labatteria.it • Leggi argomento - Disastro della Costa Concordia

Disastro della Costa Concordia

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda drummer15 il dom gen 15, 2012 3:04 am

bonehead2 ha scritto:Ma infatti, aspettiamo un po' prima di sputare sentenze. Sicuramente qual uno ha fatto un errore. Poi bestioni del genere non son mica facili da manovrare, per invertire una rotta puoi metterci anche chilometri!!!
E poi saranno stati così disorganizzati, ma 4200 persone sono riuscite a terra;alla fine del tutto stupidi non sono, no?
Ciao

Spidy ha scritto:Da come si legge nell'ultimo link postato da Davide il comandante ha evitato una catastrofe ben più grave avvicinando la nave danneggiata alla costa facendola "accasciare" sugli scogli e permettendo il recupero dei passeggeri evitando di farla affondare...è pur vero che sembra così incredibile quel che è accaduto....sembra così ovvio che qualcuno ha fatto una cazzata!

Ok, partendo dal fatto che si può anche parlare di catastrofe peggiore scongiurata, rimane l'evidenza che il tutto poteva essere benissimo evitato rispettando quella che pare dovessere essere la rotta standard! Stavano viaggiando troppo sotto costa, è palese, lo dicono gli stessi passeggeri! Il dopo, secondo me, in questo caso conta poco perchè, comunque la terraferma era davvero troppo vicina!

Parrebbe inoltre che la monitorazione tramite webcam e satelliti della nave nel periodo dell'impatto sia già stata fatta sparire...

Per quanto possa essere stato bravo il comandante nella tragedia, voglio ricordare comunque che 3 persone sono morte e ci sono ancora parecchi dispersi!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom gen 15, 2012 9:44 am

Secondo quanto detto dal comandante, credo che ci sara' da aspettare e vedere se viene dimostrato che l'impatto con lo scoglio che ha causato il danno, e' avvenuto piu' a largo, e comunque in una zona, diciamo "adibita" alla navigazione.
Le testimonianze dei passeggeri, se proprio, possono avere una certa validita' per quanto riguarda il supporto, da parte dell'equipaggio, per affrontare la situazione d'emergenza. Pero' che un turista dica "siamo troppo vicini alla costa", non so quanta importanza possa avere, vista la difficolta' poi di quantificare, e soprattutto la mancanza di competenza a riguardo, tale da poter fare con certezza, e con validita' tecnica, tale affermazione. Oltretutto c'e' da vedere se tali affermazioni sono state fatte prima o dopo l'impatto con lo scoglio che ha dato il via alla sciagura.
Le possibilita' da prendere in considerazione sono diverse, non mi sbilancerei in sentenze azzardate.
Poi oh......a pensar male si fa peccatto, ma spesso ci si azzecca..........ma se fosse sempre cosi' per ogni reato ci sarebbero migliaia di colpevoli, di cui solo uno realmente tale.
In casi come questi occorre lucidita'.

Pare pero' appurato che una colpa il comandante l'abbia....ossia di aver lasciato la nave con ancora dei passeggeri a bordo. Anche qui c'e' qualche circostanza da valutare, ma soprattutto i dati di stanotte sono abbastanza chiari.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il dom gen 15, 2012 10:33 am

souldrum ha scritto:Secondo quanto detto dal comandante, credo che ci sara' da aspettare e vedere se viene dimostrato che l'impatto con lo scoglio che ha causato il danno, e' avvenuto piu' a largo, e comunque in una zona, diciamo "adibita" alla navigazione.
Le testimonianze dei passeggeri, se proprio, possono avere una certa validita' per quanto riguarda il supporto, da parte dell'equipaggio, per affrontare la situazione d'emergenza. Pero' che un turista dica "siamo troppo vicini alla costa", non so quanta importanza possa avere, vista la difficolta' poi di quantificare, e soprattutto la mancanza di competenza a riguardo, tale da poter fare con certezza, e con validita' tecnica, tale affermazione. Oltretutto c'e' da vedere se tali affermazioni sono state fatte prima o dopo l'impatto con lo scoglio che ha dato il via alla sciagura.
Le possibilita' da prendere in considerazione sono diverse, non mi sbilancerei in sentenze azzardate.

Si parla di uno schianto talmente forte da essere sentito perfino sull'isola, da tutte le testimonianze raccolte la situazione è precipitata in un attimo! I presenti al ristorante parlano di un boato assordante e di un immediato black-out! Non posso credere che quell'impatto (quello di cui ho appena parlato) sia avvenuto perchè la situazione precedente fosse così disperata dal voler cercare di portare la nave il più vicino possibile alla costa per evitare l'affondamento, sarebbe un'irresponsabilità ancora maggiore non avendo preparato i passeggeri a bordo! Fossero stati veramente al largo alla distanza dalla costa prestabilita dalle mappe non ci sarebbe stato, eventualmente, nessun bisogno di avvicinarsi a terra per avarie gravi!

souldrum ha scritto:Poi oh......a pensar male si fa peccatto, ma spesso ci si azzecca..........ma se fosse sempre cosi' per ogni reato ci sarebbero migliaia di colpevoli, di cui solo uno realmente tale.
In casi come questi occorre lucidita'.

Vero ma qui in questo caso, a parer mio, c'è ben poco da fare i buonisti, l'errore umano è madornale e palese!

souldrum ha scritto:Pare pero' appurato che una colpa il comandante l'abbia....ossia di aver lasciato la nave con ancora dei passeggeri a bordo. Anche qui c'e' qualche circostanza da valutare, ma soprattutto i dati di stanotte sono abbastanza chiari.

Ecco, evitata una sciagura di proporzioni ancora maggiori ma le ombre (e grosse) non mancano!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom gen 15, 2012 12:22 pm

@ drummer15
mi spiace....ma non vedo niente di palese..........non ho competenze, se anche le avessi non ho dati in mano, non punto il dito contro nessuno, se non per quello che e' gia' stato dimostrato.

Pero' si sa.......e la stampa ci sguazza, l'opinione pubblica ha bisogno di un colpevole SUBITO.....

Che possa esserci stato l'errore umano, e' certamente una possibilita'..........ma come si fa a parlare di "errore madornale", quando non c'e' niente di dimostrato, e le ipotesi sono diverse?
Non condivido il tuo discorso sul "non aver preparato i passeggeri", o meglio, non del tutto......ad avvisare i passeggeri subito, sarebbe scoppiato il panico, e immagino che tenere a bada 4000 persone in preda al panico, non sia una cosa facile. Magari la gente cominciava a buttarsi a mare prima, e non sarebbe arrivato a riva......chi lo sa?
Credo che ci siano procedure da seguire, in questi casi......io non le so e forse nemmeno tu, quindi prima di sparare sentenze, occorre verificare se tali procedure sono state seguite dal personale di bordo e dal comandante.
Qualche ombra e' emersa, e il comandante al momento e' in arresto, ma da qualche ombra a un quadro ben preciso dell'accaduto, ce ne passa........e non si tratta di essere buonisti, ma semplicemente di cercare di valutare cose cosi' grandi in modo non superficiale.

p.s.
devo capire.......quando una nave affonda, in Italia ci sono 60 milioni di comandanti navali, quando c'e' un terremoto, 60 milioni di geologi, quando l'Italia vince il mondiale, 60 milioni di mister.........ragazzi...siamo un popolo di grandissimi esperti in tutte le materie..... :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il dom gen 15, 2012 2:08 pm

souldrum ha scritto:Che possa esserci stato l'errore umano, e' certamente una possibilita'..........ma come si fa a parlare di "errore madornale", quando non c'e' niente di dimostrato, e le ipotesi sono diverse?

Ma hai visto le immagini della nave ribaltata sul fianco? Parlo di errore madornale per diversi motivi, in primis il fatto che non è possibile incappare in un inconveniente del genere perchè si navigava con un bestione del genere così sotto costa quando la rotta prevedeva di tenersi ad una distanza di 5 miglia! In secondo luogo non è davvero umanamente possibile pensare che ci sia stato un'avaria improvvisa di tutti gli strumenti di bordo! Terza cosa, ma è possibile che in coperta non ci fosse nessuno a monitorare la situazione e far rapporto in relazione all'eccessiva vicinanza all'isola? Ma solo a me sembrano palesi queste cose? Stiamo parlando di una nave che non dovrebbe aver alcun tipo di problema di sorta che viene data in mano, a questo punto, a gente che non è preparata!
souldrum ha scritto:Non condivido il tuo discorso sul "non aver preparato i passeggeri", o meglio, non del tutto......ad avvisare i passeggeri subito, sarebbe scoppiato il panico, e immagino che tenere a bada 4000 persone in preda al panico, non sia una cosa facile. Magari la gente cominciava a buttarsi a mare prima, e non sarebbe arrivato a riva......chi lo sa?
Credo che ci siano procedure da seguire, in questi casi......io non le so e forse nemmeno tu, quindi prima di sparare sentenze, occorre verificare se tali procedure sono state seguite dal personale di bordo e dal comandante.
Qualche ombra e' emersa, e il comandante al momento e' in arresto, ma da qualche ombra a un quadro ben preciso dell'accaduto, ce ne passa........e non si tratta di essere buonisti, ma semplicemente di cercare di valutare cose cosi' grandi in modo non superficiale.

