PREMESSA: Mi inoltro nello sconosciuto mondo delle recensioni, per dare una mano a chi cercasse informazioni su questo rullante o per chi fosse interessato a conoscere la risposta di alcune pelli su un 6,5" in ottone.
Descrivere un suono con le parole è affare difficile, ma ci proverò, anche con l'aiuto di un video sample. Purtroppo la qualità da videocamera è bassina, quindi molte delle sfumature reali non si possono cogliere a pieno. Forse però basta per rendere l'idea.
Questa recensione è solo un inizio. Non posso conoscere il rullante dopo due giorni, seppur intensi. Piano piano lo scoprirò meglio e arricchirò con nuove impressioni.
FUSTO
Materiale: ottone martellato
Misure uniche: 14" x 6,5"
Finitura unica: bronze brushed
L'interno del fusto si presenta semplice e compatto. Un badge ci informa della produzione cinese, proprio accanto alla saldatura.
I bordi sono ripiegati a 45° come dalla foto.
La polvere non viene fornita in dotazione.. Fotocamere impietose
http://img192.imageshack.us/img192/1455/cimg3083.jpg
Dall'esterno il fusto si presenta impeccabile e preciso nell'irregolarità della martellatura. La finitura è un oro misto a verde e marrone, con venature. La martellatura fa si che il rullante abbia un impatto diverso a seconda del punto dal quale lo si guardi e dal tipo di luce che lo illumina: sicuramente un valore aggiunto nelle esibizioni live.
La nuova placca cromata, con il logo Black Panther, conferisce allo strumento aggressività, solidità e sicurezza.
Questo Sledge Hammer sembra suonare anche solo osservandolo.
HARDWARE
Se c'è una cosa che potrebbe far storcere il naso ai fanatici Mapex, questa è proprio la sete di novità della casa Taiwanese.
Questo rullante, come tutti i Black Panther della serie 2010, è un insieme di novità.
I blocchetti dal design tubolare rompono con la tradizione e donano robustezza al rullante. Per quanto siano meno "materiali" dei classici blocchetti singoli, comunicano un che di stabilità e uniformità.
http://img267.imageshack.us/img267/5339/cimg3079r.jpg
I cerchi Sonic Saver, dello stesso colore del fusto (come i blocchetti d'altronde), si distaccano dai collaudati Die Cast per peso e caratteristiche sonore; il bordo è ripiegato all'interno, anzichè all'esterno come nei classici tripla flangia. Dinamica dei rimshot e bacchette ringraziano.
http://img6.imageshack.us/img6/8808/cimg3086h.jpg
La meccanica tendicordiera, con tecnologia micro-lock, è un altro valore aggiunto di questo rullante. Fluida come appena lubrificata, permette di applicare la cordiera in un attimo e senza il rischio di spostare il rullante. Il meccanismo per la doppia regolazione permette estrema precisione e un'infinità di combinazioni differenti, a discapito della comoda posizione in una custodia standard.
La cordiera è una classica a 20 fili, probabilmente di casa Mapex. Se si hanno esigenze particolari, si può pensare di sostituirla con qualcuna più blasonata.
http://img18.imageshack.us/img18/7066/cimg3074e.jpg
SUONO
Pieno, potente, controllato ma con le giuste risonanze, brillanti e chiare.
L'ottone è riconosciuto come uno dei materiali che dona più musicalità ai rullanti. Questo Black Panther conferma la regola. Ogni colpo, per quanto controllato (grazie alla martellatura del fusto), è ricco delle risonanze proprie dell'ottone. Così, l'attacco definito e asciutto lascia subito spazio ad un buon sustain metallico, un "din" armonioso e per nulla fastidioso. Questo suono è particolarmente adatto ad esibizioni live, in cui il rullante riesce a complementarsi con gli altri strumenti e li arricchisce.
Il volume è davvero notevole, 1,2mm di spessore che si sentono tutti. Il fusto di 6,5" di profondità rende l'attacco relativamente scuro e conferisce al suono globale una certa "cicciosità".
Nonostante la profontità importante, lo Sledge Hammer riesce a mantenere una notevole sensibilità e una buona qualità di ghost notes, il che lo rende un rullante più versatile di quello che si potrebbe pensare a prima vista.
Questo strumento guadagna in versatilità anche grazie ad un ampio range di accordature e all'efficienza del doppio tendicordiera.
E' importante notare come sia necessario colpire al centro del fusto per ottenere un suono controllato. Colpendo meno centralmente, il fusto tenderà a suonare più aperto, con degli armonici fuori posto che potrebbero non piacere.
Per concludere il capitolo sul suono, credo che questo rullante dia il meglio in contesti di musica live, ma con le giuste pelli (come vedremo in seguito) possa dire la sua anche in studio.
CONCLUSIONI
Abbiamo parlato di un rullante dall'anima rock. Strumento versatile, ma con picchi di potenza che lo indirizzano verso generi più spinti. Il suo volume può diventare un problema in ambienti senza amplificazione, se accompagnato da batterie non altrettanto "potenti".
Questo Black Panther è una manna dal cielo per chi cerca solidità (5 kg di peso) e affidabilità ed estetica affascinante.
Personalmente devo studiarlo ancora, lavorare ancora sull'accordatura ottimale e sul pellame. Spesso gli strumenti sono come le ragazze. In questo momento mi piace tantissimo e ci sto andando a letto.. Con il tempo lo amerò.
Meno male che in certi periodi c'è almeno un rullante con cui andare a letto
2- VIDEO SAMPLE E CONFRONTO PELLI
Di seguito il video In cui potete ascoltare il rullante con vario pellame, cosa che potrà essere utile a chiunque voglia farsi un'idea sulla risposta di un rullo 6.5 in ottone alle varie pelli. L'accordatura è media, quella che secondo me fa risaltare meglio l'anima di questo rullante.
Le pelli testate sono un po' agli estremi, così da poter intuire la risposta del fusto alle differenze di strati e sordine varie.
Non fate caso al drumming, sono abbastanza arrugginito e ho provato a fare groove simili per far risaltare le differenze di suono.
http://www.youtube.com/watch?v=cxKw-aLCs4o
0.04 - Coated Ambassador (by Mapex) - Remo
La pelle di serie del rullante. Confrontata con una Ambassador made in USA, le differenze non sono molte, quindi suppongo la fattura sia quasi identica.
La reputo la migliore tra quelle provate. Lascia cantare il rullante, è versatile, con un volume ottimo.
1.54 - Coated Ambassador (made in USA) - Remo
Premetto che la pelle in questione era un po' consumata, infatti ho trovato migliore la pelle di serie. Ripeto, da questo confronto, la fattura delle due ambassador mi è sembrata quasi identica. L'unica differenza era in un suono più controllato con quest'ultima made in USA.
2.39 - Coated Emperor - Remo
Qualcuno storce il naso di fronte ad una Emperor sabbiata sul rullante.
E invece devo dire che il suono mi è piaciuto. Più pieno e ciccione di quello che si ottiene con la Ambassador, con un controllo leggermente più accentuato e una tonalità poco più scura. Armonici sempre presenti, raramente fuori posto. Davvero una buona impressione, nonostante il doppio strato che potrebbe scoraggiare. A mio avviso, perfetta per esibizioni live quando non si vuole rinunciare agli armonici ma semplicemente controllarli.
3.12 - Powerstroke 3 - Remo
Questa pelle mi è sembrata "equalizzare" il suono del rullante. Tanta pacca, ottimo attacco, armonici molto limitati per un suono secco e definito.
Scelta indicata per chi vuole passare poco tempo ad accordare ed avere una buona pacca, a discapito di un po' di volume e della ricchezza di suono del rullante. Personalmente ho preferito la Emperor doppio strato, che mi è sembrata dare più respiro al rullante. E' come se questa Powerstroke avesse nascosto l'anima e la particolarità del rullante.
3.55 - Genera HD Dry - Evans
Se la Powerstroke 3 nasconde l'anima del rullante, questa pelle la rapisce. Suono più "scatolato" e piccola perdita di volume. Attacco notevole, armonici inesistenti, suono secco e definito.