labatteria.it • Leggi argomento - Condigli x gli acquisti

Condigli x gli acquisti

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda mark115 il dom nov 13, 2011 12:28 pm

salve a tutti sono nuovo nel forum e da poco inizio a suonare (imparare) la batteria...purtroppo non avendone ancora una non mi basta andare solo a lezione per trovare la coordinazione. quella acustica non posso prenderla per evidenti problemi di insonorizzazione dove abito, pensavo ad una elettrica. potreste dirmi differenze e consigli tra questi 2 modelli:
1. alesis dm6
2. millenium mps-100
mark115
battipentole

Messaggioda Alias il lun nov 14, 2011 12:46 pm

ciao, sono scarse entrambe, io fossi in te aspetterei per prenderne una migliore, oppure punterei sull'usato, oppure l'assemblerei....
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blamecanada il lun nov 14, 2011 12:59 pm

Ti consiglio di cercare una roland usata (una td6 o 9). Non so che prezzi abbiano rispetto a quelle da te postate, ma se ce la fai vai molto ma molto meglio. Quelle due lì sono poco più che giocattoli! Rischi di rovinare il tuo apprendimento
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mark115 il lun nov 14, 2011 1:06 pm

x assemblarla ad esempio quanto spenderei? ccome potrei comporla?
mark115
battipentole

Messaggioda Alias il lun nov 14, 2011 1:08 pm

ti scegli una centralina a tuo piacimento, e poi compri rack pad e piatti in base alla tua esigenza...
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mark115 il lun nov 14, 2011 1:14 pm

sui 300€ che cosa potrei comporre? mi fareste un esempio??
mark115
battipentole

Messaggioda Alias il lun nov 14, 2011 1:16 pm

ovviamente dovresti andare sull'usato con quella cifra....direi che senza pretese una dm5 o una td5 la trovi sui 150 eurozzi, un bel rack con 70 80 euro e il resto dovresti prendere dei pad piatti fino a fine budget...chiaramente con l'usato è tutto nel stare a cercare l'occasione...
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The3D il lun nov 14, 2011 1:27 pm

ciao, se ti interessa nel mercatino ho in vendita un set intero di piatti elettronici (2 crash, splash e ride due zone) per 150 euro, io ci farei un pensierino ;)
The3D
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda laney il mar nov 15, 2011 11:58 am

ciao a tutti, posto la mia domanda quì perchè l'argomento è lo stesso e ho visto che prima di aprire nuovi topic bisogna usare il search (e io non ho trovato niente che mi potesse aiutare).
La domanda: devo inziare a prendere lezioni di batteria, ma non ho una batteria e quella vera in casa non se ne parla, quindi con 100-200 euro cosa potrei prendere di elettronico? consigli?
laney
battipentole

Messaggioda Xanadu il mar nov 15, 2011 12:14 pm

A quella cifra non ti consiglio niente, francamente; piuttosto comprati un pad da allenamento e usa quello fino a che non avrai racimolato altri soldi. Da 400-500 euro in su puoi iniziare a cercare qualcosa.
Xanadu
moderatore

Messaggioda mark115 il mar nov 22, 2011 8:20 pm

ma x me che sono alle prime armi ed il mio sogno è prendere l'acustica, l'elettronica la comprerei per far pratica....alesis dm6 non va proprio bene???
mark115
battipentole

Messaggioda Alias il mer nov 23, 2011 9:00 am

prendila usata max 250 280 euro.....al limite te l'ho detto assemblatela....
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda piccolo il dom dic 04, 2011 2:25 pm

ciao a trutti,sono un metallaro ormai in disuso,con la mia vecchia pearl a prendere polvere in cantina.vorrei prendere una batteria elettrica,mai suonata prima,e spendere sui 1000 euri o giù di lì per fare questo nel mio tempo libero. http://www.youtube.com/watch?v=DflAYzlrYo8.vorrei da voi un consiglio su dove indirizzarmi.vorrei sapere anche se le centraline dispongoni di ingressi extra per espandere in maniera notevole i pad o come eventualmente fare.un grazie in anticipo e aspetto notizie!
piccolo
battipentole

Messaggioda denci il dom dic 04, 2011 2:33 pm

io ho una centralina, se trovi il resto della batteria
Immagine

Non vi paga nessuno per fare pubblicità in firma della vostra strumentazione.
denci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dariogreat il dom dic 04, 2011 2:38 pm

Ciao piccolo. Benvenuto :D

Ti consiglio di dare una guardata a tutto quello si è scritto sul foro visto che di materiale da spulciare ce n'è. Detto questo con mille euro trovi già qualcosa di interessante.

Giusto mezz'ora fa ho aperto questo topic dove ho descritto il set che ho comprato da tenere in casa.
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=74102
Potrebbe essere una possibilità se punti sul nuovo. A 1000 euro ci arriveresti compreso qualche pad aggiuntivo. Tieni in mente comunque che per espansioni considerevoli c'è anche chi ricorre all uso di più di un modulo

A mark115 consiglierei di aspettare un attimino. Nel mentre compra qualche pad da allenamento con il quale farti le ossa. Lo so che la prospettiva di suonare su un set completo (acustico od elettronico che sia) è alettante, ma sono dell'idea che sia meglio pazientare aal posto di prendersi un giocattolo. Cerca magari qualche dtxplorer usata, arrivi intorno alle 400 euro, o qualche td3 sempre usata della roland, purtroppo sulle elettroniche è impossible pensare di puntare moltissimo al risparmio. Mentre una batteria acustica economica suona da schifo ma ti permette di imparare come si deve, un elettronica giocattolo è completamente controproducente. (in realtà per imparare anche una bella elettronica non èindicata ma purtroppo bisogna scendere a compromessi)
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda piccolo il mer dic 07, 2011 12:01 am

ho dato uno sguardo in giro ed ho notato che i pareri sulle varie marche sono tutto ed il contrario di tutto.Lo stesso modello viene criticato da qualcuno e lodato da altri.Io avrei messo gli occhi su l'alesis dm 10 studio kit,anche se ho visto che c'è la nuova dm 10 x con i pad un pò più grandi,e la mia domanda è questa: ho esigenza personale di allargare il kit di base e DARIOGREAT ha suggerito di prendere un modulo sonoro in più. Se io prendessi 2 dm10 studio per fare un unica batteria,visto che il solo modulo costa appena 300 euri in meno di tutto il set,riuscirei a dare a tutti i pad,che a quel punto sarebbero 8, un suono sequenziale nelle rullate tipo iron maiden,o avendo 2 centraline mi troverei ad avere i suoni doppioni?forse è la domanda più idiota che abbiate mai sentito ma io non ho mai nemmeno visto dal vivo un modulo sonoro e non so che cosa può fare.fino ad ora sono andato di acustica!
piccolo
battipentole

Messaggioda dariogreat il mer dic 07, 2011 10:04 am

Non sono esperto di dm10 ma la studio a quanto pare esce di fabbrica con un timpano e un piatto in più e ha dodici ingressi trigger. Sicuramente un'ulteriore espansione è possibile ma non ti so dire di preciso cosa possa fare. Io parlavo dell'eventualità di due moduli in quanto avevi accennato ad un'espansione considerevole, ma non è detto che servano. Ti conviene provare verificare le caratteristiche della centralina che devi acquistare e poi in futuro eventualmente prenderne un'altra se con una non riesci ad avere tutto quello che ti eri prefissato.

Detto questo per i suoni non credo che avrai problemi, sopratutto sulla dm10 i parametri di editing ti permettono di averequalsiasi suono tu voglia e di associarlo a qualsiasi pad tu voglia.

Ti consiglio di documentarti bene prima sul tubo e poi di provare con mano, su alesis come non mai i pareri sono controversi

http://www.youtube.com/watch?v=NnotPuUf4c8 qui magari ti puoi fare un'idea sui campioni della centralina, ci sono dei folli che hanno fatto video con tutti tutti i preset :tru
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda piccolo il sab dic 10, 2011 8:57 am

grazie per le utili infomazioni,quasi sicuramente prenderò la alesis dm10 x kit che ha i pad più grandi. Un ultima informazione. Quasi sicuramente la dovrò prendere su internet perchè non ho vicino negozi che trattano elettriche.i pad aggiuntivi,come i piatti arrivano completi di sostegni per il rack? ve lo chiedo perchè su nessuno dei siti che ho visto c'è una voce specifica per gli attacchi,cavi o altro. Neanche sul sito ufficiale dell'alesis. I piatti,infine,possono essere montati su qualsiasi asta o ce ne sono di specifiche? Altrimenti avrei le mie dell'acustica da poter utilizzare. Se avete qualche sito da consigliarmi vi ringrazierei molto. :tru
piccolo
battipentole

Messaggioda souldrum il sab dic 10, 2011 12:27 pm

se uno vuole imparare a suonare l'edrum, si prende un'edrum.....ma se uno vuole imparare a suonare la batteria, puo' farlo solo con una batteria.
Per il discorso del coordinamento, inizialmente con un semplice pad......o una batteria muta per allenarsi su un set, ma senza gettare soldi al vento.
Uno che impara a suonare sull'edrum, poi passa a una batteria acustica, a parte alcuni dettagli marginali, deve reimparare a suonare il "nuovo" strumento, per questioni di suono, di tocco, di rimbalzo, etc.......chi afferma il contrario, o non ha mai suonato un'edrum, o deve mettersi la coscienza a posto, dopo aver speso soldi in edrum.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kyle777 il sab dic 10, 2011 2:50 pm

Sulle E-Drum ci sarà sempre una differenza rispetto alle acustiche. Ovvio che più vai sulle fasce alte e piu ti avvicini alla perfezione, e quindi fai assottigliare la differenza con le acustiche.
L'unico modo per pretendere di studiare su un e-drum, ma senza perdere feeling sulle acustiche è trovare il modo di suonare su quest'ultime qualche ora a settimana (prove e lezioni).
In questi anni ho avuto modo di conoscere batteristi in gamba, che studiano e provano con l'elettronica, e quando poi montano su un palco (dove al 99% c'è un'acustica) hanno la sensazione di "aver cominciato ieri" a suonare.

In ogni caso come dicevo, la perfezione la sfiori solo andando sulle top gamma, sia perchè hanno dei pad piu realistici, sia per le loro dimensioni, che sono uguali alle normali acustiche (sulla mia tengo i timpani e i piatti sul rack, tom sull'asta a terra, hihat e rullante sulle loro rispettive aste).
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dariogreat il sab dic 10, 2011 6:05 pm

souldrum ha scritto:se uno vuole imparare a suonare l'edrum, si prende un'edrum.....ma se uno vuole imparare a suonare la batteria, puo' farlo solo con una batteria.
Per il discorso del coordinamento, inizialmente con un semplice pad......o una batteria muta per allenarsi su un set, ma senza gettare soldi al vento.
Uno che impara a suonare sull'edrum, poi passa a una batteria acustica, a parte alcuni dettagli marginali, deve reimparare a suonare il "nuovo" strumento, per questioni di suono, di tocco, di rimbalzo, etc.......chi afferma il contrario, o non ha mai suonato un'edrum, o deve mettersi la coscienza a posto, dopo aver speso soldi in edrum.

Sono d'accordo e ho sempre ribadito il concetto a chiunque anche amici e conoscenti che mi hanno fatto domande sulla questione. Tuttavia per come la vedo io la questione non è proprio così drastica. E' vero che sotto molteplici aspetti una edrum è lontana anni luce da un'acustica però è anche vero che per chi è impossibilitato al momento a tenere e mantenere un'acustica (mi riferisco al posto dove piazzarla visto che suonare in casa propria è un lusso per pochi) aspetti come la tecnica, la cordinazione euna parte della dinamica possono essere sviluppati quasi completamente su un kit elettronico. L'unica grande mancanza rimane il suono sullo strumento e il tocco, cose che sebbene fondamentali per un batterista risultano essere aspetti che di certo posso passare in secondo piano per un'aspirante batteraio che comincia da zero.

Io l'elettronica ce la vedo bene come soluzione di compromesso se non è possibile altro anche all'inizio, a patto che regolarmente (in sala prove, a lezione...altrove) ci sia un minimo di contatto con l'acustica almeno per sapere dove si sta andando a parare.

p.s ho acquistato un ekit da un mese e devo dire che suonando con le stesse dinamiche che uso sull'acustica riesco ad avere risultati soddisfacenti.... e soprattutto ho notato come la presenza in casa di questa possibilità in più mi abbia donato in queste pochissime settimane una scioltezza e una marcia in più sulla batteria vera. 5 minuti di assestamento su quelli che sembrano dei megatamburi ogni volta e poi mi accorgo di essere sempre piu agevole nei movimenti, veloce, preciso....
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab dic 10, 2011 6:57 pm

dariogreat ha scritto:.......L'unica grande mancanza rimane il suono sullo strumento e il tocco, cose che sebbene fondamentali per un batterista risultano essere aspetti che di certo posso passare in secondo piano per un'aspirante batteraio che comincia da zero.
....

Il fatto che un batterista novello metta la cosa in secondo piano, perche' "gli interessa suonare", lo so anche io, ed e' logico........ma e' altrettanto vero che rimanga un approccio sbagliato con lo strumento....cioe', se lo fa mio figlio di 7 anni, che suona per gioco, mi sta pure bene, ma uno che vuole imparare a suonare lo strumento, DEVE suonare e studiare sullo strumento.
Detto cio' ribadisco, ma come gia' detto precedentemente, che l'unica utilita' e' la coordinazione degli arti, e l'allenamento.....quest'ultimo pero' ovviabile tramite un semplice pad, quindi con un notevole risparmio economico.
Ma per il resto e' un po' come il voler imparare a guidare una Ferrari da F1.........e siccome uno non puo' permettersi la Ferrari da F1, allora impara sulla PS3 o sull'XBOX. Certo, capisce alcuni concetti......ma da li' alla Ferrari da F1 ce ne passa......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il sab dic 10, 2011 7:05 pm

Tanto per dirvene una in merito alle differenze:

io sulla mia TD-6 sulla cassa vado come un treno :a:, di contro sul set acustico rasento livelli da pippa... :x

Il fatto è che uso l'elettronica rispetto all'acustica più o meno in una proporzione di 5 a 1 e quello che ho tecnicamente sviluppato sul Pad Cassa non si traspone automaticamente e naturalmente sulla Cassa tradizionale. Triste ma vero: two worlds apart...
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda dariogreat il sab dic 10, 2011 10:59 pm

Soul mi sembra un po' esagerato il paragone della guida reale con il videogioco.

Questo a patto di parlare di strumenti e non di giocattoli che hanno:

- una sensibilità alla dinamica decente
- una resa sonora che ricorda molto lo strumento madre
- un feeling che si avvicina allo strumento madre
- la possibilità di essere suonati pressochè allo stesso modo dello strumento madre

penso il paragone che possa reggere è più quello della guida reale con un simulatore di guida professionale.
Detta così sembra che un' elettronica al posto dell'acustica sia sempre e comunque da considerare a livello di gioco, cosa sulla quale sento di dover dissentire con i giusti se.
Premesso questo penso che una persona che da zero si accinga ad entrare nel fantastico mondo della batteria e non abbia possibilità di possedere un'acustica possa ripiegare anche su di un'elettronica. Questi sono i punti importanti che questa persona ipotetica dovrebbe tenere a mente

- Non deve essere un giocattolo (scarto a priori per ovvie ragioni certe cose supereconomiche e superinutili)
- Gli spazi che spesso un elettronica entrylevel offre non corrispondono a quelli di un'acustica (se possibile distanziare i pad)
- La risposta dinamica per quanto accurata non sarà mai come quella di uno strumento vero (sull'acustica si potrà suonare infinitamente più piano ed infinitamente più forte rispetto al range dell ekit(
- La batteria è uno strumento che necessità del suo approccio mirato per far si che suoni, piatti e pelli non devono essere percossi e basta affinchè suonino, c'è bisogno di tecnica ed impostazione affinchè diano il meglio. L'edrum reagisce ad una vibrazione solo in base all'entità di questa...ergo suona anche se la percuotiamo male. Chiunque debba optare per un elettronica e partire da zero, non perda contatto sebbene sporadico con l'acustica, altrimenti il danno che si rischia di fare alla propria impostazione è proprio questo: imparare a suonare ma non riuscire a suonare.
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom dic 11, 2011 7:38 am

@ dariogreat
Puoi prendermi anche una DTX950 o una TD20, ma siamo ben lontani dalla realta'....e nel paragone tra videogioco e simulatore professionale, rimaniamo sempre piu' vicini al videogioco.
Riscontro sonoro=0........possono anche esserci suoni fantastici, puoi collegare il tutto a un computer e usare i vari plugin, ma il suono che sentirai non sara' mai quello delle tue mani, e non trovera' mai un riscontro nella realta'.
Riscontro dinamico=0........se ne parlava nell'altro topic, dove studiare su pad e' molto piu' semplice, poi quando si va su un rullante, gli esercizi non vengono bene, non uniformi come suoni, dinamiche, etc......e se succede su un pad che non produce suoni, a parte un ticchettio oltretutto naturale, figuriamoci un'edrum che, per quanto possa avere "simulatori" (vedi positional sensing nelle roland o multilayering nelle yamaha) per la gestione delle dinamiche, le simula sempre in modo spartano....dando un'idea del cambio di dinamica quando necessario, ma non rispecchiando un eventuale cambio di dinamica a ogni colpo.

Come dici tu pero', studiare usando l'impostazione piu' simile possibile a quella che si avrebbe su una batteria acustica, e' abbastanza importante, e l'edrum puo' trovare l'unica utilita' per questo motivo.
Peccato che facciano delle batterie mute che costano 1/5, per non dire 1/10 o 1/50, che servono proprio a questo, e se rimaniamo in ambito di gioco per quanto riguarda suoni e dinamiche, mi pare ovvio sia un po' pochino spendere tanti soldi in edrum per avere i medesimi vantaggi che mi darebbe una batteria muta.

Tu mi dirai....."ma il ragazzino ha voglia di suonare, di sentire i suoni della batteria!"......e io ti dico, CERTO!.......ma di sicuro fargli sentire i suoni di un'edrum e' fuorviante dal punto di vista propedeutico....meglio quindi che di tanto in tanto se ne vada in qualche sala prove a si sfoghi s una batteria acustica.......cessa quanto vuoi, ma con suoni veri, prodotti sia dallo strumento, ma soprattutto dalla mano di chi suona.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il dom dic 11, 2011 10:59 am

La nostra posizione non è molto diversa alla fine, solo che tra una muta e un elettronica mi sento sempre di consigliare quest'ultima anche per lo studio (non dimentichiamoci alcune funzioni riguardo alla programmazione del click,al timing, alla possibilità di registrarsi che, anche se non permettono di sentire il proprio suono ma solo il proprio stare sul tempo, sono qualcosa di molto utile per uno studente).

Se non ti dispiace volevo farti una domanda riguardo al multilayering, dato che non è la prima volta che te lo sento nominare accanto al positional sensing. Per non andare ot ti mando mp. Grazie mille
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom dic 11, 2011 11:47 am

@ dariogreat
risposto a MP.....ribadisco anche qui....avevo una dtxtremeIIS, presa per studio (tenuta solo in casa per studiare), ma mi sono presto accorto che lo studio io lo faccio come semplice allenamento su pad, poi lo studio vero lo faccio sulla acustica appena ne ho possibilita'. Ed ecco che ho venduto l'edrum.
Anche perche' il mio studio si e' ridotto al semplice allenamento coi rudimenti......se devo prepararmi cover che non conosco, le ascolto e le suono, punto........se invece devo seguire delle partiture, mi trovo una sera libera e mi studio le partiture sulla batteria acustica.......ma quest'ultimo e' un caso piu' unico che raro.
Uno che si avvicina alla batteria, e' vero che voglia suonarla, ma suonare uno strumento simile non e' la stessa cosa, e il ragazzo stesso lo deve capire.......quindi studia sul pad o batteria muta, e appena puo' suona sulla batteria acustica, dove ha il riscontro basilare, che e' il suono emesso dallo strumento, sulla base del feeling con lo strumento stesso.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda piccolo il lun dic 12, 2011 12:57 am

ciao ragazzi,non so se le vostre risposte dopo il mio topic erano riferite a me cmq ribadisco quello che che ho scritto nel primo.sono un metallaro in disuso,il che vuol dire che ho suonato l'acustica per circa 20 anni della mia vita.voglio passare ad una elettrica perchè avendo un bimbo piccolo non posso fare rumore in casa.non mi interessa neanche una batteria con supercentraline da 1000 suoni visto che me ne basta 1 che sia discreto,per mettere i cuffia una canzone ed andarci dietro.ho preso in considerazione l'alesis perche non costa tanto e non mi sembra male(per quello che devo fare io)vi riformulo la domanda fatta in precedenza e spero mi possiate dare una risposta. i pad aggiuntivi,visto che sarebbe mia intensione metterne diversi,come i piatti arrivano completi di sostegni per il rack? ve lo chiedo perchè su nessuno dei siti che ho visto c'è una voce specifica per gli attacchi,cavi o altro. Neanche sul sito ufficiale dell'alesis. I piatti,infine,possono essere montati su qualsiasi asta o ce ne sono di specifiche? Altrimenti avrei le mie dell'acustica da poter utilizzare. Se avete qualche sito da consigliarmi vi ringrazierei molto. :tru
piccolo
battipentole

Messaggioda fez il lun dic 12, 2011 8:00 am

ciao piccolo,
non sono possessore di un alesis dm10, comunque per quello che ho visto e per quello che a te interessa direi che il prodotto non è male, soprattutto se parliamo della dm10 x kit,che avendo pad più grandi offrirà sicuramente un feeling maggiore. il kit come lo vedi nelle foto così ti verrà inviato completo di centralina (cavi compresi), pad e rack (aste e clamp compresi).

per espandere il kit penso basterebbe anche un alesis input/output (ha 10 inressi stereo) collegata alla centralina con i cavi midi.
infine i piatti aggiuntivi di solito vengono venduti senz'asta eattacco per il rack, tranne che il venditore non lo specifichi. comunque le tue aste dell'acustica vanno benissimo.

un sito bello fornito www.thomann.de, molti del forum acquistano qui.

spero di esserti stato utile.
I'd kill myself for you, I'd kill you for myself

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il lun dic 12, 2011 12:47 pm

Ciao piccolo,
confermando quanto detto da fez aggiungerei che la dm10 x-kit ha le pelli in mylar che a quanto pare sono abbastanza rumorose. Comunque credo si possano sostituire con delle mesh senza grosse difficoltà. Inoltre manca il pedale cassa.

Da thomann (affidabilissimo negozio online tedesco) la dm10 x-kit sarà disponibile a partire da venerdì prossimo:
http://www.thomann.de/it/alesis_dm10_x_kit.htm
Le spese di spedizione sono di 20 euro (fisse)

saluti
pilbox
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche