labatteria.it • Leggi argomento - Rimedio contro le tendiniti

Rimedio contro le tendiniti

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda sammy il gio mar 24, 2011 10:41 pm

Ciao ragazzi, io ho cominciato da poco a suonare ma gia ho avuto i primi dolori al gomio e avambraccio perchè come un cretino ho cominciato a studiare troppo veloce...
In base alla mie esperienza vorrei dire alcune cose:
- state fermi...se sentite male state fermi...o almeno valutate il dolore...se è affaticamento basta un po' di allungamento se sono fitte...FERMI chissene frega se dovete fare qualsiasi concorso, se è Dio che vi chiede di continuare...FERMI!
- io con l'artrosilene non ho risolto nulla..mi ha solo gonfiato il braccio....
Tecar, meso ultrasuoni e altre minch**E varie non servono A NULLA se non per sfiammare un po' all'inizio...ma si curano i sintomi non le cause.
Trovatevi un bon fisioterapista/ osteopata che faccia della manipolazione fasciale...attenzione possono provocare danni seri se non fatti bene qundi il vostro deve essere un professionista...io con 3 sedute ho messo a posto il gomito dx....
Fate tanto stretcing....quasi piu di quanto suonate...prima, durante, dopo...
Sono qui per qualsiasi info.
sammy
sammy
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Mentz il ven mar 25, 2011 9:26 am

Porto la mia esperienza di 23 anni di sbacchettamento:

- Se sentite dolore poco dopo aver cominciato a suonare, molto probabilmente avete i muscoli freddi ed anche poco allenati/incordati: fermatevi quando potete (se siete live o alle prove non vi conviene) e sfregatevi le mani sugli avambracci per scaldarli (sempre se siete live o alle prove). Se state studiando, mettevi a fare un po' di warmup sul rullante per 5 minuti.

-Se avvertite dolori in zone dove sono presenti legamenti tendinei, il problema può essere trovato (non sempre) in questi casi:
--- Bacchette troppo pesanti
--- Sovrallenamento, o una o più sedute molto intense senza accurato riposo.
--- Impugnatura o movimento degli arti sbagliato (la maggioranza dei casi)

Le soluzioni sono diverse per tutti i casi elencati:
---Inserire delle routine di endurance che prevedano riscaldamento per far irrobustire tendini e muscoli.
---Il riposo non fa mai male (già non toccare bacchette per un giorno è salutare, sempre se si hanno problemi tendinei o muscolari)
---1° rimedio "della nonna": Immersioni nell'acqua calda, calda che all'inizio deve sembrarvi che scotta, ma in realtà è solo molto calda ma non lesiva per i tessuti.
---2° rimedio della nonna: se col riposo di un giorno + il 1° rimedio non cambia niente, allora c'è il secondo che cura tendiniti anche croniche, ma è un po' doloroso. Il suo uso è prettamente in campo olistico, dove l'uso di antiinfiammatori può far risultare un atleta positivo e nello stesso tempo il rimedio assicura guarigioni mooolto più veloci di comuni farmaci, senza controindicazioni del caso, già testato su me stesso diverse volte con successo. Il metodo è quello della crioterapia in casa: la zona dolorante per tendinite va immersa nell'acqua ghiacciata (mano fino al polso incluso, avambraccio, gomito o ttui e tre insieme). La parte dolorante va tenuta sotto acqua gelata fin quando non vi fa più male (perché nel ghiaccio fa male). Poi potete tirarla fuori (non ve la sentirete più come se fosse addormentata) e dovrete aspettare pazientemente che torni alla temperatura corporea, senza muoverla in maniera assoluta. Il metodo mi ha guarito oltre che da tendiniti croniche, anche dal problema delle formazioni di cisti tendinee di cui avevo cominciato a soffrire quando oltre alla batteria, praticavo arti da combattimento e allenamento con i pesi. Generalmente per le tendiniti leggere un'applicazione può bastare, per quelle più pesanti non sono mai andato oltre 3 applicazioni, una al giorno...

Devo dire che gli esercizi di endurance fatti per anni ed ancor oggi, mi danno la possibilità di suonare (live e prove) senza riscaldamento e sopratutto senza incorrere in problemi di tendini.
Per il problema dell'impugnatura errata o dei movimenti errati, lì serve un maestro o un'innata capacità di sapersi auto-correggersi, mai trovata fin d'ora...
Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
-------------------------------------------------------
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giupeppellodrum il mer mar 30, 2011 3:24 pm

Io ho avuto alcuni problemi a riguardo. Ho smesso di suonare per 3 mesi dopo aver provato con delle brevi pause di massimo 1 settimana. Ora sono tornato a suonare e non ho più problemi. L'unica cosa è che... quando inizia a farmi male (in genere dopo un ora e mezza di allenamento... ad esempio quando alleno i piedi con il doppio) mi fermo.
L'errore che facciamo spesso è quello di ostinarci a spingere oltre e voler sempre diventare più tecnici/veloci possibile, in fretta.
Forse dovuto al fatto che si mette spesso in secondo piano l'espressività dello strumento rispetto alla vera e propria tecnica (giusto per, la storia al 90% l'hanno fatta dei musicisti bravi, non mostri della tecnica :))
giupeppellodrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda sammy il mar apr 05, 2011 9:38 pm

giupeppellodrum ha scritto:Io ho avuto alcuni problemi a riguardo. Ho smesso di suonare per 3 mesi dopo aver provato con delle brevi pause di massimo 1 settimana. Ora sono tornato a suonare e non ho più problemi. L'unica cosa è che... quando inizia a farmi male (in genere dopo un ora e mezza di allenamento... ad esempio quando alleno i piedi con il doppio) mi fermo.
L'errore che facciamo spesso è quello di ostinarci a spingere oltre e voler sempre diventare più tecnici/veloci possibile, in fretta.
Forse dovuto al fatto che si mette spesso in secondo piano l'espressività dello strumento rispetto alla vera e propria tecnica (giusto per, la storia al 90% l'hanno fatta dei musicisti bravi, non mostri della tecnica :))

Esatto io pure ho fatto cosi, al primo fastifio, prof mi spiace ma oggi non vengo, meglio fermarsi prima che poi per molto tempo.
Al primo dolore fermi, streching, riposo, ghiaccio e si riprende il gg dopo :)
sammy
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Signorina Buonasera il dom ott 02, 2011 9:34 pm

Riuppo, perchè è toccato anche a me ...

Inizia tutto a fine Agosto: stavo eseguendo una pagina di "The Weaker side", e durante gli ultimi esercizi ho avvertito una fastidiosa tensione a metà avambraccio; ho ridotto la velocità ma non è cambiato nulla, la tensione restava, così mi son fermato ... ed è da allora che son iniziati i problemi!

Ho provato la mattina dopo a riprendere le bacchette in mano, ma dopo due colpi il fastidio è stato enorme; la mia ragazza (è medico) mi ha messo a riposo, dandomi un antinfiammatore; dopo una settimana visto che la cosa non migliorava ho fatto la visita presso un ortopedico, le cui conclusioni dopo un esame dell'arto son tate: potrebbe essere affaticamento muscolare, o infiammazione tendinea, se tra una settimana persiste andiamo a fondo facendo un'ecografia, mi ha prescritto degli integratori e un antinfiammatorio differente da quello che stao prendendo; in aggiunta faccio delle applicazioni di Cartijoint due volte al giorno.

La settimana successiva mi muovo per l'ecografia che ha evidenziato: "un quadro di tenosinovite di I grado dei flessori delle dita, con versamento peritendineo ed iniziale distensione della guaina, associata contrattura delle fibre muscolari del terzo superiore del flessore delle dita senza interruzione del loro decorso, nella norma esame tricipite brachiale e comparto del gomito, lateralmente si rileva un quadro di iniziale epicondilite dell'origine degli estensori dell'avambraccio"

Che cazzo ... l'ortopedico una volta visti gli esiti mi da degli esami del sangue da fare (familiarità per atrite reumatoide), e son in attesa degli esiti; ancora niente di nuovo ad oggi, al centro dell'avambraccio il fastidio permane, mi chiedo se sia normale che ci voglia così tanto per riprendersi ... :( :o
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Augusto il lun ott 03, 2011 8:41 am

Ci vuole parecchio.
Oltre all'infiammazione dei tendini dei flessori delle dita hai anche un'epicondilite, che forse è più rompipalle.

Devi pazientare e non sforzare il braccio, fai un paio di volte al giorno questo stretching:

Immagine

Lo tieni per 1 minuto, senza esagerare con la tensione e soprattutto SENZA DOLORE.
Può aiutarti anche fare un pò di ghiaccio la sera, se magari hai sforzato un pò (es. lavoro al computer).

Non scoraggiarti.
Ma il tuo dottore che ti had etto di fare?
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda oro il lun ott 03, 2011 8:56 am

Io ho avuto per anni problemi di tendiniti, epicondilite che ogni tanto mi si ripresentavano... Ho cambiato insegnante (e quindi impostazione) e non ho più avuto nessun problema!
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Signorina Buonasera il lun ott 03, 2011 9:33 am

@Augusto: mi ha cambiato l'antinfiammatorio (me ne ha dato uno meno aggressivo sullo stomaco sispetto al Voltaren) e mi ha detto di proseguire col riposo, quindi niente sforzi ne sulla batteria ne di tipo atletico (ero solito eseguire flessioni ogni giorno e ogni tre giorni delle serie di esercizi con dei pesi).
Vista la la familiarità con l'artrite reumatoide mi ha prescritto una serie di esami del sangue (fatti, attendo gli esiti).

Lo strano è che il gomito non mi crea problemi, contrariamente all'avambraccio (nei punti che ti ho segnalato); gli esercizi che mi consigli immagino vadan eseguiti a caldo come ogni esercizio di stratching ... o sbaglio?
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il lun ott 03, 2011 10:07 am

Vai tranquillo anche a freddo, a patto di non sforzare eccessivamente e di non sentire dolore. Se ti fa male anche così non lo fare.
Anche a freddo perchè non è allungamento vero e proprio, si tratta di allentare un pò le tensioni in quel punto. Sicuramente ti aiuta.
Ci lavoro parecchio con le epicondiliti. :)
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Signorina Buonasera il lun ott 03, 2011 5:34 pm

Sei un fisioterapista?

Questo stratching è utile solo per l'epicondilite?
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Rik il lun ott 03, 2011 5:52 pm

gli esercizi nelle foto che ha postato augusto sono a mio avviso fondamentali anche prima di suonare. da quando li faccio mi affatico molto di meno
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il lun ott 03, 2011 6:09 pm

...io penso di avere un culo abnorme...mai fatto riscaldamento, alle volte suono tanto nei live che sento proprio i muscoli fare male, o comunque alla fine manco chiudo le mani dalla stanchezza, ma mai avuto nessun problema...ho un dolorino cronico alla base del pollice destro, dove c'è l'articolazione che si connette alla mano...cioè...non mi fa mai male, mi fa male solo se schiaccio in un determinato punto e comunque mai quando suono...lo farò vedere tanto per scrupolo...

EDIT...però quando suono le bacchette le tengo proprio in mano con poca energia...non stringo la presa...non ci sono tensioni...la postura e l'impostazione fanno tantissimo...poi se geneticamente siamo portati a certi malesseri è un altro discorso...però controllate sempre come suonate...o fatevi controllare da un BRAVO maestro...sennò ciccia....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il lun ott 03, 2011 7:26 pm

Signorina Buonasera ha scritto:Sei un fisioterapista?

Questo stratching è utile solo per l'epicondilite?

Lavoro in uno studio di fisioterapia come kinesiterapista. :)

Diciamo che è uno stretching valido a priori dall'epicondilite, va benone anche a fine prova-concerto se fatto con testa.

L'impostazione corretta è FONDAMENTALE. Io ho scoperto l'impugnatura con fulcro sul dito medio (l'indice è staccato), e c'è una rilassatezza di postura favolosa.

Non sottovalutate i fastidi specie quelli cronici, purtroppo il corpo ha ottima memoria. Prima o poi il conto lo presenta!
Non è una gufata, ma un consiglio a fare un filo di attenzione in più.
Io non ho MAI fatto stretching per suonare la batteria. :D
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il lun ott 03, 2011 7:34 pm

...da parte mia penso che l'articolazione del mio dito sia un pò lussata...non mi fa mai male...per esempio, mi fa male se sono mano nella mano e lei schiaccia, anche piano in quel punto...è un movimento ben preciso che mi fa provare dolore....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il mar ott 04, 2011 9:41 am

Augusto ha scritto:
Diciamo che è uno stretching valido a priori dall'epicondilite, va benone anche a fine prova-concerto se fatto con testa.

[Cut]

Io non ho MAI fatto stretching per suonare la batteria. :D

Idem ... non ne ho mai sentito il bisogno, mai avuto dolori o altro; l'unico stratching da me praticato risale agli anni in cui praticavo muay thai! :P

L'impostazione corretta è FONDAMENTALE. Io ho scoperto l'impugnatura con fulcro sul dito medio (l'indice è staccato), e c'è una rilassatezza di postura favolosa.

Mattiadrummer ha scritto:EDIT...però quando suono le bacchette le tengo proprio in mano con poca energia...non stringo la presa...non ci sono tensioni...la postura e l'impostazione fanno tantissimo...poi se geneticamente siamo portati a certi malesseri è un altro discorso...però controllate sempre come suonate...o fatevi controllare da un BRAVO maestro...sennò ciccia....

Anche io suono col fulcro sul medio (tranne i momenti in cui passo magari in french grip), ora però che mi ci fai pensare nei momenti in cui salgo con la velocità aumento la pressione sul fulcro in modo da controllare meglio la bacchetta: avrò esagerato in questo?

Non sottovalutate i fastidi specie quelli cronici, purtroppo il corpo ha ottima memoria. Prima o poi il conto lo presenta!
Non è una gufata, ma un consiglio a fare un filo di attenzione in più.

Ci ho provato: mi son fermato quando ho avvertito tensione e fastidio; di sicuro non pensavo che mi sarebbe occorso così tanto tempo per riprendermi!!!!! :O
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda batt...man il mer ott 05, 2011 11:55 pm

Ragazzi, ci sono passato anche io con l' epicondilite, ho cominciato ad
avere problemi verso maggio e non è ancora andata via del tutto.

Il mio consiglio è di non rovinarsi con nessun tipo di medicinale...
prendete solo un tutore creato apposta, a me ha aiutato tanto
e tutt' ora continuo ad usarlo...

Pian piano passa, ma ci vuole tempo....

..
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sammy il dom ott 16, 2011 11:05 am

Io non ho il coraggio di ricominciare....sembra che sia andata a posto finalemnte....ma ho terrore.....eppure la musica mi manca :(
sammy
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda batt...man il dom ott 16, 2011 12:03 pm

sammy ha scritto:Io non ho il coraggio di ricominciare....sembra che sia andata a posto finalemnte....ma ho terrore.....eppure la musica mi manca :(

Ricomincia piano piano, senza esagerare, e soprattutto cercando di
tenere una perfetta postura....

alla minima avvisaglia ti fermi e cerchi di correggerti, suona sempre
rilassato e se hai la possibilità fatti seguire da un buon maestro....
ciao.

...
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Signorina Buonasera il ven nov 04, 2011 7:55 pm

Bene, nel travagliato cammino che mi porterà alla guarigione l'ecografia di oggi ha rilevato una sofferenza del nervo ulnare ... ora attendo il referto completo! :o
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda doom86 il sab nov 05, 2011 1:10 pm

Cavolo... da quanto tempo non tocchi lo strumento? Ti faccio i miei piu' sinceri auguri per una pronta guarigione. Io in passato ho avuto una tendinite fortissima al piede destro, è stato un vero e proprio strazio, sono rimasto fermo per mesi, anche per colpa mia, quindi il mio banale consiglio è, se iniziate ad avvertitre dolori di qualsiasi tipo non continuate a suonare, cercate di capire di cosa si tratta ed aspettare che guarisca completamente, altrimenti rischiate di non suonare lo strumento davvero per tanto tanto tempo, Rock on! E sono d'accordo con chi ha scritto che le creme, pomate, laser e stronzate varie non servono a nulla!
Per suonare ROCK ci vuole attitudine!!!
doom86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DAVE WECKL il sab nov 05, 2011 2:10 pm

Mentz ha scritto:Porto la mia esperienza di 23 anni di sbacchettamento:

- Se sentite dolore poco dopo aver cominciato a suonare, molto probabilmente avete i muscoli freddi ed anche poco allenati/incordati: fermatevi quando potete (se siete live o alle prove non vi conviene) e sfregatevi le mani sugli avambracci per scaldarli (sempre se siete live o alle prove). Se state studiando, mettevi a fare un po' di warmup sul rullante per 5 minuti.

-Se avvertite dolori in zone dove sono presenti legamenti tendinei, il problema può essere trovato (non sempre) in questi casi:
--- Bacchette troppo pesanti
--- Sovrallenamento, o una o più sedute molto intense senza accurato riposo.
--- Impugnatura o movimento degli arti sbagliato (la maggioranza dei casi)

Le soluzioni sono diverse per tutti i casi elencati:
---Inserire delle routine di endurance che prevedano riscaldamento per far irrobustire tendini e muscoli.
---Il riposo non fa mai male (già non toccare bacchette per un giorno è salutare, sempre se si hanno problemi tendinei o muscolari)
---1° rimedio "della nonna": Immersioni nell'acqua calda, calda che all'inizio deve sembrarvi che scotta, ma in realtà è solo molto calda ma non lesiva per i tessuti.
---2° rimedio della nonna: se col riposo di un giorno + il 1° rimedio non cambia niente, allora c'è il secondo che cura tendiniti anche croniche, ma è un po' doloroso. Il suo uso è prettamente in campo olistico, dove l'uso di antiinfiammatori può far risultare un atleta positivo e nello stesso tempo il rimedio assicura guarigioni mooolto più veloci di comuni farmaci, senza controindicazioni del caso, già testato su me stesso diverse volte con successo. Il metodo è quello della crioterapia in casa: la zona dolorante per tendinite va immersa nell'acqua ghiacciata (mano fino al polso incluso, avambraccio, gomito o ttui e tre insieme). La parte dolorante va tenuta sotto acqua gelata fin quando non vi fa più male (perché nel ghiaccio fa male). Poi potete tirarla fuori (non ve la sentirete più come se fosse addormentata) e dovrete aspettare pazientemente che torni alla temperatura corporea, senza muoverla in maniera assoluta. Il metodo mi ha guarito oltre che da tendiniti croniche, anche dal problema delle formazioni di cisti tendinee di cui avevo cominciato a soffrire quando oltre alla batteria, praticavo arti da combattimento e allenamento con i pesi. Generalmente per le tendiniti leggere un'applicazione può bastare, per quelle più pesanti non sono mai andato oltre 3 applicazioni, una al giorno...

Devo dire che gli esercizi di endurance fatti per anni ed ancor oggi, mi danno la possibilità di suonare (live e prove) senza riscaldamento e sopratutto senza incorrere in problemi di tendini.
Per il problema dell'impugnatura errata o dei movimenti errati, lì serve un maestro o un'innata capacità di sapersi auto-correggersi, mai trovata fin d'ora...

ottimi consigli :)
scusa ma cos'è il warmup???

a me capita spesso ke ho affaticamento nella parte lombale,sopratutto quando provo (di solito provo con un media di 3h)

riguardo le braccia mi è capitato di avvertire all'improvviso una fitta molto forte è fastidiosa,quasi fulminea,sulla parte INTERNA del polso,ke si protraeva fini all'avambraccio durante fill veloci sui tom

e ogni tanto mi capita ancora!
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Signorina Buonasera il sab nov 05, 2011 7:22 pm

Il warm up è il riscaldamento; avrai sentito/letto "the warm up lap" nelle competitioni motoristiche, ed è proprio il "giro di riscaldamento"; tra i vari significati che ha iWarm Up vi è proprio quello di "scaldarsi i muscoli".
Presa da sola la parola "warm" indica "calore" se usata come aggettivo o sostantivo, "riscaldare, scaldare, riscaldarsi ecc" se usata come verbo.
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il dom nov 06, 2011 12:43 am

doom86 ha scritto:Cavolo... da quanto tempo non tocchi lo strumento? Ti faccio i miei piu' sinceri auguri per una pronta guarigione. Io in passato ho avuto una tendinite fortissima al piede destro, è stato un vero e proprio strazio, sono rimasto fermo per mesi, anche per colpa mia, quindi il mio banale consiglio è, se iniziate ad avvertitre dolori di qualsiasi tipo non continuate a suonare, cercate di capire di cosa si tratta ed aspettare che guarisca completamente, altrimenti rischiate di non suonare lo strumento davvero per tanto tanto tempo, Rock on! E sono d'accordo con chi ha scritto che le creme, pomate, laser e stronzate varie non servono a nulla!

Guarda: dopo un mese abbondante di *niente*, di riposo assoluto ho ripreso a suonare, solo sul pad; non sto facendo sessioni di studio lunghissime, ma mi concentro su un buon riscaldamento; lavoro principalmente sui singoli, sto evitando per ora i downstroke.

Lunedì alla visita fisiatrica si vedrà che fare, probabilmente tutti i sintomi son vovuti a quella compressione; stanto al medico che mi ha fatto l'ecografia la cosa si risolve con la fisioterapia associata alla terapia farmacologica, o in casi di intrappolamenti molto marcati del nervo con la chirurgia ma a suo dire l'intervento è molto meno invasivo rispetto a quello del carpale.

Attendo e spero ... :)
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mikielekim il dom nov 06, 2011 1:37 am

ragazzuoli, non mi stancherò mai di dirlo, l'unica soluzione per prevenire questi problemi stà nel fare attività fisica oltre la pratica batteristica, scegliete uno sport che più vi aggrada, atletica, calcio, basket, fitness o body building, io ho giocato a calcio fino al'età di 15 anni, ho usato anche lo skateboard per almeno tre anni, poi a 16 mi son dovuto fermare a causa di un problema intestinale di cui soffro ancora oggi, anzi si è acutizzato in questi ultimi 3 anni, eppure nel 2005 ho iniziato la pratica del bodybuilding "natural" cioè senza integratori tipo creatina, steroidi ecc, bisogna solo seguire un regime alimentare adatto, di certo ho acquisito una capacità a sopportare il dolore che prima sognavo, resistenza e forza fisica indispensabili al batterismo. bisogna solo avere un pò di buona volontà, non è necessario frequentare una palestra, sono sufficienti pochi strumenti e tre ore a settimana ben distribuite.
:a:
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Signorina Buonasera il dom nov 06, 2011 11:31 am

Beh non è sempre così, personalmente ho sempre fatto attività fisica: calcio sino ai 15 anni, da li ho iniziato a praticare Muay Thai, e questi ultimi anni mi son dedicato alla corsa (nemmeno poco, visto che ho già fatto anche una mezza Maratona).

Insomma, il consiglio del curare il fisico è sempre e comunque valido, ma non sempre basta ...
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DAVE WECKL il dom nov 06, 2011 2:28 pm

Signorina Buonasera ha scritto:Beh non è sempre così, personalmente ho sempre fatto attività fisica: calcio sino ai 15 anni, da li ho iniziato a praticare Muay Thai, e questi ultimi anni mi son dedicato alla corsa (nemmeno poco, visto che ho già fatto anche una mezza Maratona).

Insomma, il consiglio del curare il fisico è sempre e comunque valido, ma non sempre basta ...

ah però :D io invece pratico AIKIDO :D per ki non lo sapesse è un'arte marziale morbida,che predilige prevalentemente la concentrazione e l'abilità fisica...

il mio maestro mi ha espressamente detto:

NON PRATICARE BODY BULDING,i pesi devi lasciarli perdere.... metteresti troppa forza, e tutti noi sappiamo che la batteria non va suonata con forza estreme :) anzi... (oltre che tirare eccessivamente i muscoli se poi non viene fatto un adeguato streacching)
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Signorina Buonasera il dom nov 06, 2011 7:53 pm

Aspe': la pratica del Body Building non significa che riuscirai a mettere più forza nel suonare, hai sempre e comunque il controllo del tuo corpo; il body building ti permette di rinforzare la muscolatura, ma il fatto di poter imprimere più forza non significa che questa forza la userai.

Rinforzare la muscolatura può essere utilissimo, specie in casi in cui un'articolazione sia eccessevamente mobile, come nei casi in cui una spalla tende a lussarsi: rinforzare la muscolatura la attorno porta solo benefici.
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mikielekim il lun nov 07, 2011 1:41 am

Signorina Buonasera ha scritto:Aspe': la pratica del Body Building non significa che riuscirai a mettere più forza nel suonare, hai sempre e comunque il controllo del tuo corpo; il body building ti permette di rinforzare la muscolatura, ma il fatto di poter imprimere più forza non significa che questa forza la userai.

Rinforzare la muscolatura può essere utilissimo, specie in casi in cui un'articolazione sia eccessevamente mobile, come nei casi in cui una spalla tende a lussarsi: rinforzare la muscolatura la attorno porta solo benefici.

esatto :a:
e poi io non ho mai sfondato una pelle in tutti questi anni.
ricordatevi di una cosa, il body builders non è per forza uno "Schwarzenegger", ci son tanti livelli, io come ho gia detto sono un "natural", cerco di mantenere un fisico asciutto per non irrigidire le masse muscolari, per esempio ho escluso dalla mia tabella di allenamento il sollevamento pesi con le gambe perchè tende ad appesantire quest'ultime e per un batterista non è conveniente, ho inserito però esercizi di fitness, stretching, cyclette, corsa da fermo ecc i quali sono utilissimi per i sistemi cardiocircolatorio/respiratorio e mi permettono di mantenere tonicità e agilità.

:tru
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DAVE WECKL il mar nov 08, 2011 10:41 am

chiaro chiaro.... tutto questo è vero!

però in alcuni si sviluppa quell'attitudine alla forza... c'è ki è più predisposto e chi meno... non dico di sfondare pelli o altro!

tornando un attimo al warmp,quindi è inteso proprio come esercizio fisico??
o inteso con le bacchette?
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Signorina Buonasera il mar nov 08, 2011 11:00 am

Con le bacchette; devi scaldare i muscoli che ti servono per farle muovere ... quindi hai visogno delle bacchette in mano! Recentemente son stato ai seminari di John Macaluso (con cui ho anche fatto una lezione privata) e di Mike Terrana, entrambi parlano del riscaldamente (warm up) come una cosa essenziale; entrambi sconsigliano i doppi, mentre consigliano serie di free strokes (full) per scaldare le mani, e serie di colpi moeller con pumping motion (suggerivano la classica terzina) per scaldare gomiti e spalle.
Il tutto per un tempo che ... dipende da ciascuno di noi, ovvero sino a quando ci sentiamo caldi!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica