io no......di certo.......tra la reference e la 9000, o almeno i mie strumenti, riconosco solo un po' la differenza di misure, e poi e poi.....
Gli strumenti che ho io?.......quando presi la 9000 (quasi 18 anni fa, oramai), venivo da una rockstar deluxe.......provai DW (comunque fuori dalle mie possibilita' economiche)......provai la 10000, provai la sonor signature, provai la BLX, e la 9000........e il mio dubbio rimase tra la BLX e la 9000.......scelsi la 9000 perche' i supporti a sfera li ritenevo molto piu' comodi dei "tubacci" che aveva allora Pearl.....ma comunque la mia scelta era gia' basata piu' sul felling con lo strumento in se'. Inoltre volevo uno strumento "costruito" bene.
Allora non esistevano le varie PdP, Drumcraft, etc........c'era Mapex, che allora faceva batterie forse peggio di linko (e non e' un'esagerazione).
Stessa cosa dicasi per la reference presa l'estate scorsa........presa certamente con molti anni in piu' sulle spalle di esperienza con vari strumenti....cercavo uno strumento con quelle misure (avevo solo qualche dubbio sulla cassa, che inizialmente avrei preferito da 24"). Avevo gia' meditato ad altri strumenti, e mai avrei pensato di prendere una reference (avevo gia' adocchiato DrumCraft, seppur non avesse esattamente le misure che cercavo)......poi l'occasione di kioland.......e la possibilita' di avere un altro strumento di ottima fattura, dal punto di vista puramente costruttivo (con tutto il rispetto per drumcraft, ma mi pare sia molto meglio la reference, da questo punto di vista).
Forse avrei potuto prendere anche una roytek...se non fosse che mi fanno cagare le meccaniche, che del resto sono le stesse della linko, mi pare, e soprattutto, non so proprio il suono, ma il feeling con lo strumento era un po' diverso.
Detto cio' ribadisco quanto detto tempo fa, ossia che l'ultima volta che sono andato in studio, per un pezzo avrei voluto portare la linko like, messa da cani, sul quale avevo fatto la pre produzione.....secondo me avrebbe reso anche di piu' della 9000 che ho poi usato.
Ripeto....il mio criterio principale e' il felling mentre lo suono, lo strumento, che magari puo' essere diverso anche in base alle misure.......ma non il suono che sento fuori......che faticherei a riconoscere.