labatteria.it • Leggi argomento - Parere su set completo batteria Millenium

Parere su set completo batteria Millenium

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda paolo.ne il gio dic 29, 2011 10:12 pm

Intanto complimenti per aver usato la funzione cerca invece di postare a caso come fanno tutti i pivelli e bravo per voler acquistare una batteria a tua figlio. Fai bene anche a non spendere una cifra. Tuo figlio con il tempo saprà cosa vuole per cui un set base per iniziare a suonare va benissimo. In questo forum sicuramente troverai chi ti può dare una mano. C'è qualche negozio vicino a te (2 a san marino) e molto fornito è dragon music: http://www.strumentimusicalionline.org/

Alcuni dei negozi più quotati del forum sono:
Acustica Napoli
Ringo Music
Controtempo
Esse Music (dove ho preso varia roba io)

Per quella fascia di prezzo bisogna cercare un buon usato...E' un pò laborioso ma ne vale la pena. Troverai qualcosa di base ma non dei giocattoli che cadono a pezzi.

OK adesso lascio la parola agli altri che sapranno darti una mano meglio di me.

rock

:tru
Batteria: Mapex Saturn Studio SW6225U acero e noce colore Mango Burst
Misure: 22 x 18, 10 x 8, 12 x 9, 14 x 11, 16 x 13, + 14 x 5.5
Piatti: ufip (ride 20', hit hat 14', crash 16'), masterwork (crash 17' e 18', china 18', splash 10')
Meccaniche: Mapex, Tama, Basix
paolo.ne
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda montanari il ven dic 30, 2011 12:28 am

bene, grazie!
a san marino conosco solo baldacci, ne ha una jr a 300
cmq domani per sicurezza e per masticare un pò di più torno a fare una capata
poi ne ho visto un altro sulla curva per andare in città, ma non sono mai entrato
sono un grande appassionato di musica, anche se il mio unico strumento è stata la clavietta alle medie, però mi diverto con l'hi fi - hi end: a casa son passati tanti amplificatori, per lo più valvolari, giradischi e diffusori
tra l'altro amici chitarristi vengono a chiedermi le valvole, quindi un collegamento c'è! si vede che a mio figlioqualcosa ho passato!
allora, è un acquisto che farò con calma, diciamo regalo pagella, tra un paio di mesi,
nell'usato vicino a casa ho trovato una pearl a riccione quindi facilmente visionabile, questa:
http://annunci.ebay.it/annunci/strument ... a/23129404
un pò fuori budget ma dice prezzo trattabile, non so neanche che modello potrebbe essere per verificare l'effettivo valore, stiamo a vedere..
altre appetibili nel mio range, e consigliate nell'homepage tra le marche per il primo acquisto sono:
Tornado By Mapex tnm525
LUDWIG ACCENT CS COMBO LC 115 o LC125 o LC 135
TAMBURO T5
TAMBURO XD HERITAGE XDH22WRG

tutte complete di piatti e hardware, non so se anche di sgabello

penso che siano tutt più o meno sullo stesso livello, ma ditemi voi, se magari qualcuna è superiore alle altre
ciao grazie D.
montanari
battipentole

Messaggioda wolwerine67 il ven dic 30, 2011 9:17 am

La Pearl non riesco a vedere che modello sia,sicuramente una economica,ma mi sembra abbia il sistema di sostegno i.s.s,quindi dovrebbe essere abbastanza recente. Bisognerebbe vedere l'hardware e sopratutto che piatti ti dà per capire se sia un buon prezzo. Per il resto io credo che una Basix sia una batteria da prendere in considerazione.....
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda andreaxdrum il ven dic 30, 2011 10:07 am

Suono da 8 anni, e dopo aver venduto tutto per rinnovarmi il set sai che batteria mi sono comprato?

Una tamburo T5.

Non sono pazzo, è che in anni di batteria provate/possedute/consumate (e sotto mano ho avuto anche cosi di qualità elevata come Pearl MMX, Tamburo Formula, Tama Starclassic) mi sono reso conto che i fusti incidono veramente poco sul suono, ciò che incide al 99,9% sono le pelli ed i cerchi. Ciò che deve essere importante della batteria sono i blocchetti, non devono allentarsi mentre suoni (e per citare una marca famosa, la Pork Pie fa schifo da qusto punto di vista)

Ora, a mio gusto i cerchi li preferisco tripla flangia, non die cast. Come misure ho appurato che preferisco un set abbastanza standard che ci faccio tutto, in pratica un 10-12-14-20. Ormai so che pelli producono il suono che ho in mente.

Aste: sono stufo di portarmi dietro macigni da non so quanti kg ad asta. W le meccaniche leggere, che tanto una volta c'erano solo quelle e andavano benissimo.

Ultima cosa: mi sono un pò stufato dei fusti iperprofessionali che per giustificare la spesa di un tamburo di mettono 10-12 tiranti sulla cassa, 8 sul timpano, 10 sul rullante... ogni volta che devo cambiare pelle (per ottenere un suono diverso) è un presa a male.

Conclusione: la Tamburo ha degli standard di costruzione alti. La nuova T5 è bella da vedere, ha cerchi in legno sulla cassa, il wrap è ben montato, i cerchi non sono di quelli ipereconomici che si flettono anche con le mani, i blocchetti tengono bene l'accordatura. Inoltre è un set che fanno in diverse misure, tra cui anche quella che cercavo io con tom non power e cassa da 20 (addirittura timpano da 14 a terra). Il tendicordiera del rullante svolge egregiamente il suo lavoro ed è molto preciso (molto meglio di quello pork pie che si allentava da solo). L'asta piatto in dotazione è leggera, ma resta in equilibrio e sopra ci tengo il ride. Lo sgabello in dotazione è leggero, ma non si muove di una virgola. Il reggirullo è decisamente stabile. Ed in più, cosa positiva per me, ha 5 tiranti sui tom, 6 sul timpano, 8 su cassa e rullo (cambiare le pelli non è più una tortura)

Note negative: il nuovo pedale che danno in dotazione ha un sistema di molle (ne usa due in combinazione) che lo rende molto duro, e non so per quale motivo il coso che tiene l'asta del battente è in un simil ferro che una volta mi si è sfilettato. L'asta hihat ha una molla troppo leggera, e fa un pò fatica con i top degli hihat più pesanti. Le pelli in dotazione sono di qualità veramente bassa, fanno suonare i tamburi come cartoni. Per gestire il suono sei costretto a sordinare alla peggio, insomma non è con queste pelli che imparerai ad accordare lo strumento, perchè non capirari mai quando uscirà un bel suono. La cordiera del rullante non mi è piaciuta, da un suono troppo secco anche smollandola. I piatti ci sono, ma sono un insulto alla musica.

Il mio consiglio: comprala ad occhi chiusi, saranno i 350€ meglio spesi. Tieni in conto però che poi nel breve periodo avrai altre spese, come tutte le economiche del resto. Per rimandare la spesa delle pelli il più possibile ti consiglio di prendere da subito dei moongel per i tom/timpano (li trovi nei negozi di casalinghi, sono le gelatine che si attaccano ai vetri, le paghi 5€ e ce ne sono parecchie dentro), una pelle per il rullante (ti consiglio una Emperor sabbiata), e una cordiera da 40 file (della tama costano una 15ina di euro, da acusticanapoli). Cosi ci vai avanti per un pò, poi inevitabilmente dovrai cambiare anche le pelli dei tom e della cassa (che non puoi riempire a vita con il set di asciugamani per sopperire all'assenza di una powerstroke), l'asta hihat ti consiglio di cambiarla, il feeling con una più costosa è molto diverso, stesso discorso per il pedale. I piatti invece prendili il prima possibile, perchè ripeto, quelli in dotazione sono dischi volanti non identificati.

Tieni conto che al mio rullo montandoci solo una Evans G2 sabbiata e la cordiera da 40 fili hanno fatto tanti complimenti, e oggettivamente non senti la differenza con un rullante delle stesse misure che costa magari anche 300€.

Spero di esserti stato d'aiuto.
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda filo il ven dic 30, 2011 10:16 am

filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda montanari il ven dic 30, 2011 10:37 am

la pearl è:
pearl export series, comprata nel natale 2005.
Monta piatti della Roytek ( 14'' charleston ,16'' crash e 20'' ride)
Tom 1, Tom 2 sono rispettivamente da 12'',14''. Il timpano che è sospeso all'asta del ride dovrebbe essere da 16''-18'' .
Il rullante e la gran cassa sono nelle misure standard.

ok per tamburo t5, anche se mi sembra di capire che per farla suonare bene, serve altrettanta cifra
@cifro: YAMAHA STAGE CUSTOM DP SERIES potrebbe essere l'ideale così a sentimento:
buona marca, nessun segno di usura, completa di tutto, altro set di pelli, prezzo dentro il budget
a milano..

nella cifra, la vorrei completa di tutto, pure sgabello!
350 sarebbe l'ideale, e cerco appunto il top sulla cifra stanziata, nuovo o senza usura, per quella cifra, preferibilmente non giocattolo!
penso che mio figlio non sia così ferrato da chiedere un cambio pelli, quindi al momento potrebbe bastare
montanari
battipentole

Messaggioda paolo.ne il ven dic 30, 2011 10:41 am

@ filo: deve spendere massimo 400 euro compreso di tutto (fusti, meccaniche, piatti) per gli annunci non vanno bene.

semmai questa del forum: http://labatteria.it/forum/viewtopic.ph ... ight=mapex

NOn so se ci sono le meccaniche però...
rock :tru
Piatti: ufip (ride 20', hit hat 14', crash 16'), masterwork (crash 17' e 18', china 18', splash 10')
paolo.ne
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda filo il ven dic 30, 2011 10:49 am

con 350 ti sconsiglio il nuovo
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda montanari il ven dic 30, 2011 11:32 am

cmq leggendo qui sul forum mi sembra di capire meglio mapex q series di tamburo t5 sulle economiche a quella cifra
350 anche usata, capisci che essendo un regalo però non gli posso/voglio arrivare con una con le pelli visibilmente usate
montanari
battipentole

Messaggioda paolo.ne il ven dic 30, 2011 11:35 am

Sul mercatinomusicale.com nella tua zona:

T5 completa
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_t ... 58577.html

Mapex Tornado completa: 269 (con quello che risparmi ci puoi cambiare così le pelli o al massimo prendere un pedale decente)
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_m ... 89181.html

Tamburo XD (mancano i piatti ma il resto c'è con un pedale professionale)
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_t ... 54740.html

Rock :tru
paolo.ne
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda montanari il ven dic 30, 2011 3:03 pm

appena stato da baldacci, hanno una planet p2000
in offerta, completa di tutto, pure sgabello e ring, vuole 350 euro
dice che è ottima per iniziare
da come leggo qui non mi sembra poi così buona, e anche il prezzo confrontato rispetto al negozio di cesena, mi sembra più alto
dopo quella solo batterie da 700 euro in su
montanari
battipentole

Messaggioda paolo.ne il ven dic 30, 2011 4:30 pm

Tutte le batterie sui 300-400 euro sono più o meno simili come resa sonora. Non sonon granchè ma per iniziare a suonare va benissimo. Quello che fa la differenza magari è la solidità delle meccaniche (tiranti, reggitom, aste etc.) e la possibilità in futuro se tuo figlio continuerà a suonare di avere un minimo di mercato per l'usato.

Tamburo, Mapex, Tama etc garantiscono quanto meno meccaniche decenti e la possibilità di rivenderle senza troppi problemi. Per la Planet non lo so ma credo che sia proprio base.

Dovessi scegliere io per mio figlio? Andrei penso con la T5 oppure se volessi risparmiare sulla Mapex Tornado.

Questa è la T5: http://www.tamburodrums.com/t5
paolo.ne
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pietrodrum il ven dic 30, 2011 6:04 pm

Mah, Mapex Tornado o Tamburo t5, siamo proprio ai minimi livelli. Con la stessa cifra, andando su un usato tenuto bene, può puntare, per esempio, alla Tamburo XD postata sopra: se la verifica puntigliosa dell'annuncio (d'obbligo in questi casi) risultasse positiva, con 250 euro si porta a casa una sbatta di tutto rispetto ;)

In generale, comunque, conviene evitare la tentazione delle super-economiche tutto-subito, tipo planet, millenium, linko. Sono oggettivamente inferiori, non hanno nessun mercato sull'usato, le maeccaniche durano dall'oggi al domani, i piatti in dotazione (ma questo vale un po' per tutte) sono coperchi marci. :D
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda paolo.ne il mar gen 24, 2012 1:23 pm

Cazzeggaindo su Thomann

MILLENIUM MX720 STUDIO PRO SET
http://images6.thomann.de/pics/n.gif
http://www.thomann.de/it/millenium_mx72 ... ro_set.htm

5 pezzi in betulla laccata con meccaniche a meno di 300 euro a casa tua...solo le due aste, reggirullo, charly e pedale difficilmente li trovi a meno di 100 euro.

Alla fine secondo me per chi vuole iniziare può andare bene....o è una solo una merda confezionata bene?

rock :tru
paolo.ne
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie