Credo che in questo Topic, si siano concentrati parecchi aspetti TOPICI che son sempre venuti a galla nei forum, oltre che in questo, e che hanno sempre dato adito a discussioni accese.
manca solo l'argomento DW e ci siamo eheheh.
Ma andiamo per gradi:
Sul fatto del consiglio su un ride scuro, anche qui, oltre ai gusti personali (io ho da poco preso un avedis 20 '60, certo ha una campana squillantissima, ma un ping impastato e un wash scuro come la patina che ha su...per me + scuro di molti altri piatti con la parola dark sopra ndr) bisognerebbe distinguere se si vuole un piatto ASCIUTTO, o SCURO, come wash e/o ping.
Attenzione, son 2 cose differenti.
Poi, Ufip e Zildjian.
Io posseggo una 20ina di ufip dal 5 settembre 2000.I primi piatti presi in fabbrica tramite le famose "bazze" (ora nonsi può + sigh), a 20minuti da casa mia...mamma che giornata che fu....una fabbric intera a disposizione...li serbo e li suono con cura, ognuno nel suo sacchetto.mai rotto un piatto, soprattutto Ufip.
Credo che i motivi per i quali Ufip in genere sia snobbata (non mi riferisco all'amico Fabio, che saluto e a cui dico "aho quenno ce beccamo li mortèèè"??) per il fatto che è italiana, e che ce l'abbiamo qui.
Andiamo in Germania, andiamo all'estero, e vediamo come li bramano...nessuno è mai profeta in patria...
Io ormai mi sento un suonatore PER GUSTO MIO di zildjian avedis vintage, sia '60 che hollow logo (sono arrivato ad averne a pacchi),e di EAK, anche perchè, avendo anche molti zildjian moderni, mi sono reso conto che 2 miei crash a custom, non suonano come "dovrebbero", mi sono sembrati un pò choke rispetto ai piatti di "una volta".
Anche qui altro spinoso argomento.
Ahhh la roba e i tempi di una volta non sono come adesso.
vero o falso?
Io ho avuto le mie esperienze con batterie e rulli e piatti, e penso alcune cose, altri pensano che una batteria dei '70 sia "vecchia"...e va bene tutto, basta che le argomentazioni siano, appunto, argomentate.
Io sono uno di quelli che scassa di + la minchia per i dettagli del suono, chiamate anche seghe mentali.
Non tutti hanno l'orecchio fino, ma PER ME, c'è differenza abissale tra un Paiste IN GENERALE e uno zildjian o piatto turco IN GENERALE.
Son 2 scuole differenti (turca e svizzera) che fanno piatti totalmente differenti.
La questione bendatura e test...babba bia..affrontata qui per anni.
Io sono un fervente sostenitore che le batterie a differenza di legni, e a parità di condizioni (ambiente, pelli, accordatura) suonino differentemente. Altri no.
Con questo CHE VORREI DIRE.....
che ognuno, dopo un pò che s'è fatto le ossa, È IL GURU DI SE STESSO!!!!(guardate la firma di paul valium ehehehe).
Io so quello che credo, e soi quello che va bene per me, e se posso consigliare qualcuno lo faccio.
Idem gli amici di sui sopra.
La verità però. è che non esiste LA verità.
Per me è scurissimo un avedis, per altri un natural, per altri un hhx.
Poi i gusti, le esperienze (io d'ora in poi smetterò di comrpare batterie nuove, dopo aver sentito come suonano fusti di 30-18 e 15 anni fa) fanno quello che siamo e che crediamo!
Io consiglierei all'amico quello che abbiamo fatto tutti qui: FARE ESPERIENZA.
Provare, suonare e SBAGLIARE con tutto quello che trova.
Poi vedrà lui cosa è + o meno giusto per lui, appunto.
I CONSIGLI OGGETTIVI SONO POCHI, tipo se avesse chiesto "che set per iniziare", gli avremmo detto tutti "una stage custom usata a 250 euro" o una "pro usata a 600 tipo orion" invece di buttare 1000 euro in una Target nuova con HW (credetemi, ne ho viste a sti prezzi).
Quindi, che ognuno divenga Guru di se stesso!!!!!!!!

Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam