labatteria.it • Leggi argomento - Aiuto per passaggio a una batteria Pro!

Aiuto per passaggio a una batteria Pro!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda R4g1ng_R4v3n il ven gen 06, 2012 1:03 pm

Ciao a tutti! Io posto veramente raramente qui sul forum, ma vi posso assicurare che ci passo tempo tutti e giorni e ho letto migliaia di topic, ma, nonostante questo, ho ritenuto giusto aprire un mio topic personale, in quanto vorrei avere le idee davvero chiare, prima di spendere mille o duemila dindini per la futura nuova bimba... :)

La mia situazione a livello di set la potete vedere in firma e, come potrete notare, l'unica cosa a "stonare" è la batteria vera e propria, che è la cosa che ho deciso di cambiare per ultima, per vari motivi, primo tra i quali l'insicurezza nel nuovo acquisto...

Ormai suono da due anni e da un po' di tempo a questa parte sento davvero l'esigenza di cambiare strumento, per passare a una batteria professionale, che mi duri nel tempo...

Io suono un po' di tutto, quindi vorrei una batteria versatile, ma comunque adatta al rock e affini...

Alcune cose le ho ben chiare, e ora ve le elencherò:

Le misure: proprio perché voglio una batteria versatile, e anche perchè mi piacciono i suoni delle misure standard, mi orienterei verso una configurazione del tipo 10-12-14-16-22, senza rullo, che ho già.

Il legno: quasi sicuramente prenderò acero, mi piace molto, ed è anche il più usato.

Per il discorso nuovo/usato non ho particolari preferenze, mi va bene anche un buon usato, a patto che soddisfi le mie esigenze, anche estetiche, che comunque sono importanti.

Inoltre preferirei una batteria di quelle con un carattere più spiccatamente acustico, che abbiano molta potenza, adatte alle prove o ai concerti non microfonati, escludendo quindi batterie come la Yamaha, che, da quello che ho capito e provato, ha spesso suoni molto controllati e bilanciati, ma magari non molto potenti.

Ora, arrivando al dunque, mi sto orientano verso alcuni modelli, che sono:

- Pearl MMP/MMX
- Mapex Orion
- Sonor Delite

Ma non escludo anche altre possibilità. DW, Ludwig e Gretsch costano troppo, Tama non ne vado matto, perché con un suono un po' troppo chiuso, Yamaha l'ho spiegato prima... Interessanti anche le Premier, che tuttavia non conosco.

Diciamo che ero quasi deciso a prendere MMP/MMX, ma ieri sera guardando il sito della Mapex e qualche video su YouTube, anche quest'ultima ha attirato la mia attenzione. Una sostanziale differenza tra le due sono i cerchi, che penso influenzino abbstanza il suono, tuttavia sono batterie abbastanza simili. Della Mapex però si parla poco, mentre la Pearl è sempre consigliatissima e con questa diciamo che andrei sul sicuro...

Ecco voi cosa mi consigliate di fare? Il budget insomma è di massimo 2000/2500 dindini direi, ma se spendessi meno non sarebbe comunque male... :)

Mi interessano molto pareri sulla Orion.

Attendo consigli, scusate se sono stato prolisso... :D
~ Pearl BRX (Vintage Sunburst): 22x18, 10x8, 12x9, 13x10, 16x16
~ DDrum D2: 22x18, 10x8, 12x9, 16x14
~ Ludwig Supraphonic LM402
~ Sabian: AAX Stage Hats 14", AAX Stage Ride 20", AAX-plosion Crash 16" and 18"
~ Zildjian: K Custom Dark Splash 8"
~ Doppio pedale Pearl Eliminator P-2002-C
~ Meccaniche Pearl, Yamaha, Tama, DW e Mapex
R4g1ng_R4v3n
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il ven gen 06, 2012 1:14 pm

la orion è una batteria che spacca come tutte le batterie pro. Non ha nulla da invidiare a una mmp, nemmeno ad una starclassic. Nonostante tutto, io tra le tre prenderei una delite: lei ha carattere.
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il ven gen 06, 2012 1:45 pm