I miei sono andati in crociera e mi hanno raccontato dettagliatamente dell'esercitazione preventiva che il personale di bordo fa fare ai passeggeri! Capisco che tra un'esercitazione e la situazione reale ci passi una differenza considerevole ma allora che le fanno a fare se poi, quando succedono davvero gli incidenti, non si è capaci di metterle in pratica in maniera per lo meno decente? Qua si parla di operazioni di evacuazione cominciate solo dopo un'ora dopo l'incidente, con gente che veniva "rabbonita" e, addirittura, mandata in cabina :o (e infatti hanno tirato miracolosamente fuori dalla cabina recentemente due ragazzi coreani)
Ho inoltre un amico che è ufficiale/timoniere di una nave da crociera di una grossa compagnia americana e mi ha detto che l'unico reale pericolo per la nave è il traffico, non il mare nè, tantomeno, gli scogli, ovviamente se si seguono le rotte prestabilite! Oltretutto pare che non fosse nemmeno la prima volta che la nave (la stessa) si avvicinasse così tanto a riva (era successo ad agosto dell'anno scorso) per un "saluto" del tutto fuori programma!

souldrum ha scritto:p.s.
devo capire.......quando una nave affonda, in Italia ci sono 60 milioni di comandanti navali, quando c'e' un terremoto, 60 milioni di geologi, quando l'Italia vince il mondiale, 60 milioni di mister.........ragazzi...siamo un popolo di grandissimi esperti in tutte le materie..... :D

Ci sono casi e casi, generalmente sarei d'accordo con te ma in questo pare davvero palese la negligenza del responsabile in capo, il comandante che, da come ha telato dalla sua nave durante le operazioni di salvataggio (ma scherziamo? il comandante deve essere l'ultimo ad abbandonare la nave, e non è un discorso "romanzesco", è il diritto della navigazione che lo stabilisce, inoltre è il comandante il responsabile di quanto accada sulla e alla nave), dev'essere proprio un comandante mediocre!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda sharpdressedman il dom gen 15, 2012 3:04 pm

Immagine

su colui che ha manovrato la nave comunque c'è poco da dire, è stato un grandissimo COGLIONE oltre che incompetente!
EX-BATTERISTA - Vendo batteria acustica Yamaha Rydeen: link

Credo che nella batteria il feeling sia molto più importante della mera tecnica: è fantastico suonare un triplo paradiddle… ma chi si accorge veramente che lo stai facendo? Se fai troppa attenzione alla tecnica, finisce che inizierai a suonare come ogni altro batterista. Credo che quello che conti veramente sia essere originale. Quando ascolto altri batteristi, mi piace poter dire "Wow… carina questa cosa, non l'avevo mai sentita prima!". Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro. (John Bonham)
sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda RoboWilly il dom gen 15, 2012 4:18 pm

...infatti pare che stesse pure per scappare all'estero!!!!!
........sta faccia da coglione, 450 milioni di euro e 4300 vite messi in mano a un coglione/coniglio!!!
evviva gli UFIP evviva la SONOR!!!!
RoboWilly
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sharpdressedman il dom gen 15, 2012 4:50 pm

beh che stesse per scappare all'estero mi sembra un tantinello esagerato onestamente!

a proposito di coglioni comunque:
Immagine

:oops:

Credo che nella batteria il feeling sia molto più importante della mera tecnica: è fantastico suonare un triplo paradiddle… ma chi si accorge veramente che lo stai facendo? Se fai troppa attenzione alla tecnica, finisce che inizierai a suonare come ogni altro batterista. Credo che quello che conti veramente sia essere originale. Quando ascolto altri batteristi, mi piace poter dire "Wow… carina questa cosa, non l'avevo mai sentita prima!". Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro. (John Bonham)
sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il dom gen 15, 2012 7:25 pm

...sapevo di entrare nel forum e di trovare un mare di cazzate al riguardo di questo accaduto...facile parlare quando praticamente non sapete nulla...tutti i miei più cari amici vengono da Costa...io sono stato l'unico ai tempi a non imbarcarmi perchè avevo altro nella testa....e questa cosa mi ha toccato molto, vivendo in prima persona, non ovviamente la vicenda, ma tutto quello che c'è attorno...i giornalisti e tutti stanno scrivendo un mare di cavolate...l'unica cosa che mi viene da fare ora e mettere il link a questo articolo...

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Crona ... 2858942156

...non potete manco immaginare il portare una nave in secca del genere cosa vuol dire...se è stato fatto è perchè si sono resi conto che poteva essere una strage...e portare a terra 4000 caproni, come mi ha detto una ragazza che era sulla nave quella notte...che gridano e non ti ascoltano...beh.....provateci voi....scusate la foga, ma veramente, dovreste stare con i piedi per terra prima di parlare così di cose che non conoscete.

sharpdressedman....vergognati va...faresti molta più bella figura a stare zitto....il comandante in questione è uno dei più stimati nella compagnia...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il dom gen 15, 2012 7:46 pm

Invito tutti a essere un po' piu' riflessivi ,e a non lasciarsi prendere dal pressapochismo, basato spesso sul qualunquismo interessato di molti giornalisti , che pur di scrivere sono disposti a calpestare chiunque pur di cercare il sensazionalismo a basso costo , lasciamo che sia la magistratura a verificare i comportamenti di singoli soggetti in causa, non ora ma quando ci sara' un processo se si arrivera' a tale giudizio, sono convinto che molte storture che girano nell'informazione attuale , verranno smentite.
Per inciso , il mio intervento precedente non era riferito nello specifico di questa vicenda, anche se ne trae spunto, ma ad una considerazione generale su queste navi.
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il dom gen 15, 2012 7:51 pm

...ci manca...io sono stato l'unico a non imbarcarmi ai tempi...per terrore di quei palazzi galleggianti...lo stesso che ho per gli aerei etc...ma sono cose mie...se alla fine la colpa fosse tutta del capitano...che vada in galera...punto...a me non interessa entrare nel merito...ma inizio ad odiare veramente la rete...Fb...tutti quelli che scrivono solo perchè possono farlo....ho letto un sms di una ragazza che era sulla nave quella sera...a lavorare...e mi si è gelato il sangue...2 ore...fare scendere 4000 caproni, come ha detto lei...impazziti...che non ti ascoltano...e tutto il resto...mi spiace per i morti...che poi come sono morti questi?....nel botto?....non ho capito...però veramente ragazzi, tutti...cerchiamo di non essere qualunquisti come praticamente tutto sto cazzo di paese sta facendo...mi vergogno.
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il dom gen 15, 2012 8:00 pm

Mattia, il qualunquismo basato nella maggior parte dei casi, sulla mancanza di voglia nell approfondire e documentarsi prima di parlare , purtroppo e' un male atavico di questo paese, da cui non riusciamo a liberarci.
La rete che paradossalmente dovrebbe aiutare ad avere piu' conoscenza, e quindi maggior riflessione , invece finisce per amplificare questo fenomeno, perche' ognuno si sente autorizzato ad essere esperto e libero di accusare , senza prima essersi posto delle domande , tanto si e' ditro ad uno schermo nel caldo della propria casa.
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il dom gen 15, 2012 8:06 pm

...purtroppo...ma mi spiace per le persone così...come quello li sopra che ha dato del COGLIONE INCOMPETENTE ad uno che magari quella sera, nel male, magari dopo un suo errore...ha salvato migliaia di persone con quella manovra...tutti bravi a parlare.
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il dom gen 15, 2012 8:35 pm

Tia, comunque il comandante non può scendere dalla nave sino all'ultimo. Poi si vedrà il resto, ma già per questo rimane un gran coglione.

Il resto si scoprirà con calma. E speriamo non ci sia nessun altro ingabbiato lì sotto; deve essere tremendo!
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il dom gen 15, 2012 8:51 pm

...infatti non è sceso, altra CAZZATA...come tutti hanno scritto...è rimasto sopra sul ponte fino all'ultima scialuppa.

...per esempio...
http://www.certastampa.com/news/index.p ... ima-lancia
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Doc_27 il dom gen 15, 2012 8:59 pm

Io sono di Grosseto, praticamente pochissimi chilometri di distanza, ci vado spesso al Giglio d'estate. Vorrei tanto andare a vedere di persona questa cosa ma non credo facciano passare persone, sopratutto bisogna arrivarci in traghetto.

Ad ogni modo, se teniamo conto che su oltre 4.000 persone ne sono morte 5 (per ora), possiamo dire che è andata parecchio bene. Se pensiamo che il Titanic con oltre 2.000 passeggeri ne ha perse più di 1.500.
Drums:
- Sonor Delite Walnut Roots (22x17,5 - 14x14 - 12x9 - 10x8)
- Sonor Force 505 (22x16 - 16x16 - 12x10)
Snare: Sonor Artist Maple Cottonwood (14x6) - Cymbals: Meinl, Zildjian e Istanbul
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il dom gen 15, 2012 9:01 pm

...più che altro come la levano da la ora?...io pensavo...chiudi la falla...dreni l'acqua e la ritiri in mare?...cioè...pesa un pochetto quell'affare!!!!...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda caste drum il dom gen 15, 2012 9:03 pm

Due inchieste sono state aperte per capire come e perché la nave si trovasse lì: vuole saperlo il ministero delle Infrastrutture, e, soprattutto, vuole saperlo la procura di Grosseto, che indaga per disastro, omicidio e naufragio colposi e ha disposto il fermo del comandante della Concordia Francesco Schettino anche per l'abbandono della Costa Concordia. Assieme a lui è indagato anche l'ufficiale di plancia. Una prima risposta potrà arrivare dalle scatole nere, ma è già chiaro a tutti che la nave si trovava dove non doveva essere. Ora bisogna stabilire il perché. Sull'isola la risposta già ce l'hanno, anche se la dicono a mezza bocca: il comandante, come tutti i comandanti delle navi di crociera, non ha fatto altro che ripetere una "prassi". Quando si passa nei pressi di un'isola, ci si avvicina il più possibile per portare il saluto. Schettino però si è avvicinato troppo. "Sarà l'inchiesta a stabilire se è stato un guasto tecnico o altro", dice il direttore generale di Costa Crociere, Gianni Onorato. Come per dire: non è escluso che il comandante abbia sbagliato.

Silvana Caddeo, Ignazio Deidda e Mirella Corda erano partiti mercoledì da Cagliari. Ieri sera - la nave aveva lasciato Civitavecchia alle 19 e si dirigeva verso Savona - stavano cenando nel salone principale della nave quando, alle 21 e 40, hanno sentito un colpo fortissimo. "Subito dopo l'impatto dagli altoparlanti ci hanno detto che era un guasto elettrico per tranquillizzarci - raccontano - ma la gente urlava, i bambini piangevano e sono andate via tutte le luci. E' stato un incubo". I passeggeri raccontano che si è capito immediatamente che la situazione era grave tanto che la nave si è immediatamente inclinata da un lato e, dopo circa mezz'ora, dall'altro. Secondo i passeggeri alcune persone si sarebbero anche buttate in mare. "Abbiamo visto due ragazzi che si sono buttati in acqua - dice Silvana Caddeo - non so se li hanno ripescati. E anche alcune scialuppe l'equipaggio non è riuscito a calarle in mare perché la nave era troppo inclinata".

"Prima di abbandonare la nave abbiamo aspettato un'ora e mezza. L'equipaggio ci ha detto che il comandante sapeva che eravamo in pericolo ma non ha fatto subito quello che doveva fare. Il personale è stato eccezionale, ci sono stati vicini - aggiungono Silvana Caddeo e il marito Ignazio Deidda - ma l'organizzazione era zero". I sopravvissuti hanno invece voluto ringraziare la popolazione dell'Isola del Giglio. "Si sono spesi in ogni modo per noi, ci hanno dato tutto quello che avevano".
caste drum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda il magico alverman il dom gen 15, 2012 9:15 pm

Mattiadrummer ha scritto:...più che altro come la levano da la ora?...io pensavo...chiudi la falla...dreni l'acqua e la ritiri in mare?...cioè...pesa un pochetto quell'affare!!!!...

la tirano su , chiudono alla meno peggio la falla, pompano fuoro l'acqua , e tramite palloni gonfiabili, da un lato sotto la fiancata immersa, e binde tirate da pontili gallegianti appositi, con l'aiuto di pali la raddrizzano, poi la portano in un bacino di carenaggio, e li' viene fatta una valutazione dei danni accurat, e in base a quello si decide se riparala o demolirla.
Questi lavori gia' li facevano a inizio 900 con tecnologie piu arrtrate di quelle attuali, vedi il recupero della flotta imperiale tedesca autoaffondatasi a scapa flow
Ultima modifica di il magico alverman il dom gen 15, 2012 9:22 pm, modificato 1 volta in totale.
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il dom gen 15, 2012 9:17 pm

si vabbè... "sembrava di stare sul titanic" sul titanic de sto cazzo!! sei a 30 metri dalla riva, mica in mezzo al mare. E' veramente bassa la probabilità di morte in quei casi. Tant'è che se non sbaglio uno dei morti è per infarto e non per contusioni.

La gente in preda al panico purtroppo è cosa brutta da gestire. Tanto più quelli che vogliono fare parte a tutti i costi della "cosa" rilasciando interviste su scene "del disastro" da film.
*Davide*
moderatore

Messaggioda Doc_27 il dom gen 15, 2012 9:20 pm

Fecero la stessa cosa con l'Andrea Doria se non sbaglio.
Drums:
- Sonor Delite Walnut Roots (22x17,5 - 14x14 - 12x9 - 10x8)
- Sonor Force 505 (22x16 - 16x16 - 12x10)
Snare: Sonor Artist Maple Cottonwood (14x6) - Cymbals: Meinl, Zildjian e Istanbul
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il dom gen 15, 2012 9:27 pm

...la cosa del saluto si sapeva comunque....è normale...ed hanno sbattuto in scogli non segnalati...ed i macchinari a bordo non segnalano cose del genere...è stata penso una fatalità...fra l'altro non è una rotta usuale mi dicono i ragazzi di Costa...perciò boh...ovviamente c'è stato un errore...ma da li a far diventare una intera compagnia una merda...ci passa tanta acqua...sotto il ponte di comando :lol: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Luigi.i il dom gen 15, 2012 10:53 pm

Quoto mattia, non abbiamo idea di cosa realmente sia accaduto, se il capitano ha colpa che vada in galera, se la manovra è stata fatta al fine di evitare la strage le cose cambiano.
Sicuramente con le indagini sapremo di più, la cosa della rotta inusuale mi ha fatto incuriosire.. perchè prendere quella ? mah, vedremo.
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il dom gen 15, 2012 11:16 pm

...perchè era tipo una nuova crociera..."profumo di agrumi" o roba del genere...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il dom gen 15, 2012 11:48 pm

Mattiadrummer ha scritto:...infatti non è sceso, altra CAZZATA...come tutti hanno scritto...è rimasto sopra sul ponte fino all'ultima scialuppa.

Già il fatto che siano rimasti dei passaggeri a bordo (e anche un commissario di bordo, che è stato salvato oggi pomeriggio) lo pone in condizione di torto/reato, c'è poco da fare!
Mattiadrummer ha scritto:...sapevo di entrare nel forum e di trovare un mare di cazzate al riguardo di questo accaduto...facile parlare quando praticamente non sapete nulla...tutti i miei più cari amici vengono da Costa...io sono stato l'unico ai tempi a non imbarcarmi perchè avevo altro nella testa....e questa cosa mi ha toccato molto, vivendo in prima persona, non ovviamente la vicenda, ma tutto quello che c'è attorno...i giornalisti e tutti stanno scrivendo un mare di cavolate...l'unica cosa che mi viene da fare ora e mettere il link a questo articolo...

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Crona ... 2858942156

...non potete manco immaginare il portare una nave in secca del genere cosa vuol dire...se è stato fatto è perchè si sono resi conto che poteva essere una strage...e portare a terra 4000 caproni, come mi ha detto una ragazza che era sulla nave quella notte...che gridano e non ti ascoltano...beh.....provateci voi....scusate la foga, ma veramente, dovreste stare con i piedi per terra prima di parlare così di cose che non conoscete.

Mattia, fai male al prenderla così sul personale! Vuoi forse dire che la nave non viaggiava troppo vicina alla costa? E' stato un errore umano madornale proprio per questo! E, ripeto, io ho un amico che è ufficiale in una nave da crociera, è in mare 7-8 mesi l'anno in giro per tutto il mondo, e mi ha dato un parere del tutto simile al mio! Tra l'altro, è stata proposta un'intervista, sul tg di La7, ad un pescatore anziano dell'isola, profondo conoscitore del mare circostante, e ha detto che quello scoglio, anche nel qual caso non fosse stato segnalato, era davvero vicino alla costa, un centinaio di metri!
Comunque, tu parli di 4000 caproni ma senti un po', prova a metterti invece nei loro panni: vengono rassicurati per un'ora che va tutto bene, vengono addirittura consigliati di tornare in cabina e dopo la suddetta ora tutto precipita nel caso! Ti sembra, in tutta onestà, una gestione normale e ordinata, per quanto possa esserlo in una situazione del genere? Quando i miei sono andati in crociera, la partenza fu rinviata di 2 ore per via del mare grosso! Mio papà andò a chiedere il motivo del ritardo ad un ufficiale di bordo e alla spiegazione per via del mare l'ufficiale aggiunse che non potevano avvertire i passeggeri per evitare che si creassero malumori o preoccupazioni eccessive! Questo è comprensibile perchè comunque dovevano ancora partire! Ma se la situazione è critica (e una legna del genere, sentita anche sull'isola, non può avere una diagnosi lenta) perchè non agire prima e preparare quelli che tu definisci 4000 caproni invece che aspettare che la situazioni precipiti? Attenzione, io non dico che sia colpa del personale ma dei responsabili del personale, in primis di nuovo il comandante!
Mattiadrummer ha scritto:è stata penso una fatalità...fra l'altro non è una rotta usuale mi dicono i ragazzi di Costa...perciò boh...ovviamente c'è stato un errore...ma da li a far diventare una intera compagnia una merda...ci passa tanta acqua...sotto il ponte di comando :lol: ...

Io invece penso a tutto meno che ad una fatalità! Nel senso che sì, ok, la fatalità c'è stata perchè non si aspettavano di schiantarsi addosso a degli scogli, ma se si fossero mantenuto alla distanza stabilita dalle normali rotte non sarebbe successo niente di tutto ciò!
Io non parlo di compagnia di merda, anzi, per me questo sarà un colpo mica da ridere per la stessa Costa, piuttosto punto il dito contro il comandante!
Mattiadrummer ha scritto:...più che altro come la levano da la ora?...io pensavo...chiudi la falla...dreni l'acqua e la ritiri in mare?...cioè...pesa un pochetto quell'affare!!!!...

E' una cosa che mi sono chiesto anch'io! La falla però è davvero molto estesa e non so nemmeno se effettivamente si possa riparare! Però effettivamente se è come dice il magico alverman allora qualcosa si potrà fare!

EDIT: la procura che sta svolgendo le indagini (ho visto un'intervista ora sul tg3 al procuratore) hanno confermato che la nave è passata dove non doveva, a 150 metri dalla costa, questo da rilevamenti della scatola nera!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il lun gen 16, 2012 9:48 am

recupero di nave italiana nel porto di anversa , analogo a quello che dovra' avvenire per la costa concordia

http://www.youtube.com/watch?v=SRkffgfOfLM
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sharpdressedman il lun gen 16, 2012 10:45 am

premetto che non ho mai rivolto accuse o insulti contro alcun membro dell'equipaggio che non sia il comandante: mi rendo conto che gestire 3000 persone nel panico (giustamente) è un compito quasi impossibile per chiunque, che sia dell'equipaggio della costa crociere, che sia un militare, uno psicologo , ecc.. quindi nulla da eccepire alle 1000 persone dello staff, nel senso che la situazione era talmente un casino di panico, di calca, di caos, di urla e di paura che era impossibile fare diversamente, anche per i passeggeri.

per quanto riguarda il comandante l'ho scritto e lo ripeto è stato un COGLIONE nonchè un INCOMPETENTE. e queste due parole non sono casuali, ne sono due insulti tanto per scrivere qualcosa, ma sono due parole pesate e misurate nel loro significato:

innanzitutto INCOMPETENTE: "che, a causa dell'impreparazione o dell'inesperienza, non sa svolgere bene la propria attività".
beh questo penso sia evidente e sotto gli occhi di tutti: c'è una nave oggettivamente inclinata di quasi 90° a pochi metri dalla costa, con uno squarcio lungo tutta la fiancata e lo scoglio ancora incagliato all'interno. e qualora non bastasse ci sono anche 6 vittime e 16 dispersi e scusate se è poco!

e tutto questo non è avvenuto perchè lo scoglio si è lanciato a folle velocità contro una nave in transito a grande distanza dalla costa, ma perchè il comandante ha DELIBERATAMENTE SCELTO di passare in quel punto dove c'era lo scoglio.

per quanto riguarda il COGLIONE: "persona stupida, sciocca, incapace. persona poco accorta, ingenua." e aggiungerei io priva del comune buonsenso.
non serve essere un gran geologo, un brillante fisico o un esperto lupo di mare per capire che se si passa con una nave con un altezza di 50 e passa metri dove il fondale è di 45 chiaramente una delle due parti dovrà deformarsi e/o rompersi per consentire il passaggio. non serve aver studiato milioni di pagine per sapere che ad una breve distanza dalla costa VEROSIMILMENTE il fondale si alza in modo più o meno improvviso. queste sono cose che sanno tutti coloro che abbiano trascorso almeno due giorni di vacanza al mare, non parliamo di chi conduce barche e soprattutto imbarcazioni da 115'000 tonnellate!!

pur non avendo alcuno strumento di bordo (anche se su una nave varata meno di 10 anni fa ciò è chiaramente impossibile) il comandante ha semplicemente avuto scarso buonsenso. come è stato detto su qualche giornale "ha osato troppo".

questo per volermi limitare alla sola manovra e alla dinamica dell'incidente, per non parlare del (presunto o reale) abbandono della nave, delle mancate ed errate comunicazioni ai passeggeri/equipaggio, del ritardo nell'ordine di abbandonare la nave e del mancato tempestivo avviso ai mezzi di soccorso.

è un caso se ci sono anche persone dello staff che ammettono che la manovra è stata azzardata?
è un caso se diversi esperti naviganti dichiarano che il comandante ha sbagliato?
è un caso se sono state aperte 3 diverse inchieste e se ci sono 3 diverse accuse (omicidio colposo plurimo, naufragio e abbandono della nave)?
è un caso se anche la Costa Crociere si è dissociata dalla manovra del comandante?

a voi la parola.
non mi interessa di errori di valutazione, disattenzioni, incompetenza (appunto) o altro, i fatti sono questi:
c'è una nave (da circa 400 MILIONI di €, ndr) affondata e 6 vittime più 16 dispersi.

sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il lun gen 16, 2012 1:57 pm

proprio poco fa ho incontrato na persona che fece la stessa crociera lo scorso anno.........e la nave percorse il medesimo percorso, con giro sotto costa.......

Del resto e' sempre cosi'......una volta gli aerei della base Nato passavano vicino ai cavi della funivia, e per anni e' mai successo niente.........quando pero' e' successo qualcosa tutti sono caduti dal cielo.

Questo sempre nell'ipotesi che lo scoglio sia stato preso li a riva.

Comunque pace.....oramai l'informazione/disinformazione e' gia' stata fatta......anche i veri incompetenti sono diventati grandi esperti di navi da crociera e navigazione, e tutti sarebbero riusciti a salvare tutti e tutto, anche a km di distanza dalla riva..........ci manca solo che riescano a far resuscitare qualcuno.........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il lun gen 16, 2012 2:11 pm

L'unica cosa certa, ripeto, è che il comandante è sceso troppo presto. Ed è un coglione per questo.

Per il resto, aspettiamo ancora un pochino. Potrebbero anche esserci sorprese.
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrums il lun gen 16, 2012 2:32 pm

io non sono nessuno per giudicare, ma dico solo che chi non se ne intende è meglio che tenga la bocca chiusa come faccio io. nessuno x ora sa esattamente cosè successo. nessuno sa xchè è arrivato così a riva. aspettiamo i risultati. cmq credo che un comandante alla guida di un mostro del mare del genere non penso sia il primo che passa. sicuramente doveva stare ancora a bordo xo x le cause è ancora tutto da vedere.
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto