Mattiadrummer ha scritto:...non ho MAI visto Goldrake per esempio, non so manco di che parla...
AHIA!!! CHEDDDDDOLOOOOOOORE!!! CHEMMAAAAAAALEEEE!!!
Per uno come me (classe 1971), Goldrake - arrivato nel '78 - è IL cartone animato. Potrei aver visto solo quello, e non sarei diverso da come sono.
Per il resto, delle altre serie citate ho visto solo Lupin III, e già più "distrattamente"; comunque anche quello ha lasciato il segno. Dal punto di vista "etico" era dichiaratamente "anarchico" e "sovversivo" - un ladro che vince, fate voi... - e "allegro" - qualcuno direbbe "libertino" - , tanto quanto invece Goldrake era inflessibilmente "serio" e "doveristico" (il sacrificio quotidiano per un mondo nemmeno "nostro" e che dopotutto non merita tanta dedizione).
Insomma, tra Goldrake e Lupin è racchiusa TUTTA LA GAMMA "ETICA", E TUTTA LA "VISIONE DEL MONDO", CONCESSA AGLI ESSERI UMANI fin dall'alba dei tempi. Divertirsi, godere, farsi beffe di questo mondo perché tanto è "irrimediabile", oppure torturarsi nel disperato tentativo di "salvarlo", cambiandolo. Nessuno di noi sfuggirà MAI a questa dicotomia.
Davvero, dal punto di vista "didattico", "educativo", non servono altri cartoni animati se uno ha frequentato i due suddetti. Per questo non mi sento di aver "perso" qualcosa se a mia volta non ho mai visto Kimba (perché troppo piccolo) o Lady Oscar (perché maschio) o I Cavalieri dello Zodiaco (perché troppo vecchio), o tutti gli altri.
Inoltre, detto da uno che in gioventù aveva il "vizio" di disegnare (e molto ha imparato dai fumetti americani - in carta - e dai cartoni giapponesi - in video), Goldrake e Lupin III (intendo il primo Lupin III) avevano una qualità grafica sconvolgente, sia per "concezione" che per realizzazione. Penso che l'unico parallelo si possa fare con "Conan, il ragazzo del futuro", uscito alcuni anni dopo, e altrettanto capace di "vedere un mondo" e quindi crearlo.