labatteria.it • Leggi argomento - [RECENSIONE] Tamburo T5 nuova serie (2011)

[RECENSIONE] Tamburo T5 nuova serie (2011)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda potter il dom gen 01, 2012 7:13 pm

*Davide* ha scritto:bene, quindi le dinamiche sul set le usano soltanto i jazzisti.

Quante belle cose che scopro sul forum :lol:

Cambiate titolo al Topic ...

Consigliato:
La Sagra della stronzata ....
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Moz il dom gen 01, 2012 7:18 pm

scusa andreaxdrum ma tu dici di avere delle prove scientifiche che sostengono la teoria solo perche hai analizzato per filo e per segno il modo in cui influiscono nel suono tutte le parti del tamburo eccetto il fusto!!! e allora ci credo che non si legge niente sul fusto se non ne parli!!!
un materiale diverso conduce le onde sonore in modo diverso, sennò non esisterebbero pannelli insonorizzanti o cose simili e l'unico modo per insonorizzare sarebbe fare muri più spessi!

a questo punto ti dico: non ci credi? pensi che il fusto non influisca sul suono? allora mi chiedo perchè hai speso 350 euro per una t5 quando potevi prendere del cartone e tagliarlo in modo da formare dei tamburi per poi montarci sopra meccaniche, cerchi e pelli che preferisci!!!!!
se il tuo discorso reggesse questa batteria suonerebbe in modo molto simile a una t5 o a una mmx o a una gretsch o a quello che vuoi!
il fusto propaga le onde sonore, e in base a come è fatto (materiale, spessore, numero di strati...) avendo caratteristiche fisiche diverse propagherà in modo diverso! poi è chiaro che se metti le pinstripe, scotch a non finire e moongel tu agisci in modo da ammazzare tutto quello che è il sustain e quindi senti solo l'attacco, rendendo la qualità del fusto quasi superflua, ma questo non significa che due batterie suonano ugualmente!
per questo ti è stato consigliato di provare t5 e mmx con le ambassador: sono pelli che fanno cantare i fusti, e li si che saltano fuori le differenze!!
a questo punto ti invito a riflettere su questo: non è che il tuo suono non l'hai trovato nelle ambassador proprio perche si sente che la qualità è ben diversa da quella di altre batterie?
VENDO: DRUM SOUND KELLER 1997, stessi fusti DW di quegli anni!!! misure 8 10 12 14 22!!
viewtopic.php?f=1&t=78950&p=1869768#p1869768
Moz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda andreaxdrum il dom gen 01, 2012 7:53 pm

Moz mi fa piacere il tuo commento, mi da un pò di spunti.

Allora per il discorso ambassador non ho detto che non mi piacciono in assoluto, ho detto che solo su cassa preferisco una emperor. Tanti jazzisti fanno la stessa cosa. In generale anzi le ambassador mi piacciono molto, e in particolare a casa causa vicinato le preferisco a qualsiasi altra pelle perchè sono costretto a suonare a dinamiche veramente basse e con i rod. Ovvero in contesti acustici le adoro, ma per cose più pesantie soprattutto per registrare le cose che suono io non le userei mai.

Il fusto in realtà non trasmette nessuna onda sonora, ciò che fa è vibrare aumentando il soustain. In questi termini non dovrebbe essere importante in assoluto il materiale con cui è fatto, ma l'elasticità del materiale e quindi lo spessore del fusto. Ma come dicevo prima, è un voler ingrandire una cosa che in realtà è di dettaglio. E non dimenticare che il mondo non è solo ambassador. Tant'è che maggior parte di batteristi nel rock non le usa, preferisce Emperor, PW3, Pw4, Controlled sound, EmperorX, Pinstripe. E non ci vedo niente di male.

Ergo, per i motivi detti anche negli altri post, una T5 e una DW suoneranno praticamente uguali (hanno cerchi differenti) a parità di pelli e misure.

E se esistono cosi tante marche che fanno batterie, è per questo motivo. Non serve chissa che qualifica per costruirne una. La stessa DW come la DrumSound nasce lavorando fusti Keller fatti da altri. Ovvero loro non fanno altro che verniciare i fusti e montare i blocchetti che si sono fatti fare con la forma da loro disegnati.

Vedi che invece su altri strumenti, come chitarre, bassi, tastiere, sono poche quelle che si contendono il mercato, formando un oligopolio a tutti gli effetti.

