vedo come sia possibile che tu ti vada a proporre in giro!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom nov 06, 2011 10:45 am

Ah...aggiungo un'altra cosa di cui spesso si e' parlato........la "concorrenza" tra live music, musica tramite DJ, e Karaoke........
Credete che i DJ ci vadano in giro a farlo a gratis?.....e quelli che fan Karaoke?.......
Niente di tutto cio'.......per loro non esiste nemmeno l'autocertificazione, sono tenuti a iscriversi all'enpals perche' non ne sono esenti......i gestori dei locali pagano anche di piu', di SIAE, e nel cache devono aggiungere i contributi enpals............e tutto cio' senza chiedere al DJ "quanta gente mi porti?".
Quindi poche balle......quando si suona a gratis si e' consapevoli di farci ficcare un dildo di dietro........che ci sia poi gente che ci gode pure, e' un altro discorso......"i gusti sono gusti, disse il gatto mentre si puliva il culo".......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il dom nov 06, 2011 10:56 am

jejecb rispetta la gente, io boiate non ne dico, se non sei d'accordo problema tuo ma non usi sti toni.
Me ne vado da sto topic perchè è veramente una causa persa, fa male vedere che ci sia in giro tanta ignoranza, imbecillità e volontà di non capire.
Mi fanno schifo certi pensieri. Da disprezzare. Da eliminare. Da sradicare.
Fanculo.
Continuate a suonare a gratis, che fa figo andare sul palco rialzato, se è 50 cm fa più figo che 30, mi raccomando attenzione che sono dettagli importanti. E ricordate di chiamare tutti i parenti e gli amici, che non rimanesse fuori dalla lista la seconda cugina dello zio.
Che vergogna.
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ducaConte il dom nov 06, 2011 10:59 am

quoto

profilo discogs.com (cd/vinili): http://www.discogs.com/seller/ducaconte/profile
ducaConte
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il dom nov 06, 2011 11:19 am

hai perfettamente ragione, sergio978.......
Del resto, per questa gente, "passione" e' sinonimo di "megalomania", e il concetto di rispetto per la musica e i musicisti e' totalmente sconosciuto.

EGOISMO e MEGALOMANIA.........ecco!...mi sembrano i termini piu' appropriati per tali prese di posizione.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Anigo il dom nov 06, 2011 12:03 pm

Che forza ragazzi! Che casino che è venuto fuori!! Bella discussione comunque, ambo le parti se la sono giocata bene..adesso mi pare che molti abbiano abbandonato la discussione, mi pare giusto, cioè, se non se ne vien fuori inutile continuare, ognuno ha delle idee, a volte irremovibili, come in questo caso.
Peccato perchè il mio rammarico è di non essere stato capito.
Peccato perchè io esprimevo QUELLO che faccio io e PERCHE' lo faccio, invece c'è gente che ti vuole insegnare COME SI DEVE FARE :D :D :D :D :D .

Io non dico agli altri come devono fare, non mi ritengo all'altezza. Mi vergognerei a dare ordini.
E' questo il paradossale secondo me, un gatto e un cane saparati da una gabbia, un gattino che dice "miaaaaao io faccio concerti gratis", e dietro le sbarre un cane incazzato che fa "bau bau bau bau bau bau bau bau no tu non li devi fare". Il cane continuerà ad abbaiare, il gatto dirà "ti stuferai prima o dopo!". Non capisce che può abbaiare tutta notte tanto il gatto non lo prenderà mai (cioè ognuno continuerà a fare come faceva prima), smettetela di dire alla gente cosa deve fare. :D Fate DICO TUTTI quel cazzo che volete ma non andate a impartire lezioni di come si sta al mondo, che quello che diceva agli altri come si deve fare è finito appeso ad una croce, figuratevi un'po'.

P.S. FERMI TUTTI! A chi mi considera un mostro, voglio ribadire che a suonare faccio schifo.
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda salvodark il dom nov 06, 2011 12:08 pm

ed è in questi momenti che proprio passa la voglia di fare musica!
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il dom nov 06, 2011 12:22 pm

ragazzi ma fatevela una risata ogni tanto..

E se io suonassi gratis perchè penso che la mia arte sia gratuita? Se mi andasse di sbattermi a gratis perchè penso che la mia musica sia gratuita? Sono punti di vista.. abbiamo ragione tutti quanti sulla carta.
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda salvodark il dom nov 06, 2011 12:25 pm

oh quando aumenta la benza fattela na risata, quando non arrivi a fine mese fattela na risata ;)
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ducaConte il dom nov 06, 2011 12:25 pm

no non avete ragione...non se ne esce fuori...vuoi suonare gratis? bhe allora vai alle jam sessions e liberissimo di far così ma non andare nei locali ti prego

ducaConte
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il dom nov 06, 2011 1:18 pm

capisco il tuo discorso, magari sono anche d'accordo.. ma se qualcuno ha voglia di pubblico non può andare avanti solo di contest.. e comunque nessuno che suona gratis lo farà per sempre.
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jejecb il dom nov 06, 2011 1:28 pm

sergio978 ha scritto:jejecb rispetta la gente, io boiate non ne dico, se non sei d'accordo problema tuo ma non usi sti toni.
Me ne vado da sto topic perchè è veramente una causa persa, fa male vedere che ci sia in giro tanta ignoranza, imbecillità e volontà di non capire.
Mi fanno schifo certi pensieri. Da disprezzare. Da eliminare. Da sradicare.
Fanculo.
Continuate a suonare a gratis, che fa figo andare sul palco rialzato, se è 50 cm fa più figo che 30, mi raccomando attenzione che sono dettagli importanti. E ricordate di chiamare tutti i parenti e gli amici, che non rimanesse fuori dalla lista la seconda cugina dello zio.
Che vergogna.

AHAHAHAHAHAHAHAH

Sentilo...
Parli tu di rispetto, con le tue frasi arroganti, piene di verità presunte.
Io, al contrario, non vedo in te imbecillità, ignoranza, visto che neanche ti conosco. Dico semplicemente che ascolto boiate uscire dalle vostre menti.
Allora voi mi dovete spiegare perchè io dovrei pretendere soldi per suonare se non mi ritengo all'altezza. Cosa ne sapete delle realtà delle altre città?
Cosa ne sapete se altrove un gruppo porta al massimo 30 persone in più del normale?
Perchè io DEVO chiedere assolutamente dei soldi se non sono convinto del mio valore?
Quì in mezzo quelli che vogliono sentirsi fighi siete proprio voi.. Ball'alto (?) dei vostri 50 € a serata, con la possibilità di dire agli amici "mi pagano per suonare".
C'è chi come me invece, ha l'umiltà di non pretendere nulla, non avendo la certezza di poterselo permettere.. suonando soltanto per passione.
Posso spendere 10€ di benzina, vari giorni di prove, lo stress di una serata nel montare la batteria.. ma mi ritorna tutto per il divertimento della serata.
Voi invece avete bisogno dei soldi? Allora immagino che l'emozione della suonata per voi valga ben poco..

Ultima cosa..
Se state rosicando per 50/100 euro a serata e vi considerate professionisti, allora avete proprio fallito :a:
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto