labatteria.it • Leggi argomento - Recensione Mapex BP Sledge Hammer (+ video confronto pelli)

Recensione Mapex BP Sledge Hammer (+ video confronto pelli)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda jejecb il dom dic 04, 2011 5:28 pm

1- RECENSIONE RULLANTE

PREMESSA: Mi inoltro nello sconosciuto mondo delle recensioni, per dare una mano a chi cercasse informazioni su questo rullante o per chi fosse interessato a conoscere la risposta di alcune pelli su un 6,5" in ottone.
Descrivere un suono con le parole è affare difficile, ma ci proverò, anche con l'aiuto di un video sample. Purtroppo la qualità da videocamera è bassina, quindi molte delle sfumature reali non si possono cogliere a pieno. Forse però basta per rendere l'idea.
Questa recensione è solo un inizio. Non posso conoscere il rullante dopo due giorni, seppur intensi. Piano piano lo scoprirò meglio e arricchirò con nuove impressioni.

FUSTO
Materiale: ottone martellato
Misure uniche: 14" x 6,5"
Finitura unica: bronze brushed

Immagine
L'interno del fusto si presenta semplice e compatto. Un badge ci informa della produzione cinese, proprio accanto alla saldatura.
I bordi sono ripiegati a 45° come dalla foto.
La polvere non viene fornita in dotazione.. Fotocamere impietose :lol:
http://img192.imageshack.us/img192/1455/cimg3083.jpg

Dall'esterno il fusto si presenta impeccabile e preciso nell'irregolarità della martellatura. La finitura è un oro misto a verde e marrone, con venature. La martellatura fa si che il rullante abbia un impatto diverso a seconda del punto dal quale lo si guardi e dal tipo di luce che lo illumina: sicuramente un valore aggiunto nelle esibizioni live.
La nuova placca cromata, con il logo Black Panther, conferisce allo strumento aggressività, solidità e sicurezza.
Questo Sledge Hammer sembra suonare anche solo osservandolo.
Immagine

HARDWARE
Se c'è una cosa che potrebbe far storcere il naso ai fanatici Mapex, questa è proprio la sete di novità della casa Taiwanese.
Questo rullante, come tutti i Black Panther della serie 2010, è un insieme di novità.
I blocchetti dal design tubolare rompono con la tradizione e donano robustezza al rullante. Per quanto siano meno "materiali" dei classici blocchetti singoli, comunicano un che di stabilità e uniformità.
http://img267.imageshack.us/img267/5339/cimg3079r.jpg

I cerchi Sonic Saver, dello stesso colore del fusto (come i blocchetti d'altronde), si distaccano dai collaudati Die Cast per peso e caratteristiche sonore; il bordo è ripiegato all'interno, anzichè all'esterno come nei classici tripla flangia. Dinamica dei rimshot e bacchette ringraziano.
http://img6.imageshack.us/img6/8808/cimg3086h.jpg

La meccanica tendicordiera, con tecnologia micro-lock, è un altro valore aggiunto di questo rullante. Fluida come appena lubrificata, permette di applicare la cordiera in un attimo e senza il rischio di spostare il rullante. Il meccanismo per la doppia regolazione permette estrema precisione e un'infinità di combinazioni differenti, a discapito della comoda posizione in una custodia standard.
Immagine

La cordiera è una classica a 20 fili, probabilmente di casa Mapex. Se si hanno esigenze particolari, si può pensare di sostituirla con qualcuna più blasonata.
http://img18.imageshack.us/img18/7066/cimg3074e.jpg

SUONO

Pieno, potente, controllato ma con le giuste risonanze, brillanti e chiare.
L'ottone è riconosciuto come uno dei materiali che dona più musicalità ai rullanti. Questo Black Panther conferma la regola. Ogni colpo, per quanto controllato (grazie alla martellatura del fusto), è ricco delle risonanze proprie dell'ottone. Così, l'attacco definito e asciutto lascia subito spazio ad un buon sustain metallico, un "din" armonioso e per nulla fastidioso. Questo suono è particolarmente adatto ad esibizioni live, in cui il rullante riesce a complementarsi con gli altri strumenti e li arricchisce.
Il volume è davvero notevole, 1,2mm di spessore che si sentono tutti. Il fusto di 6,5" di profondità rende l'attacco relativamente scuro e conferisce al suono globale una certa "cicciosità".
Nonostante la profontità importante, lo Sledge Hammer riesce a mantenere una notevole sensibilità e una buona qualità di ghost notes, il che lo rende un rullante più versatile di quello che si potrebbe pensare a prima vista.
Questo strumento guadagna in versatilità anche grazie ad un ampio range di accordature e all'efficienza del doppio tendicordiera.
E' importante notare come sia necessario colpire al centro del fusto per ottenere un suono controllato. Colpendo meno centralmente, il fusto tenderà a suonare più aperto, con degli armonici fuori posto che potrebbero non piacere.
Per concludere il capitolo sul suono, credo che questo rullante dia il meglio in contesti di musica live, ma con le giuste pelli (come vedremo in seguito) possa dire la sua anche in studio.

CONCLUSIONI
Abbiamo parlato di un rullante dall'anima rock. Strumento versatile, ma con picchi di potenza che lo indirizzano verso generi più spinti. Il suo volume può diventare un problema in ambienti senza amplificazione, se accompagnato da batterie non altrettanto "potenti".
Questo Black Panther è una manna dal cielo per chi cerca solidità (5 kg di peso) e affidabilità ed estetica affascinante.

Personalmente devo studiarlo ancora, lavorare ancora sull'accordatura ottimale e sul pellame. Spesso gli strumenti sono come le ragazze. In questo momento mi piace tantissimo e ci sto andando a letto.. Con il tempo lo amerò.
Meno male che in certi periodi c'è almeno un rullante con cui andare a letto :lol:
Immagine

2- VIDEO SAMPLE E CONFRONTO PELLI

Di seguito il video In cui potete ascoltare il rullante con vario pellame, cosa che potrà essere utile a chiunque voglia farsi un'idea sulla risposta di un rullo 6.5 in ottone alle varie pelli. L'accordatura è media, quella che secondo me fa risaltare meglio l'anima di questo rullante.
Le pelli testate sono un po' agli estremi, così da poter intuire la risposta del fusto alle differenze di strati e sordine varie.
Non fate caso al drumming, sono abbastanza arrugginito e ho provato a fare groove simili per far risaltare le differenze di suono.

http://www.youtube.com/watch?v=cxKw-aLCs4o

0.04 - Coated Ambassador (by Mapex) - Remo
La pelle di serie del rullante. Confrontata con una Ambassador made in USA, le differenze non sono molte, quindi suppongo la fattura sia quasi identica.
La reputo la migliore tra quelle provate. Lascia cantare il rullante, è versatile, con un volume ottimo.

1.54 - Coated Ambassador (made in USA) - Remo
Premetto che la pelle in questione era un po' consumata, infatti ho trovato migliore la pelle di serie. Ripeto, da questo confronto, la fattura delle due ambassador mi è sembrata quasi identica. L'unica differenza era in un suono più controllato con quest'ultima made in USA.

2.39 - Coated Emperor - Remo
Qualcuno storce il naso di fronte ad una Emperor sabbiata sul rullante.
E invece devo dire che il suono mi è piaciuto. Più pieno e ciccione di quello che si ottiene con la Ambassador, con un controllo leggermente più accentuato e una tonalità poco più scura. Armonici sempre presenti, raramente fuori posto. Davvero una buona impressione, nonostante il doppio strato che potrebbe scoraggiare. A mio avviso, perfetta per esibizioni live quando non si vuole rinunciare agli armonici ma semplicemente controllarli.

3.12 - Powerstroke 3 - Remo
Questa pelle mi è sembrata "equalizzare" il suono del rullante. Tanta pacca, ottimo attacco, armonici molto limitati per un suono secco e definito.
Scelta indicata per chi vuole passare poco tempo ad accordare ed avere una buona pacca, a discapito di un po' di volume e della ricchezza di suono del rullante. Personalmente ho preferito la Emperor doppio strato, che mi è sembrata dare più respiro al rullante. E' come se questa Powerstroke avesse nascosto l'anima e la particolarità del rullante.

3.55 - Genera HD Dry - Evans
Se la Powerstroke 3 nasconde l'anima del rullante, questa pelle la rapisce. Suono più "scatolato" e piccola perdita di volume. Attacco notevole, armonici inesistenti, suono secco e definito.
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il dom dic 04, 2011 5:39 pm

Qual è la scelta definitiva della pelle? :mrgreen:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Sbobino il dom dic 04, 2011 6:11 pm

Ho questo rullante da circa 1 anno. assolutamente bellissimo. Il mio rullante definitivo. Nel caso si rompesse, ne compro un'altro uguale. Figuratevi che ho venduto il mio supraphonic per tenermi questa bestia.

Una piccolissima recensione l'avevo già fatta io e confermo tutto quanto detto. Suono metal, ed è l' ideale, ma adattabile a tutti i generi.

Attenzione. Come pelli, mai utilizzare la genera dry. Lo rende particolarmente anonimo. L'avevo montata, e l'ho schifata subito. Molto, ma molto meglio l'ambassador originale. Gli dona un suono spettacolare.

Estetica unica. Particolarmente di sera, illuminato da faretti o luci.

Consigliatissimo!!!
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
"The mind is not a vessel to be filled, but a fire to be lighted"
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il dom dic 04, 2011 6:38 pm

come fa a rompersi un rullante? ... :mrgreen:

Ottima recensione. Ottimo rullante.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sbobino il dom dic 04, 2011 6:50 pm

Volevo sottolineare l'estremo...eheheheheh
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
"The mind is not a vessel to be filled, but a fire to be lighted"
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il dom dic 04, 2011 8:16 pm

Buono.
Voto 9.
Uomo partita.

È uno dei miei rullanti proferiti questo sulla carta.
Mi piacerebbe davvero provarlo e chissà che presto non lo faccia...

...ma prima ci sarà da fare la recensione di un classico ;)

Complimenti e Uguri, goditelo per bene!
Su questi rulli vai sempre al top con le ambassador sabbiate.
L'ottone richiede questa pelle secondo me, proprio te la cerca.
:!:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Sam_K1 il dom dic 04, 2011 8:18 pm

Ottima recensione, e acquisto altrettanto degno! Come pelli io escluderei tutto tranne la classica Ambassador... La peggiore mi è sembrata la Powerstroke, lo uccide, lo annulla proprio...
Se non sbaglio non c'è nessuna differenza tra le due Ambassador che hai usato, a parte il fatto che quella di serie ha stampato anche il logo Mapex.
Mi piacciono molto quei cerchi ispirati ai classici Slingerland, sono un ottimo compromesso tra i tripla flangia e i die cast.
Divertiti! :D
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il dom dic 04, 2011 8:23 pm

Questi cerchi sono fenomenali.
Una delle idee che mi gira in testa da tempo è quella di montarli sulla mia MMX 22-10-13-16 per sentirla urlare ancor di più in live...li hanno fatti uscire insieme questi la Mapex e la Pearl sulla Reference Pure.

Secondo me sono dei cerchi spettacolari che non ti danno motivo di pensare ad eventuali cambi.
Moooolto più leggere dei die cast, lasciano il fusto bello libero di risuonare.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il dom dic 04, 2011 9:38 pm

Il rullo è fantastico. Il suono è fantastico. è una figata.
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jejecb il lun dic 05, 2011 12:04 am

vi.bonham ha scritto:Qual è la scelta definitiva della pelle? :mrgreen:

Guarda, penso che ci terrò su l'Ambassador di serie, o al massimo provo qualcosa tipo CS o G1. Quando dovrò suonare da qualche parte, prenderò seriamente in considerazione di metterci una Emperor!

@ Potter - Marco - Sam - Sobino:
Grazie, ho provato a fare una recensione oggettiva, benchè non l'avessi mai fatto :D Son contento vi sia piaciuta!
Spero sia di aiuto a qualcuno che prende in considerazione l'acquisto, visto che in pochi ne parlano in giro. Come molti altri rullanti, è difficile provarlo nei negozi, quindi ci si butta e purtroppo si compra a scatola chiusa (o quasi).
A me è andata bene perchè mi piace molto :P

@ Whats: tutto è bene quel che finisce bene :D
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Lucio78 il lun dic 05, 2011 12:57 am

Ottima recensione e gran bel rullante !!!!! :)
Peccato tu non abbia provato la pelle evans genera (niente a che fare con la genera hd dry) ma da quello che leggo preferisci un pò più di armonici....fosse in te comunque la proverei !!!! :wink:
Premesso che è impossibile giudicare da un video l'audio, comunque come ambassador suona nettamente megio la seconda (forse perchè accordata meglio) mentre a parte la powerstroke 3 e la genera hd dry la peggiore è sembrata l'emperor non mi è piaciuta proprio troppi armonici fuori luogo !!!!!!! Gusti personali ripeto anche perchè bisognerebbe ascoltarli dal vivo !!!!!! :)
Batterista dei "USCITA D'EMERGENZA"
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda salvodark il lun dic 05, 2011 10:56 am

Gran rullante complimenti :P
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pietrodrum il lun dic 05, 2011 11:12 am

Potresti (se vuoi e non ti scoccia ovviamente) rinfrescarci la memoria sull'acquisto: nuovo o usato? Prezzo?
Complimenti per la recensione e grazie per il video: anche se la qualità non è ottima i video aiutano sempre molto a farsi un'idea, soprattutto se accompagnati da descrizioni così.
^^

SUlle pelli è difficile dire, andrebbero sentite di persona e poi è tanto questioni di gusti. Per me Ambassador - magari in contesti live all'aperto- o Emperor - forse più per contesti intimi ed acustici - mentre eliminate sia la Powerstroke che la Evans HD...
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jejecb il lun dic 05, 2011 8:39 pm

@ Lucio: Grazie :wink: a dire il vero, mi sa che prima o poi una Genera ce la provo. Qualcosa mi dice che potrebbe starci benone!
@ Salvo: Grazie tante :D
@ Pietro: Certo, l'ho pagato 340€ spedito, con custodia semirigida Stefy in omaggio.. Per le pelli ti dò ragione, al massimo ci può stare una Powerstroke se si suona senza amplificazione in un locale dall'acustica mediocre.
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie