da andreaxdrum il ven dic 30, 2011 10:07 am
Suono da 8 anni, e dopo aver venduto tutto per rinnovarmi il set sai che batteria mi sono comprato?
Una tamburo T5.
Non sono pazzo, è che in anni di batteria provate/possedute/consumate (e sotto mano ho avuto anche cosi di qualità elevata come Pearl MMX, Tamburo Formula, Tama Starclassic) mi sono reso conto che i fusti incidono veramente poco sul suono, ciò che incide al 99,9% sono le pelli ed i cerchi. Ciò che deve essere importante della batteria sono i blocchetti, non devono allentarsi mentre suoni (e per citare una marca famosa, la Pork Pie fa schifo da qusto punto di vista)
Ora, a mio gusto i cerchi li preferisco tripla flangia, non die cast. Come misure ho appurato che preferisco un set abbastanza standard che ci faccio tutto, in pratica un 10-12-14-20. Ormai so che pelli producono il suono che ho in mente.
Aste: sono stufo di portarmi dietro macigni da non so quanti kg ad asta. W le meccaniche leggere, che tanto una volta c'erano solo quelle e andavano benissimo.
Ultima cosa: mi sono un pò stufato dei fusti iperprofessionali che per giustificare la spesa di un tamburo di mettono 10-12 tiranti sulla cassa, 8 sul timpano, 10 sul rullante... ogni volta che devo cambiare pelle (per ottenere un suono diverso) è un presa a male.
Conclusione: la Tamburo ha degli standard di costruzione alti. La nuova T5 è bella da vedere, ha cerchi in legno sulla cassa, il wrap è ben montato, i cerchi non sono di quelli ipereconomici che si flettono anche con le mani, i blocchetti tengono bene l'accordatura. Inoltre è un set che fanno in diverse misure, tra cui anche quella che cercavo io con tom non power e cassa da 20 (addirittura timpano da 14 a terra). Il tendicordiera del rullante svolge egregiamente il suo lavoro ed è molto preciso (molto meglio di quello pork pie che si allentava da solo). L'asta piatto in dotazione è leggera, ma resta in equilibrio e sopra ci tengo il ride. Lo sgabello in dotazione è leggero, ma non si muove di una virgola. Il reggirullo è decisamente stabile. Ed in più, cosa positiva per me, ha 5 tiranti sui tom, 6 sul timpano, 8 su cassa e rullo (cambiare le pelli non è più una tortura)
Note negative: il nuovo pedale che danno in dotazione ha un sistema di molle (ne usa due in combinazione) che lo rende molto duro, e non so per quale motivo il coso che tiene l'asta del battente è in un simil ferro che una volta mi si è sfilettato. L'asta hihat ha una molla troppo leggera, e fa un pò fatica con i top degli hihat più pesanti. Le pelli in dotazione sono di qualità veramente bassa, fanno suonare i tamburi come cartoni. Per gestire il suono sei costretto a sordinare alla peggio, insomma non è con queste pelli che imparerai ad accordare lo strumento, perchè non capirari mai quando uscirà un bel suono. La cordiera del rullante non mi è piaciuta, da un suono troppo secco anche smollandola. I piatti ci sono, ma sono un insulto alla musica.
Il mio consiglio: comprala ad occhi chiusi, saranno i 350€ meglio spesi. Tieni in conto però che poi nel breve periodo avrai altre spese, come tutte le economiche del resto. Per rimandare la spesa delle pelli il più possibile ti consiglio di prendere da subito dei moongel per i tom/timpano (li trovi nei negozi di casalinghi, sono le gelatine che si attaccano ai vetri, le paghi 5€ e ce ne sono parecchie dentro), una pelle per il rullante (ti consiglio una Emperor sabbiata), e una cordiera da 40 file (della tama costano una 15ina di euro, da acusticanapoli). Cosi ci vai avanti per un pò, poi inevitabilmente dovrai cambiare anche le pelli dei tom e della cassa (che non puoi riempire a vita con il set di asciugamani per sopperire all'assenza di una powerstroke), l'asta hihat ti consiglio di cambiarla, il feeling con una più costosa è molto diverso, stesso discorso per il pedale. I piatti invece prendili il prima possibile, perchè ripeto, quelli in dotazione sono dischi volanti non identificati.
Tieni conto che al mio rullo montandoci solo una Evans G2 sabbiata e la cordiera da 40 fili hanno fatto tanti complimenti, e oggettivamente non senti la differenza con un rullante delle stesse misure che costa magari anche 300€.
Spero di esserti stato d'aiuto.