Piu'che una MMX io prenderei la vecchia MRX (quella per capirci senza rinforzi): batterie coi cerchi di rinforzo dentro non si mettono in evidenza in quanto a "potenza"ma in quanto ad altre caratteristiche. Per cui, oltre a questa, ti dico che GEN-x Premier; DW Performance; Gretsch New Classic......cioè, tutta roba moderna ma senza focus ring all'interno. Secondo me, per quello che cerchi tu, io partirei da questi modelli, cosiddetti unsupporrted.......REFERENCE, of course, ma forse qui con la somma non ci siamo.......
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda $troke il ven gen 06, 2012 1:47 pm

Da possessore di Orion, non posso che consigliartela! :wink:
Batterie: Tamburo Formula 16,10,13 - Tamburo Studio 22,12,13,16
Rullanti: Yamaha Roy Haynes Signature 14x5,5 - Yamaha Elvin Jones Signature 14x7 - Yamaha Christian Meyer Signature 14x6 - Tama Starphonic 14x6 Alluminio - Tamburo Formula 13x5 - Tamburo Studio 14x6
Pedale:DW9000
Piatti: Zildjian K
$troke
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda edmondo il ven gen 06, 2012 1:50 pm

Beh, gran bella batteria!!
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il ven gen 06, 2012 2:41 pm

La Ref di Claudio!
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... =reference
Praticamente NUOVA!
-Bella
-Intonsa
-Suona da paura
-Si rivende bene
Che vuoi di più... Se non fossi un inguaribile patito delle Oversize sarebbe già a casa mia... :wink:
Ed, carissimo, concordi? :mrgreen:
Non puoi dirmi che non ti piace il colore! :a:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda souldrum il ven gen 06, 2012 2:46 pm

@ R4g1ng_R4v3n
penso che tu abbia un'idea un po' distorta di yamaha, quindi ti consiglio di rivederla........ma soprattutto di non battezzare gli struementi sul "sentito dire".
Hai citato ottimi strumenti quindi, bene o male, cadra' sempre in piedi.......ma fatti qualche giretto, prova, e non solo i prodotti da cui sei partito ora......fatti un'idea del feeling mentre suoni.
Mi pare tu abbia qualche negozio fornito, nel raggio di 50/70km.........
Non partire da un legno o un produttore......altrimenti ti perdi ottime opportunita'.

Detto cio' pero', mi sbagliero', e lo spero, ma dopo 2 anni che uno suona, dubito che abbia gia' un'idea di feeling con lo strumento, di consapevolezza del proprio suono, etc.......ma questa e' una mia opinione in generale......non conoscendoti non posso dire con certezza che tu abbia tali limiti.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il ven gen 06, 2012 2:53 pm

Le Orion si trovano usate a prezzi ottimi, con 800 euro ti puoi prendere una super batteria con un notevole risparmio.
Xanadu
moderatore

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il ven gen 06, 2012 3:12 pm

Xanadu ha scritto:Le Orion si trovano usate a prezzi ottimi, con 800 euro ti puoi prendere una super batteria con un notevole risparmio.

e coi milleduecento risparmiati di una mmx i prendi un sacco di piattonzi
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jejecb il ven gen 06, 2012 3:23 pm

Non ricordo il prezzo, ma se ci sei dentro, pensaci davvero alla Ref che vende Claudio nel mercatino ;)
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il ven gen 06, 2012 3:25 pm

Postata un po' più su, 2100 euro! :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda R4g1ng_R4v3n il ven gen 06, 2012 3:38 pm

Interessante quella Ref! Ma per solo fusti cosa intendi? Scusa l'ignoranza... :)

L'unico difettuccio è che non mi fa impazzire la finitura... Non ammazzatemi!

EDIT: meglio i diecast o i tripla?
R4g1ng_R4v3n
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vi.bonham il ven gen 06, 2012 3:47 pm

Senza aste ne rullante... Solo tom e timpani... Ma credo ci siano anche i supporti per i tom... La finitura in realtà dal vivo è moooooooooooolto più bella, una batteria ottima sotto ogni punto di vista! :wink:
vi.bonham
moderatore

Messaggioda andreaxdrum il ven gen 06, 2012 4:37 pm

A mio avviso le migliori batterie sul mercato, in termini costruttivi, sono le Yamaha. Hanno i migliori blocchetti (antisvitamento) e tra i migliori cerchi in commercio. I fusti sono lavorati molto bene, e se sei alla ricerca di una finitura più classica sono le batterie che fanno per te.