E invece, questa dovrebbe farci riflettere un pò, come mai sono solo 3 le principali case che producono pelli? (remo, evans, aquarian in ordine di importanza). Il motivo è che li servono tanti soli da investire in macchinari, e serve di investire anche in ricerca per inventare macchinari sempre più precisi, per inventare una sabbiatura migliore, per inventare nuove pelli. Li c'è ricerca. Ma non credo più alla favola dei fusti.

Ripeto, per me un fusto altro non è che un pezzo di legno che mi tiene su le pelli, io è quelle che suono (insieme ai cerchi e ai piatti)... non i fusti. E da questo punto di vista cito ancora Martinazzi che ha avuto un'idea geniale. Se solo i prezzi non fossero cosi alti, quelle si che sono batterie definitive. Puoi distanziare le pelli quanto ti pare ottenendo combinazioni infinte di suoni.

Ciò non toglie che una batteria "pro", che mi limito a chiamare costosa perchè per me il concetto di pro non esiste, ha il suo perchè. Più sali di prezzo e più acquisti, oltre allo strumento, una vera e propria opera d'arte.
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda percussionaro il dom gen 01, 2012 8:00 pm

potter ha scritto:
*Davide* ha scritto:bene, quindi le dinamiche sul set le usano soltanto i jazzisti.

Quante belle cose che scopro sul forum :lol:

Consigliato:

uei, dipende TUTTO da che genere suoni: se il tipo della T5 usa nel rullante pelli spessissime evidentemente cerca un suono secco,deciso,senza dinamiche..e..come si sente nella maggior parte del rock
se te suoni altro genere avrai esigenze diverse..

il mio ragionamento è quello di chi suona spesso per locali al chiuso, pub vari - e sono ragionamenti contrari al feticismo classico di chi guarda di più allo strumento musicale che alla musica/risultato finale che vuole ottenere
percussionaro
martellatore
martellatore

Messaggioda Zetetico il dom gen 01, 2012 8:06 pm

Minchia, mi solo allontanato un paio di giorni e vi ritrovo ancora tutti qui. :D
E basta!
Fratello caro della T5, fai così per carità: http://www.youtube.com/watch?v=BG0smDK_XII
The best one, in my opinion: my DW 1 my DW 2
Per il mio mercatino, digita "zetetico" nel search ;-)
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sam_K1 il dom gen 01, 2012 8:09 pm

andreaxdrum ha scritto:Il fusto in realtà non trasmette nessuna onda sonora, ciò che fa è vibrare aumentando il soustain.

Anche se non sono un fisico o quant'altro, qualcosa mi dice che in ogni caso la vibrazione è diversa a seconda delle caratteristiche fisiche del materiale in questione... Ed è pura logica dire che se al posto di un pezzo di acero ce ne metti uno di alluminio la solfa cambia.

Il fatto che esistono solo 3 case produttrici di pelli va analizzato un contesto di logiche di economia industriale, e non come lo poni tu.
Ultima modifica di Sam_K1 il dom gen 01, 2012 8:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bobobo il dom gen 01, 2012 8:09 pm

andreaxdrum...ma perché insisti in un concetto forzato!???Non è come dici!!NON PUO' essere così!!Ci sono studi di legni, stagionature dei legni, incollaggi dei vari numeri di strati ecc!!Il legno fa la batteria...la palle è un elemento che aiuta a sprigionare le caratteristiche di ogni fusto!! Ma LA BATTERIA E' IL FUSTO!!!Per cortesia non prendiamoci in giro!!

Le pelli sono fondamentali ma se le metti sul cartone suonano da cartone poi tecnicamente puoi anche suonare un fusto del dash con pellicola per microonde che un suono lo cacci fuori...ma di qua a dire che è un suono di livello e per di livello si intende ricco corposo, BELLO ce ne passa!!!
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leletto il dom gen 01, 2012 8:12 pm

Scusa ma questa teoria allora dovrebbe essere applicabile su qualsiasi pezzo della batteria. Quindi prendiamo il caso limite dei rullanti, che vengono costruiti con molti più materiali. Secondo questa teoria allora un rullante in bronzo, a parità di pelli e accordatura, dovrebbe suonare esattamente identico ad uno in betulla o acero. Tanto il suono lo fanno le pelli e le bacchette.
Beh...mi pare che in questo caso "limite" le differenze si fanno parecchio evidenti.
Ultima modifica di leletto il dom gen 01, 2012 8:16 pm, modificato 1 volta in totale.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Moz il dom gen 01, 2012 8:15 pm

"Il fusto in realtà non trasmette nessuna onda sonora, ciò che fa è vibrare aumentando il soustain. In questi termini non dovrebbe essere importante in assoluto il materiale con cui è fatto, ma l'elasticità del materiale e quindi lo spessore del fusto. Ma come dicevo prima, è un voler ingrandire una cosa che in realtà è di dettaglio. E non dimenticare che il mondo non è solo ambassador. Tant'è che maggior parte di batteristi nel rock non le usa, preferisce Emperor, PW3, Pw4, Controlled sound, EmperorX, Pinstripe. E non ci vedo niente di male. "

non so cosa ho fatto capire con il verbo trasmettere, ma io intendevo proprio che il fusto vibra e fa propagare le onde sonore....
ti dici che non centra il materiale ma l'elasticità, e io ti dico che l'elasticità del fusto dipende proprio dal materiale con cui è costruito! non è assolutamente vero che due materiali a parità di spessore hanno elasticità uguale, e questo lo dimostra l'esistenza stessa degli ingegneri dei materiali, che passano la vita a capire ad esempio quanta percentuale di carbonio devi mettere nell'acciaio per avere una determinata elasticità!
io parlavo di ambassador perche sopra si era parlato di ambassador, potevamo tirare in mezzo tutte le altre pelli del mondo non è questo il punto, quello che ti dico è che il fusto lo senti se lo fai cantare non se stoppi il suono ovviamente!!!
poi il discorso di martinazzi non centra, perche è ovvio che la pelle suona anche senza fusto, ma pensa un pò chi l'ha suonata ha detto che c'è molta differenza rispetto a una batteria comune! e allora quale sarà questa differenza? il fusto! (ovviamente non dico che suona meglio o peggio, parlo solo di differenze!)

comunque ti pregherei di rispondere a quello che ti scrivevo: se il materiale non conta, allora perche una batteria di cartone non andrebbe bene? perche ad esempio la t5 è paragonabile a una dw ma una batteria con stesse meccaniche e pelli fatta di cartone no?
VENDO: DRUM SOUND KELLER 1997, stessi fusti DW di quegli anni!!! misure 8 10 12 14 22!!
Moz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda andreaxdrum il dom gen 01, 2012 8:22 pm

ma infatti anche di cartone va bene, se non fosse che mi si sfascerebbe sotto le mani. Puoi farla anche in terracotta, o di fango se preferisci. Il discorso è lo stesso. LA batteria suona a prescindere dal fusto, e questo quindi conta minimamente.
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bobobo il dom gen 01, 2012 8:28 pm

U mamma!! :o :o :o
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il dom gen 01, 2012 8:31 pm

ho appena ordinato una batteria in cartoleria.
della pigna.
arriva domani ... :P
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il dom gen 01, 2012 8:33 pm

non vedi l'ora di scartarla potter??
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Moz il dom gen 01, 2012 8:38 pm

ma a questo punto ti dico, perche hai speso 350 euro quando potevi prendere, che ne so, vetro, ceramica, mattoni, qualunque cosa solida che ti viene in mente, e applicarci sopra le pelli? e se fosse vero questo ragionamento allora perche ci sono professionisti con abilità non indifferenti che a prescindere dai contratti di endorser vanno a spendere migliaia di dollari per procurarsi delle batterie vintage se dici che potrebbero avere lo stesso identico suono con qualunque cosa? ho tirato in ballo i professionisti perche magari puoi pensare che qui siamo tutti inesperti o incompetenti ma magari trovi più affidabili le scelte di uno che di sicuro sa il fatto suo...!
Moz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda andreaxdrum il dom gen 01, 2012 8:40 pm

Moz ha scritto:allora perche ci sono professionisti con abilità non indifferenti che a prescindere dai contratti di endorser vanno a spendere migliaia di dollari per procurarsi delle batterie vintage se dici che potrebbero avere lo stesso identico suono con qualunque cosa?

Collezionismo? :oops:

Va be dai, per oggi basta cosi. Ora esco che vò al cinema, qualcuno ha un film da consigliare?
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il dom gen 01, 2012 8:45 pm

terminator 5- abbreviato t5.
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Moz il dom gen 01, 2012 8:48 pm

scusa se te lo dico, ma questa mi ha fatto davvero sorridere... non puoi essere convinto che artisti di un certo livello (ad esempio mi viene in mente brian blade) scelgono batterie del genere per COLLEZIONISMO!!! a questo punto vorrei cosa ne pensi ad esempio del mito di "that great gretsch sound" che la gente va a cercare nei fusti jasper di una volta!

più leggo e più mi convinco che questo topic sia una grandissima trollata, e devo complimentarmi perche ti è venuta davvero bene se è così! se non è così non so cosa dirti, ma scusa non c'è un batterista che ammiri più di altri? che cosa usa?
Moz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda percussionaro il dom gen 01, 2012 8:51 pm

batterie vintage? è una malattia che si chiama feticismo :-) tutte le batterie vecchie hanno meccaniche oscene confrontate a quelle moderne - uno che ci lavora non può andare a suonare con una cosa che ti si può spaccare a metà concerto... e poi appunto se uno suona amplificato ha il suono dell'impianto, non della batteria - per suonare amplificati è sempre meglio partire da un suono stoppato,per far lavorare bene il fonico. Alcune batterie vintage in acustico suonano molto bene..alcune.. ma bisogna vedere a chi possono servire e per quale utilizzo.. tutto dipende dalla musica che si suona/con chi/ e se lo si fa per hobby o per lavoro
percussionaro
martellatore
martellatore

Messaggioda Moz il dom gen 01, 2012 9:02 pm

ma non è questo che dicevo percussionaro, dicevo che se molti le cercano è perche in quelle si trovano determinati suoni, forse per via dei fusti più stagionati, forse per metodi di costruzione diversi, fatto sta che in molti ti diranno che se cerchi il great gretsch sound vero e proprio devi andarlo a cercare nelle batterie vecchie, e di certo le meccaniche di qualità minore sono l'ultimo dei problemi che ti poni se sai di portarti a casa dei fusti con quel carattere! e non mi si può venire a dire che sarebbe lo stesso portarsi a casa una economica!!!

altro esempio, come diceva leletto sopra: guardiamo i rullanti: consideriamo rullanti professionali di stesse dimensioni con cerchi uguali (e di sicuro tutti i fusti considerati professionali hanno meccaniche resistenti). com'è che se gli mettiamo pelli uguali un fusto in acciaio sarà diverso rispetto a quello in acero o in ottone?
Moz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda *Davide* il dom gen 01, 2012 9:06 pm

percussionaro ha scritto:(...) e poi appunto se uno suona amplificato ha il suono dell'impianto, non della batteria - per suonare amplificati è sempre meglio partire da un suono stoppato,per far lavorare bene il fonico (...)

Immagine

Immagine

:cry:
*Davide*
moderatore

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il dom gen 01, 2012 9:08 pm

me l'ero persa questa perla! grazie al cazzo che suonano tutte uguali se le stoppi al massimo XD
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda percussionaro il dom gen 01, 2012 9:08 pm

uei, non sono il ragazzo della t5 di roma io eh! ..ogni combinazione fusto/pelli/cerchi tiranti ha un suono diverso per me.. però cocordo con le sue opinioni quando dice che per il genere che suona la t5 è perfetta. parlavo in generale riguardo al rock.. del tipo: proviamo ad ascoltare la scaletta tipica del dj del locale rock... la musica rock che piace e che si balla non necessita di strumenti particolarissimi.. basta stoppare per bene fusti qualsiasi, avere meccaniche che reggono, e si può fare un tour mondiale :-) l'importante è la creatività.. il collezionismo/feticismo invece spessisssimo rema contro ed è più legato a logiche di mercato
percussionaro
martellatore
martellatore

Messaggioda percussionaro il dom gen 01, 2012 9:11 pm

Whatstheweatherliketoday ha scritto:me l'ero persa questa perla! grazie al cazzo che suonano tutte uguali se le stoppi al massimo XD

'ndo suoni te? :-) io nei pub, e meno rumore faccio e più date trovo - stoppare per suonare è indispensabile! anche per gli altri eh! non è che il chitarrista per suonare nel pub deve portare la testata da 150watt e usarli tutti...anzi!!!
percussionaro
martellatore
martellatore

Messaggioda *Davide* il dom gen 01, 2012 9:14 pm

percussionaro, però non puoi sparare sta cosa che il suono della batteria più è stoppato e meglio è per il fonico. Se il fonico è un Fonico ti DEVE fare i suoni nell'impianto in base ai TUOI suoni. Se il fonico è il fonico che come tempo pieno insegna catechismo all'oratorio e poi si diletta a fare il fonico perchè ha visto 2 video su youtube su come si girano le manopoline del gain e quindi si sente già fonico, allora ci sta che tu gli possa stoppare il suono, perchè tanto sempre suoni di merda ne verranno fuori ;)
*Davide*
moderatore

Messaggioda Padmat il dom gen 01, 2012 9:25 pm

potter ha scritto:

Consigliato:

Mamma mia non pensavo mai di sentire cose così!
Anch'io opto per cambiare il titolo:

TOPIC ASSURDO!!
Anzi no! Alla fine ho scoperto che c'è gente che suona senza cercare il carattere e la personalità della propria batteria, triste come cosa, ma il mondo è bello perchè è vario.

Io son passato da poco dal tiglio alla betulla :ros un altro mondo!!!
Padmat
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda percussionaro il dom gen 01, 2012 9:27 pm

@Davide: in un pub "il fonico" sono io con gli altri del gruppo! :-) e allora lì al chiuso più ho suoni controllati e più viene un suono deciso e che non assorda e più c'è il caso che trovi altre date! se mi presento con una cassa drum sound spettino tutti, ..ma a che pro? - ripeto, tutto dipende da dove suoni e che genere fai... io a san siro con uno sciame di fonici veri non ci ho mai suonato :-)

@padmat: sì che cerco il mio sound.. ma il MIO..non quello della batteria, che è uno stumento, non la musica!
Ultima modifica di percussionaro il dom gen 01, 2012 9:29 pm, modificato 1 volta in totale.
percussionaro
martellatore
martellatore

Messaggioda Furlan il dom gen 01, 2012 9:27 pm

bobobo ha scritto:Vagliù....io sono senza parole!!!Ma voi quali professionisti conoscete??

Eh... professionisti... della sòla!!

Immagine
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda matteo t il dom gen 01, 2012 9:37 pm

PERCUSSIONARO MA CHE CAZZ STAI DICENDO????????????????????

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

le batterie vintage si sbriciolano?

non vanno bene per i live????

Ma che dici????

credi che all'epoca, questa non facesse il suo lavoro in modo EGREGIO?

Immagine

e oggi?
Darebbe le paste a moooolti set in commercio, fosse solo per il calore e timbro nonchè VOLUME
Immagine

e questa?
Uno dei miei batteristi preferiti, nonchè SESSIONMAN, blair sinta, ci lavora con sti cessi
Immagine
Immagine

Oppure, credi che questa Stainless, del mio amico Giovanni, provata da me medesimo, suonata...credi che non regga palchi, non suoni o non sia adatta a studio/live?
Immagine

e questa...
Immagine

Ma dico....ok che nessuno ha la verità in bocca, ma qualcuno ha dic erto LE FREGNACCE nel cervello.

Invito anche te...vieni a trovarmi e ti faccio sentire come NON sia affidabile, come non suoni e come non sia uno strumento adatto a lavorarci una Gretsch dei primi '80.

Che le meccaniche dell'epoca fossero scomode ok, ma basta usare supporti hh e reggirullo moderni, et voilà.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il dom gen 01, 2012 9:38 pm

percussionaro ha scritto:@Davide: in un pub "il fonico" sono io con gli altri del gruppo! :-) e allora lì al chiuso più ho suoni controllati e più viene un suono deciso e che non assorda e più c'è il caso che trovi altre date! se mi presento con una cassa drum sound spettino tutti, ..ma a che pro? - ripeto, tutto dipende da dove suoni e che genere fai... io a san siro con uno sciame di fonici veri non ci ho mai suonato :-)

il discorso è: sai tagliare le frequenze dal mixer per ottenere determinati suoni? Se non avete le adeguate conoscenze in campo di fonia e volete ottenere una cosa molto casereccia allora tutto ci sta bene. Anche stoppare la batteria con i reggiseni delle gentil donzelle presenti in sala. Ma il suono che ne verrà fuori sarà di qualità scadente.
Dovreste investire in qualcuno che si curi di fare solo quello per voi. Così voi suonate con dei suoni migliori, curando le dinamiche dei brani, e guadagnando consensi dal pubblico per una esecuzione più curata dei brani.

Ah, le dinamiche si usano in QUALSIASI genere musicale. ANCHE nei generi estremi! Non è che perchè sei in un locale più suoni forte e piatto e più figo sei.
*Davide*
moderatore

Messaggioda percussionaro il dom gen 01, 2012 9:51 pm

@matteo: ok, la terza foto che hai messo... riflettici: paragona una t5 a quella vecchissima batteria d blair sinta :-) quella che hai messo ha sicuramente un suono "particolare" ma il messaggio che non deve passare è che sia "migliore" ..ognuna ha la sua collocazione e il suo genere indicato. l'unica cosa certa è che almeno per una volta le meccaniche Tamburo sono migliori! delle altre :-)

@davide: uè il budget dei locali lo sai anche te..è quello che è! un fonico esterno costa! le dinamiche? boh! da quello che ci capisco..nel pop e rock da ballare sento sempre un rullante e una cassa sempre allo stesso volume, il più regolare possibile
percussionaro
martellatore
martellatore

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie