souldrum ha scritto:Comunque pace.....oramai l'informazione/disinformazione e' gia' stata fatta......anche i veri incompetenti sono diventati grandi esperti di navi da crociera e navigazione, e tutti sarebbero riusciti a salvare tutti e tutto, anche a km di distanza dalla riva..........ci manca solo che riescano a far resuscitare qualcuno.........
Personalmente non metto in dubbio il fatto che, se l'incidente fosse successo davvero molto al largo, la cosa migliore da fare, con uno squarcio del genere, sarebbe stata portare la nave più vicino alla costa possibile! Ma non pare proprio questo il caso, lo ha già stabilito la procura che indaga, dalle registrazioni della scatola nera, che la nave era completamente fuori rotta e viaggiava troppo sotto costa quando invece doveva trovarsi a miglia di distanza! Io non pretendo di essere un esperto in nulla, quello di cui mi limito a parlare è buon senso, buon senso che avrebbe dovuto portare il comandante a dirigere la nave lungo la rotta prestabilita in primis (manco si trattasse di una barca a vela da diporto) e, poi, ad aspettare che tutte le persone a bordo fossero in salvo prima di abbandonare a sua volta la nave! E mi sbilancio nei giudizi perchè a mio parere è oltremodo paradossale e assurdo che accadano incidenti di questo tipo oggi (non ha precedenti un fatto del genere), e mi fa incazzare perchè oltre ai possibili danni economici, ambientali e quant'altro, ci sono delle persone che hanno perso la vita, altre disperse e altre ancora ferite! E se nella disgrazia si sono salvate comunque le altre 4000 e rotte, non si può fare più nulla per quelle che non ci sono più!
P.S.: il fatto che la Costa Crociere abbia preso le distanze dal comandante non conta nulla?