Una Yamaha Maple custom è per sempre.
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda R4g1ng_R4v3n il ven gen 06, 2012 6:49 pm

Ok, queste batterie sono tutte molto belle e presentano comunque sfumature differenti, ma non così sostanziali... Però, riassumendo potreste dirmi in poche parole le caratteristiche di queste:

- MMP/MMX
- Reference
- Delite
- Yamaha Maple Custom
- Orion
- Starclassic
- Performance

Ovviamente parlando dei modelli in acero...

Così vediamo se ho capito...

E poi in particolare, cosa mi dite dei cerchi e degli anelli di rinforzo? I Diecast et similia dovrebbero chiudere un po' il suono, e i cerchi dovrebbero garantire una facilità di accordatura e un equalizzazione migliore, giusto?
R4g1ng_R4v3n
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda edmondo il ven gen 06, 2012 7:07 pm

Bonham!!!!! Ciao. concordo!! L'ho anche scritto!! Ho scritto pure che non tutte quelle in elenco si somigliano per strati e struttura. Chi ha i focus e chi no.........Il richiedente pare la preferisca in acustico, potente.......Allora penso debba rivolgersi a quelle unsupported.......Ma oggi suonano tutte uguali.........ahimè..... :cry: una vale l'altra :wink: ...........
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda GDP il ven gen 06, 2012 7:20 pm

la strategia migliore?? vai nel negozio più rifornito della tua zona.. e le provi una per una... poi scegli quella che ha il suono migliore...
ormai cm dice edomondo una vale l'altra cm suono.. cambiano solo le finiture, le misure, e l'hardware (sempre se è compreso)
io ho appena preso la orion e ha un suono che spacca il c**o ai vicini=) sia x timbro che x volume...
by great drummmer PEdron..
mi fate un piacere sse clikkate sto link
http://s17.bitefight.it/c.php?uid=17087
-l' INTOCCABILE ALLEANZA DEL METALLARO
-Accademia di Musica Moderna
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il ven gen 06, 2012 7:30 pm

le finiture?
sono tutte uguali pure quelle ... :mrgreen:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mistico il ven gen 06, 2012 7:41 pm

Edmondo ha citato anche le gen-x di Premier.

Ne ho provata una all'Essemusic quest'estate (1650€) ed ha un bellissimo suono. Con 4 strati d'acero e 2 di betulla è una strumento con un carattere tutto suo. Un po più chiaro delle batterie 100% acero.

Da provare se ne hai possibilità.
Il Demo del mio gruppo folk rock (FOLK U!) è scaricabile 'aggratis!! Accattatelo!!!

http://www.mediafire.com/?ckjn8dsj1ny1nro
Mistico
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TND-storm il ven gen 06, 2012 7:43 pm

R4g1ng_R4v3n ha scritto:La mia situazione a livello di set la potete vedere in firma e, come potrete notare, l'unica cosa a "stonare" è la batteria vera e propria, che è la cosa che ho deciso di cambiare per ultima, per vari motivi, primo tra i quali l'insicurezza nel nuovo acquisto...

Ottima tattica, essendo l'acquisto più "sostanzioso" che si deve fare in un colpo solo è più difficile fare una scelta ponderata, soprattutto all'inizio.

R4g1ng_R4v3n ha scritto:Ormai suono da due anni e da un po' di tempo a questa parte sento davvero l'esigenza di cambiare strumento, per passare a una batteria professionale, che mi duri nel tempo...

... e tanto basta direi a procedere con l'upgrade, nel senso che quando si inizia a sentirsi "stretto" lo strumento con cui si ha iniziato è l'ora di iniziare a guardarsi intorno.

Certo questo non vale solo quando si è agli inizi, ma l'evoluzione dei gusti e delle esigenze è molto più rapida verso inizio "carriera" e tende ad assestarsi dopo i primi anni (ma difficilmente si arresta, anche dopo molti anni...).

Attenzione però: un paio d'anni sono più che sufficienti a sviluppare un certo gusto, a capire quali sono le esigenze che si hanno in quel momento e a raggiungere un livello che ti permetta anche di goderti uno strumento di buona qualità, ma è verosimile che in altri 3-4 anni i tuoi gusti si saranno evoluti ulteriormente in modo consistente, e che le tue esigenze siano cambiate di conseguenza.
Eviterei quindi di puntare allo "strumento definitivo", perchè anche prendendo il top dei top è molto facile che tu ti accorga tra qualche anno di aver bisogno di tutt'altro strumento.

R4g1ng_R4v3n ha scritto:Il legno: quasi sicuramente prenderò acero, mi piace molto, ed è anche il più usato.

A meno che tu non abbia già sviluppato un orecchio e un gusto molto precisi eviterei al momento di stabilire "sulla carta" questo genere di caratteristiche dello strumento. Piuttosto punterei a provare più strumenti possibile (magari facendosi dire solo DOPO la prova le caratteristiche tecniche), in modo da riuscirti a fare un'idea del suono prima di associarlo alle caratteristiche.

R4g1ng_R4v3n ha scritto:Per il discorso nuovo/usato non ho particolari preferenze, mi va bene anche un buon usato, a patto che soddisfi le mie esigenze, anche estetiche, che comunque sono importanti.

Meglio, infatti per i motivi suddetti ti consiglierei di puntare su un buon usato: come dicevo eviterei di considerare "definitivo" lo strumento che prendi ora, lo trovo poco verosimile. Non vuol dire che non sia sensato puntare ad una batteria di buon livello (che può essere tranquillamente pro) che ti dia soddisfazione sia acusticamente che visivamente, ma un buon usato può tranquillamente coprire tutte queste esigenze e avresti una svalutazione molto ridotta sia se ti trovassi poi a breve a voler passare ad uno strumento con tutt'altre caratteristiche, sia se volessi in seguito prenderti per puro sfizio uno strumento nuovo magari semplicemente con una finitura diversa.

R4g1ng_R4v3n ha scritto:Inoltre preferirei una batteria di quelle con un carattere più spiccatamente acustico, che abbiano molta potenza, adatte alle prove o ai concerti non microfonati, escludendo quindi batterie come la Yamaha, che, da quello che ho capito e provato, ha spesso suoni molto controllati e bilanciati, ma magari non molto potenti.

Attenzione però al discorso "potenza", bisogna considerare anche i contesti in cui utilizzerai lo strumento. In un locale di una certa grandezza probabilmente dovrai comunque microfonare, quindi si può compensare ad una mancanza di volume puro, ma in un locale piccolo e magari con una cattiva acustica uno strumento più controllato può renderti la vita più semplice.
Giusto questa estate ho suonato prima di un gruppo rock di milano in un piccolo locale qui a padova. Noi eravamo in acustico quindi no problem coi volumi, loro invece coi volumi c'hanno dato dentro (microfonando anche la cassa e il rullante): avevano sicuramente un grande impatto ed erano molto bravi, ma i volumi esagerati per il locale hanno fatto letteralmente scappare fuori il pubblico.
Qui il problema era sicuramente più l'approccio del gruppo al discorso volumi che la batteria in sè, ma in questi contesti partire da un suono più controllato può essere un vantaggio (mentre finchè il timbro è buono e si suona microfonati una carenza di volume si può compensare più facilmente girando un po' di più qualche manopola...).

R4g1ng_R4v3n ha scritto:Ecco voi cosa mi consigliate di fare?

Visita i negozi della zona (e non solo, non so lì ma tra veneto e lombradia ci sono almeno un paio di negozi giganti e molto ben forniti...), prova più strumenti che puoi, fatti un'idea di quello che vuoi in termini acustici, estetici e di praticità e poi vedi se trovi un usato che soddisfi quelle che sono le tue necessità di questo momento.
Ultima modifica di TND-storm il ven gen 06, 2012 8:29 pm, modificato 1 volta in totale.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda R4g1ng_R4v3n il ven gen 06, 2012 8:28 pm

- MMP/MMX
- Reference
- Delite
- Yamaha Maple Custom
- Orion
- Starclassic
- Performance
- Gen-X

Potreste dirmi circa il prezzo di queste batterie, nuove, in misure 10-12-14-16-22? Tanto per avere un idea... Perché sui siti c'è tutto, tranne il prezzo... :/

@ TND-storm:

Grazie mille per la risposta esauriente! Il problema rimane sempre un po' quello: non ho modo, per ora, di spostarmi troppe volte in negozi forniti e rimane comunque il fatto che si fa fatica a confrontare batterie con pelli magari diverse, accordature magari diverse e quant'altro, a maggior ragione se sono comunque batterie che dovrebbero suonare simili!
R4g1ng_R4v3n
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Furlan il ven gen 06, 2012 8:43 pm

andreaxdrum ha scritto:A mio avviso le migliori batterie sul mercato, in termini costruttivi, sono le Yamaha. Hanno i migliori blocchetti (antisvitamento) e tra i migliori cerchi in commercio. I fusti sono lavorati molto bene, e se sei alla ricerca di una finitura più classica sono le batterie che fanno per te.

Una Yamaha Maple custom è per sempre.

Da possessore non posso che convenire, anche se come standards siamo alla pari della Reference...

E la T5 dove l'abbiamo dimenticata?
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda andreaxdrum il sab gen 07, 2012 1:13 am

Si ma una Yamaha è sempre una Yamaha
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il sab gen 07, 2012 1:20 am

souldrum ha scritto:Detto cio' pero', mi sbagliero', e lo spero, ma dopo 2 anni che uno suona, dubito che abbia gia' un'idea di feeling con lo strumento, di consapevolezza del proprio suono, etc.......ma questa e' una mia opinione in generale......non conoscendoti non posso dire con certezza che tu abbia tali limiti.

ho pensato e penso la stessa cosa...
dopo appena 2 anni si parla di spendere 2000€ per una batteria?
beh beato te che te la senti, io prima di darci dentro con la strumentazione ho aspettato...7 anni o giù di lì. a quel punto conscio di cosa volessi e il perché, ho investito.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il sab gen 07, 2012 1:55 am

GDP..........ero leggerissimamente ironico....... :wink: :)

Non si somigliano per nulla. ecco perchè deve scegliere a occhi bendati quella che piu' sente sua....
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda R4g1ng_R4v3n il sab gen 07, 2012 12:37 pm

ho pensato e penso la stessa cosa...
dopo appena 2 anni si parla di spendere 2000€ per una batteria?
beh beato te che te la senti, io prima di darci dentro con la strumentazione ho aspettato...7 anni o giù di lì. a quel punto conscio di cosa volessi e il perché, ho investito.

Il punto è che comunque la batteria la devo cambiare, non me la sento più di continuare con quel giocattolino... Quindi intanto che ci sono vorrei prendere uno strumento che duri nel tempo. Anche perché non ho mille passioni e la musica è una delle cose a cui tengo di più, quindi se posso cerco di non risparmiare... Poi comunque due anni con una D2 non sono così pochi. Io sono il primo a dire che per la maggior parte degli aspetti non sono pronto a scegliere in piena consapevolezza la batteria nuova, però che ho bisogno di uno strumento più professionale lo capisco benissimo, anche senza sapere esattamente se la batteria che voglio deve avere i cerchi di rinforzo, o i bordi a 45 piuttosto che a 60 e tutte queste menate...

Poi ho detto massimo 2000/2500€, poi va bene anche meno... Certo che con quella Ref mi avete fatto venire l'acquolina... :)
R4g1ng_R4v3n
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il sab gen 07, 2012 1:49 pm

@ R4g1ng_R4v3n
ma che tu senta la necessita' di uno strumento che ti risponde in un modo diverso, e' anche normale, ci sta'......ma se come tu stesso dici, non hai la consapevolezza che ci vorrebbe, come puoi credere di prendere una batteria che "duri nel tempo"?........magari fra 2 anni ne provi un'altra e te la senti migliore, che ne sai?
I soldi spesi per girare per negozi e provare quanto piu' possibile, non sono buttati via, e nel tempo diventano soldi risparmiati sugli eventuali acquisti, perche' aiutano ad aumentare la consapevolezza, quindi a prendere uno strumento piu' adeguato alle proprie necessita'.
Una gita a BO, a MO, a RE, piuttosto che a VR, non ti "dissanguano" di certo, e ti allargano notevolmente il campo delle posibilita', e sullo strumento da scegliere, e sul costo che esso puo' avere.
Oh...poi e' anche vero che la consapevolezza la si ha col tempo, suonandoci su, agli strumenti, e non solo con prove piu' o meno approfondite in un negozio.
Magari non lo sai, e ti accorgi che gia' con una drumcraft serie 6 ottieni i risultati cercati, magari spendendo 1/3, e magari ti dura pure quanto una DW.
Poi oh....quella reference ha un discreto prezzo, e lo strumento e' fatto molto bene, questo lo posso dire anche per esperienza personale, ma se non provi anche altri strumenti, che riferimenti puoi avere?......non dirmi i video sul tubo, che poi ti rimando all'altro topic sui test dei sample. :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il sab gen 07, 2012 1:55 pm

Sul nostro mercatino ci sono molte batterie professionali a prezzi molto inferiori a quanto hai preventivato di spendere, guarda studia e semmai acquista, di sicuro farei un'ottimo acquisto.

Per quanto riguarda la questione tripla o die cast... la mia personale interpretazione della quatione si risolve studiando i bordi dei fusti e lo spessore.
Con fusti molto spessi, prediligi tripla, altrimenti la batteria non ti suona... all'opposto, con batterie con fusti di spessore inferiore e magari con ring di rinforzo (come per mmx/mmp refernce e yamaha recording.. giusto per citarne alcune) i die cast penso siano un'ottima soluzione tecnica per enfatizzare il suono di quei set.

Come ti è stato detto, prediligi la qualità delle meccaniche, Pearl e Yamaha sono tra le meglio, il resto comunque sia sulla fascia pro è cmunque ottima (ho solo qualche riserva sui prodotti mapex per esperienza diretta).

Buon acquisto! 8)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda R4g1ng_R4v3n il sab gen 07, 2012 2:28 pm

Scusa themucco, ma la Reference non dovrebbe avere dei fusti spessi. invece che sottili?

PS: Non le posso reggere tutte ste MMX/MMP con i timpani sospesi, che ci sono sul mercatinomusicale... :/
R4g1ng_R4v3n
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Doc_27 il sab gen 07, 2012 2:35 pm

R4g1ng_R4v3n ha scritto:- MMP/MMX
- Reference
- Delite
- Yamaha Maple Custom
- Orion
- Starclassic
- Performance
- Gen-X

Potreste dirmi circa il prezzo di queste batterie, nuove, in misure 10-12-14-16-22? Tanto per avere un idea... Perché sui siti c'è tutto, tranne il prezzo... :/

@ TND-storm:

Grazie mille per la risposta esauriente! Il problema rimane sempre un po' quello: non ho modo, per ora, di spostarmi troppe volte in negozi forniti e rimane comunque il fatto che si fa fatica a confrontare batterie con pelli magari diverse, accordature magari diverse e quant'altro, a maggior ragione se sono comunque batterie che dovrebbero suonare simili!

Come ha detto Alessio, pure io ho aspettato 6/7 anni prima di prendere la batteria della vita e la strumentazione adeguata. Comunque, da felicissimo possessore, non posso fare altro che consigliarti quella magnifica e stupenda batteria che prende il nome di Sonor Delite. :D 8)
Drums:
- Sonor Delite Walnut Roots (22x17,5 - 14x14 - 12x9 - 10x8)
- Sonor Force 505 (22x16 - 16x16 - 12x10)
Snare: Sonor Artist Maple Cottonwood (14x6) - Cymbals: Meinl, Zildjian e Istanbul
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie