labatteria.it • Leggi argomento - Ampliare il set: meglio coerenza o versatilità?

Ampliare il set: meglio coerenza o versatilità?

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda pietrodrum il mar dic 27, 2011 11:49 pm

Pongo la mia situazione personale come spunto discorsivo (spero) :P

Io ho due crash Ufip Natural e uno splash AAX.
In questo momento sul mercatino sono in vendita uno splash AAX (di Potter mi pare) ed un crash Natural.
La domanda secca sarebbe: quale prendo? :mrgreen:

Un minimo di spiegazione: già da tempo mi ero posto l'obiettivo di "spaccare in due" il set, tra Natural ed AAX. Avevo intenzione di prendere un paio di splash, un O-zone piccolo (tipo 12") ed un bel crash x-plosion (tipo 18").
La cosa era nata come sperimentazione/ricerca personale ma anche come esigenza in funzione di una possibile questione.

Ora la questione è stagnante, prima che si presenti (se mai succederà) l'esigenza passerà del tempo.

Il dubbio, generalizzabile, è proprio questo: potendo ampliare il proprio set, voi preferireste privilegiare la coerenza, continuando l'espansione con diversi piatti della stessa serie - nel mio caso la Natural che io continuo ad adorare, sia chiaro - oppure vi fareste tentare dalla possibilità di una maggiore gamma sonora, "spaccando" il set in due - nel mio caso costituendo un mini-set alternativo/compensativo di Sabian AAX?

L'ultima cosa che posso aggiungere è che, avendo HH e Ride 2002, questi - da canonici e mitici medium - fanno da perfetto (secondo me, eh ;)) "collante sonoro" tra i Natural (più scuri e pastosi) e gli AAX (più brillanti), quindi non penso ci sarebbero problemi ad usare il tutto contemporaneamente - se non per una questione di spazio e di numero di aste, ma questa è un'altra storia...
:D
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il mer dic 28, 2011 12:20 am

Cos'è la coerenza in questi casi? Essere fedele a un marchio, o ai tuoi gusti?
Xanadu
moderatore

Messaggioda pietrodrum il mer dic 28, 2011 12:44 am

I miei gusti sarebbero soddisfatti in entrambi i casi, per questo si pone il "dilemma" ;)

EDIT: al solito, è il portafoglio che mi obbliga a scegliere una delle due strade
:)
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alessio_Sabian il mer dic 28, 2011 12:47 am

mp
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BonzoTheBest il mer dic 28, 2011 2:45 am

a parte il fatto che se non prendi piatti della stessa serie non è che sei incoerente,se l'abbinamento ti piace sei coerente eccome!

Per me si dovrebbe creare un set ben amalgamato,in cui i suoni possano essere svariati ma non così distanti(per me ad esempio i suoni da piatto alla turca e i suoni paiste in generale sono lontani anni luce fra loro),se ti piacciono più serie mettile se pensi stiano anche bene fra di loro!che bisogno c'è di creare due set distinti se ti piace il risultato dell fusione?

per quanto riguarda il tuo caso devo dire che non sono d'accordo sul discorso dei piatti collante,per me infatti non si può creare una linea unica da percorrere mentalmente con le orecchie per sentire il suono(nel tuo caso natural-->2002-->AAX;così da passare gradualmente a sonorità diverse);quando si suona i suoni si amalgamano e si alternanano in continuazione,e dal mio punto di vista tutto deve essere ben interconnesso con tutto.

ma come ho detto è una questione di gusti,se pensi che il "ponte sonoro"che crei funzioni vuol dire che allora va bene così

insomma io non spezzerei in due se le serie per un problema di coerenza,la coerenza te la devi fare con le tue orecchie
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda andreaxdrum il mer dic 28, 2011 7:32 am

Razionalmente parlando ti dico che la fede al marchio non ha senso, ogni piatto suona a prescindere da chi l'ha fatto e se ti piace l'accostamento di un set variopinto ben venga.

Però è anche vero che è più forte di me e non ce la faccio a vedere un set non della stessa marca. Del tipo tutto zildjian e poi un china sabian. Al max tollero un china wuhan. Ma io sono un caso disperato, compro anche le pelli in blocco per non mischiare remo e evans.

Si lo so devo farmi meno pippe :D
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sam_K1 il mer dic 28, 2011 9:50 am

E' il solito dilemma: io credo che restare nell'ambito di una stessa serie ti permetta di mantenere di sicuro una coerenza, come dici tu.
Però trovo questa cosa troppo limitativa. Il problema sta proprio nell'abbinare piatti di serie diverse in modo che stiano bene ma che siano perfettamente riconoscibili quando li suoni: con due crash della stessa serie, magari 16 e 18, di certo vai a colpo sicuro per quanto riguarda l'abbinamento, però l'unica differenza che percepisci sta nelle caratteristiche meramente legate alla misura. Se invece abbini due piatti di serie diverse, oltre a permetterti di avere più sfumature, ogni volta che ne suoni uno è immediatamente riconoscibile anche per le peculiarità della serie a cui appartiene.
Ovviamente la parte difficile sta proprio nel trovare l'abbinamento giusto tra serie diverse. Io credo che lo si possa fare se si hanno le idee chiare delle caratteristiche di fondo che uno cerca: per fare un esempio che mi riguarda, quando ho rinnovato il "parco crash" volevo dei piatti che mi garantissero un buon volume ma non eccessivo, e una morbidezza e calore di fondo. Per questo ho abbinato Armand e K, e con il Natural che avevo già formano un trio meraviglioso, almeno secondo le mie orecchie! In attesa delle prossime seghe mentali, credo di essere riuscito a centrare questo concetto di cui parlava anche Jojo Mayer: piatti che stiano bene insieme ma che si possano immediatamente riconoscere singolarmente quando li suoni tutti insieme, anche nel contesto di una canzone.

Nel tuo caso specifico, ovviamente la valutazione della necessità di un altro crash piuttosto che di uno splash, dipende da te.
Personalmente ho sperimentato che sono sempre stato in difficoltà nell'usare 3 crash finché non ho preso il K e l'Armand, forse perché effettivamente le altre combinazioni che avevo prima non erano perfette alle mie orecchie come questa. Una volta che trovi il set che si abbina alla perfezione, ogni pezzo che aggiungi che rispecchia la "filosofia" del set sarà facile da suonare e da aggiungere dove serve, ti verrà naturale!
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sergio978 il mer dic 28, 2011 10:24 am

Per la mia opinione, il discorso fatto da BonzoTheBest è assolutamente perfetto.
Tutto dovrebbe star bene con tutto, vista la continua alternanza nel colpire i nostri bronzi.
Poi alla fine anche a me piacerebbe avere i vari set completi delle serie che amo (troppe!!), ma purtroppo visti anche i costi mi devo accontentare e cercare di sfruttare al meglio gli abbinamenti che posso fare. E li diventa questione di puro gusto.
Io non sono un filologo per cui spesso mi capita di abbinare anche serie e materiali apparentemente agli antipodi, ma se miscelati a dovere e usati con criterio, le soddisfazioni ci sono eccome!
Per dire, io sono un grande amante del B8 paiste soprattutto per quanto riguarda HH e ride, e uso normalmente HH 2002 e ride Dimensions, ai quali abbino crash di vario genere, tranquillamente in B20.
Trovo che la separazione tra piatti "d'accompagnamento" e piatti "da accento" ci possa stare molto bene, anzi in certe situazioni da un che di distintivo, quando hai magari un ride pingosissimo e brillante e tagliente come un bisturi abbinato a dei crash più pastosi.
Mi piace molto meno l'abbinamento b8\b20 sui crash invece, dove cerco effettivamente una maggiore coerenza, ma sempre stilistica più che di marca.

Pensiero finale? Fatti un bel set completo 2002 che non sbagli mai, ho avuto modo di suonarci su un paio di volte e ho goduto come un opossum! :mrgreen:
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il mer dic 28, 2011 10:33 am

@Bonzo: concordo su molto di quanto dici, è che ho tagliato un po' i concetti con l'accetta per spiegarmi in breve. Per esempio, anche io storgo il naso a sentire Paiste insieme a turco-derivati, ed infatti per me Paiste e Zildjian sono quasi sempre inabbinabili.
Ma i 2002 non sono Signature, ed i Natural sono molto particolari, molto più taglienti di quello che si potrebbe pensare (ed in questo simili agli AAX), ma con una "pasta sonora" e una coda più vicina ai Paiste.

Poi bho, sarà sicuramente anche una questione di abitudine. Quando ho messo su il set mi è "venuto" così ed ormai per me è normale :P
Non che nella wish list sia assente un ritocchino: ride ed hh Byzance dark (o Sand) son già segnati, ma per ora i dindi mancano...

che bisogno c'è di creare due set distinti se ti piace il risultato dell fusione?

Non sarebbero proprio due set distinti, ma due diverse sonorità che, volendo, possono venire amalgamate. Come dicevo, per questioni di spazio/disponibilità aste, non sempre è facile usare 1000 piatti tutti assieme! :D

EDIT:
Fatti un bel set completo 2002 che non sbagli mai

Eehehe, bella scoperta! 8)
Ma sarebbe troppo dispendioso e non aggiungerebbe molto all'attuale sonorità.
Certo, la goduria dei 2002 conta sicuramente molto, ma il discorso è sempre che le risorse sono limitate e vanno centellinate :oops:
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mr.anderson il mer dic 28, 2011 10:42 am

bo per me... restare fedele alla marca è inutile, tu li paghi e sborsi molti molti soldi ... prendi quello che ti piace... mica le case ti pagano per usare quei piatti...
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/simone.cheillon

Messaggioda pietrodrum il mer dic 28, 2011 10:52 am

Ma ragazzi, non è che rimango fedele a mò di giuramento... a me piacciono! :D

Il discorso molto brevemente è: a parità di preferenza sonora, ampliereste il set verso ciò che già avete oppure verso un'altra serie nuova?
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jejecb il mer dic 28, 2011 12:32 pm

Io sto cambiando/ampliando il set e, dopo aver fatto una lista dei piatti che preferisco, sto cercando di dare un'impronta di versatilità e variazione sonora.
Avedis combinati ad A-custom e K. Ovviamente non dei piatti qualunque, ma solo quelli della lista che mi ero fatto.
Ad esempio gli A custom in questione sono 16" Projection e 17" medium, non valuto altro, perchè poi perderei quella che tu chiami "coerenza" ed io aggiungo "coerenza sonora personale" :)
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il mer dic 28, 2011 12:55 pm

Pietro per rispondere precisamente alla tua ultima domanda, io amplierei semplicemente verso ciò che mi piace, che trovo adatto ad abbinarsi al mio set, che mi è funzionale a quello che devo andare a farci. Al di la di serie, marche e modelli.
Se poi divento miliardario di colpo, allora mi faccio il set completo per ogni piatto che mi piace, ma questa non è di certo la mia realtà! :mrgreen:
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sharpdressedman il mer dic 28, 2011 2:35 pm

pietrodrum ha scritto:Ma ragazzi, non è che rimango fedele a mò di giuramento... a me piacciono! :D

Il discorso molto brevemente è: a parità di preferenza sonora, ampliereste il set verso ciò che già avete oppure verso un'altra serie nuova?

la domanda posta così già ha più senso!

personalmente non mi piace fare "mischioni", nel senso prendere piatti che suonano poco e scuri insieme a piatti più brillanti (anche se i miei crash sono un murat diril da 18'' e un natural da 14'', proprio l'esatto opposto! :D) quindi io rimarrei fedele più che alla marca o alla serie alla sonorità di un certo piatto o di certi piatti!

amplierei verso ciò che già possiedo in sostanza ;)
EX-BATTERISTA - Vendo batteria acustica Yamaha Rydeen: link

Credo che nella batteria il feeling sia molto più importante della mera tecnica: è fantastico suonare un triplo paradiddle… ma chi si accorge veramente che lo stai facendo? Se fai troppa attenzione alla tecnica, finisce che inizierai a suonare come ogni altro batterista. Credo che quello che conti veramente sia essere originale. Quando ascolto altri batteristi, mi piace poter dire "Wow… carina questa cosa, non l'avevo mai sentita prima!". Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro. (John Bonham)
sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il mer dic 28, 2011 6:59 pm

AAX SEMPRE E COMUNQUE CASCHI IN PIEDI
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda matteo t il mer dic 28, 2011 8:55 pm

è una questione assai dibattuta, sia qui che in altri luoghi:

adattare il set alle possibili situazioni musicali e/o contesti, o forgiare il set su di se, sul proprio suono??

La domanda credo sia questa.

Vedo molta gente che prende dei piatti, dei rulli e poi li rivende perchè "la situazione musicale, il progetto non è andato in porto".

Non so, io ho sempre preso roba che mi piacesse a prescindere da tutto e tutti, poi decido come e dove usarla, ma non prenderei mai un ride (ad esempio) con moltissimo ping, solo perchè devo suonare in un progetto che so, metal o pseudo tale.

Gli strumenti, nei limiti (un paper thin crash da 16 ovviamente non è un crash all around) SI DEVONO ADATTARE loro al nostro suono (esigenze), non viceversa...

Tu prendi quel che ti piace e che ami, poi deciderai dove usarlo, secondo me...

Poi, la questione dei crash che "stonano" insieme, a me fa ridere, da sempre.

Ma se io voglio un ride asciutto e sporco, abbinato ad un ozone da 18 come crash principale, e un hh da 16 anni 50, ma dove è la "stonatura"????

è solo negli occhi o le orecchie di chi ascolta e guarda!!!Io l voglio insieme!!!(ad esempio)

Crashes K abbinati a hh e ride 2002....MA CHE C'È DI MALE,anzi....un plauso a te che hai le idee chiare!!!!!

Chi ha detto che bisogna suonare un set di monomarca, e soprattutto monoserie??

Ancora non siamo endorser ehehehehe c'è tempo...godiamoci ste libertà, finchè le abbiamo!
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Kath il mer dic 28, 2011 10:13 pm

Anch'io sono per il gusto personale, non ha senso fissarsi con le marche e ancora di più con le singole serie! Il tipo di suono che vogliamo avere e che tiriamo fuori dai nostri strumenti è quello che ci rende musicisti, quindi non ha senso uniformarsi a quello che piace agli altri perché altrimenti si diventa solo delle copie di un musicista...
Sonor Designer Maple Light 22"x18" 8"x6" 10"x8" 12"x9" 14"x12"
Mapex Saturn 18"x14" 12"x5,5" 14"x6,5"
Rullanti: Ludwig Supraphonic Blue & Olive Badges '71, Sonor Designer Maple Light 14"x5", Mapex Black Panther Brass Cat 14"x5,5"
Kath
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lucio78 il mer dic 28, 2011 10:35 pm

Io ho sempre comprato quello che mi piace o pensavo mi potesse piacere...........sempre stando attento che potesse amalgamarsi bene con il resto dei piatti che possiedo !!!!!!!!!!!!! :)
A volte l'unica soluzione è sperimentare, provare e perchè no rischiare !!!!!!!!!!!!!! :D :wink: :)
Batterista dei "USCITA D'EMERGENZA"
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il gio dic 29, 2011 8:03 am

Lucio......... :wink: :wink: Proprio l'altra sera, un amico fidato, che ora va a Salerno a Lezione di perfezionamento da Vittorio Riva (ex batterista di Gino Paoli), mi ha riferito che Riva ha esclamato che tutte le batterie , di qualsiasi prezzo e fascia, hanno un suono......e che lui è in grado di farle suonare, sia le meno costose, sia le piu'costose, allo stesso modo. E'il batterista che ha il potere del suono!!!! Mah, sono rimasto senza parole.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il gio dic 29, 2011 4:24 pm

allora che anch'egli suoni una linko....e se lo farà lui lo farò anch'io, vendo tutto, mi prendo una linko da 200 euro, spendo la metà del ricavato per andare a salerno da lui a lezione (così magari mi insegna come) e l'altra metà mi ci faccio una crociera nei mari del nord per 6 mesi.

:B :B :B :B
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il gio dic 29, 2011 4:41 pm

Sì ma attenzione ragazzi a questa precisazione, importante
a parità di preferenza sonora, ampliereste il set verso ciò che già avete oppure verso un'altra serie nuova?

Perchè altrimenti, per come sono fatto io e per la logica stessa - ovvero che in questo momento (ma in realtà sempre!) suono solo per me - la questione neanche si porrebbe. ;)

Di certo non vado a comprare un piatto (o addirittura una serie) che non mi piace solo perchè potrebbe avere più senso in un certo contesto che poi, come spesso accade, svanisce anche in fretta.
E men che meno ho la fissa di una certa marca/serie solo per vedere tutti i piatti ugguali e con lo stesso nome stampigliato sopra.
:oops:

Quindi NON si tratta di scegliere tra una cosa che piace di più rispetto ad una (ritenuta) più utile, oppure preferire a pelle una cosa ma ritenerne più giusta un'altra.
Si tratta proprio del classico bivio :!:

Personalmente sono anche piuttosto tranquillo, proprio per quanto sopra - ovvero che entrambe le mie strade rispecchiano, anche se ovviamente in modo diverso, i miei gusti - e per il fatto che, come dico sempre agli altri lo credo anche per me ovviamente :P sono piatti di alto livello coi quali non si sbaglia mai dal punto di vista meramente "commerciale".
Ma al contempo questa sicurezza non fa altro che riportarmi al punto di partenza, dal quale mi pare non ci sia davvero modo di poter decidere quale strada prendere...
:?
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il gio dic 29, 2011 5:36 pm

Grande, Matteo!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Sai una cosa, ho quasi sempre suonato con set di piatti con dentro fino a 4 marche diverse......ed è rarissimo che io mi tolga un piatto che abbia suonato aalmeno una volta live e mi sia in tale occasione piaciuto. Per cui io sono della schiera dei versatili, piu'che coerenti. Invece con le batterie.....MAI: come con le donne, ne ho tolte una decina!!!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il dom gen 01, 2012 7:45 pm

Ragazzi, ho deciso: chi se ne frega dei piatti, io cambio le bacchette :idea:

Scusate, non riesco a smettere
:x
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sharpdressedman il lun gen 02, 2012 11:35 pm

cambi le bacchette con un modello che hai già o provi qualcosa di nuovo? :P
EX-BATTERISTA - Vendo batteria acustica Yamaha Rydeen: link

Credo che nella batteria il feeling sia molto più importante della mera tecnica: è fantastico suonare un triplo paradiddle… ma chi si accorge veramente che lo stai facendo? Se fai troppa attenzione alla tecnica, finisce che inizierai a suonare come ogni altro batterista. Credo che quello che conti veramente sia essere originale. Quando ascolto altri batteristi, mi piace poter dire "Wow… carina questa cosa, non l'avevo mai sentita prima!". Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro. (John Bonham)
sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pietrodrum il mar gen 03, 2012 12:05 pm

Ecco cazzo, adesso mi hai messo il dubbio...
:lol:

Per provare a tornare seri, oggi credo riusciro (finalmente) a pasare da Mirco a chiedere un po' di cose. Magari sbacchettando qua e là mi viene un'ispirazione... :P
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti