labatteria.it • Leggi argomento - Disposizione set per batteristi molto alti

Disposizione set per batteristi molto alti

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda il_maestro il ven dic 30, 2011 11:06 am

Ciao a tutti,
da poco ho iniziato a studiare lo strumento e mi sto misurando con un imprevisto: io sono piuttosto alto (1.95) e ho dei problemi a trovare la disposizione "comoda" del set.
In particolare, mi riferisco a rullante e charleston: se li metto vicini al corpo, così da non dover tenere le braccia allungate, non trovo una posizione comoda per il pedale del charleston che mi costringe un po' il movimento della gamba sinistra; naturalmente se li allontano risolvo il problema della gamba ma assumo una posizione non naturale con le braccia. Se allontano solo il charleston, poi mi trovo male nel movimento normale incrociato perchè la destra (charleston) intralcia la sinistra (rullante). :cry:
Sto tenendo lo sgabello al massimo dell'altezza, magari dovrei cercarne uno più alto...
Qualcuno ha avuto e risolto un problema simile?
Grazie :wink:
il_maestro
battipentole

Messaggioda Teufel il ven dic 30, 2011 11:55 am

Bella rogna, anche io sono abbastanza alto e ho il problema di gambe molto lunghe.

Io ho risolto il problema rivedendo integralmente la disposizione del set.
Innanzitutto ho valutato l'altezza del seggiolino: dovrebbe essere tale che, da seduto, le tue gambe formino un angolo di 90° (intendendo l'angolo che si forma all'altezza del ginocchio.), io mi trovo meglio con il seggiolino leggermente più in alto, con le cosce leggermente più alte delle ginocchia, per intenderci. L'angolo quini è leggermente maggiore di 90°.

In secundis ho posizionato i tom su supporti attaccati alle aste e non sulla cassa, così da poter spostare in avanti la cassa stessa per ottenere lo spazio necessario a suonare in modo rilassato. Per me ha davvero avuto effetti positivi. non c'è cosa peggiore del sentirsi "costretto" a spazi piccoli nel suonare!

Il resto del set è stato disposto secondo lo schema di Bizio(famoso Teorema del "arrivaci-senza-sforzo" di cui ti agevolo l'ottimo topic qui http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=55369)

Il charlie è un altro paio di maniche: La disposizione per me è stata ardua(perchè uso un charlie da 13"). Il consiglio che ti posso dare è: trova la posizione più rilassata con la quale raggiungi il charlie, ricordati che l'area interessata dal colpo è solitamente quella tra il bordo e 3-4 centimetri verso l'interno(solitamente è quella dove arrivano più colpi, se non suoni SOLO rock pestato). Poi regola l'altezza in maniera tale per cui riesci con poco sforzo di posizione ad utilizzare sia il bordo del charlie, che il colpo con il "collo" della bacchetta che colpisce bordo e parte superiore, sia il colpo con la testa della bacchetta sulla superficie superiore.

In questo modo dovresti riuscire a sfruttare tutta la superficie e giostrare i suoni a tuo piacimento senza sforzi o posizioni da yoga

:tru
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda valerioacella il ven dic 30, 2011 12:02 pm

o se non ci riesci prova con l'hi hat remoto
My cymbal set: UFIP Class 13" heavy hi-hat, UFIP Class 21" medium ride, UFIP Brilliant 16" crash, UFIP Brilliant 18'' Crash, UFIP Class 8" medium splash
My Drumset: Drumcraft serie 6,10" 12" 14" 22" 14"rull
Immagine
I MIEI FEEDBACK
valerioacella
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Teufel il ven dic 30, 2011 12:35 pm

Bravo valerio che mi ha fatto venire in mente anche questo

http://www.gibraltarhardware.com/?fa=de ... 688&cid=27

Immagine
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda valerioacella il ven dic 30, 2011 12:44 pm

io non l'ho mai provato, ma è funzionale?
My cymbal set: UFIP Class 13" heavy hi-hat, UFIP Class 21" medium ride, UFIP Brilliant 16" crash, UFIP Brilliant 18'' Crash, UFIP Class 8" medium splash
My Drumset: Drumcraft serie 6,10" 12" 14" 22" 14"rull
Immagine
I MIEI FEEDBACK
valerioacella
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vittorio96 il ven dic 30, 2011 1:01 pm

si ma costa una fucilata! :D
SDABBUM! SPATTAPUM! SPATTUM!
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
vittorio96
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Paul Valium il ven dic 30, 2011 1:27 pm

Io sono 1,93 ed uso abitualmente HH da 13" da seduto tengo le gambe disposte a 'V' e la cassa non è disposta dritta e frontale bensì è inclinata in modo da allinearsi con l'asse della gamba destra, uso il Rack ma in mancanza sistemo sempre i primi due tom sull'asta in maniera da averli abbastanza centrali. Generalmente non riscontro il problema a cui accenni.
Poi magari essere alti uguali non significa molto dato che potremmo avere lunghezze e proporzioni diverse degli arti.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda il_maestro il ven dic 30, 2011 1:31 pm

vittorio96 ha scritto:si ma costa una fucilata! :D

Non male, non ne conoscevo l'esistenza! Cmq in effetti costa un po' tanto...
il_maestro
battipentole

Messaggioda il_maestro il ven dic 30, 2011 1:33 pm

Teufel ha scritto:Il resto del set è stato disposto secondo lo schema di Bizio(famoso Teorema del "arrivaci-senza-sforzo" di cui ti agevolo l'ottimo topic qui http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=55369)

Me lo sono letto per bene, grazie!
Anche il video collegato di Billy Ward è utile
il_maestro
battipentole

Messaggioda il_maestro il ven dic 30, 2011 1:37 pm

Ma secondo voi, trovare uno sgabello più alto può aiutare?
il_maestro
battipentole

Messaggioda Xanadu il ven dic 30, 2011 2:00 pm

Secondo me sì, ci sono diversi modelli che hanno due versioni di estensione. Comunque visto che sei nuovo ti faccio presente che quando scrivi un post e lo vuoi integrare, invece che scriverne un altro immediatamente dopo puoi modificare il precedente cliccando su "modifica", in alto a destra dello stesso.
Xanadu
moderatore

Messaggioda il_maestro il ven dic 30, 2011 2:06 pm

Xanadu ha scritto:Secondo me sì, ci sono diversi modelli che hanno due versioni di estensione. Comunque visto che sei nuovo ti faccio presente che quando scrivi un post e lo vuoi integrare, invece che scriverne un altro immediatamente dopo puoi modificare il precedente cliccando su "modifica", in alto a destra dello stesso.

Cosa intendi per versioni di estensione?
Ok per il post.
il_maestro
battipentole

Messaggioda Xanadu il ven dic 30, 2011 2:09 pm

Xanadu
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica