labatteria.it • Leggi argomento - Megadrum.. Cos'è e chi mi aiuta a costruirlo?

Megadrum.. Cos'è e chi mi aiuta a costruirlo?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Drumbass il lun nov 07, 2011 3:05 pm

Salve a tutti.. Mi sto interessando molto al progetto DIY megadrum. Da quel che ho capito è una trigger to midi (cioè la vera centralina è un pc e la megadrum è solo il "tramite" fra il pc e i trigger).

Cerco qualcuno che mi aiuti a costruirla, magari gratuitamente ma anche sotto compenso!

Purtroppo non capisco un tubo di elettronica e il fatto che il sito sia in inglese complica non poco le cose..

Volontari?? 8)
Drumbass
martellatore
martellatore

Messaggioda battitore libero il lun nov 07, 2011 4:07 pm

col search ho trovato questo link
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... um#1438979
se hai tempo guarda con più calma i risulatti della funzione search
ciao :wink:
Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pilbox il lun nov 07, 2011 4:09 pm

Ciao Drum,
se vuoi sapere come funziona la megadrum devi chiedere a Maylord che ce l'ha. Sei sicuro che te ne vuoi costruire una? Non credo sia così semplice, e se non sai un tubo di elettronica ancora peggio...
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drumbass il lun nov 07, 2011 7:24 pm

Con "cerco qualcuno che mi aiuti a costruirla" intendevo "cerco qualcuno a cui delegare il lavoro" :mrgreen: :mrgreen:
Drumbass
martellatore
martellatore

Messaggioda pilbox il lun nov 07, 2011 9:04 pm

si credo che maylord potrebbe assemblartela (non so se dietro compenso), è molto competente in materia :wink:
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drumbass il lun nov 07, 2011 9:11 pm

Aspetto che legga Maylord allora :D
Drumbass
martellatore
martellatore

Messaggioda Maylord.war il lun nov 07, 2011 10:22 pm

Ciao Drumbass

Come dice il caro pilbox sono in possesso di questo trigger to midi. Se ti servono info chiedi pure.

Se vuoi comunque la vendono già fatta, è una versione prestampata SMD, molto più piccola rispetto alle "vecchie" (guarda foto) ma ha le medesime funzioni.

Posso aiutarti ad assemblarla, quella che vedi in foto è la mia.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drumbass il mar nov 08, 2011 12:46 am

Ciao Maylord grazie per la disponibilità!

Guarda io potrei cavarmela nell'incidere le piste sulla scheda e a saldarvi i componenti, ma per quanto riguarda il lato programmazione sto a zero..

Il mio intento è sicuramente risparmiare, quindi mi faresti un gran favore dicendomi quali componenti servono e quanto costano!

PS: ma la tua te la sei costruita da solo?
Drumbass
martellatore
martellatore

Messaggioda Maylord.war il mar nov 08, 2011 1:14 am

Allora partiamo da un po' di presupposti:

La mia versione 3.2 non te la puoi fare da solo per il semplice motivo che non ci sono i file per fare il pcb col metodo fatto in casa. Io la mia la presi più di un annetto fa e all'epoca c'erano queste, comprai il kit ma ho avuto diversi problemi.

Se vuoi far tutto da solo l'unica che puoi costruire è la versione 2.5 e se non erro la 2.7, hanno 32 ingressi ( anzichè 56), hanno qualche componente differente ma in linea di massima sono uguali.
Se vuoi la porta usb funzionante ti serve anche il PIC programmato, altrimenti puoi alimentarla esternamente da 5 a 12 volt e utilizzare il midi IN/OUT

Per l'ammontare in cifra dei componenti dipende da dove li ordini, tieni conto che son resistenze,condensatori,connettori,diodi, un atmega e un pic quelli principali per avere la pcb completa. considera un 30 40 euro per i componenti della SOLA pcb, aggiungi 17 jack (per la versione 32ingressi) femmina che in media costano un euro l'uno e un LCD retroilluminato.

Con un 60/70 euro dovresti far tutto compresa la parte per i jack
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drumbass il mar nov 08, 2011 2:18 am

Se ha 32 ingressi come mai dovrò usare solo 17 jack? Gli altri 15 ingressi per cosa sono?

Comunque la pcb me la farei fresare non la otterrei tramite fotoincisione!
Drumbass
martellatore
martellatore

Messaggioda pilbox il mar nov 08, 2011 7:05 am

Probabilmente 16 sono stereo (quindi due ingressi ognuno) più un altro (mono o stereo non so) per il l'hihat control o altro...

p.s.: come vedi maylord conferma la sua competenza in materia 8)
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drumbass il mar nov 08, 2011 11:27 am

Ok grazie ad entrambi!

Quindi 16 ingressi stereo.. Ma sono piezo-piezo o piezo switch?

E oltre alla megadrum dovrò spendere altro per completare l'opera? Tipo i vari software per gestirla, i set di suoni, ecc...

Grazie ancora dell'aiuto!!
Drumbass
martellatore
martellatore

Messaggioda pilbox il mar nov 08, 2011 12:37 pm

Dovrebbero essere configurabili a piacere come PP, PS, SP, SS (tipo l'Alesis Trigger iO per intenderci) ma anche qui bisogna sentire maylord.

Il software di gestione della megadrum dovrebbe essere gratuito e si scarica dal sito ufficiale. Comunque se ti fai anche lo schermo lcd e la pulsantiera (oltre al modulo vero e proprio più i jack) la megadrum la puoi gestire via hardware come una Alesis TiO.

Non so se il software di gestione faccia anche da host (l'host serve ad avviare il sampler se questo non è stand-alone). Eventualmente ti consiglio Reaper che è gratuito per usi non commerciali. Come sampler (programma di suoni) ti consiglio Addictive Drums che è a pagamento ma (se non ricordo male) ti puoi scaricare la versione demo dal sito ufficiale. Obbligatorio poi il driver Asio4all, gratuito, per abbassare la latenza al minimo.
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maylord.war il mar nov 08, 2011 3:19 pm

Ciao Drumbass

Scusami mi sarò espresso male, intendevo dire che per la versione 3.2 non ci sono proprio i layout per il pcb, a prescindere se lo fresassi o usassi la fotoincisione con le basette presensibilizzate.

Quella che puoi fare "homemade" è la v2.5 e funziona alla pari delle altre, l'unica cosa che cambia se non erro è che il contrasto del display lo puoi regolare solo con una resistenza variabile e non poterla gestire via software dai tasti del menu, ma sti gran cazz.. :)

I 32 ingressi si riferiscono a

Controller HH stereo

Cassa Mono

e i rimanenti 15 jack partono dal canale dell'hihat fino agli ausiliari, tutti configurabili come vuoi, piezo piezo, piezo switch, roland type e yamaha type.

La cosa davvero difficile è settarla, ci sono molti parametri su cui ci sto sbattendo i denti , inoltre "soffre" di un problema con i pad autocostruiti. La megadrum è sensibilissima e se il tuo piezo produce troppo segnale devi attenuarlo con una resistenza ( il gioco vale se hai uno o più pad che hanno il problema)

Per gestirla puoi farlo tramite tasti o tramite un software gratuito scritto in java, a dirti la verità non funziona molto bene, a volte non legge i parametri corretti ma penso che si risolverà a breve con una nuova relase del software. (spero) :)

Per completare l'opera ti servirà una box dove sbatterci il tutto , un contenitore insomma, il mio l'ho pagato 12 euro mi pare e ci sta tutto dentro.
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il mar nov 08, 2011 3:59 pm

Maylord.war ha scritto:La cosa davvero difficile è settarla, ci sono molti parametri su cui ci sto sbattendo i denti , inoltre "soffre" di un problema con i pad autocostruiti. La megadrum è sensibilissima e se il tuo piezo produce troppo segnale devi attenuarlo con una resistenza ( il gioco vale se hai uno o più pad che hanno il problema)

Ecco perché dopo un tentativo con la microDrum (molto più semplice da realizzare) mi sono preso l'Alesis :mrgreen:
p.s.: complimenti per l'avatar :a:
p.p.s.: visto che ci sono saluto pure Drumbass (starò via dal forum per un po'). ciao :wink:
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drumbass il mar nov 08, 2011 4:25 pm

p.p.s.: visto che ci sono saluto pure Drumbass (starò via dal forum per un po'). ciao Wink

Azz.. A presto allora e grazie di tutto!

Comunque per la megadrum allora non credo ne valga davvero la pena.. Gia pronta quanto costa? Ha problemi di latenza?[/quote]
Drumbass
martellatore
martellatore

Messaggioda deadbrain il mar nov 08, 2011 4:48 pm

hei, hai visto che The3D la vende già assemblata?

http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=73555
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Maylord.war il mar lug 24, 2012 12:48 am

Ciao a tutti.

Riuppo la discussione per aggiornarvi.

Premetto che la mia NON è assolutamente nè una proposta commerciale nè a fini di vendita,

per chi volesse sono disposto ad assemblare e completare da zero una Megadrum 32 ingressi, completa di display tasti e ingressi jack stereo.

Dato che ho diversi componenti che mi avanzano ho pensato di assemblarne qualcuna per recuperarci l'investimento.

venderei le schede e il display co annessi vari cavi da inserire dentro un contenitore, altrimenti posso anche boxare tutto dentro un box e averla pronta subito.

Ps. per i pignoli il controllo del contrasto display è regolabile via software.

Dato che non è un annuncio di vendita non mi sento di fare proposte di vendita o esporre prezzi.

Per info mandatemi un messaggio privato e se ne parla.

PPS. Se potete quanto mi mandate un MP lasciate scritto anche qui che me lo avete mandato così sarò sicuro di controllare ad ogni notifica. Grazie mille

:)
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche