labatteria.it • Leggi argomento - Sentirsi inutile tra gli altri musicisti

Sentirsi inutile tra gli altri musicisti

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Kiakkia il gio dic 01, 2011 12:02 am

io magari canterò... quello sì che sono utili sempre, e possono fare gli stronzi menosi perchè sono i boss :D
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pedrasca il gio dic 01, 2011 1:35 am

mrfabbro ha scritto:mah, conoscere la teoria serve solo se ti appassioni alla composizione.

Dai non diciamo c*****.
Ogni musicista deve conoscere la teoria e sapere come funzionano note, accordi, armonia, ritmo. Magari non a livello professionale, ma un'infarinatura direi che è d'obbligo.
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Luigi.i il gio dic 01, 2011 1:42 am

quoto.
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Dennis_Chambers il gio dic 01, 2011 1:48 am

Be probabilmente mr fabbro intendeva quello. Un'infarinatura, non uno studio approfondito.
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pietrodrums il gio dic 01, 2011 9:21 am

a questo punto spero la vediamo tutti uguale.
non bisogna esser professoroni in materia ma le basi vanno sapute in qualsiasi caso secondo me
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nikraider il gio dic 01, 2011 12:25 pm

JackDrums ha scritto:
Kiakkia ha scritto:Succede anche quando ci troviamo a casa di qualcuno e la gente si mette a suonare insieme. Insomma, fanno quello che amo, ma non posso partecipare!

Madonna quanto ti capisco...
tutti che suonano la chitarra o il pianoforte (quando e' presente nel locale)...
Ti dico che pero' una volta in un locale ho trovato due congas e mi sono divertito :D. se dovessi rinascere suonero' l'ARMONICA cosi' posso fare il figo dovunque

Una serata degli amici su un tavolo diverso dal nostro tirano fuori chitarre e bassi acustici e iniziano a fare una jam. Io mi alzo, vado li e faccio "oh, ma qua ci manca il ritmo, e che cazzo!" prendo uno sgabello di legno ed inizio ad usarlo come uno djembè. Alla fine avevo le vesciche ed abbiamo fatto canzoni dei Clash, Beatles, Ramones, Cranberries, Twisted Sisters, Jhonny Cash.... Sennò la serata era a Ligabue, Vasco e Battisti :wink: Orecchie per intendere, intenda (e gli altri in sacco a pelo).
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda JackDrums il gio dic 01, 2011 1:27 pm

soprattutto i grandi chitarristi che propongono sempre: la canzone del sole, albachiara e certe notti
<a>CERCO MECCANICHE</a>.
OAK CUSTOM 22 10 12 14 Matte Sedona
Pedale Iron Cobra Power Glide
Hit hat Zildjian Titanium 14
Crash 16" Paiste Dimensions
Crash 18" Meinl Byzance
Ride 20" Zildjian K custom dry

i'M so Jack
JackDrums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Kiakkia il gio dic 01, 2011 2:01 pm

Nikraider anche io ho usato qualsiasi cosa(ricordo ancora di aver maciullato decine di scatoloni...) però non è proprio la stessa cosa :D
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il gio dic 01, 2011 7:15 pm

pedrasca ha scritto:
mrfabbro ha scritto:mah, conoscere la teoria serve solo se ti appassioni alla composizione.

Dai non diciamo c*****.
Ogni musicista deve conoscere la teoria e sapere come funzionano note, accordi, armonia, ritmo. Magari non a livello professionale, ma un'infarinatura direi che è d'obbligo.

oh, ma parliamo la stessa lingua?
i miei post li avete letti attentamente o avete preso UNA frase fuori contesto e puntualizzato su quella?!
vi siete resi conto che si stava parlando dell'utilità o meno di conoscere la teoria musicale degli strumenti armonici e che nessuno (tanto meno io) ha mai detto che si può suonare la batteria senza conoscere la teoria ritmica e senza saper leggere?!

davvero, non mi spiego se veramente non avete capito quello che ho scritto o vi divertite a prendermi in giro.

se poi non siete d'accordo con me sul fatto che non sia strettamente necessario sapere se quella nota che ha suonato il bassista era un do o un re per suonare bene il proprio strumento (la batteria) è tutto un altro discorso.
io sono convintissimo che dopo 10 anni che suoni con altra gente l'orecchio sugli altri strumenti te lo sei fatto, per lo meno per suonarci insieme, non li conosci davvero ma sai come suonarci insieme.
tra l'altro vi faccio presente che non è cosa rara in America trovare un produttore totalmente ignorante a livello teorico. non è lui che scrive i pezzi, ma li plasma profondamente.
certo non è una cosa che sanno fare tutti, diversamente dal prendere in mano un libro e imparare tante belle nozioni teoriche.
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il gio dic 01, 2011 9:30 pm

JackDrums ha scritto:soprattutto i grandi chitarristi che propongono sempre: la canzone del sole, albachiara e certe notti

OH MIO DIO
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pedrasca il gio dic 01, 2011 11:51 pm

MrFabbro ho capito quello che intendi.

La mia idea è che non basta sapere la teoria della batteria (lettura, ritmo etc.), ma bisognerebbe, almeno un infarinatura, conoscere cosa sta facendo chi suona con te. Questo non vuol dire conoscere ogni singola nota che fa in un solo il tuo chitarrista, ma poter dire la propria su una nota fuori, un accordo non pienamente in armonia etc.

Ovviamente è una mia opinione e cerco di fare così e, come di ci tu, c'è tanta gente che lavora nella musica ma non sa proprio tutto e il lavoro lo fa bene lo stesso (però sono rari).

Scusa se mi sono espresso un po' brutalmente prima.
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JackDrums il ven dic 02, 2011 1:32 am

Ma che infarinatura serve? L'unica raccomandazione è seguire il basso e non stonare inserendo cose che non c'entrano niente...che ti serve sapere gli accordi di una canzone? Non ti puoi mettere con qualcuno che ne sa molto più di te...come io non permetto che qualcuno che suoni un altro strumento di dirmi come fare le cose. Non dico che bisogna suonare con i paraocchi ma ognuna è competente del proprio strumento.
<a>CERCO MECCANICHE</a>.
OAK CUSTOM 22 10 12 14 Matte Sedona
Pedale Iron Cobra Power Glide
Hit hat Zildjian Titanium 14
Crash 16" Paiste Dimensions
Crash 18" Meinl Byzance
Ride 20" Zildjian K custom dry

i'M so Jack
JackDrums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pietrodrums il ven dic 02, 2011 9:06 am

JackDrums ha scritto:Ma che infarinatura serve? L'unica raccomandazione è seguire il basso e non stonare inserendo cose che non c'entrano niente...che ti serve sapere gli accordi di una canzone? Non ti puoi mettere con qualcuno che ne sa molto più di te...come io non permetto che qualcuno che suoni un altro strumento di dirmi come fare le cose. Non dico che bisogna suonare con i paraocchi ma ognuna è competente del proprio strumento.

si era parlato di teoria in generale che va dal quarto, ottavo, sedicesimo a tutto quello che ti può capitare su uno spartito. in poche parole saper leggere la musica!
e credetemi che veramente pochissime persone la sanno
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blamecanada il ven dic 02, 2011 3:04 pm

Questo è il topic delle ultramenate! Tornerò a leggerlo in una giornata uggiosa... :D :D
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mrfabbro il ven dic 02, 2011 7:37 pm

no problem, ti chiedo scusa io pedrasca, sono stato un po' aggressivo, non ci siamo capiti bene a vicenda! :D
io sono convinto del fatto che gli altri strumenti li puoi "seguire" e capisci quando sbagliano, anche senza conoscerne molte cose teoriche.
cioè, alla fine pure loro suonano quarti ottavi terzine eccetera, solo hanno delle note e degli accordi che noi in quanto strumentisti puramente ritmici non abbiamo.
e da una nota all'altra, da un accordo all'altro, la senti la differenza, semplicemente non sai che nota è. ma per me non è così importante.
è indispensabile sentire i cambi ritmici e armonici, ma sono cose che si imparano a orecchio suonando insieme agli altri.

è scontato che è sempre meglio conoscere più cose( ma lo dico in generale, per suoanre la batteria non è strettamente necessario), sennò un giorno ti ritrovi a voler comporre e non sei in grado.
io quando ho iniziato a sperimentare col midi mi sono pentito di non aver studiato armonia, ho scritto pezzi per archi e ottoni, pezzi rock batteria-basso-chitarra, ma senza sapere come muovermi....... semplicemente buttando giù delle frasi, perfezionandole, e variando la successione delle note in modo da dare un po' di senso e di colore alla frase eseguita (provate a immaginarvi una ritmica di basso/chitarra mononota, per tutto il pezzo!), ma senza sapere cosa stavo veramente facendo.
se avessi studiato magari anzichè farlo come passatempo, avrei potuto scrivere qualcosa di decente.

x la teoria "batteristica" è tutto un altro discorso, ma a mio avviso gli ignoranti sono pochi, solitamente gli autodidatti che hanno iniziato a suonare a orecchio sopra i brani.
chiunque vada a lezione impara quello che c'è da sapere sulla teoria.

poi ci sono vari livelli, io uno spartito a prima vista lo so leggere ma non lo so eseguire, perchè sono un somaro in queste cose. ma se mi dài il tempo di studiarlo lo imparo.
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto