labatteria.it • Leggi argomento - [TEST] Indovina la batteria (SOLUZIONE + COMMENTO)

[TEST] Indovina la batteria (SOLUZIONE + COMMENTO)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Che tipo di batteria è usata nei seguenti file audio?

Sondaggio concluso il ven gen 06, 2012 2:15 pm

1: Economica | 2:Economica
5
15%
1: Semi-Pro | 2:Economica
11
32%
1: Pro | 2:Economica
3
9%
1: Economica | 2:Semi-Pro
10
29%
1: Economica | 2:Pro
2
6%
1: Semi-Pro | 2:Semi-Pro
3
9%
1: Pro | 2:Semi-Pro
0
Nessun voto
1: Semi-Pro | 2:Pro
0
Nessun voto
1: Pro | 2:Pro
0
Nessun voto

Voti totali : 34

Messaggioda souldrum il ven gen 06, 2012 3:10 pm

@ potter
io no......di certo.......tra la reference e la 9000, o almeno i mie strumenti, riconosco solo un po' la differenza di misure, e poi e poi..... :wink:

Gli strumenti che ho io?.......quando presi la 9000 (quasi 18 anni fa, oramai), venivo da una rockstar deluxe.......provai DW (comunque fuori dalle mie possibilita' economiche)......provai la 10000, provai la sonor signature, provai la BLX, e la 9000........e il mio dubbio rimase tra la BLX e la 9000.......scelsi la 9000 perche' i supporti a sfera li ritenevo molto piu' comodi dei "tubacci" che aveva allora Pearl.....ma comunque la mia scelta era gia' basata piu' sul felling con lo strumento in se'. Inoltre volevo uno strumento "costruito" bene.
Allora non esistevano le varie PdP, Drumcraft, etc........c'era Mapex, che allora faceva batterie forse peggio di linko (e non e' un'esagerazione).

Stessa cosa dicasi per la reference presa l'estate scorsa........presa certamente con molti anni in piu' sulle spalle di esperienza con vari strumenti....cercavo uno strumento con quelle misure (avevo solo qualche dubbio sulla cassa, che inizialmente avrei preferito da 24"). Avevo gia' meditato ad altri strumenti, e mai avrei pensato di prendere una reference (avevo gia' adocchiato DrumCraft, seppur non avesse esattamente le misure che cercavo)......poi l'occasione di kioland.......e la possibilita' di avere un altro strumento di ottima fattura, dal punto di vista puramente costruttivo (con tutto il rispetto per drumcraft, ma mi pare sia molto meglio la reference, da questo punto di vista).

Forse avrei potuto prendere anche una roytek...se non fosse che mi fanno cagare le meccaniche, che del resto sono le stesse della linko, mi pare, e soprattutto, non so proprio il suono, ma il feeling con lo strumento era un po' diverso.
Detto cio' ribadisco quanto detto tempo fa, ossia che l'ultima volta che sono andato in studio, per un pezzo avrei voluto portare la linko like, messa da cani, sul quale avevo fatto la pre produzione.....secondo me avrebbe reso anche di piu' della 9000 che ho poi usato.
Ripeto....il mio criterio principale e' il felling mentre lo suono, lo strumento, che magari puo' essere diverso anche in base alle misure.......ma non il suono che sento fuori......che faticherei a riconoscere.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il ven gen 06, 2012 4:33 pm

Soul se ci stai ti propongo una cosa: smonta i fusti reference e tieniti le meccaniche. Ti mando dei fusti identici di misure linko o roytek e tu mi dai quelli della reference. Tanto non ti cambia nulla. Te li coloro anche con la laccatura che più ti piace. Ci stai?

Tutto ovviamente a costo zero. Tanto sono identiche. Il feeling sarà uguale da quello che dici, ed avrai le meccaniche solide.

Ci stai?
*Davide*
moderatore

Messaggioda virgil94 il ven gen 06, 2012 4:35 pm

Si parla e straparla sempre di questo alla fine. Compratevi una tama hyperdrive e vi passa la paura :lol:
virgil94
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Vynnstorm il ven gen 06, 2012 4:53 pm

potter ha scritto:Se lo scopo del Topic era di dimostrare che un economica microfonata suona bene .... scopri l'acqua calda.

Sam_K1 ha scritto:Comunque non credo che la soluzione equa sia quella di prendere una registrazione di una professionale in qualità scarsa e quella di una semi-pro in qualità migliore per cercare di "pareggiare" il confronto... Così si parte già su due piani diversi a prescindere da tutto il resto!

TND-storm ha scritto:Da questo stesso test, con questi stessi dati e analizzando gli stessi risultati si potrebbe egualmente concludere, con pari valenza scientifica, che da registrazioni fatte male non si può capire la fascia di prezzo di una batteria.

Avete gia' detto tutto.
Vynnstorm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TND-storm il ven gen 06, 2012 4:57 pm

souldrum ha scritto:Qualcuno accennava anche al fatto di essere in grado di riconoscere le essenze, e qualcun altro magari pure il produttore.

Non ricordo di aver letto qualcosa del genere, quanto meno per dettagli come le essenze... a chi ti riferisci?
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vi.bonham il ven gen 06, 2012 5:01 pm

Zetetico nel topic "Le differenze sono reali?" di Matteo t... :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda TND-storm il ven gen 06, 2012 5:07 pm

Se non sbaglio parlava di una singola marca e di condizioni precise di riferimento, non che da qualunque registrazione fatta come viene si riconosce marca e modello... Magari ricordo male io però...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vi.bonham il ven gen 06, 2012 5:10 pm

Esatto, credo soul si riferisse proprio a quello... :a:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda TND-storm il ven gen 06, 2012 5:18 pm

In questo caso mi pare che lo scenario qui proposto sia un tantino differente, e non ci sia nessuno che abbia detto che in queste condizione fossero riconoscibili le batterie in questione.

Passare da "in determinate condizioni posso riconoscere una determinata e particolare batteria" a "se non riconosci due batterie a caso da due registrazioni a caso la tua tesi non regge" non mi sembra proprio immediato.

Pare quasi che si vogliano contestare affermazioni che nessuno ha mai fatto...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il ven gen 06, 2012 5:31 pm

Souldrum ha toccato un punto al quale non avevo pernsato e che invece e' fondamentale. Il feeling che ti da' una batteria ben fatta e' superiore: bella, solida, suono rotondo, niente ronzii, vibrazioni e cigolii, tamburi che tengono l'intonazione e stanno fermi... Caspita se conta...
Pippo
moderatore

Messaggioda Zetetico il ven gen 06, 2012 5:34 pm

TND-storm ha scritto:Se non sbaglio parlava di una singola marca e di condizioni precise di riferimento, non che da qualunque registrazione fatta come viene si riconosce marca e modello... Magari ricordo male io però...

Non sbagli, si parlava inizialmente di riconoscere il timbro di un fusto dw con pelli originali rispetto a quello di altro fusto :wink:
Poi si è arrivati a ipotizzare il rischiattutto dell'otorino, ma questa è la solita storia di chi legge solo un quarto delle cose che son scritte :D
The best one, in my opinion: my DW 1 my DW 2
Per il mio mercatino, digita "zetetico" nel search ;-)
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Moz il ven gen 06, 2012 5:39 pm

immaginavo che le conclusioni di andreaxdrum sarebbero state queste! :D
mi accodo a tutti quelli che dicono che il test non è stato fatto nel modo corretto, perche le mani che suonano sono diverse, presumibilmente anche le pelli, e c'è stato un lavoro di mixaggio che ovviamente modifica il suono. quindi anche secondo me il test dimostra che con dei buoni microfoni si possono fare miracoli, ma questo nessuno lo ha mai messo in dubbio!
se vuoi fare un test per dimostrare che due batterie diverse sono in realtà uguali, prendi due batterie come la T5 e la MMX, o anche solo due tom, con stesse misure, stesse pelli e stessa accordatura, registra con uno zoom in una stanza. ah, ovviamente non con scotch sui tom, pinstripe, coperte dentro la cassa eccetera, mettici delle pelli che fanno cantare il fusto, perche ovviamente se il tuo discorso regge il suono più aperto sarebbe comunque dato solo dalle pelli uguali quindi avresti sempre due suoni uguali... se posti questo mp3 e dimostri che sono uguali allora il discorso cambia!

comunque ci tengo a precisare che io parlo di sentire differenza tra fusti molto diversi anche a livello qualitativo, quindi prima che qualcuno cominci a chiedere specifico che NON sto dicendo di sapere riconoscere ad esempio una collector da una reference, non ho mai provato a farlo ma temo che il risultato sarebbe tragico, quello che voglio dire è che i fusti suonano in modo diverso, e penso che un pò tutti siano in grado di accorgersi che una t5 non è uno strumento della madonna al pari di un'altro strumento di qualità!
VENDO: DRUM SOUND KELLER 1997, stessi fusti DW di quegli anni!!! misure 8 10 12 14 22!!
viewtopic.php?f=1&t=78950&p=1869768#p1869768
Moz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Keithmoon! il ven gen 06, 2012 6:01 pm

