Personalmente ritengo che sia fondamentale.
Se riesci ad arrivare a pesi considerevoli metti sotto stress praticamente ogni muscolo che ti ritrovi in corpo
Ovvio che è meglio che ti facciano vedere bene come si fa. Ma fatto senza pesi o con pochissimi non ci vuole questa scienza...
I bambini fanno il movimento dello squat naturalmente praticamente tutti i giorni.
Parlo esclusivamente di squat libero (no macchine del cazzo che quelle sì ti forzano ad assumere posizioni innaturali) e con movimento completo (con discesa quasi a toccare col culo per terra, per intenderci). Il movimento full, da quando l'ho scoperto, mi ha tolto ogni dolorino al ginocchio che mi era apparso avvicinandomi ai 75kg serie 5x5(io peso 70kg). Un istruttore sosteneza che era meglio fermarsi col ginocchio a 90° e un altro fare il movimento completo. Dopo ricerca intensiva, ho scoperto che il movimento completo stressa meno il ginocchio perché fa il suo movimento naturale. Ed, effettivamente, non ho avuto più fastidi.
Ma è come il sollevamento da terra di cui tutti hanno paura. Tiravo su abbastanza agevolmente 100kg (5 ripetizioni). E questi livelli (comunque miseri) ci sono arrivato in 4 mesi scarsi andando in palestra 3 volte a settimana. Poi ho dovuto smettere per un cazzo di problema e ho ricominciato da poco e son dovuto praticamente tornare agli inizi
Io ho molta più paura dei macchinari, ecco. Ogni volta che ne uso uno, mi stresso le articolazioni. Fanculo.