da souldrum il dom dic 11, 2011 7:38 am
@ dariogreat
Puoi prendermi anche una DTX950 o una TD20, ma siamo ben lontani dalla realta'....e nel paragone tra videogioco e simulatore professionale, rimaniamo sempre piu' vicini al videogioco.
Riscontro sonoro=0........possono anche esserci suoni fantastici, puoi collegare il tutto a un computer e usare i vari plugin, ma il suono che sentirai non sara' mai quello delle tue mani, e non trovera' mai un riscontro nella realta'.
Riscontro dinamico=0........se ne parlava nell'altro topic, dove studiare su pad e' molto piu' semplice, poi quando si va su un rullante, gli esercizi non vengono bene, non uniformi come suoni, dinamiche, etc......e se succede su un pad che non produce suoni, a parte un ticchettio oltretutto naturale, figuriamoci un'edrum che, per quanto possa avere "simulatori" (vedi positional sensing nelle roland o multilayering nelle yamaha) per la gestione delle dinamiche, le simula sempre in modo spartano....dando un'idea del cambio di dinamica quando necessario, ma non rispecchiando un eventuale cambio di dinamica a ogni colpo.
Come dici tu pero', studiare usando l'impostazione piu' simile possibile a quella che si avrebbe su una batteria acustica, e' abbastanza importante, e l'edrum puo' trovare l'unica utilita' per questo motivo.
Peccato che facciano delle batterie mute che costano 1/5, per non dire 1/10 o 1/50, che servono proprio a questo, e se rimaniamo in ambito di gioco per quanto riguarda suoni e dinamiche, mi pare ovvio sia un po' pochino spendere tanti soldi in edrum per avere i medesimi vantaggi che mi darebbe una batteria muta.
Tu mi dirai....."ma il ragazzino ha voglia di suonare, di sentire i suoni della batteria!"......e io ti dico, CERTO!.......ma di sicuro fargli sentire i suoni di un'edrum e' fuorviante dal punto di vista propedeutico....meglio quindi che di tanto in tanto se ne vada in qualche sala prove a si sfoghi s una batteria acustica.......cessa quanto vuoi, ma con suoni veri, prodotti sia dallo strumento, ma soprattutto dalla mano di chi suona.