Non penso che il messaggio che si volesse inviare fosse "buttate via mmx e DW e prendetevi le ramper che suonano uguali", oviamente la differenza di prezzo ha il suo perchè, semplicemente (oviamente secondo il mio modestissimo parere) si voleva dare diciamo una lezione ai molti, anzi troppi che basano le loro scelte su video o sample di bassa qualità, oppure a quelli che spendono 1000 € per una batteria di marchio rinomato senza neanche ascoltare e rimangono delusi, quando magari spendendo la metà per una batteria e il resto in microfoni avrebbero ottenuto proprio quello che cercavano.Cioè che, in diversi contesti (NON IN GENERALE), ci si fanno troppe pippe mentali sulla qualità della batteria trascurando gli altri fattori, che se ben considerati porterebbero ad ottimi risultati forse risparmiando anche qualcosa.
Ovviamente poi uno sceglie come investire i propri soldi in base alle sue esigenze. Sempre secondo il mio misero parere, questo sondaggio non è affatto inutile, se gli si da la giusta chiave di lettura ;)
Keithmoon!
martellatore
martellatore

Messaggioda andreaxdrum il ven gen 06, 2012 6:05 pm

Pippo ha scritto:Souldrum ha toccato un punto al quale non avevo pernsato e che invece e' fondamentale. Il feeling che ti da' una batteria ben fatta e' superiore: bella, solida, suono rotondo, niente ronzii, vibrazioni e cigolii, tamburi che tengono l'intonazione e stanno fermi... Caspita se conta...

Concordo su bella, solida, assenza di cigolii, tamburi che tengono intonazione e stanno fermi. Che nel complesso danno un altro feeling (per dire, a me i cerchi diecast sul rullante rispetto ai tripla flangia danno tutto un altro felling). Però parlando di suono non mi sento di dire che sia ne migliore ne peggiore rispetto a quello di una economica. E premesso che i ronzii a volte mi è capitato di riscontrarli anche su batterie più costose (timpano da 18 pearl blx, rullante formula preproel, rullanti porkpie)
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Moz il ven gen 06, 2012 6:09 pm

keithmoon guarda, andreaxdrum ha detto più volte che secondo lui il fusto non suona ma lo fanno solo le pelli, e questo test voleva dimostrare (da quanto ho capito, magari ho frainteso!) che tutte le batterie possono suonare come delle professionali perche appunto suonano solo le pelli che metti... per questo dico che secondo me se uno vuole dimostrare questa cosa (per me sbagliata) uno deve fare una registrazione in flat con stesse pelli di due fusti di qualità ben diversa! fare un confronto con due file presi "a caso" e completamente rimanipolati non ha molto senso se si vuole dimostrare questa cosa!
VENDO: DRUM SOUND KELLER 1997, stessi fusti DW di quegli anni!!! misure 8 10 12 14 22!!
viewtopic.php?f=1&t=78950&p=1869768#p1869768
Moz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il ven gen 06, 2012 9:36 pm

*Davide* ha scritto:Soul se ci stai ti propongo una cosa: smonta i fusti reference e tieniti le meccaniche. Ti mando dei fusti identici di misure linko o roytek e tu mi dai quelli della reference. Tanto non ti cambia nulla. Te li coloro anche con la laccatura che più ti piace. Ci stai?

Tutto ovviamente a costo zero. Tanto sono identiche. Il feeling sarà uguale da quello che dici, ed avrai le meccaniche solide.

Ci stai?

Non ti nascondo che potrei anche non accorgermene.......poi sarebbe da provare.......io pero' non mi metto li' a smontare una batteria ai minimi termini.......se vuoi, fallo tu.

Il mio riferimento al riconoscimento delle essenze in effetti era un po' collegato all'altro topic.
Non metto in dubbio l'esperienza di Zetetico con le DW, con tutte quelle che ha e ha avuto!........ma quando si comincia a parlare di particolari circostanze storgo un po' il naso...perche' queste circostanze non corrispondono a quelli che sono i normali usi di una batteria.......e anzi, vedo questo test forse piu' realistico, che non provare un determinato pezzo di batteria, con determinate pelli, con determinati microfoni, con determinate circostanze fonico/ambientali, e con magari una determinata temperatura e tasso d'umidita' :lol: .
Poi magari occorre partire dalla consapevolezza delle batterie che vengono testate.
Una registrazione piu' spartana, o un ambiente meno "musicale", o dei microfoni adatti, ma non specifici, etc etc.... invece sono una circostanza molto piu' comune, quando si suona.
Se le differenze sonore tra i vari strumenti sono apprezzabili sono in determinate circostanze, forse e' vero che non sono poi cosi' evidenti....per chi suona innanzitutto perche' e' dietro alla batteria e non tra il pubblico, ma anche per il pubblico che non puo' richiedere le "determinate circostanze" per apprezzare tali differenze.

Poi ripeto......io mi metto dalla parte di quelli che non sono in grado di riconoscere marca e legno diverso, ascoltandoli........non escludo che possa esserci chi lo puo' fare, ma i forti dubbi mi rimangono.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il ven gen 06, 2012 9:47 pm

souldrum ha scritto:

Non ti nascondo che potrei anche non accorgermene.......poi sarebbe da provare.......io pero' non mi metto li' a smontare una batteria ai minimi termini.......se vuoi, fallo tu.

ok, lo faccio io. Ti tolgo anche lo sbattimento di smontarla. Mandami la Reference. Ti pago anche la spedizione assicurata. Te la rimando indietro con altri fusti della colorazione che più preferisci. Io mi tengo volentieri i fusti reference :wink:
*Davide*
moderatore

Messaggioda spitfire il ven gen 06, 2012 10:22 pm

Io mi chiedo perchè chi dice che ci sono poche e non udibili differenze trà le varie batterie sotto il culo poi abbia sempre strumenti che costano come una macchina... :lol:

E il discorso delle meccaniche e della qualità generale non regge, perchè oggi come oggi anche le Tama swingstar o le Pearl forum sono costruite bene e hanno meccaniche più che dignitose, e non si smontano di certo mentre le suoni... :B

Ah, dimenticavo; continunando sul discorso di Davide, Soul, se vuoi fare un'affare e prendere due piccioni con una fava alla rc9000 ci penso io, ho una Peace Demon che non ti dico :a:
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il ven gen 06, 2012 10:43 pm

@ spitfire
tu le sai distinguere, sentendole alla cieca, diverse batterie?..sai dire se sono DW, Tama, Pearl, linko?....sai dire di che legno sono fatte?
Ribadisco per l'ennesima volta......il batterista coglie il feeling con la batteria, non sente certamente il suono che sente chi lo ascolta....e questo e' un dato di fatto.
Le differenze le puo' cogliere li'.........certamente puo' sentire differenze anche ascoltandole.......ma se tali differenze non gli permettono di distinguere le eventuali caratteristiche, ecco che tali differenze non hanno poi la rilevanza che si vuole dar loro
Quindi e' inutile star qui a discutere.........quando qualcuno fara' il sondaggio "indovina la batteria?" e tutti indovineranno marca, modello, legno.....ecco che cambiero' ben volentieri idea a riguardo.
Ma fino a quando si continua a non ritenere attendibili i test, e una volta perche' la registrazione fa cagare, e un'altra perche' non si sa se hanno pelli diverse, e un'altra perche' non si sa se il batterista e' lo stesso, e un'altra perche' non si sa il nome dello studio di registrazione, un'altra perche' non si sa se le batterie sono state riprese con la medesima temperatura, etc etc etc, permettetemi di dubitare di cio' che dite, perche' a tirar fuori scuse non si dimostra una fava.
Se i fattori che determinano il suono sono cosi' tanti, non e' che forse la differenza dello strumento non e' poi cosi' rilevante e facile da mascherare?
Perche' voi dite questo quando ascoltate una batteria, ma affermate che alla fine non puo' essere cosi'......ora, che vogliate prendere in giro me, poco importa, non mi offendo di certo.......ma secondo me vi state prendendo in giro da soli.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il ven gen 06, 2012 10:56 pm

prendi qualche chitarra elettrica, amplificatele (con quali ampli? quali teste?) e riprendetele (con quali microfoni? in che situazioni?), ora, senza ovviamente guardare, ascoltatele e ditemi quali sono pro, semi, entry, dai su chiudiamo.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda spitfire il ven gen 06, 2012 11:01 pm

souldrum ha scritto:@ spitfire
tu le sai distinguere, sentendole alla cieca, diverse batterie?..sai dire se sono DW, Tama, Pearl, linko?....sai dire di che legno sono fatte?

Qualcuno, nel forum, in 10 anni di storia, ha mai detto di riuscire a farlo? a me non pare proprio; quello che diciamo tutti è che distinguere batteria per batteria è praticamente impossibile, e su questo non ci piove perchè occorrerebbe conoscere a menadito tutte le batterie in commercio, ma non lo è con batteria di fasce diverse (ovvero economiche - pro); porco cazzo, è da un'anno che suono la batteria, e ne ho provate diverse: se la differenza trà la mia vecchia Peace e una Starclassic la sento io com'è possibile che non la sentiate anche voi? e se sento le differenze trà la Starclassic e una Reference e una Masterwork sono matto io, che sento tre suoni diversi da tre batterie pro diverse?

Certo, se per te ascoltare due registrazioni di due batterie registrate con modi completamente diversi e microfonate e suonate con due tocchi diversi che suonano due ritmi diversi significa avere un metodo di confronto inconfutabile...
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il ven gen 06, 2012 11:07 pm

@Alessio_Sabian
le circostanze dovrebbero essere le medesime, in effetti, nel test........ma in ogni caso sconosciute.
L'enorme differenza si dovrebbe apprezzare ugualmente.
Pare che questa differenza sia tale, che anche in circostanze diverse dovrebbe essere udibile.......ma a quanto pare nessuno ce la fa.
Oh...sono mica io che afferma di avere l'orecchio fine......anzi!.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda spitfire il ven gen 06, 2012 11:09 pm

Una batteria in un ambiente di merda suona male indipendentemente dalle sue qualità, che scopriamo l'acqua calda adesso?
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il ven gen 06, 2012 11:26 pm

Se il discorso fosse ovvio e banale non staremmo qui a discuterne. E' estremamemente difficile codificare questi concetti. Anche avendo la possibilita' di riprendere il suono di una batteria con i migliori microfoni in ambienti controllati ed analizzandone lo spettro sonoro, otterremmo una 'firma spettrale' che magari per alcune batterie, a parita' di tutto il resto, ha un volume maggiore di altre in certe bande. L'orecchio e' fallace e ancor di piu' lo e' il cervello, con tutti i condizionamenti che filtrano le esperienze e rendono impossibile una valutazione oggettiva. Ma anche limitandoci a quardare il tracciato di un analizzatore di spettro, e' piu' gradevole un picco a 760 Hz, un plateau a 80 Hz, la presenza di armoniche..?
Pippo
moderatore

Messaggioda souldrum il ven gen 06, 2012 11:38 pm

@ spitfire
ok....ma tu, a parita' di circostanze, e magari anche adeguate alla ripresa, sentendo piu' batterie, riusciresti a distinguerle per marca, modello, legno?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda spitfire il ven gen 06, 2012 11:49 pm

Ma ti ho già risposto, ho detto candidamente di no Immagine
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il sab gen 07, 2012 12:04 am

@ spitfire
bon!....cio' significa che, nel tuo, come nel mio caso, tale differenza e' difficilmente apprezzabile, o meglio, sarebbero molto piu' facili da apprezzare se avessimo consapevolezza dello strumento che produce quei suoni.......ergo, il nostro udito e' notevolmente condizionato dalla nostra vista, o quantomeno dalla nostra consapevolezza.....per il resto si tende a sparare a caso.
Questo l'ho dedotto io e lo ha affermato Pippo tempo fa...tu ed altri continuavate a dire che non puo' essere cosi', tirando fuori non so quante scuse per cui il test non poteva essere attendibile....quando anche se lo fosse stato, mi sorge il dubbio che non c'avreste azzeccato comunque.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il sab gen 07, 2012 12:10 am

souldrum ha scritto:ok....ma tu, a parita' di circostanze, e magari anche adeguate alla ripresa, sentendo piu' batterie, riusciresti a distinguerle per marca, modello, legno?

No, e non mi pare nessuno sostenga questo...

Ti pongo invece un altro quesito: sentendo due sample di due strumenti diversi (e intendo diversi come caratteristiche tecniche, non come colore... :lol: ), anche se l'esecuzione fosse identica, in tutta onestà sapresti dire che quei due sample sono diversi e non lo stesso sample?

E saresti in grado di dire, così a pelle, se uno di quei due ti piace di più?

Io sì, ho questo superpotere. :o

:D
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il sab gen 07, 2012 12:33 am

@TND-storm
anche il tuo e' un altro discorso......
Pero' rispondo prima alla tua domanda.....
Non so se riuscirei a dire se sono lo stesso sample oppure no.......di certo, dovessi apprezzare delle differenza, potrei dire quale mi piace di piu', in quello specifico momento, ma non di piu'.
Pero' non sono contento, e rimando la domanda al mittente aggiungendo.......ma se tu hai questo "superpotere", sapresti "avvalertene" anche nelle medesime circostanze, ma con l'aggiunta degli altri strumenti (basso, chitarra, eventuale tastiera e/o eventuale voce)?
Perche', detto francamente, questo e' poi lo scopo finale dell'uso di uno strumento, non dimentichiamolo.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda spitfire il sab gen 07, 2012 12:40 am

A ragà' è inutile, avemo speso soldi per niente :|
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie