@ Mig
se ci sono 1000 professionisti, e da mangiare per 500, che cazzo ci stanno a fare dei "pistola" a rompere i maroni anche ai 500 che potrebbero mangiare?.....fuori dalle balle!.......quando decidono di entrare in un meccanismo, si adeguano al meccanismo......non lo trasformano rovinandolo.
E questo e' il concetto base.
Io ho 40 anni........suono in pubblico dall'eta' di 16 anni.......a gratis, e per farmi vedere lo facevo alle feste scolastiche, a feste private di amici.......ma anche la prima volta che ho suonato alla sagra del quartiere, sono stato pagato, ed ero poco piu' che maggiorenne.
Le mie 15/20/30/40, con punte di 60/70 (tra il '94 e il '97, quando ancora il mercato non era rovinato) serate all'anno le ho sempre fatte.......non mi pongo particolari problemi, ma siccome rispetto chi ci lavora con la musica, faccio di tutto per non rompergli le palle.
Suono in diversi progetti musicali......contesti diversi per genere e interpretazione, e suono per passione. Ogni tanto faccio anche qualche sostituzione ad amici colleghi che suonano per professione, pur non essendo io un professionista....cio' non toglie che io offra un servizio, e se qualcuno offre quel servizio a fini di lucro, e' SACROSANTO che debba darmi la mia "fetta di torta", cosi' come la darebbe a un altro professionista.
FINCHE' NON AFFERRATE QUESTO CONCETTO, PARLERETE SEMPRE A VANVERA
Poi ripeto......le serate per beneficenza le faccio anche io......ma non c'e' nessuno che guadagna soldi quella sera li'.....se assisto a una jam, e partecipo, lo faccio a gratis, e' ovvio......se voglio farmi pubblicita' e suono gratis nella radio che mi offre un'ora di diretta, lo faccio ben volentieri......ma in un locale dove un gestore puo' avere un guadagno dal mio servizio, che alla fin fine "rivende poi ai clienti, quello no.......
Oh....e suono per passione........tant'e' che se ho voglia di suonare chiamo qualche amico che suona, ci troviamo in qualche sala prove, e suoniamo......e ci divertiamo un mondo comunque.
Al massimo, a chi sente l'impellente bisogno di applausi degli amici che ci vengono a vedere, ci si procura una registrazione di applausi, la si masterizza e la si mette su in sala prove......
Dai su.....come dicevo quando c'erano ancora le musicassette, oggi direi.....fatevi un bel CD di applausi .....e chiamatelo "per sentirti grande anche tu!". Vuoi mettere quando poi lo senti, a tutto volume, seduto dietro la batteria, come ti gasi? dopo puoi fare anche l'inchino.....e magari lanciare le bacchette.......occhio a non tirarle in testa al chitarrista!!!:D
E comunque......come il gestore del locale, se non puo' pagare, e' giusto che non faccia musica dal vivo, la stessa cosa vale per chi suona: se un musicista non si ritiene tale da richiedere un compenso, suonando in un locale, e' giusto che non ci vada a suonare nel locale, e che rimanga nella propria saletta/garage fino a quando, o non avra' preso consapevolezza dei propri mezzi e capacita', per chiedere un compenso, o non abbia imparato a vendersi a chi cerca di sfruttarlo e basta.
E non ha senso parlare di caso e caso, da analizzare in modo diverso.......in questo modo non si concludera' mai una fava.
Da queste discussioni pero' emerge una cosa..........che gli utenti di questo forum che hanno a che fare con la musica "vissuta", e non "sognata", sono molti meno di quello che credevo........consiglio loro di cambiare hobby.....anche se poi ho la quasi certezza che molti di questi lo faranno presto....appena passato il "capriccio" della finta gloria.....