labatteria.it • Leggi argomento - Aiuto Prima Batteria!!!

Aiuto Prima Batteria!!!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Gas96 il mar nov 15, 2011 2:43 pm

ciao a tutti, voglio comprare una batteria ma essendo all'inizio preferisco farmi aiutare e guidare da chi sicuramente ne sa più di me...stiamo parlando di acustica ovviamente e il budget massimo è di 600 euro tutto compreso(con piatti e meccaniche)...ho fatto un giro su mercatinomusicale e ho visto alcune Tama e alcune Pearl che rientrano in quel prezzo...oppure di seconda mano...non so...per questo chiedo aiuto a voi...Grazie!!
Gas96
battipentole

Messaggioda lucammk il mar nov 15, 2011 2:53 pm

Che genere voui suonarci?
se fai rock, ti servono misure più grosse, altrimenti finirai con una batteria che non lavora per quello che vorresti.. :)
Batteria: Gretsch Renown Maple SOP 24x16 / 13x9 / 16x16
Piatti: Zildjian 1990s A New Beat Hi-hat 15" / A Custom Crash 19" / A Armand Ride 21" / 1990s A Medium Ride 22"
Rullante: Pearl Sensitone Elite Phosphor Bronze 14x6.5
Pelli: Remo
Bacchette: Lantec 52b Power Rock / Vater Power 5B
lucammk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Gas96 il mar nov 15, 2011 2:57 pm

sisi Rock!!!
indenti misure più grosse rispetto alle classiche 14 12 13 16 22??
Gas96
battipentole

Messaggioda Aenarion il mar nov 15, 2011 2:58 pm

Ciao e benvenuto, innanzitutto ti consiglio di usare la funzione cerca dato che ci sono svariate discussioni che trattano questo argomento. Se non lo hai ancora fatto ti consiglio leggerle a fondo per chiarirti un po' di dubbi.

Per quanto riguarda il consiglio vero e proprio ti posso dire che per quella cifra si possono trovare delle buone batterie usate. Mi orienterei quindi su un usato professionale piuttosto che su un nuovo che non è all'altezza. Scandaglia per bene mercatinomusicale: ci si trovano davvero delle offertone! :)

Per i piatti io ti direi di partire anche lì con degli usati di qualità: magari prendi solo il charly per ora. Poi potrai aggiungere un ride e un crash (si avvicina pure il Natale e sarebbero delle belle idee regalo).

Se invece hai già visto qualche batteria che ti piace metti qualche link così ti potremo dare una mano a giudicarle!

EDIT: sulle misure ti direi di non fossilizzarti troppo visto che sei all'inizio...si può fare rock anche con cassa da 20, tom da 10 e 12 e timpano da 14. Non c'è bisogno delle misure alla Bonham per iniziare! Anche perché ci vuole un bel tocco per far suonare tamburi dalle misure più grandi.
Aenarion
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Gas96 il mar nov 15, 2011 3:14 pm

si ho visto qualcosa...
per esempio questa che mi ha colpito più per il contenuto a quel prezzo che per altro
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 75641.html
oppure questa
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 92201.html
o ancora
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_b ... 69338.html
oppure
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_b ... 02395.html
per quanto riguarda l'usato...
poi non so...come potete vedere sono tutte complete di piatti e quindi non ho prestato attenzione a quelle sprovviste...ora gli darò un occhiata anche a quelle...intanto ditemi che ne pensate di queste??
se ne vedete qualcuna che magari mi è sfuggita che ritenete buona vi sarei grato se me la proponesse :D
Gas96
battipentole

Messaggioda lucammk il mar nov 15, 2011 3:29 pm

se vuoi fare rock gia un setup come quello che hai postato può andare bene ed è anche molto versatile, ti consiglio assolutamente di cercarti un buon usato rispetto ad un kit nuovo, confronta il prezzo dell'usato in rapporto al valore da nuovo, importantissime sono anche le pelli, quelle di qualita sono marcate REMO, Evans, Aquarian e per il genere che fai ti servono o idrauliche tipo Remo Pinstripe (hanno un cerchio nero all'interno della pelle) oppure le Evans G2, altrimenti sabbiate (quelle tutte bianche come il rullante).
Riguardo ai piatti, ricorda sempre che nel maggior numero di casi, se vai a comprare un usato di medio livello, i piatti che ti danno sono di basso livello (Es. Zildjian ZBT, UFIP b12, Paiste PST) e il valore medio di ciascun piatto "di questo tipo" usato si aggira intorno ai 50 €... :x
Quindi a parità, se trovi lo stessa batteria, 400€ senza piatti o 600€ con un paio di piatti (di quelli precedentemente elencati) scegliti quella senza piatti, poi sei sempre in tempo a comprarteli separatamente su mercatino ed al miglior prezzo. :mrgreen:

In conclusione, ti consiglio, quando trovi un set che ti interessa, di postarlo su questo forum, sicuramente riceverai dei consigli e delle informazioni sul set, che ti saranno molto d'aiuto :wink:
Piatti: Zildjian 1990s A New Beat Hi-hat 15" / A Custom Crash 19" / A Armand Ride 21" / 1990s A Medium Ride 22"
lucammk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lucammk il mar nov 15, 2011 3:30 pm

Visto :wink: , alla fine ti diciamo tutti le stesse cose ! :mrgreen:
lucammk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pietrodrum il mar nov 15, 2011 3:34 pm

Ovviamente dipende molto da esigenze e prospettive. Essendo la prima che acquisti, immagino non avrai per ora esigenze immani; d'altronde sarebbe meglio prendere qualcosa che non devi cambiare dopo due mesi.
Insomma, in breve ti consiglio di andare sull'usato.

Per lo stesso motivo e visto il budget, ti consiglio caldamente ti andare sull'usato anche per i piatti, partendo con un set minimale che poi, volendo, può essere ampliato poco per volta.
Inutile spendere 200 euro tutti d'un botto per avere subito due o tre crash o un china in più, se poi son coperchi inascoltabili :P

Tra quelle che hai messo sono molto colpito dalla sonor, ma la puoi trovare a prezzo minore e senza i piatti, che tanto quelle mi sembran padellacce :D
Credo che la misura del timpano sia sbagliata, anche guardando a confronto col rullo direi che è il classico 16"

A proposito di misure: fregatene. Nel senso, se non hai tu una tua idea specifica, e non mi sembra questo il caso sennò manco l'avresti chiesto, le diciture "rock" e "fusion" son cagate commerciali. Il 99% vien fatto da legno, pelle, mano; la misura è la ciliegina sulla torta, ma se stai ancora a impastà la farina...
;)

PS: mi dimenticavo, se ti trovassi a gravitare su roba nuova, rimani appiccicato al marchio. E sia chiaro che io di solito per qualsiasi acquisto di qualsiasi genere dico esattamente l'opposto!
Ma nel caso delle batterie entry-level invece, se rimani su Pearl, Tama, Yamaha, ecc... vai sul sicuro che magari il set in sè è quello che è (entry-level appunto), ma meccaniche e qualità costruttiva ti seguono fino alla fine della tua carriera batteristica, se lo volessi!
;)
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lucammk il mar nov 15, 2011 3:45 pm

Cosa? :o
le misure non contano? :oops:
per un batterista rock le misure sono fondamentali, potrebbe per quello che dici te comprarsi una Gretsch Usa Custom cassa da 20 tom 10/12 e timpano 14 e ci sta tranquillamente che dopo poco tempo rimarrà comunque insoddisfatto, lo dico anche per esperienza personale !

Fidati se vuoi fare rock, magari anche di quello un pò spaccone non scendere a misure da jazz ! :wink:
lucammk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pietrodrum il mar nov 15, 2011 4:11 pm

Ma dai su... è chiaro che ci sono indicazioni standard, se sei sicuro è meglio partire col piede giusto. Ma perdere delle occasioni o farsi dei problemi per 2" di differenza, ne vale la pena?

Giusto nell'altro topic ci sono due che ti staccano la pelle di dosso con dei set junior...
;)
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Luigi.i il mar nov 15, 2011 4:54 pm

mah secondo me meglio non farsi troppi trip mentali, una cosa soltanto, non prendere niente di troppo scarso, prendi un set decente con buone meccaniche, ripiazzabile se dovessi cambiar idea, inutile spendere prima 200€ per un set scarso per poi doverne spendere di più in seguito, dirigiti su un buon usato, per quella cifra pnso tu possa trovare qualcosa.
Piatti? non credo tu possa prendere qualcosa di decente, tieni conto che un buon hi hat usato non lo trovi sotto i 100€ , stesso per i ride, i crash dai 60 in su, raramente ho trovato prezzi inferiori (di piatti integri)
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il mar nov 15, 2011 5:02 pm

ciao benvenuto, visto che comunque sarai il 1000° utente che (giustamente) si registra per chiedere consigli e condividere le proprie esperienze, ti invito ad usare la funzione "search" e a digitare le parole chiave dell'argomento di tuo interesse (es: batteria entry level, principiante, batteria nuova, consiglio batteria, etc etc etc)
vedrai quanti altri utenti al tuo livello hanno chiesto ed ottenuto consigli a riguardo.
buona navigazione
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il mar nov 15, 2011 5:45 pm

lucammk ha scritto:Cosa? :o
le misure non contano? :oops:
per un batterista rock le misure sono fondamentali, potrebbe per quello che dici te comprarsi una Gretsch Usa Custom cassa da 20 tom 10/12 e timpano 14 e ci sta tranquillamente che dopo poco tempo rimarrà comunque insoddisfatto, lo dico anche per esperienza personale !

Fidati se vuoi fare rock, magari anche di quello un pò spaccone non scendere a misure da jazz ! :wink:

Evitate di parlare se siete sguarniti in qualche argomento, ragazzi... da quando in qua una cassa 20" è relegata -con tono scandalosamente dispregiativo... credete forse che i jazzisti vogliano una cassa muta?- al pietoso nomignolo di "cassa jazz"? In certi locali con la mia Maple Custom 20" do' fastidio agli astanti... e non sono certo un tipo che pesta sui pedali!! Basta con questi luoghi comuni, osterìa!! Le USA Customs cantano alla grande, la cassa suonerà di conseguenza!!
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il mar nov 15, 2011 5:51 pm

horgh degli immortal/hypocrisy ha suonato con casse da 18" (DICIOTTO) e 20" (VENTI), visto coi miei occhi.
e fa black con gli uni e death con gli altri.
andiamo.
:oops:
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lucammk il mar nov 15, 2011 8:48 pm

Io parlo per esperienza mia personale, con le misure piccole mi ricordo che quando ero alle prime armi, tom 10, timpano 14, cassa da 20 mi stavano strette, cercavo i suoni come quelli che sentivo a qualche contest, con qualche band rock magari più brava, tornavo alla sala prove e senza saper nemmeno accordare svitavo tutti i tiranti per cercare quel suono più grave che avevo sentito magari da una batteria con tom grandi da 13 e 14 e cassa 22 o 24...in sintesi quella batteria, ce l'ho ancora, l'ho accordata tirando fuori il suo vero suono, le sue vere caratteristiche ed ha un suono molto bello, ma ho imparato ad apprezzarlo quando sono cresciuto come batterista e quando ho allargato la mia cultura musicale... non quando ero un dilettante !
lucammk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Luigi.i il mar nov 15, 2011 9:28 pm

io al contrario, ho sempre avuto i Powertom, grandi e alti , scomodi da colpire specie se attaccati sulla cassa e con quel suono troppo potente e troppo "lungo".. la mia prossima batteria avrà fusti piccoli e corti, tipo la hyper drive, il modello con la cassa da 20 , i due tom 10 e 12 e due timpani da 14 e 16.. magari uno di due mi diventa una "mini cassa" da serate :D
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Gas96 il mer nov 16, 2011 1:21 pm

per esempio questa com'è?
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... 56220.html
e questa sarebbe uguale??? mi stranisce il prezzo...
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... 07433.html
oppure questa come vi sembra???
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_b ... 83232.html
oppure questa
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_y ... 13919.html
o ancora questa solo che sono solo fusti!!
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 00930.html
ditemi che ne pensate...
Gas96
battipentole

Messaggioda Varo il mer nov 16, 2011 1:54 pm

la meglio e la stage custom e infatti è quella che costa di più.. al massimo senti se ti ci mette dentro l'hardware, poi la sonor che suona bene ed ha un ottimo prezzo e infine la prima export..

il resto lascia perdere..

io ti consiglio la sonor
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il mer nov 16, 2011 2:33 pm

Io escluderei a priori la seconda Export e la Rydeen, che a quel prezzo è da denuncia... :D

La stage custom appare come la più allettante, ma anche la prima export e la sonor sono da valutare. In particolare la Sonor, se non è troppo problema prendere le meccaniche a parte...

Comunque, considerando che devi accattarti pure i piatti, la Yamaha t'asciugherebbe troppo e la Sonor anche cojn le cose da prendere a parte. Forse la più appetibile per te è la Export (che comunque è certamente superiore alle entry-level).
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mer nov 16, 2011 2:42 pm

La meglio in assoluto è la sonor force 2001, seconda c'è la stage custom (non prendere quella made in indonesia) e la export.

La 2001 suona molro bene ed ha buone meccanniche, prenderi quella e per i piatti, senza indugio prenditi il kit della Turkish moderate con poco più di 300e ti prendi praticamente dei piatti professionali in b20 che ti dureranno anni, e se dovessi venderli avrennoun ottima valutazione. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martinazzi il mer nov 16, 2011 2:48 pm

Poi sempre prenderti questa ... se la suoni bene suona bene ....
http://www.youtube.com/watch?v=3SziF4mesPA
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gas96 il mer nov 16, 2011 6:25 pm

Grazie...ora ho le idee piu' chiare :D...penso pero' che la stage custom costi troppo e comprare meccaniche e piatti con 150 euro dubito ce la faccia...
la export mi attrae molto...ora faccio due calcoli...
mentre per la sonor...guardate...lui vende o solo i fusti a 270 oppure con meccaniche e ride e charly (rydeen paiste) a 450...su quale mi conviene optare? la shell oppure quella completa dove dovrei solo comprare crash e asta??
e se e' meglio quella shell dove posso trovare le meccaniche???
e un altra cosa...qual'e' un buon set di piatti(ride,crash,charly) che mi viene con quel prezzo?
Grazie ancora :D
Gas96
battipentole

Messaggioda vi.bonham il mer nov 16, 2011 6:58 pm

Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda pietrodrum il mer nov 16, 2011 7:00 pm

La cosa migliore sarebbe prendere la versione shell e poi metterci roba tua, che tanto ho l'impressione che quello che ti dà sia roba di fondo-cantina... :)

Ma il fatto è che ti servirebbero più soldi e poi, al momento, non è nemmeno così necessario avere tutto e subito. Quindi ti puoi prendere la versione completa e poi piano piano metterci roba decente; oppure andare sulla Export che però, non ho capito bene, forse è senza meccaniche pure quella... ?

Insomma, miracoli non se ne fanno: con meno di 500 euro puoi averla già completa e pronta, ma con roba che dovrai sostituire; oppure rimani più basso, ma ti devi accattare vose a parte e, se le metti decenti, superi quei 500 euro totali, ma col vantaggio che puoi scegliere tu e, volendo, puoi avere cose ad un altro livello.

Al solito, alla fine sei tu che devi sapere che è meglio per te. Anche io opterei per la Sonor, ma come dicevo prima forse la Export viene più incontro alle tue esigenze monetarie.
Insomma, decidi tu ;)
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il mer nov 16, 2011 7:01 pm

Ah, se vuoi qualcosa eccezionale a una stupidaggine:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_o ... 16524.html
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda pietrodrum il mer nov 16, 2011 7:08 pm

Ma no, è un colore orrendo!
:lol:

Quella Tama pare un'occasione. Certo è vissuta, ma a quel prezzo ce n'è d'avanzo... ed è una Rockstar con tanto di aste ;)

Il secondo pedale credo sia il Pearl 2000c Eliminator, penso il tipo si sia sbagliato - lo dico perchè magari uno ne cerca uno simile e non si ritrova - comunque è semi-nuovo, il prezzo è buono, il pedale è ottimo! :P
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il mer nov 16, 2011 7:36 pm

La Pearl è meglio qualitativamente... Di molto! :mrgreen:
vi.bonham
moderatore

Messaggioda pietrodrum il mer nov 16, 2011 7:58 pm

Quale? E rispetto a cosa? Mi sono perso... :P
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Aenarion il mer nov 16, 2011 8:07 pm

Quoto vi.bonham (e come non si può quotare un utente con un nick così?): quella Pearl è un'ottima batteria per quel prezzo.

Per il resto seguirei il consiglio che ti ha dato pietrodrum: non hai bisogno di tutto e subito. Comincia a prendere le cose fondamentali: batteria, meccaniche e charly. Poi gli altri piatti potrai aggiungerli mano a mano. Meglio poche cose e di qualità...fidati! Io all'inizio avevo preso di tutto e poi mi sono pentito amaramente perché dei miei acquisti iniziali (scarsi in qualità) non mi è rimasto nulla visto che ho cambiato qualsiasi cosa. :wink:
Aenarion
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Cickaos il mer nov 16, 2011 8:25 pm

Questi li ho presi io aspetto che il tipo me li porti non vedo l'ora![/quote]
Cickaos
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie