labatteria.it • Leggi argomento - Insonorizzazione provvisoria

Insonorizzazione provvisoria

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Alias il gio nov 17, 2011 8:25 pm

Ragazzi i "nemici-vicini" hanno bussato anche a me la batteria elettronica è rumorosa!!!!!!!!....volevo chiedervi se qualcuno ha ottenuto risultati decenti utilizzando sotto al pedale cassa solo dei tappeti (anche più di uno dato che il mio non funziona) o altro perchè per il momento non mi va di realizzare la pedana poichè sto utilizzando solo una parte dei miei pad per problemi momentanei (6mesi) di spazio....quindi mi serve un veloce accorgimento per continuare a suonare altrimenti mi toccherà smontare tutto.

Il problema è il classico il pedale cassa ma non ho capito se il problema della vibrazione è dato dal pedale, dal battente o dai piedi che tengono in verticale il pad, sicuramente è conseguenza del movimento però vorrei capire cosa devo in effetti "isolare"...qualcuno sa darmi una dritta??
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maylord.war il gio nov 17, 2011 9:03 pm

Ciao Alias

Il pedale se è fisso al pad cassa è quello che da meno rogne in termini di rumorosità, credo che comunque il problema deriva da tutta la struttura che scarica la vibrazione a terra.

Hai provato ad usare quei tappeti spessi da fitness? In alternativa potresti costruire una piccola pedana , tipo un 30x30 per poggiarci la struttura e il pedale.

Ps. hai postato il topic 2 volte :!:
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Luigi.i il gio nov 17, 2011 9:21 pm

hai postato il topic 2 volte!

comunque si, penso che dei tappetini spessi vadano bene, devi far in modo di assorbire le vibrazioni che si trasmettono, sono quelle che danno fastidio.
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alias il gio nov 17, 2011 9:28 pm

azz...ho tolto l'altro post.....cmq non vorrei fare il 30x30 perchè poi avrei il pedale hi hat più basso del pedale cassa e mi pare un pò una cagata....

ho provato a mettere tanti strati di moquette sul pad e il battente è diventato meno rumoroso (e anche meno sensibile), può essere che se il pad diventa silenzioso di conseguenza i vicini non avranno più rumori?
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda RiKiller il gio nov 17, 2011 10:38 pm

Alias, io ho il tuo stesso fottuto problema.
Io ho già un tappeto sotto la batteria, ora sabato devo andare all'ikea a prendere uno di quei tappeti grossi, spessi e pelosi col fondo in gomma (da mettere sopra al tappeto che è già lì) e vedo se riesco a risolvere solo con quello, ma dubito. L'ideale sarebbe recuperare una bella lastra/ tappeto di gomma spessa almeno un centimetro da interporre tra i due tappeti. il problema sicuramente non è il suono del battente che colpisce il pad quanto la vibrazione scaricata a terra da tutto il comparto pad/pedale , visto che il tickettio sui pad rullo, tom e piatti non lo sente nessuno, dato che i vicini sentivano "come una palla che rimbalzava per terra" (misà che devo lavorare sul doppio, se sembra una palla che rimbalza :D ). Per ora sto optando per una soluzione piuttosto drastica: aumentato la sensibilità del pad cassa al massimo e trattengo la pedata!
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda batt...man il gio nov 17, 2011 11:05 pm

Ragazzi non spendete soldi in tappeti di stoffa e tappetini in gomma....
non servono a un tubo.... :cry:

mettere troppi tappeti uno sull' altro pregiudica la stabilità del pad e
quindi la precisione del colpo...

aumentare notevolmente la sensibilità del pad controllando l' impatto
del battente compromette, col tempo, il giusto movimento della caviglia...

L' unica cosa è costruirsi una pedana isolata dal pavimento come quelle
di cui si è parlato, usando palle da tennis o spessori di gomma....

...
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda RiKiller il gio nov 17, 2011 11:18 pm

Il tappeto mi serve comunque, quindi lo prendo lo stesso XD :tru
Purtroppo non ho modo di costruire e nemmeno di tenere montata in camera una pedana, quindi mi arrangio così, per ora. Sto cercando una di quelle lastre di gomma che viene utilizzata per insonorizzare in modo che assorba le vibrazioni, è l'unica cosa che posso mettermi in camera oltre al tappeto purtroppo.
Per quel che riguarda la sensibilità del piede ed il movimento della caviglia: fortunatamente vado spesso in sala prove, quindi la pedata quando suono su set acustici la ritrovo nel tempo di montare il pedale e sedermi sullo sgabello! Il mio problema riguarda lo studio del doppio e ammenicoli vari fatti ad alte dinamiche....vicini del cazzo però, se avessi passato prima una settimana a suonargli l'acustica sopra la testa di sicuro non si lamenterebbero del tik-tok di una cazzo di td4! :x
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alias il ven nov 18, 2011 9:05 am

madò...e che dovrei realizzare una pedana sospesa???? tipo 2mt x 3 attaccato con le catene sul soffitto........ :D :D

ma apparte tutto, io credevo che mettendo un tappeto in più, un pò di moquette sul pad e qualche cartone o gomma sotto riuscivo a migliorare la cosa....è mai possibile che anche l'elettronica non va bene per casa??? (prima vivevo al piano terra)...
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The3D il ven nov 18, 2011 10:43 am

cristo andrei a vivere in africa pur di poter suonare senza pensieri

anche il mio vicino al piano di sotto rompe le palle (mi sono appena trasferito prima non avevo problemi) io onestamente sto attento a non suonare dalle 9.30 di sera in poi e dalle 2 alle 4 nei weekend, poi nelle altre ore del giorno puo dire quello che vuole ma io suono e basta. Anche perche'

1 - C'e' una legge precisa che dice che si deve dimostrare l'insopportabilita' del rumore (se non sbaglio la soglia dovrebbe essere superiore ai 60 db) onestamente dubito che con un'elettronica dall'altra parte di un muro senza zone d'aria comunicanti si possa anche avvicinarsi a questa soglia

2- Lui non e' che sia un santo, urlano inchiodano e spostano tutto il giorno e io non ho mai detto una parola...

cmq secondo me la cosa migliore e' mettersi d'accordo sugli orari, se lui si dimostra inflessibile e non ha intenzione di lasciarti suonare digli di attaccarsi al tram. Io sono per la convivenza pacifica, ma siccome come si dice "chi e' senza peccato scagli la prima pietra" dubito che loro siano talmente silenziosi da non arrecarti mai fastidio, quindi se sopporti tu sopportino anche loro e basta.
Discorso diverso se hai intenzione di suonare a tarda notte
The3D
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda The3D il ven nov 18, 2011 10:49 am

cmq che pad cassa hai? con uno mesh dovresti ridurre di molto il rumore
The3D
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Alias il ven nov 18, 2011 11:05 am

ho una mylar...ed è rumorosa....
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The3D il ven nov 18, 2011 11:30 am

per caso hai un'alesis? Perche' effettivamente pagano parecchio in termini di rumore (ho avuto la usb pro kit ed era abbastanza fastidiosa). Il problema e' che non risolvi nemmeno togliendo la mylar e mettendo la mesh, perche' in realta' la causa del rumore non e' la mylar in se ma il sistema di triggering a reflection plate
Ultima modifica di The3D il ven nov 18, 2011 11:33 am, modificato 1 volta in totale.
The3D
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Alias il ven nov 18, 2011 11:32 am

si una dm10-----
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il ven nov 18, 2011 3:30 pm

io ho ridotto di molto le vibrazioni prodotte dal pad cassa prendendo:

- un timpano scrauso da 16"
- sistema pearl "jungle jig" in modo tale da poter utilizzare il timpano in orizzontale
- pelle mesh singolo strato
- trigger shiner

tra il picchiare su un pezzo di gomma ed una mesh, non ci trovo paragone a livello di rumore.....il feeling non è male

sotto la e-drum ho un tappeto spesso circa 1.5 cm
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alias il ven nov 18, 2011 3:41 pm

non male....potrei provare quindi a montare la mesh sul pad.....potrebbe essere una buona misura...
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il ven nov 18, 2011 3:49 pm

per come la vedo io, la mesh smorza di molto le vibrazioni che il pad trasferisce al pavimento.....ovvio che rimane sempre il pedale il quale anche se indirettamente, si "scarica" sul pavimento....ad ogni modo mi sento di dire che nell'insieme con la mesh ci si guadagna
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alias il ven nov 18, 2011 4:10 pm

fatto, appena messa da un tom.....il risultato è migliore, dovrei sentire quelli di sotto ma proprio non mi va di chiedere.....adesso vedo se in ferramenta trovo un 50cm di gomma da mettere sotto a tutta la g cassa e pedale....poi moquette e tappeto, più di così ci rinuncio...
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kyle777 il lun nov 21, 2011 1:03 am

Ragazzi, mi dispiace dirvelo, ma i vostri vicini hanno un udito allucinante!

Prima ne avevo anche io uno così, che abitava non uno, ma ben DUE piani sopra al mio, e si lamentava continuamente che non riusciva a fare vita quando suonavo (a quei tempi tenevo montata l'acustica con tutte le pelli mesh!).

Da quando poi ho preso la td20kx, ho deciso di cambiare stanza, andando dalla parte opposta, dove sopra lui ha il reparto giorno.
Morale della favola, con un tappeto persiano normalissimo sotto, lui dice che non sente niente manco a sforzarsi, ma solo quando scende le scale (e grazie al cazzo, la stanza è davanti alla porta di ingresso di casa mia!! :lol: ), ed inoltre la mia vicina (che inizialmente avevo paura di disturbare :D ) ha saputo che ho la batteria nella stanza attaccata a casa sua solo quando gliel'ho detto io!!

In ogni caso, almeno che non vu suonate in notturna, sbattetevene altamente, perchè per legge qualsiasi batteria elettronica sta sotto la soglia di tollerabilità sonora, la td20kx è una delle più rumorose insieme alla dtxtremeIII, sopratutto per quanto riguarda i pad-cassa e già cambiando stanza il suono viene quasi annullato dalle pareti!!
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bonghetti il ven dic 02, 2011 12:09 pm

Soluzione:
- pedana con palline da Tennis con su tappeto del decathlon per il fitness.
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche