Premetto: è la prima volta che vedo un ride 2002 da 22" con i rivetti.. semplicemente perchè a nessuno può venire in mente di suonare jazz con un tale ride, non perchè non sia possibile tirare fuori un suono jazz da quel ride (una buona mano è capace di fare tutto), nonostante i palesi limiti sonori del b8 rispetto al calore del b20.
Personalmente, io valuterei un 2002 rivettato meno rispetto a un 2002 vergine, perchè ride di questo tipo non nascono per essere rivettati. Da qui l'ovvia rarità di trovare un 2002 rivettato; io non lo considero quindi un valore aggiunto. E' un mio parere, ovviamente, da possessore di questo ride. Insomma non si sta parlando di un 602, ma di un 2002.
La rivettatura può essere fatta in "casa", oppure può essere direttamente chiesto a Paiste su ordinazione. In questo secondo caso, Paiste credo applichi un sovrapprezzo, come per ogni customizzazione. Dato che si tratta di customizzazione, le caratteristiche del piatto sono sperabilmente ottime per chi acquista alla prima mano, ma non necessariamente per chi, come te, lo acquista di seconda (o terza, o...) mano come te. Questo dipende da te.
I fori senza rivetti non modificano il suono, ma semplicemente l'estetica. Il mio gusto mi porta a dire che un ride 2002 non è da rivettare. Ad essere raro non è la rivettatura, ma il ride stesso. Chi lo possiede, se lo tiene molto stretto. Si tratta di una produzione Red Logo, quindi non ha il fascino e il valore di Black Logo; tieni presente che nuovo, intonso ed immacolato costa 267 euro:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... 99292.html
Io non spenderei più di 200 compresa la spedizione, soprattutto se pensi che non userai mai i rivetti. Questo dipende dall'uso che pensi di farne. Fatti spedire foto dettagliate del ride, per capire la fattura dei fori e la loro simmetria. La simmetria è importante, altrimenti il ride è sbilanciato e ti troverai a colpire sempre la solita parte. Sarei anche curioso di sapere quanto incide la presenza di quei rivetti in termini di peso, tenendo presente che un tale ride pesa intorno ai 3190g.