Come moltissimi italiani, ho ascoltato con attenzione i quattro minuti di conversazione tra il comandante della Costa Concordia, Francesco Schettino, e Gregorio Maria De Falco, comandante dalla Capitaneria di Porto a Livorno. Mi è sembrato il colloquio concitato tra un uomo di mare spaventato e inadeguato e un altro uomo di mare, competente e consapevole. Scopro perciò con stupore che De Falco è il nuovo eroe della rete (cercate su Twitter #defalco). Sono certo che l’interessato sarà altrettanto sorpreso. Come altri quella notte - sulla nave e a terra - ha fatto tutto ciò che poteva in circostanze drammatiche. Lo stesso, purtroppo, non si può dire del comandante Schettino e di altri ufficiali di bordo. Se la normalità è diventata eroica, in Italia siamo nei guai.
Ma non è così - non ancora. Milioni di connazionali - spesso per pochi soldi - fanno il proprio dovere: da nord a sud, di giorno e di notte, in terra nell’aria e per mare. Forse lo abbiamo dimenticato, se l’evidenza di questa serietà diventa fonte di stupore. O forse abbiamo bisogno di applaudire i competenti, come antidoto ai troppi superficiali. La rete, in questi giorni, pullula di antropologia spicciola e considerazioni sconsiderate. C’è chi scrive «ma quando la smetteremo di lasciare il comando ai napoletani?» (dimenticando la lunghissima e gloriosa tradizione marinara della regione); e chi, con troppa fretta e semplicismo, ha trasformato i due uomini in personaggi conradiani, rappresentazione del coraggio e dell’ignavia, della forza e della debolezza, del bene e del male. Molti stranieri ci osservano e non capiscono. Aspettatevi che dicano, nei prossimi giorni, quello che scrive Margherita Masotti (twitter/mstmgh) da Grosseto: «Chapeau a #defalco, ma è possibile che la tragica mancanza di professionalità di alcuni renda speciali le persone normali?» 122 caratteri, e c’è tutto il necessario.

ducaConte ha scritto:ripeto...non tutti son capitan coraggio...voglio vedere tutti noi(mi ripeto) in quella situazione...

...

Mattiadrummer ha scritto:addirittura si dice forse avesse in mente di scappare....
Mattiadrummer ha scritto:scusate se me la sono presa
Mattiadrummer ha scritto:EDIT....fra l'altro mi dicono che il portare la nave in secca sia stata una cosa del tutto fortuita probabilmente, non proprio voluta ecco...se non ci fosse arrivata ora i morti sarebbero molti di più...
souldrum ha scritto:ma a giudicare dalla frequenza con cui veniva fatto, c'e' da meravigliarsi che "botti" del genere non siano accaduti anche prima di venerdi' scorso........

il magico alverman ha scritto:all' interno di questa tragedia, permettetemi di segnalare un caso a noi piu' vicino
http://www.corriere.it/cronache/12_genn ... 9858.shtml

Mattiadrummer ha scritto:...ma la cosa è strana...le persone che avevano accesso alle scialuppe, erano sul lato "buono"...anche se avesse lasciato il posto...non capisco il motivo poi di perdersi da qualche parte...non so se sia una bufola...ma penso che non abbia mai raggiunto le scialuppe!!!...a sto punto devo fare ironia visto l'incazzatura degli altri giorni eheheheh...

Anigo ha scritto:e poi perchè la sua manovra ha salvato 4000 persone, questo è riconosciuto da tutti
Anigo ha scritto:Per De Falco io farei un approfondimento..cioè se quello è il suo comportamento, anch'io direi che è un vero eroe eccetera eccetera, però attenzione: quello è il suo comportamento o ha fatto tanto il galletto per far bella figura? Daltronde le sue parole sono state :"comandante Schettino questa telefonata la stiamo registrando"...secondo me De Falco sapeva benissimo che tutto quello che diceva e come lo diceva sarebbe finito al vaglio della magistratura e sarebbero state tutte prove..anche perchè dal tono sembrava di sentire un film con il tenente dei Marines...dico tutto ciò ben sperando comunque nella sua buona fede

drummer15 ha scritto:Anigo ha scritto:e poi perchè la sua manovra ha salvato 4000 persone, questo è riconosciuto da tutti

Anigo ha scritto:va bene voi conoscete de falco di persona, ho capito.

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti