labatteria.it • Leggi argomento - Acquisto batteria elettronica

Acquisto batteria elettronica

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda -Sby- il mer gen 18, 2012 6:22 pm

Buonasera gente (o buongiorno di pende dall' orario in cui leggete)

Sono la batteria acustica da un po' di tempo ormai (circa 1 anno e qualcosa), oggi come di consueto mi sono messo ad esercitarmi e come di consueto ho dovuto sbraitare con i vicini.
Siccome mio padre dice di essersi stancato di litigare con i vicini mi ha proposto di acquistarmi una batteria elettronica, almeno posso anche suonare quando mi pare senza limitazioni di orari etc.
Ora dopo tutte queste informazioni inutili arrivo al dunque.
A differenza della batteria acustica con quella elettronica non so dove mettere le mani, nel senso: Quanto costano? Quanto devo spendere per una buona? Quanto mi dura? Dovrò comprarmi un amplificatore per farla sentire ad altri come per la chitarra elettrica?
Tutte domande senza risposta.
Premetto che ho fatto un giretto su internet prima di scrivere qui e ho visto che le Roland (l' unica marca che conosco) costano un po' troppo per me che vorrei spendere un massimo di 700€, mi sono trovato d avanti ad altre marche tipo la DDrum D1 o la Alesis DM7 che non sembrano costare molto (online stanno intorno ai 500/600€ anche se al 99.9% l' acquisterò al negozio di fiducia) però rimane sempre il problema di fondo che non so quanto possono durare.
Vi dico anche che non ho intenzione di muoverla da casa e che principalmente la uso per esercitarmi, quindi non mi serve una batteria pro, mi basta una batteria economica basta che non si smonta dopo due colpi tutto qui.

Spero che voi possiate darmi qualche consiglio utile e vi ringrazio anche solo per aver avuto voglia di leggere tutto il messaggio visto che ho scritto anche troppo :)

Grazie mille per l'attenzione :)
-Sby-
battipentole

Messaggioda dariogreat il mer gen 18, 2012 10:48 pm

Io sarò monotono, però visto che hai posto l'accento sul bugdet e sull affidabilità/durata non posso che riproporti i soliti due brand: Yamaha o Roland. Non mi sento di consigliarti altro sinceramente, di utenti alesis davvero contenti (che non siano i possessori del top gamma dm10) non ne conosco molti anzi.

Ti conviene guardare il mercatino alla ricerca di qualche usato se a quella cifra vuoi quale feature in più, dato che la caratteristica dei modelli piu economici è ad esempio quella di aver pad monozona (un singolo suono), mentre salendo un pochino puoi trovare ad esempio pad a due/tre zone (pelle e rim) o piatti con corpo bordo e campana. Se hai bisogno di far sentire la batteria ad altri hai bisogno di un sistema di amplificazione, riguardo al quale non me la sento di darti consigli perchè non sono pratico e uso solo le cuffie. Molti negozi però ne posseggono di specifici e le stesse case produttrici di edrum fabbricano amplificazione apposita.

Ti consiglio quindi di cercare i seguenti prodotti,magari fatti un giro su youtube per sentire i suoni delle varie centraline e farti delle preferenze anche su quello

Yamaha: dtxpress 3
dtxpress 4
dtx500 (il nome della centralina) nelle versioni dtx500k dtx520k (quella che possiedo io e sulla quale trovi una recensione dettagliata su questo forum)
dtxplorer

Roland: td3
td4

Di questi, sono i moduli dtx500 e td4 quelli che ancora troverai nuovi sul mercato, ma comunque a 700 euro sul nuovo hai poca scelta.

Un'opzione diversa ma interessante potrebbe essere quella di comprarti una centralina e basta, delle mesh head e dei trigger e montare il tutto su una batteria acustica che diventerà silenziosa ed elettronica. Ma ciò comporta l'avere il dover trovare un set acustico da sacrificare e un pochino di sbattimento manuale (se ti dovesse interessare con un search trovi davvero tanta roba qui)

Spero di esserti stato utile :tru
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda -Sby- il gio gen 19, 2012 9:39 am

Ok allora intanto do un occhiata hai set che mi hai consigliato, anche perché ora che mi dici che sono monotono sinceramente non mi va tanto di prendere.

Grazie mille per la tua risposta :)
-Sby-
battipentole

Messaggioda dariogreat il gio gen 19, 2012 9:51 am

Chiaramente per singolo suono intendo che ogni pad riproduce un solo tipo di campione alla volta. Poi tutte le batterie che ti ho elencato (anche quelle che costano di meno) sono più che sufficientemente sensibili alla dinamica, e a seconda di questa cercano di riprodurre il tipo di suono che più si addice alla forza del colpo (più o meno attacco, più o meno armonici, più o meno suono di pelle). Però magari anche chi si accinge al primo acquisto preferisce già partire con la possibilità di tirare dei rimshot o utilizzare la campana del ride, poter stoppare i piatti ecc.
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda battitore libero il gio gen 19, 2012 9:51 am

-Sby- ha scritto:, anche perché ora che mi dici che sono monotono sinceramente non mi va tanto di prendere.

non capisco cos'hai voluto dire :?
Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dariogreat il gio gen 19, 2012 9:53 am

Probabilmente si riferiva alla caratteristica monozona di tutti i pad. O almeno io l'ho interpretata così
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda -Sby- il gio gen 19, 2012 10:27 am

Si infatti mi riferivo a quello, anche perché con l'acustica quando suono mi piace i Ride e la campana, quindi mi scoccerebbe un po' non poterla utilizzare, comunque ora stavo vedendo i vari modelli elencati da te su youtube, la yamaha dxpress 4 non è affatto male, ancora devo vedere quanto costa però, altrimenti anche la dtx500k sembra buona per 600€
-Sby-
battipentole

Messaggioda dariogreat il gio gen 19, 2012 10:32 am

occhio che la 500k è tutta monozona (visto che ho capito che il discorso pad ti interessa) mentre la dtxpress 4 anche nella versione standard offre piatti e rullo a 3 zone. Per il resto non c'è grandissima differenza sulla centralina..anzi sono quasi identiche.

Sull'usato secondo me trovi roba conveniente. Guarda qui per esempio

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_y ... 75312.html
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda -Sby- il gio gen 19, 2012 10:41 am

Infatti stavo vedendo ora un video su youtube, peccato perché costava poco.

Altra curiosità: eventualmente se prendo questa poi in un futuro prossimo posso cambiare solo la centralina e ottenere così un' elettronica non più monozona?
-Sby-
battipentole

Messaggioda dariogreat il gio gen 19, 2012 10:45 am

No, devi cambiare i pad. Tutte quelle che trovi in giro con il numero 500 (520k,530k,550k,560k) hanno la stessa medesima centralina ma dei pad diversi. La centralina possiede tre ingressi per pad a tre zone (rullo ride e crash) alle quali puoi inserire pad multizona e verranno riconosciuti senza problemi. Ma a sto punto se pensi che potrestii dover fare un upgrade presto dai un occhio alla 520k che con qualcosa in più rispetto al tuo budget ti offre praticamente tutto (io ho fatto così)
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda -Sby- il gio gen 19, 2012 10:48 am

Ah capito pensavo che i pad erano tutti uguali ed era un problema di centralina.
Per ora ho contattato quello che mi hai indicato tu prima vediamo cosa mi dice grazie mille per l'aiuto comunque sei stato gentilissimo :)
-Sby-
battipentole

Messaggioda dariogreat il gio gen 19, 2012 10:57 am

De nada :wink:
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche